FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Vi sentite più...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Vi sentite più...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Vi sentite più...
Illuminista 9 64.3%
Romanticista 5 35.7%
Totale 14 100%

Autore Vi sentite più...
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-12-2007 16:12  
Avete mai preferito una delle due correnti, come modo di pensare?

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 16:21  
io in genere preferisco la corrente alternata, un pò illuminista ed un pò romanticista.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 19-12-2007 16:46  
Troppo facile così

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 19-12-2007 17:59  
Romanticista direi.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-12-2007 20:32  
Bello 'sto topo!! mi piace assai...

Credo di essere più romanticista. Adoro il loro entrare nel profondo delle cose, il senso estetico e quell'essere più "primitivi", più "sensuali" (si dice sensuali o sensitivi?) nella percezione del mondo. Son talmente fissata con il romanticismo che ad un esame di letteratura inglese ho interpretato shakespeare non quanto autore del suo tempo ma quanto romantico...e mi è anche andata bene!

Allo stesso tempo ammiro, ma con maggior distacco, gli illuministi.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 19-12-2007 21:57  
Sì il topo è bello, ma non se lo filano.

siamo nel mezzo della decadenza

Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 19-12-2007 22:32  
EVVAIII!!! Allora stiamo per entrare nel periodo di Oscaruccio mio!
Io comunque considero diciamo "tuttod'unfiato" romanticismo, decadentismo ed estetismo...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 19-12-2007 22:45  
e che fa questo oscaruccio tuo? .....

Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 19-12-2007 23:02  
quote:
In data 2007-12-19 22:45, Moreschi scrive:
e che fa questo oscaruccio tuo? .....

Oscaruccio è brillante, è arguto, sa essere sia divertente che profundis. A mio avviso è l'artista più geniale mai esistito. mmm...assieme ad altri...

Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 20-12-2007 12:42  
romanticismo, senza dubbio.
lo sturm un drang, la poesia tedesca, la filosofia idealista, schpenhauer e leopardi.
magnifico.
ma poi penso che l illuminismo ha prodotto quel genio senza pari che fu kant, e quindi quasi quasi un pareggio ci sta.

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Inviato: 20-12-2007 17:26  
quote:
In data 2007-12-20 12:42, Nietzsche scrive:
romanticismo, senza dubbio.
lo sturm un drang, la poesia tedesca, la filosofia idealista, schpenhauer e leopardi.
magnifico.

Ahah... hai citato due esempi che mi fanno quasi pentire...la corrente dello sturm und drang ci sta, ma il misoginismo e pessimismo di quei due mi fa rabbrividire!
penso maggiormente ad un Wordsworth, ad uno Shelley... comunque effettivamente prediligo la letteratura inglese

DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 20-12-2007 18:15  
illuminista..
più che riconoscermi, mi intrippava molto come corrente di pensiero..secondo il mio punto di vista, la vera svolta nel pensiero umano da quel momento in poi..

c'è da dire che probabilmente non sono un illuminista perchè più che usare la ragione vado molto ad istinto.. ciò non toglie che tra le due correnti preferisca sicuramente la prima e probabilmente vorrei anche riconoscermi in essa

[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 20-12-2007 alle 18:16 ]

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Nuvola87

Reg.: 18 Mag 2007
Da: Torino (TO)
Inviato: 21-12-2007 22:23  
Mai piaciuto più di tanto l'illuminismo.

Visualizza il profilo di Nuvola87  Invia un messaggio privato a Nuvola87     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-12-2007 22:29  
Illuminista, senz'ombra di dubbio. Il fatto però di non essere -abbastanza- "romanticista" mi sembra un limite, d'altra parte è come se mi fermassi poco prima di un'evoluzione del pensiero. Manca un pezzo, insomma...

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 21-12-2007 22:35  
quote:
In data 2007-12-19 22:32, Janet13 scrive:
decadentismo

Io il decadentismo italiano però non l'ho amato molto, ad essere onesta...
L'illuminismo non mi è mai dispiaciuto.
Tra l'altro io adoro Goethe, e lui è di base illuminista, anche se poi si è abbstanza differenziato.
Non zzzzaprei!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.126731 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd