Autore |
In un rapporto può esistere la sudditanza? |
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-01-2006 19:15 |
|
"Scusa, non posso venire alla festa/ perché il/la mio/a ragazzo/a non vuole", oppure "il mio lui/lei non desidera che ti frequenti perchè non gli/le piaci"
Quante volte ho sentito queste frasi, anche da persone che conosco molto bene e mi han sempre dato motivo di riflessione.
Ma esiste la sudditanza in amore?
Vi sembra giusto e lecito che, in una vita di coppia, uno dei due si permetta di gestire la vita dell'altro e viceversa?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 03-01-2006 19:18 |
|
è sbagliato. è la cosa peggiore e più deleteria.ma esiste.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 03-01-2006 19:20 |
|
A volte è assolutamente involontaria. Ci si assoggetta senza rendersene conto. La cosa più preoccupante invece è quando la sudditanza è volontaria. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-01-2006 19:23 |
|
quote: In data 2006-01-03 19:18, seanma scrive:
|
Io la penso esattamente come te.
Una mia cara amica aveva questo tipo di rapporto con il suo ragazzo, non voleva che uscisse con la sua comitiva, non voleva che frequentasse talune persone e le ordinava addirittura come vestirsi.
Sono stati assieme per un paio di anni, poi lei finalmente ha aperto gli occhi.
E' una cosa che non riesco a concepire, come una persona possa sottomettersi ad un altra, anche se è la passione dominante della tua vita, ma la propria dignità non andrebbe mai calpestata, nè per amore, nè per altro.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
medea1976
 Reg.: 13 Gen 2005 Messaggi: 401 Da: firenze (FI)
| Inviato: 03-01-2006 19:33 |
|
Ho risposto sì ma la motivazione non è perché si ama troppo una persona, ma perché non si ama abbastanza noi stessi.
_________________ Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori.
(De Andrè) |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 03-01-2006 19:35 |
|
Se provo a dire alla mia con chi deve uscire o come deve vestirsi mi ribalta seduta stante.
Secondo me la libertà non deve essere calpestata..ovviamente nel rispetto dell'altra persona.
Anche a lei dava fastidio il fatto che in compagnia con me esce una che ci prova spudoratamente da 1 anno.Ma mica per questo ho smesso di uscire con la mia compagnia.Se nella coppia mancano rispetto e fiducia,è meglio non stare insieme.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 03-01-2006 19:35 |
|
quote: In data 2006-01-03 19:33, medea1976 scrive:
Ho risposto sì ma la motivazione non è perché si ama troppo una persona, ma perché non si ama abbastanza noi stessi.
| o forse ci si ama troppo....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 03-01-2006 19:38 |
|
Ah,in ogni caso è una cosa che esiste eccome.
Perchè quando sei innamorato di una persona,un pò il tuo innato egoismo si mette in disparte..e la felicità di questa persona viene quasi prima della tua.Puoi anche negarlo,puoi non volerlo..ma in qualche modo quella persona ti "possiede".
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 03-01-2006 19:39 |
|
quote: In data 2006-01-03 19:18, seanma scrive:
|
Quoto.
A mio parere bisogna vivere un rapporto con serenità e tranquillità, senza quelle frasi che mostrano solo gelosità e morbosità...
1.Esci stasera? No il mio ragazzo non ne ha voglia.
E che cazzo vuol dire, se te ne hai voglia esci, tanto si sta tutti insieme in compagnia!
2.Ciao mia amica d'infanzia come stai? Sto bene, grazie, però potresti evitarmi di farmi gli squilli? Il mio fidanzato è geloso di te.
Si potrebbero fare decine di esempi... L'amore può trasformare una persona e, in certi casi (ed a mio parere purtroppo), può far nascere una forma di sudditanza...
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 03-01-2006 19:51 |
|
si, può esistere ma io non lo ammetto affatto
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 03-01-2006 20:11 |
|
mah, si, esiste.
come è stato detto in alcuni casi involontaria, anche perchè una persona innamorata non è esattamente la stessa persona che era prima di esserlo. con tutto quello che ciò può comportare.
in altri casi, più evidenti, può essere una sorta di compromesso con se stessi.
l'importante è che ognuno sia consapevole delle proprie scelte e delle relative conseguenze. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 03-01-2006 20:14 |
|
quel che noto è che spesso il compagno rappresenta la scusa per sfuggire la socialità.
sopratutto tra le donne è facile, una volta fidanzate, mollare amiche e amici perché tanto si ha l'ancora sicura dell'uomo. o semplicemente perché l'uomo diventa la priorità.
non è detto che ci sia imposizione, o comunque, anche nel caso in cui un membro della coppia abbia il sopravvento sull'altro, non è detto che quest'ultimo ne sia vittima. più spesso collude.
_________________ ...You could be the next. |
|
penny68
 Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 03-01-2006 20:20 |
|
Mi è capitato in una relazione quando ero molto più giovane,dopo non ho più permesso che ciò accadesse neppure involontariamente.La sudditanza in amore come la gelosia sono indici di insicurezza. |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 03-01-2006 20:23 |
|
quote: In data 2006-01-03 20:14, liliangish scrive:
quel che noto è che spesso il compagno rappresenta la scusa per sfuggire la socialità.
sopratutto tra le donne è facile, una volta fidanzate, mollare amiche e amici perché tanto si ha l'ancora sicura dell'uomo. o semplicemente perché l'uomo diventa la priorità.
non è detto che ci sia imposizione, o comunque, anche nel caso in cui un membro della coppia abbia il sopravvento sull'altro, non è detto che quest'ultimo ne sia vittima. più spesso collude.
|
Ottima. E anche ottimo l'intervento di pk: si cambia quando si è innamorati, si fanno scelte e si permetto invasioni nelle proprie decisioni che prima non ci si sognava neanche... ma se si ha consapevolezza dei perchè si fanno certe scelte, allora sono gli altri che non dovrebbero additare ogni comportamento come "ecco, adesso è succube del suo ragazzo/a"... a volte c'è una certa gelosia, diciamocelo.
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 03-01-2006 20:30 |
|
quote: In data 2006-01-03 20:14, liliangish scrive:
|
che poi, se una è contenta cosi, ben venga. la sua priorità è l uomo?affari suoi. non credo ci siano regole, non capisco chi dice: è sbagliato mollare gli amici.
ma sbagliato per chi? per te? per tutti? evidentemente quella persona è FELICE così, forse i suoi amici non la mettono proprio agio come il fidanzato, forse avrà tanti altri motivi per farlo. e allora???
tornando alla domanda di sgamp, non parlerei affatto di sudditanza. che brutto termine!
conosciamo bene la persona con cui stiamo, sappiamo che certe situazioni, certi comportamenti non gli piacciono, la fanno soffrire o dispiacere o imbarazzare o che altro. ok, possiamo benissimo decidere di evitarli quei comportamenti. e lo decidiamo NOI, in prima persona, coscientemente, per andare incontro ai desideri del partner. è una scelta libera. non la chiamerei sudditanza.
nessuno può importi nulla. sono dell idea che l amore sia fatto anche di sacrifici, di passi incontro all altra persona su un sentiero che non è del tutto nostro.
altrimenti resta solo molto egoismo. ma la libertà non ha molto a che fare con questo concetto.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|