Autore |
Gli alieni al cinema. Quali a vostro avviso i più credibili? |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-10-2004 00:33 |
|
Gli alieni sono da sempre uno degli argomenti principi del cinema. Protagonisti di centinaia e centinaia di pellicole(dai Seleniti di Melies a Et), raffigurati in tutte le maniere possibili e con tutte le qualità immaginabili, colpiscono sempre, bene o male, la curiostà di noi poveri prigionieri della Terra.Tant'è che il più delle volte nei film sono loro a venire da noi.
Elenco qui alcune tra le raffigurazioni cinematografice (non parlo solo delle loro figure quanto anche e soprattutto delle loro caratteristiche "caratteriali")degli alieni.
Quali nel vostro intimo avete creduto più verosimili?
ps:(mi limito a citare i titoli di alcune delle tante pellicole sull'argomento; come potete vedere gli alieni hanno veramente assunto forme e significati di tutti i tipi!)
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
hal9000
 Reg.: 13 Set 2004 Messaggi: 1519 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 06-10-2004 12:29 |
|
io ho votato per quelli di mars attacks! chi non ha mai desiderato di essere polverizzato da un alieno bruttone e cattivello? non sarà relaistico come invasore, ma chi se ne frega!
dallo spazio può arrivere di tutto....
_________________ "Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato" |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 06-10-2004 13:31 |
|
Mars attacks!, senza dubbio.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 06-10-2004 13:43 |
|
Il mio voto va a Solaris!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 06-10-2004 14:33 |
|
peccato che sings non è un film sugli alieni...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
gatsby
| Inviato: 06-10-2004 14:42 |
|
|
ilaria78
| Inviato: 06-10-2004 14:47 |
|
io ho compreso benissimo il senso della tua domanda, ma l'alieno presentato in sings non è un possibile esempio di come sono mostrati gli extraterresti , neanche come entità, ben che meno in solaris....
questi due film sono film che trattano prettamente l'interiorità umana, non mostrano l'alieno e un possibile rapporto umano con esso, non danno neanche l'idea di alieno tanto sono imperneati di umanità.
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
gatsby
| Inviato: 06-10-2004 14:53 |
|
|
gatsby
| Inviato: 06-10-2004 14:59 |
|
Proprio un film come Indipendenze day(ma anche Mars Attack nella sua forma parodistica) in una delle sue poche buone trovate ci fa vedere di come tra la gente la percezione della'lieno sia diverso. Ad attenderli infatti c'erano gli impauriti così come chi li vedeva come salvatori e li attendeva con ansia.
Se il cinema se ne è servito per farne gli emblemi delle nostre diverse percezioni, non è detto che si sia sbagliato.
Già te Ilaria ripsondendo così mi fai pensare che te immagini gli alieni solo come entità fisiche, e non anche come semplici stati d'essere "diversi".
Se ci pensi il termin alieno siginifica estraneo.Nel nostro caso estraneo alle conoscenze "abituali", estraneo al nostro scibile. Cosa sia e come lo sia lo possiamo dire soltanto seguendo le nostre sensazioni, e vedrai che bene o male nel cinema sono state già rappresentate.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
ilaria78
| Inviato: 06-10-2004 15:15 |
|
argh sono tre volte che riscrivo sto messaggio e mi si impalla il pc
cmq dicevo, che ci sono film in cui l'alieno ha valenze e importanze diverse, e non dimentichiamoci, un genere specifico che tratta gli alieni.
tutti gli alieni di film di fantascienza che si possano definire tali, sono dei simboli, i baccelloni come i marziani di burton, ET come le entità di incontri ravvicinati del terzo tipo, ma c'è una gran differenza per esempio tra gli alieni di men in black, quelli di mission to mars, gli abitanti degli altri pianeti in star wars, il mare di solaris, l'alieno di sings ecc ecc.
unirli in un unico contesto e farci scegliere quello "più rappresentativo" non solo è riduttivo per ciascuno di questi tipi di alieni, ma è una banalizzazione dei significati stessi che hanno singolarmente in ogni film.
poi se tu parli di verosimiglianza, ti contraddici da solo... soprattutto perchè l'alieno di sings ha verosimiglianza pari a zero, come pure altri della lista.
alla fine finchè non vediamo un alieno vero tutti potrebbero essere verosimiglianti o tutto il contrario.
|
ilaria78
| Inviato: 06-10-2004 15:20 |
|
quote: In data 2004-10-06 15:01, gatsby scrive:
Se ci pensi il termin alieno siginifica estraneo.Nel nostro caso estraneo alle conoscenze "abituali", estraneo al nostro scibile.
|
ma stai parlando di film di fantascienza con alieni o di tutta la filmologia mondiale?
no perchè se vuoi parlare di altro rispetto noi stessi, o alla nostra quotidianità, devi mettere nel sondaggio i film sull'immigrazione, sui malati mentali, sui bohemienne, sulle minoranze varie, sui serial killer ecc ecc
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 06-10-2004 15:24 |
|
gatsby nn c'era bisogno di scrivere 5 volte
cmq io spero in un alieno tipo E.T. o anche quelli della miniserie TAKEN.......in pratica sono x gli alieni di spielberg
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
gatsby
| Inviato: 06-10-2004 15:33 |
|
Muly filmup ha dato dei probelmi in quell'orario(anche Ila dice di aver riscritto 3 volte il messaggio ).
Ilaria, la mia domanda formulata abbastanza banalmente, intendeva cercare di capire quali sono le nostre percezioni verso qualcosa di cui non sappiamo proprio nulla(a differenza degli immigrati, i minorati mentali, etc) e che sono state grosso modo rappresentate già dal cinema.
"Credibili per noi" è per sua stessa composizione uil preludio ad un'opinione che non può scontrarsi con la verità dei fatti.
non ho chiesto quale film sugli Alieni è più bello, o come sperate che siano gli Alieni.
Ho paralto di come noi li abbiamo percepiti nelle pellicole, in cun contesto quindi che più si avvicina all'immedesimazione con una sitauzione di tal genere.
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-10-2004 15:48 |
|
Nella domanda “Quali a vostro avviso i più credibili?” si sottintende già che il regista non abbia semplicemente usato l’idea/figura di alieno come strumento, come oggetto, ma abbia dato agli alieni una personalità e li tratta come attori a tutti gli effetti (siano essi persone camuffate o macchine o simulazioni). In questo contesto si può parlare di verosimiglianza e qui è più difficile fare entrare l’alieno negli ingranaggi del film su più livelli (narrazione, presenza, dialoghi,...): se non ci si riesce, l’alieno non risulta credibile. E ciò prescinde da come ognuno di noi si immagina l’alieno (discorso che non c’entra niente con la domanda del sondaggio). Piuttosto ci induce a pensare agli alieni in relazione al film e ciò comporta un minimo sforzo da parte nostra.
L’alieno può essere volutamente non credibile, come in mars attacks!, dove (ma questo è burton!) gli elementi sono talmente esagerati da far distogliere l’attenzione dalla loro manifestazione, per portarla sul messaggio del testo. Oppure in signs, dove s’è rappresentato un pericolo generico per l’uomo, una sua paura: l’alieno è volutamente “staccato da...”, non è presenza che deve essere “credibile”, noi spettatori non dobbiamo rifletterci sopra.
In guerre stellari, invece, alieni e umani sono sullo stesso livello, vivono le stesse situazioni. I primi tre episodi della saga, gli alieni (tranne in qualche scena) sono molto credibili. Nella maggior parte delle scene di episodio I e II no! (ma quest’ultimo è un parere personale, peraltro già espresso altrove). |
|
ilaria78
| Inviato: 06-10-2004 15:49 |
|
quote: In data 2004-10-06 15:33, gatsby scrive:
Muly filmup ha dato dei probelmi in quell'orario(anche Ila dice di aver riscritto 3 volte il messaggio ).
Ho paralto di come noi li abbiamo percepiti nelle pellicole, in cun contesto quindi che più si avvicina all'immedesimazione con una sitauzione di tal genere.
|
ah, insomma quale alieno visto al cinema si avvicina di più all' immagine fantastica e personale che ne abbiamo noi ?
allora scusami.... avevo capito tutto un altro genere di domanda....
comunque sia, continuo ad essere convinta che nessuno dirà che l'alieno di sing si avvicina alla sua immagine ideale,sia fisica che spirituale di alieno, però magari sbaglio eh....
il messaggio l'ho scritto tre volte, perchè, come è risaputo, io gli alieni (un po' stronzetti) ce li ho nel pc e me lo fanno riavviare 200mila volte al giorno
|