Autore |
Voi ci credete o no? |
Little ex "MyHabibi"
 Reg.: 27 Mag 2003 Messaggi: 976 Da: Gallarate (VA)
| Inviato: 06-10-2003 19:49 |
|
Poco tempo fa ho letto che il papa ha lanciato un appello perchè ci sono sempre meno persone che "hanno una fede"... Insomma il nostro mondo è pieno di atei. Voi credete o no?
_________________ "La paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni." |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-10-2003 19:52 |
|
A chi scusa?
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 06-10-2003 20:02 |
|
quote: In data 2003-10-06 19:52, ilNero scrive:
A chi scusa?
|
Nero, non nicchiare, hai capito benissimo.Io, purtroppo no, non credo.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-10-2003 20:11 |
|
magari ! magari smettessimo tutti di confondere 'avere la fede' con 'credere'.
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
PaulSimon
 Reg.: 10 Mar 2003 Messaggi: 872 Da: San Donato (MI)
| Inviato: 06-10-2003 20:13 |
|
|
ginestra

| Inviato: 06-10-2003 20:38 |
|
quote: In data 2003-10-06 20:11, VViNks scrive:
|
Dov'è la differenza, scusa????<<<<io posso aver fede nei valori, nelle idee, ma non credere nel mondo ultraterreno, intendi questo??Avere fede non significa necessariamente fiducia in DIO.??O che altro? VVinks mi metti sempre in difficoltà!!!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-10-2003 21:00 |
|
quote: In data 2003-10-06 20:38, ginestra scrive:
quote: In data 2003-10-06 20:11, VViNks scrive:
|
Dov'è la differenza, scusa????<<<<io posso aver fede nei valori, nelle idee, ma non credere nel mondo ultraterreno, intendi questo??Avere fede non significa necessariamente fiducia in DIO.??O che altro? VVinks mi metti sempre in difficoltà!!!
|
"credere" è operazione tipica della ragione. è vero, qualcuno può esporti un'idea. tu ci ragioni sopra e ci credi. o, meglio, tipico approccio scientifico : parti da un'osservazione e decidi di credere in ciò ke vedi, senza magari capirlo. accetti perkè vedi. generalizzando : accetti quando percepisci sensorialmente. e, quindi, credi. altro esempio : credi incondizionatamente alle parole di qualcuno di cui ti fidi ciecamente.
la fede non la "capisci". la fede è un dono. dici bene quando affermi "magari avessi fede". quando le tue decisioni dipendono dalla tua ragione, sei passibile di critike, anke feroci. e molte di tali critike, a cose fatte, magari le muovi tu contro te stessa. quando agisci per mano della fede, agisci per mano di dio. non è un concetto ke posso 'spiegare'. primo perkè non si può. e secondo perkè io, purtroppo, non ho la fede.
detto ciò, si comprende come "teologia" sia un concetto intrinsecamente contradditorio. come la kiesa ke la usa come fondamento.
io non sono cristiano perkè non ho la fede (mi piacerebbe).
non sono cattolico perkè non credo nelle parole del papa (e non me ne faccio un problema né una colpa).
stimo e rispetto il cristiano.
non condivido il cattolico e detesto ki mi dà del cattolico (e quando un pierferdinando mi definisce l'italia "paese cattolico").
ribadisco. quello di fede non è un concetto semplice. o, meglio, lo è, ma se non la senti, rinuncia. e rinuncia non vuol dire "piuttosto m'accontento di quello ke dice un sacerdote". rinuncia vuol dire "credo in ciò ke sento".
finisco. cos'è la fede ? ki è il vero cristiano ? ki è gesù ? è la verità quella scritta nel vangelo ? tutte domande ke ultimamente qualcuno s'è posto ? di gesù ce ne sono stati tanti. l'ultimo ha vinto il premio nobel per la pace nel 79. si è fatta pure riscrivere il vangelo in un linguaggio comprensibile all'uomo moderno. è morta negli stessi giorni in cui sono scomparsi una principessa ed un direttore d'orkestra. oggi continuiamo ad ascoltare l'imperatore diretto da solti e a commemorare l'anniversario della morte di diana. ma gli insegnamenti di quella donna in sari bianco con le righe blu ce li siamo dimenticati. vuoi le risposte agli interrogativi ke ho posto sopra ? li trovi qui :
il cammino semplice,
madre teresa
leggilo.
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 07-10-2003 12:03 |
|
Un mondo Ateo? sarebbe bellissimo!
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 07-10-2003 12:42 |
|
Davvero Zebe! sai quante guerre si eviterebbero se fossimo tutti atei?
che meraviglia...
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 07-10-2003 13:08 |
|
quote: In data 2003-10-07 12:42, Dubliner scrive:
che meraviglia...
|
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 07-10-2003 13:10 |
|
state tranquilli troveremmo il modo di scannarci anche così...io sono più ateo di te ... si ..no....
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-10-2003 13:25 |
|
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 07-10-2003 13:32 |
|
quote: In data 2003-10-07 12:42, Dubliner scrive:
che meraviglia...
|
Troveremmo sicuramente altre ragioni per scannarci, e non avremmo santi a cui rivolgerci per far fermare tutto: Sarebbe davvero un mondo migliore?
L'Albania di Henver Hoxha fu il primo e unico stato ateo del mondo (chiuse chiese e moschee, divieto di riunirsi per pregare, ecc...): vi sarebbe piaciuto vivere in un tale paradiso? |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 07-10-2003 13:40 |
|
si lo farei.la mia amica albanese che è qui da 18 anni dice che crede in un unico Dio, ma neanche tanto. E' un Dio a gettone lo chiama solo quando ha bisogno ipocritamente,ma giustamente come facciamo tutti. Non va d'accordo coi musulmani pechè lei beve come una spugna, nn va d'accordo coi cattolici perchè bestemmia di tutto,nn va a braccetto coi testimoni di geova perchè è donatrice di sangue. Insomma è una grande donna....
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
ginestra

| Inviato: 07-10-2003 14:29 |
|
Le guerre di religione, d'accordo, e quelle di invasione?Le abbiamo dimenticate? Diciamo, invece che l'uomo appartiene ad una brutta razza, prevaricatrice, prepotente, interessata, maligna, ecc ecc. Cassola scrisse un libro sulla società, retta dagli animali, dimostrando che essi si governano meglio dell'uomo, "Il paradiso degli animali".
|