FilmUP.com > Forum > Sondaggi - quando studiate
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > quando studiate   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
quando studiate
sottolineate in continuazione quello che è già sottolineato 4 14.8%
disegnate 1 3.7%
scrivete il vostro nome ovunque 1 3.7%
fate riassunti 7 25.9%
studiare? 6 22.2%
mangio 0 0%
bevo 0 0%
ascolto musica 3 11.1%
altro 5 18.5%
Totale 27 100%

Autore quando studiate
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 01-06-2008 14:08  
quote:
In data 2006-02-20 21:43, Silvyy87 scrive:
quote:
In data 2006-02-20 20:51, oldboy83 scrive:
in ordine cronologico:
- leggo
- sottolineo
- riassumo
- schematizzo

se la materia è particolarmente semplice schematizzo direttamente su libro appuntandomi qualche nota.

Questo sì che è un buon modo per diventare secchioni!

no, è un metodo del cazzo... ci mettevo il doppio del tempo e non riuscivo mai a dare l'esame.

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-06-2008 18:33  
In effetti fare i riassunti ti porta via un sacco di tempo.
Io non ne posso fare a meno, ad esempio.
Quando leggo, tempo due giorni, ricordo il 10% del testo. Ma se trascrivo i riassunti, ne ricordo il 90%. Questo semplicemente perchè la mia memoria è unicamente visiva e le pagine tutte uguali di un libro non mi lasciano prativamente nulla se non l'eco dell'argomento...
Ah, i riassunti devono essere colorati.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-06-2008 19:34  
quote:
In data 2008-06-04 18:33, Marienbad scrive:
Quando leggo, tempo due giorni, ricordo il 10% del testo. Ma se trascrivo i riassunti, ne ricordo il 90%. Questo semplicemente perchè la mia memoria è unicamente visiva e le pagine tutte uguali di un libro non mi lasciano prativamente nulla se non l'eco dell'argomento...

any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-06-2008 19:37  
quote:
In data 2008-06-04 18:33, Marienbad scrive:

Idem.
Sono utilissimi per chi ha una memoria prevalentemente visiva... e io sono una di quelli.
Per qualsiasi esame che devo preparare faccio riassunti molto schematici ed evidenziati (uso addirittura 4 evidenziatori diversi).
E' vero che portano via un sacco di tempo, ma poi studiare e memorizzare risulta molto più facile.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-06-2008 20:04  
Anche io son riassunto-dipendente, ed anche io perchè faccio molto affidamento sulla memoria visiva.
Difatti, i miei appunti sono coloratissimi e nel mio portapastelli c'è di tutto e di più!

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Inviato: 04-06-2008 20:28  
Minchia troppo sbattimento ragazzi.... io leggo e rileggo, evidenziando di volta in volta (con un SOLO colore ) le parti fondamentali, a volte frasi, a volte singole parole... e poi lascio che la mente ricostruisca da sola tutto il resto del ragionamento sotteso a quel particolare concetto...

Certo è un metodo rischioso e non perfetto, che richiede di fidarsi molto di se stessi, ma perlomeno è agile...

Certo che per la laurea di Lucia credo che gli schemi siano fondamentali.. ma per Lettere ben venga lo studio "normale " senza aiuti.
Anche perchè i riassunti mi farebbero perdere tempo e in conseguenza, concentrazione e voglia, perchè le energie che spendo per farli le posso convogliare in sforzi mnemonici di altro tipo.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Inviato: 04-06-2008 20:35  
io devo anche crearmi degli elenchi numerati in maniera da ricordare le cose in un certo ordine

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-06-2008 20:36  
se la materia mi fa cagare, uso dei colori pastello x sottolineare il libro. un colore per capitolo, altrimenti vado solo con la matita. poi evidenzio le parole fondamentali o frasi mentre rileggo.
posso pure attaccare post-it, o semplicemente aggiungere delle note a matita.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 04-06-2008 20:39  
quote:
In data 2008-06-04 20:36, mulaky scrive:
se la materia mi fa cagare, uso dei colori pastello x sottolineare il libro. un colore per capitolo, altrimenti vado solo con la matita.

non ho capito la discriminante di "la materia mi piace o meno ".....

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 04-06-2008 20:43  
E poi....

Voi ripetete mai ? O lo facevate prima e adesso non più ? O mai fatto proprio?

Io l'ho fatto (non da solo ) sino al liceo, poi ho interrotto quando "ho capito che ce la potevo fare da sol[o]" (cit. )

mulaky

Inviato: 04-06-2008 20:43  
se la materia fa cagare ->colori per rallegrare
se la materia è interessante->matita (ovvero modalità normale)

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 04-06-2008 20:45  
e sì ripeto moltissimo per una questione di sicurezza e corretta esposizione dei fatti, anche perchè mi viene meglio pensare ai collegamenti.

(A.D.)

Fakuser

Inviato: 04-06-2008 20:45  
quote:
In data 2008-06-04 20:43, mulaky scrive:

purtroppo, che i colori rallegrino non è un assioma universalmente valido.

Altrimenti sai che gioie a studiare Geografia fisica (eeeh atiiii.... )

AtIpIcA

Inviato: 04-06-2008 20:49  
io ho trovato interessantissima geografia fisica

molto peggio economia... cmq se una materia mi piace la ripeto per fare collegamenti se mi fa cagare di solito desisto... tuttalpiù chiedo al malcapitato che mi si para davanti il giorno prima (generalmente il mio ragazzo) di farmi 2 o 3 domande a caso.

Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 04-06-2008 21:53  
quote:
In data 2008-06-04 20:45, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-06-04 20:43, mulaky scrive:

purtroppo, che i colori rallegrino non è un assioma universalmente valido.

Altrimenti sai che gioie a studiare Geografia fisica (eeeh atiiii.... )

Credo sia stato uno degli esami che mi siano piaciuti di più, quando la professoressa mi ha proposto 24 ero stizzito come una merda, non l'ho rifiutato solo perchè sarebbe stato contro la mia natura

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.007546 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd