Autore |
Aborto: è giusto non far intervenire l'uomo? |
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 03-02-2006 09:12 |
|
proprio ieri pomeriggio una collega mi ha raccontato un caso interessante.
una coppia con già tre figli.. lui buon marito e padre .. ma profondamente bigotto.
lei è rimasta incinta per la quarta volta, non se la sentiva di portare avanti la gravidanza, parlarne con lui era inutile, ha deciso di fare l'aborto senza dirgli niente.
è stata aiutata dai servizi sociali, ha abortito, ora prende la pillola di nascosto.
ma pensate che trauma anche per lei dover affrontare da sola un aborto.. andare in ospedale al mattino con la scusa di fare delle analisi.. e a mezzogiorno tornare a casa e preparare il pranzo come se niente fosse.
i casi sono tanti.. e sempre difficili. |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-02-2006 11:54 |
|
quote: In data 2006-02-03 09:12, anthares scrive:
una coppia con già tre figli.. lui buon marito e padre .. ma profondamente bigotto.
lei è rimasta incinta per la quarta volta, non se la sentiva di portare avanti la gravidanza, parlarne con lui era inutile, ha deciso di fare l'aborto senza dirgli niente.
è stata aiutata dai servizi sociali, ha abortito, ora prende la pillola di nascosto.
ma pensate che trauma anche per lei dover affrontare da sola un aborto.. andare in ospedale al mattino con la scusa di fare delle analisi.. e a mezzogiorno tornare a casa e preparare il pranzo come se niente fosse.
i casi sono tanti.. e sempre difficili.
|
Non conosco la situazione, ma perchè era inutile parlarne col marito? |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 03-02-2006 12:00 |
|
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-02-2006 12:06 |
|
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 03-02-2006 12:53 |
|
.. ora prende la pillola di nascosto.
|
.. sai che trauma per il marito accorgersi che non gli funziona più... |
|
anthares
| Inviato: 03-02-2006 13:06 |
|
quote: In data 2006-02-03 11:54, HistoryX scrive:
Non conosco la situazione, ma perchè era inutile parlarne col marito?
|
perchè con le sue idee non avrebbe mai accettato che lei facesse un aborto.. è uno di quelli che pensano che ad ogni scopata deve corrispondere un pargolo.. se Dio lo vuole.
e siccome lei strada facendo ha cambiato idea, non accettava l'idea di un'altra gravidanza, ed era a rischio l'intera famiglia, l'unica soluzione è sembrata quella.
devi anche capire che in certe situazioni esiste ancora una sudditanza della donna nei confronti del "capofamiglia".. ed una assoluta ignoranza nei confronti dei contraccettivi.
|
|
anthares
| Inviato: 03-02-2006 13:08 |
|
quote: In data 2006-02-03 12:53, joeblack scrive:
.. ora prende la pillola di nascosto.
|
.. sai che trauma per il marito accorgersi che non gli funziona più...
|
io le avrei consigliato il sistema Bobbit.. può ritenersi fortunato.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 03-02-2006 13:16 |
|
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 03-02-2006 13:51 |
|
i casi sono tanti.. e sempre difficili.
|
in effetti questo e' un caso per il quale lilian poteva avere ragione...
e' la cosiddetta "alternativa del diavolo" dove qualsiasi decisione si prenda ci si fara' del male... e la decisione va comunque presa |
|
Orsetta
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 540 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 04-02-2006 17:54 |
|
Io credo questo:una volta che il bambino è nato,esso "appartiene"sia alla madre che al padre,ed entrambi hanno diritti e doveri nei confronti suoi,della sua educazione,del suo destino.....ma quando un bimbo è ancora nell'utero della madre,almeno fino ai primi mesi,è senz'altro più parte della donna,del suo corpo,che non una creatura indipendente.Quindi,per quanto possa essere doloroso per il padre non poter decidere,e per quanto una donna abbia comunque dei doveri di correttezza e partecipazione verso di lui,solo le donne devono veramente avere voce in capitolo,perchè,ripeto,almeno per i primi mesi di gravidanza,è del NOSTRO CORPO che si parla,di NOI,non di una persona a sè stante.
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 04-02-2006 18:35 |
|
Io dico una via di mezzo tra la uno e la cinque.
Credo che un marito abbia quantomeno il diritto di essere informato e di dire la sua,poi è chiaro che l'ultima voce in capitolo spetta solo e indiscutibilmente alla donna.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 04-02-2006 18:47 |
|
... e comunque è comprensibile che il marito abbia deciso di lasciarla in questo caso particolare.E' una di quelle cose che fa perdere la fiducia nel partner.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
NightEagle
 Reg.: 27 Gen 2006 Messaggi: 419 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 04-03-2006 20:54 |
|
Io dico..che la cosa piu' brutta sia proprio..l'aborto..
_________________ Senza Sogni..si è fantasmi..senza saperlo.. |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 04-03-2006 20:56 |
|
risposta n.1!
 Reg.: 28 Gen 2006 Messaggi: 315 Da: Gavirate (VA)
| Inviato: 04-03-2006 21:24 |
|
Sono d'accordo che l'uomo debba quantomeno essere informato, e penso che quando c'è disaccordo su una questione così importante, qualunque sia la decisione finale ci saranno dei problemi.
Detto questo, ho votato 1 perchè penso che solo una donna, che vive direttamente l'esperienza di una gravidanza, abbia il diritto di decidere sulla propria pelle (l'aborto, è vero, è una cosa orribile, e infatti checchè se ne dica il peso maggiore lo porta la donna, non certo l'uomo, favorevole o contrario che sia)
_________________ "Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI |
|