Autore |
siete mai andati a donare il sangue? |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-10-2006 14:21 |
|
|
vinuccio
 Reg.: 25 Lug 2006 Messaggi: 289 Da: camerota (SA)
| Inviato: 29-10-2006 14:24 |
|
madò.. era na battuta..
eheh
però nn ricordo chi mi disse che lo facevano...
io nn l'ho mai fatto.. ma alle asl si può fare?
 Reg.: 16 Ago 2006 Messaggi: 317 Da: salerno (SA)
| Inviato: 29-10-2006 23:25 |
|
è la prima cosa che voglio fare non appena compio 18 anni |
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 29-10-2006 23:34 |
|
quote: In data 2004-07-13 22:01, Hawke84 scrive:
anch'io mai...forse più per pigrizia che per altro.
Non avrei problemi a farlo..
|
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 01-11-2006 00:45 |
|
sarebbe interessante, per chi nn ha mai donato il sangue, sapere in cosa consiste materialmente la donazione. pratiche da sbrigare, esami e le modalità con cui "sgraffignano" il sangue. se fa male, quanto dura il tutto, ecc...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-11-2006 01:10 |
|
Guarda, se ti fanno il prelievo dal camioncino, non ci mettono molto... è molto che non lo faccio, ma credo che mi abbiano fatto firmare qualcosina, sedere, prendono quello che devono prendere, e ti davano un succo di frutta e/o una merendina... una cosa molto veloce...
non so se abbiano saltato qualche formalità a cui nei centri veri e propri stanno più attenti...
tanto il sangue che prelevano comunque deve essere analizzato. |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 01-11-2006 01:17 |
|
quando m'ha fregato il furgoncino se non erro hanno iniziato col controllo della pressione. in seguito c'è stato un breve colloquio, su malattie passate, rapporti a rischio e quant'altro di utile, durante il quale una credo infermiera mi ha trafitto a tradimento la punta di un polpastrello con un ago piccolo piccolo prelevando un campioncino minuscolo. questo ha fatto male.
per il prelievo ti si fa stendere su di un lettino e si utilizza una specie di siringa a pressione che non mi ha fatto assolutamente male, neanche all'inserimento. seguendo con gli occhi il tubicino trasparente si può assistere al flusso di liquido vitale che ti abbandona, ma ho preferito soprassedere, chiacchierando amabilmente con la dottoressa che mi chiedeva della mia laurea.
la cosa sarà durata cinque minuti, al terminie dei quali mi è stata fasciata la ferita (è stato un pò un dramma in seguito rimuovere il cerottone, in un doloroso olocausto di peli del braccio).
m'è girata un minimo la testa rialzandomi, sensazione prontamente passata, soprattutto dopo aver consumato il succo di frutta a pera gentilmente fornitomi.
tutto l'ambaradan sarà durato mezz'ora o poco più
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-11-2006 01:37 |
|
quote: In data 2006-11-01 01:17, pkdick scrive:
quando m'ha fregato il furgoncino se non erro hanno iniziato col controllo della pressione. in seguito c'è stato un breve colloquio, su malattie passate, rapporti a rischio e quant'altro di utile, durante il quale una credo infermiera mi ha trafitto a tradimento la punta di un polpastrello con un ago piccolo piccolo prelevando un campioncino minuscolo. questo ha fatto male.
per il prelievo ti si fa stendere su di un lettino e si utilizza una specie di siringa a pressione che non mi ha fatto assolutamente male, neanche all'inserimento. seguendo con gli occhi il tubicino trasparente si può assistere al flusso di liquido vitale che ti abbandona, ma ho preferito soprassedere, chiacchierando amabilmente con la dottoressa che mi chiedeva della mia laurea.
la cosa sarà durata cinque minuti, al terminie dei quali mi è stata fasciata la ferita (è stato un pò un dramma in seguito rimuovere il cerottone, in un doloroso olocausto di peli del braccio).
m'è girata un minimo la testa rialzandomi, sensazione prontamente passata, soprattutto dopo aver consumato il succo di frutta a pera gentilmente fornitomi.
tutto l'ambaradan sarà durato mezz'ora o poco più
|
ci sei passato più di fresco...
ho beccato il fatto che è veloce, il mal di testa però a me durava per un bel po' dopo che ero uscito... |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 01-11-2006 12:19 |
|
ah ma quindi il prelievo in se e per se dura solo 5 minuti più o meno... credevo peggio, perdio!
allora ok, appena mi riprendo un po' faccio la mia parte (anche se ho il sangue più comune del mondo: B+). cmq a me piace guardare il sangue quando faccio le analisi , questa sarà una nuova esperienza da documentare!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 01-11-2006 12:28 |
|
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 01-11-2006 12:30 |
|
Non l'ho fatto fin'ora perché l'età non me lo permetteva, ma di certo la volontà c'è.
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 01-11-2006 12:42 |
|
Io ho donato, finchè non sono diventata anemica, e mi hanno detto che per ora non posso farlo più, almeno finchè l'anemia non diventa lieve, allora potrò riprendere (anche perchè l'anemia mi ha portato ad un basso livello piastrinico).
Consiglio per il dramma cerotto/peli: bagnate il cerotto (almeno al lato che si trova a contatto con i peli) e poi passateci cotone e alcol, così si scolla e non fa male!
A me hanno fatto firmare il modulo di consenso.
Sia io che mio padre abbiamo donato per anni, le donne possono 2 volte l'anno, gli uomini mi sembra 4.
Ti controllano la pressione, poco prima del prelievo, e ti chiedono se devi autoescluderti per qualche motivo (che non devi specificare) tra hiv, epatiti, sifilide, droghe ecc.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|