FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
L'automobile 2 11.1%
Il cellulare e il videotelefono 2 11.1%
Il computer 2 11.1%
Il centro commerciale come progetto 1 5.6%
Il reality show 8 44.4%
La chirurgia estetica (il riscontro odierno) 1 5.6%
I fast food 2 11.1%
Totale 18 100%

Autore Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13089
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 17:05  
quote:
In data 2007-06-25 16:45, Indhja scrive:
Io dicevo che la situazione "reality" può aiutare a studiare i comportamenti umani, le dinamiche del gruppo, la coalizione, l'istigazione alla violenza, l'emarginazione di un individuo... un monitoraggio del genere potrebbe fornire importanti dati ad una equìpe che studi i la socialità, psicologi e simili. Infatti ho parlato del film "L'esperimento" dove due psicologi vogliono studiare il comportamento di gente comune che pian piano si immedesima nel ruolo assegnatogli: secondini e carcerati. In questo senso penso possa essere produttivo: per lo studio delle dinamiche del gruppo.
In altro senso no, quello che vediamo in tv è lo scarto dello scarto della nostra società, una massa di gibboni camuffati da homo sapiens sapiens che si rincorrono per casa e tengono il popolo mediatico incollato al televisore a vedere il niente.
...ma avete visto "L'esperimento"???





No, riguardo a "L'esperimento", onestamente (perdona la mia ignoranza), non so nemmeno cosa sia.
Ma sul resto ti posso dire che il reality maschearato da documentario sulla vita sociale dell'uomo è qualcosa che ho già sentito e onestamente mi fa sorridere, anche se ammetto che tale affermazione è frutto dello spiccato senso commerciale degli stessi ideatori del programma, in grado, con queste "fandonie" -non volermene, lo dico in senso buono - di conincere anche i più scettici sull'utilità sociale del reality show.
Se si vuole apprendere di più sui costumi sociali dell'uomo, lo si può fare in tutti i modi del mondo, ma il reality è il meno opportuno in questo senso. Perchè? Perchè l'uomo tende ad insossare maschere sociali (chi più e chi meno), che spesso valicano il confine col divenire ver e proprie manifestazioni di abitudine soiale che cartterizza il gruppo (se esiste) di cui fanno parte. Es.: l'ultrà fa l'ultrà e indossa la maschera dell'ultrà. E' difficile dire quando questo suo comportamento smetta di essere una maschera sociale e cominci ad essere un segno di riconoscimento del gruppo cui appartiene. Stessa cosa dicasi per il cattolico, per il comunista, per il fascista eccetera.
Quando qualcuno che si sente visceralmente appartenente ad una categoria sociale viene messo al centro delle attenzioni di milioni di persone, la sua vita (sociale) monitorata da telecamere che entrano nella sua vita anche privata...stai tranquilla che non si comporterà mai come se nulla fosse.
E questo vale tanto per chi appartiene ad una categoria o gruppo sociale (che secondo la tua teoria, dovrebbe essere un soggetto maggiormente interessante da un punto divista sociale rispetto al soggetto apatico e anonimo) quanto per chi non si sente parte di nulla (e, allora, mi chiedo perché - stando alla tua teoria di "reality come documentario sociale" - dovrebbe essere scelto per partecipare a questo tipo di programmi. Dubbio che permane, dato che la maggior parte dei partecipanti ai reality sono tutti personaggi abbastanza vuoti e poco interessanti anche socialmente).
Quindi, in sintesi, chi è messo di fonte alle telecamere non si comporta mai come si comporterebbe senza le telecamere; tanto più se si tratta di soggetti socialmente inquadrati.
Il reality show è solo uno sporco accogimento per fare più audience, facendo leva sullo spirito di guardonaggio della popolazione. Non c'è cultura dietro a tutto ciò, ma solo vile commercio e tanta finzione.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 25-06-2007 20:17  
la sfiga
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-06-2007 20:49  
comunque pure il cinema a me mi ha rovinato eh.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 25-06-2007 20:58  
quote:
In data 2007-06-25 16:34, Indhja scrive:
quote:
In data 2007-06-25 13:13, Jerry88 scrive:
quote:
In data 2007-06-25 13:01, Indhja scrive:
il lato "nobile" e produttivo del reality...


Scusa, ma qual'è il lato positivo di questi programmi? Sono la testimonianza che ormai di fantasia non ce n'è più... fanno programmi su programmi che oltre a copiarsi a vicenda partono già ad un'idea fragile, e ipnotizzano il pubblico più giovane con delle stronzate da ragazzini.

Per fare un esempio, era molto più "reale", e più divertente giocare a nascondino o a pallone nel giardino della scuola elementare, rischiando magari di farsi male, che guardare 'ste cazzate che non sono neanche un minimo divertenti ma ipnotizzano solo perché sono trasmesse in televisione.

Una tristezza & desolazione totale.


rileggi quello che ho scritto...stiamo dicendo la stessa cosa...ho soltanto ipotizzato quale sarebbe stata l'unica sua vera funzione,ma non ha ragion d'essere,l'ho scritto.
(nobile era tra virgolette...)



Ops...
_________________
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 22:09  
Il vibratore.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 25-06-2007 22:21  
quote:
In data 2007-06-25 22:09, Marienbad scrive:
Il vibratore.




E perchè avrebbe peggiorato la tua vita? Io quando me lo ficco in culo godo assai

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 22:24  
Non te lo posso spiegare.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 25-06-2007 22:27  
quote:
In data 2007-06-25 22:24, Marienbad scrive:
Non te lo posso spiegare.




Quindi posso continuare a ficcarmelo in culo senza paura?

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 25-06-2007 22:32  
Banalmente rispondo i Reality Show
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-06-2007 00:56  
quote:
In data 2007-06-25 22:21, Midknight scrive:
quote:
In data 2007-06-25 22:09, Marienbad scrive:
Il vibratore.




E perchè avrebbe peggiorato la tua vita? Io quando me lo ficco in culo godo assai

forse ha peggiorato quella di abyss
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
PierAngelo

Reg.: 04 Giu 2007
Messaggi: 31
Da: Torino (TO)
Inviato: 26-06-2007 12:12  
quote:
In data 2007-06-25 16:56, AtIpIcA scrive:
professor Mainardi, venga ad illustrarci che cosa si intende per Sviluppo Sostenibile.




Buongiorno.

Oggi sempre più spesso si pone attenzione all'ambiente, alla fauna e agli animali nelle attività dell'uomo, e correttamente qui molti hanno parlato di Sviluppo Sostenibile.

Professor Mainardi, lei da tempo è impegnato nella lotta alla distruzione dell'ambiente ed è un personaggio-chiave dell'ecologia odierna. Cosa ci può dire riguardo a questo argomento?
_________________
Bisogna sempre avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

  Visualizza il profilo di PierAngelo  Invia un messaggio privato a PierAngelo    Rispondi riportando il messaggio originario
Mainardi

Reg.: 09 Giu 2007
Messaggi: 9
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2007 12:15  
Sì.

Io altVo non dico se non VecitaVe ciò che già dice la mia fiVma, e cioè che l'ecologia ci insegna che la nostVa patVia è il mondo.

Colgo l'occasione peV salutaVe e VingVaziaVe coloVo che anche su questo foVum si affidano alla mia peVsona peV questioni di ecologia e teVVitoVio, ma tengo a pVecisaVe che io sono un espeVto di animali. Un gVazie immenso anche al pVofessoV Angela che mi fa sentiVe impoVtante e Vealizzato.
_________________
L'ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo.

  Visualizza il profilo di Mainardi  Invia un messaggio privato a Mainardi    Rispondi riportando il messaggio originario
PierAngelo

Reg.: 04 Giu 2007
Messaggi: 31
Da: Torino (TO)
Inviato: 26-06-2007 12:15  
Grazie, Professor Mainardi.

A presto, arrivederci.
_________________
Bisogna sempre avere una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

  Visualizza il profilo di PierAngelo  Invia un messaggio privato a PierAngelo    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-06-2007 13:43  
quote:
In data 2007-06-26 12:15, Mainardi scrive:
Sì.

Io altVo non dico se non VecitaVe ciò che già dice la mia fiVma, e cioè che l'ecologia ci insegna che la nostVa patVia è il mondo.

Colgo l'occasione peV salutaVe e VingVaziaVe coloVo che anche su questo foVum si affidano alla mia peVsona peV questioni di ecologia e teVVitoVio, ma tengo a pVecisaVe che io sono un espeVto di animali. Un gVazie immenso anche al pVofessoV Angela che mi fa sentiVe impoVtante e Vealizzato.




'gnurant..

che delusione!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
AlbertoAng

Reg.: 26 Giu 2007
Messaggi: 1
Da: Parigi (es)
Inviato: 26-06-2007 14:49  
quote:
In data 2007-06-26 12:15, PierAngelo scrive:
Grazie, Professor Mainardi.

A presto, arrivederci.




Papà, sei il mio idolo, se ancora non lo avessi capito.
_________________
Occorre sempre possedere una mente aperta, non così aperta, tuttavia, che l'encefalo cada al suolo.

(Papà, con qualche mia correzione perché ho studiato a Parigi)

  Visualizza il profilo di AlbertoAng  Invia un messaggio privato a AlbertoAng    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.124007 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: