Autore |
Un Mondo che si basi sulla matematica |
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 15-06-2007 20:06 |
|
quote: In data 2007-06-15 20:01, DottorDio scrive:
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Non ce la faccio più a reggere matematici che vengono sempre a impartire la loro presunta superiorità senza capire che, un po' come tutti, sono parte integrante della società e non la sua essenza.
Scusate lo sfogo, ma con certi prof che m'assillano tutte le mattine ho raggiunto un livello di tolleranza pari a zero fratto zero...folle!
| parte integrante un cazzo. senza la trasformata di Fourier non potevi neanche scrivere(trasmettere per meglio dire) questo post. e non mi dire che anche senza il sapere informatico degli ingegneri perché senza la trasformata di Fourier non si sarebbe neanche presentato il problema!
matematico=cima piramide.....il resto giù giù giù!!
è la vita!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 15-06-2007 20:44 |
|
Chissà se la matematica poteva prevedere che la discussione sarebbe finita così... di certo la statistica sì! Se si vanno a ricontare tutte le discussioni in cui si finisce a rispondersi come tra fanciulli...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Jerry88 il 15-06-2007 alle 21:17 ] |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 15-06-2007 21:06 |
|
ma forse per la legge dei grandi numeri c'è ne sarà uno ce finirà in maniera più normale...
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 15-06-2007 21:21 |
|
...cioè con un moderatore che lo chiude... è l'unica altra variante...
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Nuvola87
 Reg.: 18 Mag 2007 Messaggi: 578 Da: Torino (TO)
| Inviato: 16-06-2007 00:29 |
|
Un mondo che si basi sulla matematica? No grazie!
_________________ La vera felicità non dipende da fattori esterni. |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 16-06-2007 01:30 |
|
quote: In data 2007-06-15 20:06, MARQUEZ scrive:
quote: In data 2007-06-15 20:01, DottorDio scrive:
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Non ce la faccio più a reggere matematici che vengono sempre a impartire la loro presunta superiorità senza capire che, un po' come tutti, sono parte integrante della società e non la sua essenza.
Scusate lo sfogo, ma con certi prof che m'assillano tutte le mattine ho raggiunto un livello di tolleranza pari a zero fratto zero...folle!
| parte integrante un cazzo. senza la trasformata di Fourier non potevi neanche scrivere(trasmettere per meglio dire) questo post. e non mi dire che anche senza il sapere informatico degli ingegneri perché senza la trasformata di Fourier non si sarebbe neanche presentato il problema!
matematico=cima piramide.....il resto giù giù giù!!
è la vita!
|
Ma infatti la infamissima "matematica" ci spiegava oggi (dopo aver sbagliato un determinante di una matrice 2x2, attenzione) che prima gli scienziati-ingegneri si ricercavano da soli i problemi matematici da risolvere per le problematiche che dovevano affrontare...fino a quando la matematica, per forza di cose, è dovuta diventare una scienza a sé (intesa che viene studiata specificamente da certi loschi individui) fino ad evolversi anche verso problematiche che si sarebbero presentate solo in futuro (vedi Leibniz, Boole, etc...).
Però è anche vero che senza le problematiche e la sistemazione pratica, la matematica risulta un po' fine a se stessa, dove per applicazione pratica...sì insomma, penso si capisca abbastanza bene a cosa mi riferisco.
Cioè, detta in parole povere, mi ritrovo assillato da questa che ogni secondo deve dire "e io che sono matematica ho il mio metodino...e qui il solito matematico c'ha dimostrato che...e ancora la matematica..." fino all'apoteosi di quando parla del matlab che è un linguaggio di programmazione veramente osceno...e che si vede che l'hanno fatto dei matematici (lasciando stare gli algoritmi che sono fenomenali).
Tutta sta pappardella per dire: c'è spazio per la matematica, c'è quello per l'ingegner del cazzo, quello del letterato di sti coglioni, quello per i laureati in rapporto orale (come la keaton nel dormiglione di woody allen, o quale altra razza di laurea era...ma ci siamo capiti).
Detto questo, buona notte!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 16-06-2007 09:21 |
|
quote: In data 2007-06-15 19:39, MARQUEZ scrive:
quote: In data 2007-06-15 19:36, quentin84 scrive:
E infatti Wanna Marchi è giustamente in galera per truffa e abuso della credulità popolare.
Il reato di vilipendio alla scienza è un reato d'opinione per la semplice ragione che non si può OBBLIGARE nessuno a credere in qualcosa.
Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole se poi le mie credenze mi spingono a commettere reati (penso ai mariti musulmani che picchiano la moglie giustificandosi col Corano) allora sono un criminale e devo finire in carcere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 19:36 ]
| quentin non uscire dal seminato. io ho chiesto una cosa precisa e dalla tua risposta si evince che uno può credere a quale legge vuole. per lo stato non è così. non mi ripeto. leggi le domande che ho fatto e possibilmente rispondi a quello che ho scritto.
e poi ripeto: i teoremi sono verità assolute. chi non ci crede non fa una opinione, ma ha un deficit di cultura o di razionalità.
| ti riquoto solo per dirti che nessuno (almeno in democrazia) è obbligato a "credere" a una legge dello Stato,ma è tenuto solo a rispettarla.
Io nel mio intimo posso credere che una legge sia sbagliata, ma finchè non la violo o incito altri a violarla, non commetto reato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 09:22 ] |
|
MARQUEZ
| Inviato: 16-06-2007 11:07 |
|
quote: In data 2007-06-16 09:21, quentin84 scrive:
quote: In data 2007-06-15 19:39, MARQUEZ scrive:
quote: In data 2007-06-15 19:36, quentin84 scrive:
E infatti Wanna Marchi è giustamente in galera per truffa e abuso della credulità popolare.
Il reato di vilipendio alla scienza è un reato d'opinione per la semplice ragione che non si può OBBLIGARE nessuno a credere in qualcosa.
Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole se poi le mie credenze mi spingono a commettere reati (penso ai mariti musulmani che picchiano la moglie giustificandosi col Corano) allora sono un criminale e devo finire in carcere.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 19:36 ]
| quentin non uscire dal seminato. io ho chiesto una cosa precisa e dalla tua risposta si evince che uno può credere a quale legge vuole. per lo stato non è così. non mi ripeto. leggi le domande che ho fatto e possibilmente rispondi a quello che ho scritto.
e poi ripeto: i teoremi sono verità assolute. chi non ci crede non fa una opinione, ma ha un deficit di cultura o di razionalità.
| ti riquoto solo per dirti che nessuno (almeno in democrazia) è obbligato a "credere" a una legge dello Stato,ma è tenuto solo a rispettarla.
Io nel mio intimo posso credere che una legge sia sbagliata, ma finchè non la violo o incito altri a violarla, non commetto reato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 09:22 ]
| quentin come al solito siamo più vicini come idee di quanto si pensi. infatti io non parlo di credere, che è una cosa che mi stona come un blues che accompagna un valzer austriaco, ma parlo di rispetto!
come mai si deve rispettare una certa legge scritta nel codice penale e non una legge scientifica(che a mio giudizio è più fondata oltretutto!)?
questo è il succo di quello che volevo dire.
in riferimento a jerry e dottordio, spero si fosse capito che il mio tono era scherzoso.
da aggiungere non è che ci sia molto. la matematica da Riemann in poi è diventata una materia un po' a sé stante per certi versi senza preoccuparsi in primis dei rapporti con le applicazioni "pratiche". e aggiungo un per fortuna in quanto ha permesso grande libertà di scelta ai ricercatori.
e sempre per dottordio, è il caso di non farsi mai influenzare troppo in positivo o in negativo da un docente in quanto questi ha sicuramente sue idee che non è detto siano condivise dagli altri colleghi!
_________________ «E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi |
|
quentin84
| Inviato: 16-06-2007 12:20 |
|
Marquez io credo che la tua aspirazione ad un mondo più razionale e che rispetti le verità e le scoperte scientifiche sia pienamente condivisibile.
capisco anche che quella del "vilipendio alla scienza" era solo una provocazione..spero tu non voglia perseguire penalmente chiunque non creda nella scienza perchè sarebbe un vulnus alla libertà di parola.
E' diffcile da accettare, ma la democrazia comporta anche che ognuno sia libero di dire cavolate a patto che tali cavolate non arrechino danno al prossimo o alla collettività, e non incitino a commettere reati.
Solo questo mi premeva chiarire |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 16-06-2007 12:25 |
|
Mamma mia che conferenzona fra dotti toscani!!!
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
quentin84
| Inviato: 16-06-2007 13:06 |
|
quote: In data 2007-06-16 12:25, eltonjohn scrive:
| Non a caso siamo la patria di Dante, Petrarca, Boccaccio, Leonardo, Machiavelli, Michelangelo e una serie di altri artisti e pensatori che non elenco per non annoiare.
Comunque penso che in generale ci vorrebbe un mondo più rispettoso verso la cultura sia umanistica che scientifica.
Per poter capire e sviluppare appieno noi stessi, c'è bisogno di entrambe.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 13:13 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 13:28 ] |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 16-06-2007 13:44 |
|
quote: In data 2007-06-16 13:06, quentin84 scrive:
quote: In data 2007-06-16 12:25, eltonjohn scrive:
| Non a caso siamo la patria di Dante, Petrarca, Boccaccio, Leonardo, Machiavelli, Michelangelo e una serie di altri artisti e pensatori che non elenco per non annoiare.
Comunque penso che in generale ci vorrebbe un mondo più rispettoso verso la cultura sia umanistica che scientifica.
Per poter capire e sviluppare appieno noi stessi, c'è bisogno di entrambe.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 13:13 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 16-06-2007 alle 13:28 ]
|
Questo è vero
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
MARQUEZ
| Inviato: 16-06-2007 14:47 |
|
quote: In data 2007-06-16 12:20, quentin84 scrive:
Marquez io credo che la tua aspirazione ad un mondo più razionale e che rispetti le verità e le scoperte scientifiche sia pienamente condivisibile.
capisco anche che quella del "vilipendio alla scienza" era solo una provocazione..spero tu non voglia perseguire penalmente chiunque non creda nella scienza perchè sarebbe un vulnus alla libertà di parola.
E' diffcile da accettare, ma la democrazia comporta anche che ognuno sia libero di dire cavolate a patto che tali cavolate non arrechino danno al prossimo o alla collettività, e non incitino a commettere reati.
Solo questo mi premeva chiarire
| anche se chi insegna nelle scuole queste cose non mi scandalizza l'idea che fosse perseguito penalmente.
il punto che sollevi tu e che ha l'accordo anche di elton è corretto. lo scopo finale deve essere quello della mescolanza più totale tra le varie arti e le varie scienze.
e qui si ritorna ad una mia critica che ho fatto che mi ha portato a dire che al momento attuale certe discipline non sono pienamente degne in quanto usano tecniche antiquate e che non contemplano la matematica.
e la stessa cosa, tanto per conoscenza, la dice pari pari odifreddi.
basti pensare alla musica e alla poesia. in entrambe ci sono sotto una marea di nozioni matematiche anche piuttosto profonde(consiglio in merito penna pennello e bacchetta di Odifreddi).
e purtroppo nelle università queste cose non vengono insegnate e neanche nei conservatori). e questo è un vero peccato!
Piergiorgio Odifreddi |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 16-06-2007 15:11 |
|
|
MARQUEZ
| Inviato: 16-06-2007 15:22 |
|
prendi un valium!
Piergiorgio Odifreddi |
|