FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Keaton o Chaplin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Keaton o Chaplin   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Keaton o Chaplin
Buster Keaton 20 39.2%
Charlie Chaolin 31 60.8%
Totale 51 100%

Autore Keaton o Chaplin
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-02-2006 02:02  
oddio, in effetti ho tirato fuori un termine un po' campato in aria... intendevo semplicemente degli elementi, non solo simbolici, integrati nel film ma che non sono peculiari del linguaggio cinematografico. trama, buoni sentimenti, lacrimucce (com'era il sottotitolo di The kid?), un certo modo di strizzare l'occhio allo spettatore nello sbeffeggiare i "potenti", movenze e gesti immediatamente rimandabili al personaggio,...
anche in Keaton c'è il lieto fine, e anche il suo strampalato e acrobatico personaggio si prende gioco del potente di turno, ma lui lo fa sempre per sè stesso, è la sua vittoria, non la vittoria dello spettatore perpetrata attraverso il personaggio sullo schermo che decide da solo di assumersene la responsabilità.
Keaton non cerca nessun patto con il pubblico, solo il più importante: voi mi state a guardare, e io vi faccio vedere un bel film.

sia chiaro che non mi fa affatto schifo Chaplin, è solo che sto benedetto confronto non lo regge, perché se Chaplin è indubbiamente un'icona, Buster Keaton è il cinema.

ora però sono di passaggio, rimando a domani.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 21-02-2006 02:23  
Si ecco in questo senso extracinematografico ha senso e non ha senso (per esempio, magari in senso più stretto, extracinematografica è anche la mano di keaton che copre l'obiettivo in One Week), ma comunque sfondi una porta aperta, anzi una porta già sfondata più e più volte.
L'amore che provo per Keaton è spassionato e infinito, non a caso lo considero uno dei migliori registi di tutti i tempi, tranquillamente affiancabile ai grandi più grandi.
Nonostante questo più che contrapporre un campo d'azione di uno con quello dell'altro dove le componenti peculiari dei loro cinema si escludono, credo che i punti i comune possano esserci, ma come dici tu esere stati usati in maniera completamente opposta. Si potrebbe banalmente dire che Keaton lavora per necessità interna al suo modo di intendere la narrazione e lo spazio-cinema, mentre Chaplin indulge spesso per necessità attoriali, iconografiche.
Un primo piano, o ravvicinato che sia, di Keaton (vedi The Goat, The Pale Face, The Cameraman) è stupefacente come un campo lunghissimo dove la sua figura punto-agente si muove nello spazio: tutto è giocato in funzione di uno stupore e di una coerenza inattacabile, di una matematicità e centralità che sfonda nella moralità della messa in scena in maniera estrema. Chaplin invece usa il suo volto per spingere il film fuori dai confini del sua cinema e appunto in quello spazio che appartiene poi unicamente al suo ruolo di volto tra i volti da dover ricordare (in questo senso extracinematografico).
Per estremo un paragone tra i due attori e tra i loro cinema è tutto a sfavore dell'attore inglese, questo è indubitabile. D'altronde e non a caso si dice che il maestro degli anni dieci sia stato Arbuckle e quello degli anni venti Keaton.
Poi va beh... proprio perchè è uno dei miei autori preferiti in assoluto conosco il cinema di Buster in lungo e in largo (almeno i film dal 17 al 29)e quindi non posso esimirmi dal considerarlo nettamente superiore al bravvismo Chaplin e a molti molti altri...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 21-02-2006 alle 02:30 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 22-02-2006 01:48  
quote:
In data 2006-02-21 02:23, Tristam scrive:
extracinematografica è anche la mano di keaton che copre l'obiettivo in One Week

ricordo, ricordo: per coprire la donna nuda

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 22-02-2006 01:59  
Yes, la dolce e pure bella Sybil Sealy...
Precisamente avviene nella quarta sequenza, Inquadratura 114

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-02-2006 11:33  
quote:
In data 2006-02-17 19:47, oronzocana scrive:
allora voto anche io Keaton perchè Sherlock jr. è il film più migliore(licenza poetica) che abbia mai visto.

Quoto in pieno!

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 22-02-2006 11:44  
quote:
In data 2006-02-22 01:59, Tristam scrive:
Yes, la dolce e pure bella Sybil Sealy...
Precisamente avviene nella quarta sequenza, Inquadratura 114

smettila di pubblicizzare il "tuo" libro...
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 22-02-2006 17:18  
quote:
In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
...che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.

Si però smettiamola di citare Sara Pesce...
Facendo per altro immense figure di merda!

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 22-02-2006 17:42  
io almeno vado a sentirla...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2006 17:51  
Charlie Keaton

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-02-2006 17:52  
Charlie Shaolin

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 22-02-2006 18:00  
quote:
In data 2006-02-22 17:18, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
...che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.

Si però smettiamola di citare Sara Pesce...
Facendo per altro immense figure di merda!

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 22-02-2006 18:12  
tralaltro non citavo proprio nessuno...

NightEagle

Reg.: 27 Gen 2006
Da: Rimini (RN)
Inviato: 22-02-2006 18:45  
Keaton..Keaton..

Visualizza il profilo di NightEagle  Invia un messaggio privato a NightEagle    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 22-02-2006 21:09  
quote:
In data 2006-02-22 18:12, sandrix81 scrive:
tralaltro non citavo proprio nessuno...

copiavi direttamente

sandrix81

Inviato: 22-02-2006 21:55  
e no dai, per una volta che non lo faccio (e infatti ho detto una cazzata)...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.129128 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd