FilmUP.com > Forum > Sondaggi - è giusto battezzare un NEONATO?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > è giusto battezzare un NEONATO?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
è giusto battezzare un NEONATO?
si 16 51.6%
no 15 48.4%
Totale 31 100%

Autore è giusto battezzare un NEONATO?
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Da: vicenza (VI)
Inviato: 06-10-2003 14:46  
quote:

quote:

In data 2003-10-03 17:29, tabris74 scrive:
Pensa a tutti i ragazzini cui viene dato un nome del cazzo! Verranno presi per il culo a vita... Bisognerebbe che ognuno si scegliesse il proprio nome una volta in grado di intendere e volere.

Nel frattempo si puossono comodamente utilizzare forme tipo "Hey, tu!" oppure semplicemente "Oh".

Ciao,

non fa ridere...se era una battuta.Se era serio bè,faceva pena...
in ogni caso,un intervento da evitare.

Mmm... Ti sei sentito chiamare in causa? Per curiosità, come ti chiami?

Ciao,

[ Questo messaggio è stato modificato da: tabris74 il 06-10-2003 alle 14:47 ]

Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 06-10-2003 15:55  
mi posso permettere di aggiungere una piccola considerazione che ancora non è saltata fuori?

non vi sembra che molto dipenda dall'ambiente in cui si vive o meglio si nasce? se uno nasce in una famiglia induista, buddista, ebrea o che so io, poi nel 95% dei casi seguirà la religione della famiglia, o no? in ogni caso non credo che ci siano tante nazioni dove i bambini per principio (o meglio per legge) siano liberi di studiare TUTTE le religioni, apprezzarne di ognuna pregi e difetti, e valuare, una volta maggiorenni quale religione fare propria. Che ne pensate?

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-10-2003 15:58  
quote:
In data 2003-10-06 15:55, lilja4ever scrive:
mi posso permettere di aggiungere una piccola considerazione che ancora non è saltata fuori?

non vi sembra che molto dipenda dall'ambiente in cui si vive o meglio si nasce? se uno nasce in una famiglia induista, buddista, ebrea o che so io, poi nel 95% dei casi seguirà la religione della famiglia, o no? in ogni caso non credo che ci siano tante nazioni dove i bambini per principio (o meglio per legge) siano liberi di studiare TUTTE le religioni, apprezzarne di ognuna pregi e difetti, e valuare, una volta maggiorenni quale religione fare propria. Che ne pensate?

e la moda buddista ti sfugge???
in quanto all'islamismo,dubito che un occidentale lo possa diventare....

Ergo,cos'altro vuoi insegnare?????

P.S.:io la storia delle altre religioni l'ho studiata....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Da: este (PD)
Inviato: 06-10-2003 16:08  
uccidetemi pure, che ne aggiungo un'altra, di considerazione:
in molte famiglie cattoliche, specialmente in provincia, si tende a rispettare le tradizioni (battesimo, comunione, etc) anche per paura di quello che direbbero parenti ed amici. Per non parlare dei vicini di casa o dei parrocchiani! Se una coppia giovane abita in un paesino dove si conoscono tutti, è quasi obbligata a battezzare il bambino, proprio per evitare le cosiddette 'malelingue'. Ci sono vecchiette che non hanno altro da fare che sparlare tutto il giorno, e io che abito in un paesino di mille abitanti, certe cose le ho vissute di persona! Le grandi città ti permettono di essere un pò più 'libero', ma nei paesini rischi che il parroco ti venga a cercare con in mano la bottiglietta dell'acqua santa! Ho detto.

Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 06-10-2003 16:09  
Certo, che domande!!!

Marcos

Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-10-2003 20:55  
quote:
In data 2003-10-06 14:43, seanma scrive:
quote:
In data 2003-10-05 20:33, Hellboy scrive:
quote:
In data 2003-10-05 17:59, seanma scrive:
quote:
In data 2003-10-04 20:43, Hellboy scrive:
appunto...chi?
io ho detto che Gesu' fu battezzato da adulto. proprio dal Battista.
c'e' scritto qualcosa nei testi sacri su questo argomento? (quelli considerati buoni dalla chiesa, ovviamente, ma ci sono anche i vangeli apocrifi...apocrifi perche' sempre la chiesa ha stabilito che non sono permeati dallo spirito santo....buon De Andre').
che ci si battezza neonati lo ha stabilito sempre la chiesa...non Gesu'.
ma essendo la chiesa costituita - nonostante tutto - non da santi ma da uomini....chi stabilisce se una cosa e' giusta o sbagliata.
la chiesa stessa.
come nelle monarchie assolute. perche' il Papa e' un monarca assoluto...l'ultimo.
io rispetto il credo di Seanma e dei cattolici.
certi frequenti sondaggi anticlericali a partito perso danno fastidio persino a me, perche' chi li sostieni non ha aregomentazioni valide e non deve partire da disciminazioni iniziali che gia' spiegano chi ha ragione e chi torto.
non mettere tra le opzioni di chi era Gesu' quella condivisa da qualche centinaio di milioni di fedeli (figlio di Dio) la dice tutta sull'affidabilita' e serieta' di siffatti sondaggi del c... rispetto reciproco tra credenti e atei.

perfetto...ora ci intendiamo.Ti ringrazio per la comprensione.

Sean la mia non e' comprensione, che implica un sentimento intimo, ma e' dire le cose come dovrebbero essere per capirsi e
discutere in modo piu' compassato e meno arbitrario.
Se si affrontano certi argomenti occorre partire da una situazione oggettiva..e non da una visione soggettiva del problema che si vuole affrontare.
Io in gran parte non condivido le tue opinioni ma non per questo - come non credente - devo "sistemare" le cose in modo che alla fine chi ha ragione risulto....io!
Essere anticlericali non vuol dire essere antireligiosi. Al massimo a-religiosi.

ma credo che ormai l'argomento sia chiuso.
by

La comprensione non implica affatto un sentimento intimo,ma a parte questo l'argomento non è per niente chiuso,almeno dal mio punto di vista.Non si tratta di sofisticare sulle cose fino a farcele piacere,il fatto è che molti(pre)supposti di quelli che qui hanno risposto,partivano non da una conoscenza dei fatti,ma da opinioni precotte buone per far bella figura in un "Parlamento dei poveri".Non escludo da questo gruppo le stranote ma inefficaci argomentazioni di mulaky e di lilja.Poi ognuno pensi a ciò che ha scritto.
Naturalmente capisco e ammetto che Sebastian sappia effettivamente più di me e dica cose abbastanza inattaccabili.

infatti...non volevo dirlo ma credo che si affrontino certi argomenti senza una benche' minima conoscenza degli stessi e con molta superficialita'.
per comprensione intendevo dire che il mio discorso non e' istintivo ma razionalissimo.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro

Reg.: 24 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 06-10-2003 22:00  
Non voto è una scelta che fanno i genitori.

Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 07-10-2003 14:40  
quote:
In data 2003-10-06 22:00, MCsaro scrive:
Non voto è una scelta che fanno i genitori.

che risposta del cazzo...anche tu un giorno,stando al tuo ragionamento,potresti diventare padre e allora che fai?Ti fabbrichi un opinione sul momento????

"Cosa penso del battesimo????....Uhm,ehm,aspettate che ho scordato a casa il mio promemoria!!!!"

....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-10-2003 20:31  
quote:
La comprensione non implica affatto un sentimento intimo,ma a parte questo l'argomento non è per niente chiuso,almeno dal mio punto di vista.Non si tratta di sofisticare sulle cose fino a farcele piacere,il fatto è che molti(pre)supposti di quelli che qui hanno risposto,partivano non da una conoscenza dei fatti,ma da opinioni precotte buone per far bella figura in un "Parlamento dei poveri".Non escludo da questo gruppo le stranote ma inefficaci argomentazioni di mulaky e di lilja.Poi ognuno pensi a ciò che ha scritto.
Naturalmente capisco e ammetto che Sebastian sappia effettivamente più di me e dica cose abbastanza inattaccabili.

sean senti, mi sono stancata...
ho opinione precotte buone per far bella figura in un "Parlamento dei poveri"?? ho argomentazione inefficaci?? piuttosto sei tu quello che è di mentalità chiusa!! porca miseria, ma secondo te io la dovrei pensarla come te?? anzi...tutti dovrebbero pensare come te?? oh santo cielo!!!!! preferisco la tortura cinese della goccia (nn so se la conosci)!!
riesci a capire la differenza tra un'opinione e qualcosa che invece è legge??
a me non sembra...non credo di aver mai detto che i miei pensieri (opinioni/idee) debbano essere identici per tutti!!! l'ho mai fatto?? NO!!!!
riesci a capire, o magari ti devo fare il disegnino, che il mio è solo un pensiero?? che sia giusto o meno, poco importa, perchè IO la penso così e non obbligo nessuno a pensarla allo stesso modo!!!
tu faresti le famose "guerre" se qualcuno toccasse il tuo dio, o meglio ancora, la chiesa e la tua religione!! si capisce subito dal tuo atteggiamento...se sai che una persona è ATEA, AGNOSTICA o LAICA (e ne è Convinta), bene...è nel tuo libro nero e ogni qualvolta che si apre una discussione su un qualsiasi argomento religioso, non perdi tempo a pizzicarla, urtarla e rompere le palle!! hai imparato questo al catechismo o in chiesa??
capisco che da piccolo ti hanno inculcato certe cose, ma adesso che dovresti essere più grandicello, sei convinto realmente di tutto quello che ti hanno detto, oppure lo accetti in quanto "la chiesa dice così, e così sia"???

da <<Il Signore Degli Anelli>>

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 07-10-2003 alle 21:21 ]

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-10-2003 20:36  
urcalapeppa!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 07-10-2003 21:50  
quote:
In data 2003-10-07 20:31, mulaky scrive:
quote:

sean senti, mi sono stancata...
ho opinione precotte buone per far bella figura in un "Parlamento dei poveri"?? ho argomentazione inefficaci?? piuttosto sei tu quello che è di mentalità chiusa!! porca miseria, ma secondo te io la dovrei pensarla come te?? anzi...tutti dovrebbero pensare come te?? oh santo cielo!!!!! preferisco la tortura cinese della goccia (nn so se la conosci)!!
riesci a capire la differenza tra un'opinione e qualcosa che invece è legge??
a me non sembra...non credo di aver mai detto che i miei pensieri (opinioni/idee) debbano essere identici per tutti!!! l'ho mai fatto?? NO!!!!
riesci a capire, o magari ti devo fare il disegnino, che il mio è solo un pensiero?? che sia giusto o meno, poco importa, perchè IO la penso così e non obbligo nessuno a pensarla allo stesso modo!!!
tu faresti le famose "guerre" se qualcuno toccasse il tuo dio, o meglio ancora, la chiesa e la tua religione!! si capisce subito dal tuo atteggiamento...se sai che una persona è ATEA, AGNOSTICA o LAICA (e ne è Convinta), bene...è nel tuo libro nero e ogni qualvolta che si apre una discussione su un qualsiasi argomento religioso, non perdi tempo a pizzicarla, urtarla e rompere le palle!! hai imparato questo al catechismo o in chiesa??
capisco che da piccolo ti hanno inculcato certe cose, ma adesso che dovresti essere più grandicello, sei convinto realmente di tutto quello che ti hanno detto, oppure lo accetti in quanto "la chiesa dice così, e così sia"???

da <<Il Signore Degli Anelli>>

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 07-10-2003 alle 21:21 ]

risposta veloce e frettolosa:

esageri come sempre.

mulaky

Inviato: 07-10-2003 22:06  
sean, con tutto il cuore UN CALOROSO VAFFANCULO GRATUITO

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 09-10-2003 14:19  
quote:
In data 2003-10-07 22:06, mulaky scrive:
sean, con tutto il cuore UN CALOROSO VAFFANCULO GRATUITO

calma,calma...ho anche altro da fare che stare sul forum,ora mi spiego bene....esageri perchè non rifletti..io non ho mai messo in discussione la tua scelta di vita,ci manchrebbe altro:dico solo che sentendoti sicura su questo piedistallo,ti arroghi il diritto di sparare gratuite sentenze sul culto altrui,senza riflettere...tu ribaadisci più volte "io non sopporto le cose imposte"...ma questa io la chiamerei "chiusura mentale"ben peggiore di quella che tu imputi a me...il battesimo,lo ribadisco è molto di più che "una cosa imposta"..è un educazione primitiva che POTRA' ripeto POTRA' essere confermata o meno in età di coscienza...uno dei miei migliori amici arrivato al momento di scegliere,ha preferito non cresimarsi....non per questo lo demonizzo,anzi.....

mulaky

Inviato: 09-10-2003 16:58  
quote:
In data 2003-10-09 14:19, seanma scrive:
calma,calma...ho anche altro da fare che stare sul forum,ora mi spiego bene....esageri perchè non rifletti..

io?? lo dici a me??? E' fantastico!!!
quote:

io non ho mai messo in discussione la tua scelta di vita,ci manchrebbe altro:dico solo che sentendoti sicura su questo piedistallo,ti arroghi il diritto di sparare gratuite sentenze sul culto altrui,senza riflettere...

questa affermazione dimostra solo che non hai capito un "cavolo"!!! non ti sto imponendo le mie idee!! come è giusto che tu dica le tue idee, è giusto che lo faccia anche io!! sentenze gratuite?? io??? ma le spari tu!!! ricordi il famoso "diverbio" che abbiamo avuto in passato?? "bigotta" era una tua sentenza, se non ricordo male (e ovviamente non ricordo male)!!
io rifletto e dico semplicemente quello che penso!! se a te da fastidio, è solo un tuo problema!! non sono il tipo che non rispetta il culto altrui!!!! non mi pare che io abbia mai detto qualcosa di offensivo su dio, gesù, madonna, ecc.
quote:

tu ribaadisci più volte "io non sopporto le cose imposte"...ma questa io la chiamerei "chiusura mentale" ben peggiore di quella che tu imputi a me...il battesimo,lo ribadisco è molto di più che "una cosa imposta"...è un educazione primitiva che POTRA' ripeto POTRA' essere confermata o meno in età di coscienza...

allora, di certo non posso essere chiusa mentalmente!!! se tu ancora non l'avessi capito, io so che il battesimo è una scelta di fede, pertanto la rispetto!! è qualcosa di sacro, per chi ci crede!! ma è sbagliato che siano i genitori a decidere!! anche se lo fanno per "il nostro bene" (diciamo così), secondo me (e ripeto, è solo una mia semplice constatazione) è molto più logico che la scelta del battesimo spetti a me (che sono capace di intendere e di volere). perchè essere "iniziati" quando si è in fasce e non si conosce nulla di quell'argomento?? dove sta scritto??
quote:
uno dei miei migliori amici arrivato al momento di scegliere,ha preferito non cresimarsi....non per questo lo demonizzo,anzi.....

se mi sbaglio, bene!!! mi può fare solamente piacere!! anche io ho amici molto cattolici e ci siamo sempre rispettati!! ognuno può avere opinioni contrastanti su ogni argomento, incluso questo (ed è giusto che sia così), però nessuno condanna l'altro per la sua scelta!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 09-10-2003 alle 17:01 ]

seanma

Inviato: 09-10-2003 17:21  
quote:
In data 2003-10-09 16:58, mulaky scrive:
quote:
In data 2003-10-09 14:19, seanma scrive:
calma,calma...ho anche altro da fare che stare sul forum,ora mi spiego bene....esageri perchè non rifletti..

io?? lo dici a me??? E' fantastico!!!
quote:

io non ho mai messo in discussione la tua scelta di vita,ci manchrebbe altro:dico solo che sentendoti sicura su questo piedistallo,ti arroghi il diritto di sparare gratuite sentenze sul culto altrui,senza riflettere...

questa affermazione dimostra solo che non hai capito un "cavolo"!!! non ti sto imponendo le mie idee!! come è giusto che tu dica le tue idee, è giusto che lo faccia anche io!! sentenze gratuite?? io??? ma le spari tu!!! ricordi il famoso "diverbio" che abbiamo avuto in passato?? "bigotta" era una tua sentenza, se non ricordo male (e ovviamente non ricordo male)!!
io rifletto e dico semplicemente quello che penso!! se a te da fastidio, è solo un tuo problema!! non sono il tipo che non rispetta il culto altrui!!!! non mi pare che io abbia mai detto qualcosa di offensivo su dio, gesù, madonna, ecc.
quote:

tu ribaadisci più volte "io non sopporto le cose imposte"...ma questa io la chiamerei "chiusura mentale" ben peggiore di quella che tu imputi a me...il battesimo,lo ribadisco è molto di più che "una cosa imposta"...è un educazione primitiva che POTRA' ripeto POTRA' essere confermata o meno in età di coscienza...

allora, di certo non posso essere chiusa mentalmente!!! se tu ancora non l'avessi capito, io so che il battesimo è una scelta di fede, pertanto la rispetto!! è qualcosa di sacro, per chi ci crede!! ma è sbagliato che siano i genitori a decidere!! anche se lo fanno per "il nostro bene" (diciamo così), secondo me (e ripeto, è solo una mia semplice constatazione) è molto più logico che la scelta del battesimo spetti a me (che sono capace di intendere e di volere). perchè essere "iniziati" quando si è in fasce e non si conosce nulla di quell'argomento?? dove sta scritto??
quote:
uno dei miei migliori amici arrivato al momento di scegliere,ha preferito non cresimarsi....non per questo lo demonizzo,anzi.....

se mi sbaglio, bene!!! mi può fare solamente piacere!! anche io ho amici molto cattolici e ci siamo sempre rispettati!! ognuno può avere opinioni contrastanti su ogni argomento, incluso questo (ed è giusto che sia così), però nessuno condanna l'altro per la sua scelta!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 09-10-2003 alle 17:01 ]

e io ti replico...dove sta il problema,visto chec si tratta solo di un "atto preparatorio"

Continuo a non capire il senso di ciò che ti disturba,dat o che la mia spiegazione a pag.3 penso non faccia una grinza(quella coi punti intendo...)

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.121356 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.