FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Un Mondo che si basi sulla matematica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Un Mondo che si basi sulla matematica   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Un Mondo che si basi sulla matematica
3 23.1%
no 10 76.9%
Totale 13 100%

Autore Un Mondo che si basi sulla matematica
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Da: Firenze (FI)
Inviato: 14-06-2007 11:58  
ma non mi sembra un sondaggio assurdo visto che dal mio punto di vista, almeno,molti abbiano espresso idee molto vicine a quelle che ho espresso.

vanno chiarite alcune cose. la prima è che la matematica esprime verità assolute. Infatti la parola teorema significa proprio questo anche se alcune capre come il nano di arcore, sgarbi e scalfaro gli danno un significato contrario. ma purtroppo di matematica non ne sanno niente.

la seconda è che galileo e soci come dice roccomedia, erano condannati perché non credevano in dogmi della chiesa.
non si tratta di non credere in dimostrazioni quindi.

terzo: il punto su cui volevo arrivasse il ragionamento è che se delle persone vengono condannate per falso in bilancio, per corruzione, abuso d'ufficio, omicidio e via dicendo, non vedo perché non si debba condannare uno che nega una legge(se permettete una legge assoluta e non di un singolo stato). L'appunto che fate può andar bene nel caso si ridiscuta circa le leggi in generale.

quarto: la matematica non dà un vincolo alle emozioni. io ho parlato espressamente di amministrazione, non di esistenzialismo.
ognuno è libero di vivere come vuole nel rispetto delle leggi(parafraso la costituzione). Io ho aggiunto altre leggi assolutamente naturali. dire che l'universo è fatto a forma di gallina non è libertà è demenza!!

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 14-06-2007 18:47  
Ho capito Marquez, ma il fatto è che l'imbecillità non è reato penale (meno male visto che le carceri sono già sovraffollate) quindi ognuno ha il diritto di dire tutte le cazzate antiscientifiche che vuole, se uno vuol credere che la Terra sia piatta e che Darwin sia il demonio non si può metterlo in galera, anche se, ovviamente, gli deve essere impedito di insegnare in una scuola (ma non credo ci sia questo rischio almeno in Europa).
Un discorso simile si può fare per chi nega la Shoah: non è giusto sbatterli in prigione,ma è giusto impedire che insegnino le loro cavolate nelle scuole e nelle università.

Rassegnati: l'idiozia non è un crimine.
Dobbiamo accettare che a questo mondo esiste la stupidità e, diversamente dall'intelligenza, è illimitata, purtroppo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 14-06-2007 alle 18:53 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 14-06-2007 alle 18:58 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 14-06-2007 18:55  
Credo di aver capito, Marquez, quello che volevi dire con questa proposta di un mondo che si basi sulla matematica, ed è il motivo per cui penso di essere il secondo sì di questo sondaggio (credo che il primo sia tu). Purtroppo, come giustamente dice Quentin, l'imbecillità non è un reato penale ed è una condizione (ahinoi) priva di limite. Raccolgo la tua "provocazione" (mi permetti di chiamarla così?) e dico che, nei limiti della ragione che tu spesso invochi, i motivi che ti spingono ad una simile considerazione sotto tutti condivisibili (tanto più da chi, come me, con la scienza ha a che fare tutti i giorni, e non ne può più di sentire accostare il "disegno intelligente" alle teorie scientifiche serie sull'evoluzione). Maledetta chiesa.
Ciao

Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 15-06-2007 18:43  
il punto però è semplice. dobbiamo solo ragionare su una cosa:
perché è giusto andare in carcere per falso in bilancio e non quando si nega una verità assoluta per cui hanno combattuto con la ragione e con la vita centinaia di uomini e donne.
esiste il reato di vilipendio alla nazione, che è una cosa ridicola, perché non dovrebbe esistere il vilipendio alla scienza??!!

io non ho parlato di imbecillità, perché le persone che asseriscono le cose che portavo d'esempio oltre ad essere tali(e per quello ci sono le cure psichiatriche e non entro in merito) commettono una truffa.
irretiscono persone ignoranti, spesso povere, spesso deboli, per i loro interessi.

il punto è questo perché si legifera solo su quello che torna ad alcuni e senza avere una cognizione razionale e scientifica di quello che si fa??
per questo io continuo a sostenere che ci voglia urgentemente un forte apporto della logica nell'amministrazione dello stato!

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 15-06-2007 18:48  
Comunque esistono i reati di abuso della credulità popolare e truffa che dovrebbero (in teoria) punire maghi, santoni ecc..

Sul fatto che ci vorrebbe più logica nell'amministrazione dello Stato..come non essere d'accordo?

Comunque rassegnati: non si può mettere in prigione qualcuno solo perchè non crede nella scienza!

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 18:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 18:53 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 18:56 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 15-06-2007 18:55  
quote:
In data 2007-06-15 18:48, quentin84 scrive:

Comunque rassegnati: non si può mettere in prigione qualcuno solo perchè non crede nella scienza!

E meno male aggiungo io.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 15-06-2007 19:00  
quote:
In data 2007-06-15 18:48, quentin84 scrive:
Comunque esistono i reati di abuso della credulità popolare e truffa che dovrebbero (in teoria) punire maghi, santoni ecc..

Sul fatto che ci vorrebbe più logica nell'amministrazione dello Stato..come non essere d'accordo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 18:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 18:53 ]

ma io non dico mettere in prigione, dico semplicemente che non si possa dare il permesso ad una persona di affermare reiteratamente in pubblico cose sche sono scientificamente non vere. e non è una cosa fuori dal comune o illogica, perché se lo fosse lo sarebbero a maggior ragione le leggi e le affermazioni della costituzione che non hanno certo solide basi scientifiche.

l'arresto lo prevederei in casi di reiterazione di abusi come quelli che commetto vescovi, maghi(tranne che gli illusionisti che non hanno pretese di poteri sovrannaturali) e guaritori.

la comune ignoranza o imbecillità come dici tu è un'altra cosa. non rientra in quello che dico.

io vorrei davvere che mi spiegaste perché certe leggi sì e certe no! sono estremamente curioso!

quentin84

Inviato: 15-06-2007 19:15  
Marquez..il falso in bilancio è una truffa ai danni di azionisti e piccoli risparmiatori..qualcuno viene danneggiato dalle mie azioni.
E' lo stesso per il reato di calunnia o diffamazione.

Ma se io sostengo il "creazionismo" chi viene danneggiato? Sono un cretino, non un criminale.
Mi deve essere impedito di insegnare nelle scuole e se andassi in giro a diffamare o peggio ad uccidere i darwinisti allora e solo allora la legge dovrebbe intervenire.

Ma finchè mi limito a DIRE cavolate senza pretendere di fare l'insegnante o senza incitare nessuno ad uccidere gli scienziati o ad assaltare i laboratori..mi spieghi dov'è il reato?
In tal senso tutti i reati d'opinione secondo me sono discutibili.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 19:23 ]

MARQUEZ

Inviato: 15-06-2007 19:24  
quote:
In data 2007-06-15 19:15, quentin84 scrive:
Marquez..il falso in bilancio è una truffa ai danni di azionisti e piccoli risparmiatori..qualcuno viene danneggiato dalle mie azioni.
E' lo stesso per il reato di calunnia o diffamazione.

Ma se io sostengo il "creazionismo" chi viene danneggiato? Sono un cretino, non un criminale.
Mi deve essere impedito di insegnare nelle scuole e se andassi in giro a diffamare o peggio ad uccidere i darwinisti allora e solo allora la legge dovrebbe intervenire.

Ma finchè mi limito a DIRE cavolate senza pretendere di fare l'insegnante o senza incitare nessuno ad uccidere gli scienziati o ad assaltare i laboratori..mi spieghi dov'è il male?
In tal senso tutti i reati d'opinione secondo me sono discutibili.

il punto è che non sono reati di opinione.
ci sono cose su cui l'opinione(in senso filosofico) è una menzogna. e è il caso di rendersene conto!
il teorema di omomorfismo o i teoremi di waring sono appunto teoremi, ed uno che dice che non sono tali(soprattutto se non sa il perché di quello che dice) viene steccato a qualsiasi esame.
uno che asserisce che il creazionismo è verità assoluta non solo commette un reato contro la scienza(e la mia provocazione è questa: se esiste il reato di vilipendio alla nazione, alla religione, diffamazione etc, perché non quello di vilipendio alla scienza??) ma spesso dice quello che dice per irretire le persone e spingerle a spendere soldi, a fare donazioni......
basta guardarsi intorno: oboli vari, otto per mille(1 miliardo di euro di cui solo il 7 per cento a fini umanitari!!), maghi, wanna marchi.....

quentin84

Inviato: 15-06-2007 19:36  
E infatti Wanna Marchi è giustamente in galera per truffa e abuso della credulità popolare.

Il reato di vilipendio alla scienza è un reato d'opinione per la semplice ragione che non si può OBBLIGARE nessuno a credere in qualcosa.
Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole se poi le mie convinzioni o "opinioni" mi spingono a commettere reati (penso ai mariti musulmani che picchiano la moglie giustificandosi col Corano) allora sono un criminale e devo finire in carcere.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 19:36 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 15-06-2007 alle 19:38 ]

MARQUEZ

Inviato: 15-06-2007 19:39  
quote:
In data 2007-06-15 19:36, quentin84 scrive:
E infatti Wanna Marchi è giustamente in galera per truffa e abuso della credulità popolare.

Il reato di vilipendio alla scienza è un reato d'opinione per la semplice ragione che non si può OBBLIGARE nessuno a credere in qualcosa.
Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole se poi le mie credenze mi spingono a commettere reati (penso ai mariti musulmani che picchiano la moglie giustificandosi col Corano) allora sono un criminale e devo finire in carcere.

quentin non uscire dal seminato. io ho chiesto una cosa precisa e dalla tua risposta si evince che uno può credere a quale legge vuole. per lo stato non è così. non mi ripeto. leggi le domande che ho fatto e possibilmente rispondi a quello che ho scritto.
e poi ripeto: i teoremi sono verità assolute. chi non ci crede non fa una opinione, ma ha un deficit di cultura o di razionalità.

Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 15-06-2007 19:54  
quote:
In data 2007-06-15 19:39, MARQUEZ scrive:
i teoremi sono verità assolute.

Scusa, ma come fai ad esserne così sicuro? La Scienza è un mezzo, non un fine. Se una teoria dovesse essere smentita per dare posto ad un'altra? Certo, fa incazzare che a fianco della scoperta, ad esempio, dell'ennesimo "decimo pianeta" ci mettano il parere degli astrologi, ma non ho ancora capito fino a che punto questo "mondo", o sistema, o insieme, dovrebbe essere "razionalizzato".
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 15-06-2007 20:00  
quote:
In data 2007-06-15 19:54, Jerry88 scrive:
quote:
i teoremi sono verità assolute.

Scusa, ma come fai ad esserne così sicuro? La Scienza è un mezzo, non un fine. Se una teoria dovesse essere smentita per dare posto ad un'altra? Certo, fa incazzare che a fianco della scoperta, ad esempio, dell'ennesimo "decimo pianeta" ci mettano il parere degli astrologi, ma non ho ancora capito fino a che punto questo "mondo", o sistema, o insieme, dovrebbe essere "razionalizzato".

semplicemente per il modo in cui è costruita la matematica. si parte da assiomi del tutto banali. se non si è d'accordo con questi assiomi si possono creare altri sistemi di assiomi e in questo modo si dimostra che si arriva a degli assurdi.
quindi gli assiomi sono stati indirettamente "dimostrati". tranne uno che ha dato origine alle due geometrie, quella euclidea e quella non euclidea(iperbolica o ellittica) e che sono entrambe utilissime sia a livello puramente speculativo che a livello di descrizione della realtà.

in fisica è successo più volte che una teoria fosse smentita. ma infatti stiamo parlando di teoria e non di teorema!
sono due cose diverse, e anche molto.
e qui si ritorna al valore epistemologico delle varie materie e all'ennesima affermazione di come la matematica sia un gradino sopra!!

DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 15-06-2007 20:01  
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Non ce la faccio più a reggere matematici che vengono sempre a impartire la loro presunta superiorità senza capire che, un po' come tutti, sono parte integrante della società e non la sua essenza.

Scusate lo sfogo, ma con certi prof che m'assillano tutte le mattine ho raggiunto un livello di tolleranza pari a zero fratto zero...folle!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Inviato: 15-06-2007 20:04  
quote:
quote:
In data 2007-06-15 19:36, quentin84 scrive:

Ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole se poi le mie credenze mi spingono a commettere reati (penso ai mariti musulmani che picchiano la moglie giustificandosi col Corano) allora sono un criminale e devo finire in carcere.

quentin non uscire dal seminato. io ho chiesto una cosa precisa e dalla tua risposta si evince che uno può credere a quale legge vuole. per lo stato non è così. non mi ripeto. leggi le domande che ho fatto e possibilmente rispondi a quello che ho scritto.
e poi ripeto: i teoremi sono verità assolute. chi non ci crede non fa una opinione, ma ha un deficit di cultura o di razionalità.

secondo me uno può credere a ciò che vuole a patto che le sue convinzioni non arrechino danno al prossimo.
Se uno nega una verità scientifica o un fatto storico gli deve essere impedito di insegnare in una scuola.
Si ritorna al solito punto: avere un deficit di cultura e razionalità non è di per sè un reato.
Sinceramente non capisco dove vuoi arrivare.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.008664 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd