Autore |
MEGA SONDAGGIO FINALE! L'anime preferito dagli utenti di FilmUP! |
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 05-12-2006 11:13 |
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 05-12-2006 22:05 |
|
quote: In data 2006-12-05 01:52, eraclito scrive:
MInchia i cavalieri dello zodiaco non è passato?
|
Nu... e per Gigi, tra l'altro... avrei capito trigun, ma Gigi...
quote: In data 2006-12-04 23:44, EtaBeta scrive:
non posso sopportare che Ken e Pollon stiano battendo Oscar! L'avrei accettato da da Holly ma da una bambinetta e un palestrato ipertrofico no! Kirsten! Sofia! Accorruomo! Hanno giustiziato di nuovo Maria Antonietta!
|
Ussignor! Io che non ho votato non vedo!
Ero indecisa tra ken e oscar, in quanto sono legata moltissimo ad entrambi (ho avuto un'infanzia curiosa... O.o ), ma non posso permettere che pollon superi un capolavoro come la rosa di versailles!
Del resto, nonostante io sappia pressochè a memoria ken, posso dire che la qualità di Oscar mi è stata chiara fin dalla prima visione, quindi la scelta era nell'aria.
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 06-12-2006 00:18 |
|
couff couff...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2006 13:29 |
|
Pollon
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
olibart
Reg.: 17 Gen 2006 Messaggi: 118 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-12-2006 14:20 |
|
Io ho votato, però mi sembra che nessuno di questi sia il miglior anime.
Questi sono i cartoni di quando eravamo piccoli, e capisco che siamo tutti affezionati a Pollon e all'Uomo Tigre.
Ma gli anime di migliore qualità, i più riusciti, non sono in questo elenco.
Parecchi non sono mai nemmeno andati in onda in Italia (e forse è meglio così, perché altimenti sarebbero stati mutilati e sfigurati con il doppiaggio e con la censura).
Ma è possibile vederli su YouTube, oppure con il mulo, oppure ancora su DVD.
I titoli da citare sarebbero molti: almeno cinque sono a mio giudizio imperdibili.
Ma certo nessuno degli anime del sondaggio può essere definito "il migliore di sempre".
Se non per (comprensibili) ragioni affettive.
|
|
Midknight
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 06-12-2006 14:27 |
|
quote: In data 2006-12-05 22:05, Mizar81 scrive:
quote: In data 2006-12-05 01:52, eraclito scrive:
MInchia i cavalieri dello zodiaco non è passato?
|
Nu... e per Gigi, tra l'altro... avrei capito trigun, ma Gigi...
|
Ma zitta,gigi è una leggenda |
|
mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 06-12-2006 14:28 |
|
quote: In data 2006-12-06 14:20, olibart scrive:
Io ho votato, però mi sembra che nessuno di questi sia il miglior anime.
Questi sono i cartoni di quando eravamo piccoli, e capisco che siamo tutti affezionati a Pollon e all'Uomo Tigre.
Ma gli anime di migliore qualità, i più riusciti, non sono in questo elenco.
Parecchi non sono mai nemmeno andati in onda in Italia (e forse è meglio così, perché altimenti sarebbero stati mutilati e sfigurati con il doppiaggio e con la censura).
Ma è possibile vederli su YouTube, oppure con il mulo, oppure ancora su DVD.
I titoli da citare sarebbero molti: almeno cinque sono a mio giudizio imperdibili.
Ma certo nessuno degli anime del sondaggio può essere definito "il migliore di sempre".
Se non per (comprensibili) ragioni affettive.
|
Infatti questo è il sondaggio sull'anime preferito dagli utenti del forum... |
|
olibart
| Inviato: 06-12-2006 14:39 |
|
quote: In data 2006-12-06 14:28, mescal scrive:
|
Infatti questo è il sondaggio sull'anime preferito dagli utenti del forum...
|
E io come tale ho risposto e votato (per Lamù).
A mio giudizio, però, questi cartoni sono un po' come i fumetti di Topolino o di Braccio di Ferro: ci divertivano moltissimo quando eravamo piccoli, e quindi li ricordiamo con nostalgia.
Ma non credo che molti di noi li leggano ancora, o che li voterebbero come "i migliori fumetti".
Lo stesso vale per questi cartoni: erano irresistibili allora, 15 o 20 anni fa, ma visti con gli occhi di oggi non credo che possano appassionare più che tanto.
|
|
mescal
Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 06-12-2006 14:52 |
|
quote: In data 2006-12-06 14:39, olibart scrive:
quote: In data 2006-12-06 14:28, mescal scrive:
|
Infatti questo è il sondaggio sull'anime preferito dagli utenti del forum...
|
E io come tale ho risposto e votato (per Lamù).
A mio giudizio, però, questi cartoni sono un po' come i fumetti di Topolino o di Braccio di Ferro: ci divertivano moltissimo quando eravamo piccoli, e quindi li ricordiamo con nostalgia.
Ma non credo che molti di noi li leggano ancora, o che li voterebbero come "i migliori fumetti".
Lo stesso vale per questi cartoni: erano irresistibili allora, 15 o 20 anni fa, ma visti con gli occhi di oggi non credo che possano appassionare più che tanto.
|
mah, io non nego, anzi sono certo, che esistano anime seriali di maggior livello qualitativo, ma penso che se queste serie fossero così prive di qualità non avrebbero ottenuto il seguito che hanno avuto.
Basta guardare il calibro dei personaggi che vi hanno lavorato, un nome come Oshii, ad esempio, proprio per Lamù...
riguardo a Gigi ho una curiosità... Mi pare di capire che Mizar, che è l'esperta per antonomasia, sia abbastanza scettica e persino divertita dal fatto di vederlo in finale... Mi piacerebbe capire se il suo è un giudizio, diciamo, di idiosincrasia personale, o lo ritiene veramente un anime di scarsa qualità... e se in generale ci siano motivi specifici o ritiene semplicemente superiori in generale le serie drammatiche rispetto a quelle comiche, e infine,se la risposta a questa ultima domanda è no, quali serie prettamente comiche possano anche a suo parere essere giudicate anche anime di grande spessore qualitativo (un po' di pazienza, ma magari le risposte possono interessare a molti). |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 06-12-2006 15:01 |
|
io Topolino lo leggo ancora
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2006 15:22 |
|
erano irresistibili allora, 15 o 20 anni fa, ma visti con gli occhi di oggi non credo che possano appassionare più che tanto.
|
Mi permetto di dissentire: per trattazione di temi "adulti", aderenza storica e profondità "Versailles no bara" non ha eguali tutt'oggi. Le ultime dieci puntate ritengo siano anche in futuro difficilmente eguagliabili: tutto ciò che precede l'assalto alla Bastiglia e sopratutto ciò che accade durante l'assalto stesso costituiscono un capolavoro a se stante, insuperabile per pathos. Sarò un pò troppo vecchio stile, ma alla computer animation che pervade le produzioni più recenti preferisco mille volte il segno pulito, severo e immarcescibile dell'immenso Shingo Araki.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
olibart
| Inviato: 06-12-2006 15:31 |
|
quote: In data 2006-12-06 15:22, EtaBeta scrive:
erano irresistibili allora, 15 o 20 anni fa, ma visti con gli occhi di oggi non credo che possano appassionare più che tanto.
|
Mi permetto di dissentire: per trattazione di temi "adulti", aderenza storica e profondità "Versailles no bara" non ha eguali tutt'oggi.
|
Sì, forse Lady Oscar è il meno invecchiato, il più godibile anche a distanza di vent'anni.
Ma non puoi negare che gli altri mostrino parecchie rughe, visti oggi.
(Anche di Sofia Loren dicono che "è sempre una bella donna", e le hanno fatto fare pure un calendario.
Ma, diciamo la verità: nel 2006 ci sono creature di sesso femminile un po' più belle della Loren...)
|
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 06-12-2006 15:35 |
|
quote: In data 2006-12-06 15:31, olibart scrive:
Ma, diciamo la verità: nel 2006 ci sono creature di sesso femminile un po' più belle della Loren...)
| pikachu, ad esempio.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-12-2006 15:43 |
|
quote: In data 2006-12-06 15:31, olibart scrive:
quote: In data 2006-12-06 15:22, EtaBeta scrive:
|
Mi permetto di dissentire: per trattazione di temi "adulti", aderenza storica e profondità "Versailles no bara" non ha eguali tutt'oggi.
|
Sì, forse Lady Oscar è il meno invecchiato, il più godibile anche a distanza di vent'anni.
Ma non puoi negare che gli altri mostrino parecchie rughe, visti oggi.
(Anche di Sofia Loren dicono che "è sempre una bella donna", e le hanno fatto fare pure un calendario.
|
Indubitabilmente, ma non è questo il punto: quante attrici ci sono oggi più belle di sofia ai tempi di "ieri, oggi, domani"? Perchè lei è sempre lì e nel film non invecchia mai: sarà lì ancora fra cent'anni e sarà ancora bellissima.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
olibart
| Inviato: 06-12-2006 15:57 |
|
quote: In data 2006-12-06 15:43, EtaBeta scrive:
quote: [i]In data 2006-12-06 15:31, olibart
|
Indubitabilmente, ma non è questo il punto: quante attrici ci sono oggi più belle di sofia ai tempi di "ieri, oggi, domani"? Perchè lei è sempre lì e nel film non invecchia mai: sarà lì ancora fra cent'anni e sarà ancora bellissima.
|
Mah, anche su questo avrei molto da ridire, francamente, ma non voglio uscire dal seminario, come direbbe il grande professor Scoglio.
Il punto è che questi cartoni erano straorinariamente innovativi per la loro epoca, quella (lontanuccia) di Ronald Reagan e Gorbaciov.
Un'epoca in cui nulla di simile era mai stato realizzato: ecco perché erano così irresistibili.
(Specie su di noi infanti.)
Ma negli ultimi vent'anni la grande, meravigliosa animazione giapponese ha prodotto molto di più e di meglio.
Nessuno degli anime di allora (tra l'altro sfregiati dal doppiaggio e dalle censure idiote) regge il confronto con almeno 10-15 titoli più recenti.
Ma, se vince la nostalgia, capisco che possano prevalere l'Uomo Tigre e Holly&Benjii.
|
|
|