Autore |
Vi definite "razzisti"? |
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 21-03-2005 15:22 |
|
No, assolutamente.
Tranne che con i razzisti.
_________________ umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn
Questi suoni: nonostante la nebbia. |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 21-03-2005 15:31 |
|
Penso che il razzismo sia la diretta conseguenza dell'ignoranza. Io cerco di non essere razzista. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-03-2005 15:31 |
|
quote: In data 2005-03-21 14:06, sandrix81 scrive:
certo che sono razzista, c'è davvero qualcuno che non lo è?
il discorso è puramente probabilistico.
in teoria, ci dovremmo stupire che un albanese immigrato in Italia faccia lo zingaro delinquente, e invece ci si stupisce quando ciò non accade.
potrei andare avanti facendo esempi anche più banali, ma credo si sia capita la linea di pensiero. e poi ho fame, vadoammagnà.
Se poi per essere razzista intendete sentirsi naturalmente superiore ad altre razze, allora certo che no, sono ancora abbastanza sano di mente.
|
Ci si dovrebbe stupire del fatto che uno che ha vissuto in nella violenza da sempre ed è un morto di fame ruba??Ma se rubano pure i massimi imprenditori d'Italia??La realtà è che i reati bagatellari sono sempre avvertiti come pericolosi dalla gente e si tende a non giustificarli.I reati "dei colletti bianchi" invece trovano sempre una forma di giustificazione.Tanzi ha rovinato molta più gente di tutti i lardi albanesi d'Italia.
La madre di un mio amico si è gettata sotto il treno perchè aveva mandato in rovina la famiglia con le azioni Parmalat.
Se non si considera le condizioni da cui un soggetto proviene,in cui ha sempre vissuto etc,si diventa per forza razzisti.Ma si ha una visione del fenomeno incredibilmente semplicistica e superficiale.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 21-03-2005 15:44 |
|
Oggi, in treno, ho incontrato una graziosissima giapponese, che mi ha fatto subito posto levando il valigione che occupava messo scomparto,mi ha sorriso, le ho sorriso di rimando dicendole di non preoccuparsi e abbiamo scambiato giusto qualche parola, perché lei non capiva un'acca di italiano figurarsi io il giapponese, euhm.Bah,pregiudizi razziali credo di non averne e non vedo perché avrei dovuto avere un comportamento di sufficienza nei confronti di quella ragazza, perciò non mi spiego questo male oscuro che, purtroppo, ancor oggi è vivo e vegeto.
Al contrario mi fa senso la persona sporca e di conseguenza gli zingari che non sono proprio l'eccellenza della pulizia, ma questa è un 'altra questione, poiché lo stesso fastidio che provo di fronte ad uno zingaro lo sento nei confronti di un italiano che puzza.Conclusione,il razzismo qui non c'entra, c'entra invece l'igiene, abbiate pazienza!
C'è tuttavia, un interessante lettura tratta da uno dei testi di narrativa che faccio leggere a scuola,che parla di questo argomento, il quale dice che almeno una volta, nella vita, tutti siamo stati o saremo razzisti.Quando avrò un po' di tempo vi leggerò qualche testimonianza di persone le quali hanno dichiarato di essere stati colpite da questo "virus".
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......
[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 21-03-2005 alle 15:46 ] |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 21-03-2005 15:51 |
|
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 21-03-2005 16:06 |
|
quote: In data 2005-03-21 15:51, ipergiorg scrive:
Ma infatti i giapponesi sono il popolo + discreto, educato, mansueto e preciso al mondo. Lo dico perchè sento i racconti di mia sorella che fa la hostess e perchè sono razzista e quindi generalizzo.
|
Ahahah, mitico Iper.
Per quanto riguarda il sondaggio, io sono razzista.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 21-03-2005 16:07 |
|
Per le spiegazioni, direi che le risposte di Anthares e Sandrix siano perfette.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-03-2005 16:08 |
|
quote: In data 2005-03-21 15:31, Julian scrive:
Ci si dovrebbe stupire del fatto che uno che ha vissuto in nella violenza da sempre ed è un morto di fame ruba??Ma se rubano pure i massimi imprenditori d'Italia??La realtà è che i reati bagatellari sono sempre avvertiti come pericolosi dalla gente e si tende a non giustificarli.I reati "dei colletti bianchi" invece trovano sempre una forma di giustificazione.Tanzi ha rovinato molta più gente di tutti i lardi albanesi d'Italia.
La madre di un mio amico si è gettata sotto il treno perchè aveva mandato in rovina la famiglia con le azioni Parmalat.
Se non si considera le condizioni da cui un soggetto proviene,in cui ha sempre vissuto etc,si diventa per forza razzisti.Ma si ha una visione del fenomeno incredibilmente semplicistica e superficiale.
|
e tutto ciò cos'avrebbe a che vedere con quello che ho scritto io?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
TesPatton
| Inviato: 21-03-2005 16:17 |
|
quote: In data 2005-03-21 15:31, TesPatton scrive:
Penso che il razzismo sia la diretta conseguenza dell'ignoranza. Io cerco di non essere razzista.
|
Mi autoquoto per aggiungere una cosa...A pensarci bene anche io sono stata razzista e mi è molte volte capitato di dire: "Albanesi di merda" forse perchè nel mio quartiere non si può più girare tranquillamente dopo le 23.00, tutto a causa di una banda di albanesi non troppo mansueti. Mi capita spessissimo di generalizzare e di arrivare all'odio verso tutta la popolazione albanese...
[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 21-03-2005 alle 16:18 ] |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 21-03-2005 16:21 |
|
|
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 21-03-2005 16:21 |
|
Mi è venuto in mente adesso un episodio di qualche anno fa che mi aveva fatto parecchio girare le scatole:
Ero andato alla mensa universitaria col mio ex coinquilino, una bestia ignorante. A un certo punto abbiamo visto uno studente Erasmus di colore, anche lui alla mensa per mangiare. Quell'imbecille mi ha detto: "Cosa ci fa qui quel negro? Sta vendendo i suoi cd?" Io gli ho risposto: "Guarda che è uno studente, come me e come te". E lui di nuovo: "Ma cosa stai dicendo? Come fa ad essere uno studente se è un negro!" Mi è venuta voglia di prenderlo a calci sulle gengive lì sul posto.
Voi cosa ne pensate?
[ Questo messaggio è stato modificato da: FreddyK il 21-03-2005 alle 16:25 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 21-03-2005 16:23 |
|
quote: In data 2005-03-21 15:44, ginestra scrive:
Conclusione,il razzismo qui non c'entra, c'entra invece l'igiene, abbiate pazienza!
|
io, ad esempio, sono razzista perché quando sono in treno sulla linea adriatica e un albanese o un pugliese (9 volte su 10 si riconoscono senza chiedergli da dove vengono) sta per entrare nel mio scompartimento penso "occazzo, mo questo sicuramente puzza!". perché?, perché c'è una buona probabilità (non dico l'80% perché sarebbe esagerato, ma già un 35% nel caso dei pugliesi e un 70% per gli albanesi sono buone quote) che la cosa si verifichi. e la probabilità non la invento io, la calcolo sulla mia esperienza.
c.v.d., è tutto un discorso di probabilità.
p.s.: ciao ginè.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
TesPatton
| Inviato: 21-03-2005 16:23 |
|
quote: In data 2005-03-21 16:21, ipergiorg scrive:
Faccio un altro esempio. Vedete un arabo con un giubbotto molto imbottito che corre nella vostra direzione... non so voi ma io mi cerco un riparo
|
Direi che è anche colpa del bombardamento continuo dei media. Personalmente, anche per lavoro, ho a che fare con molti arabi e anche se vedessi uno con il giubbotto imbottito, penserei che forse ha freddo. Posso però capire che in parecchi cercherebbero un riparo. |
|
sandrix81
| Inviato: 21-03-2005 16:24 |
|
quote: In data 2005-03-21 16:21, FreddyK scrive:
Voi cosa ne pensate?
|
che se non l'hai preso a calci nelle gengive lì sul posto hai fatto male.
|
TesPatton
| Inviato: 21-03-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-03-21 16:21, FreddyK scrive:
Mi è venuto in mente adesso un episodio di qualche anno fa che mi aveva fatto parecchio girare le scatole:
Ero andato alla mensa universitaria col mio ex coinquilino, una bestia ignorante. A un certo punto abbiamo visto uno studente Erasmus di colore, anche lui alla mensa per mangiare. Quell'imbecille mi ha detto: "Cosa ci fa qui quel negro? Sta vendendo i suoi cd?" Io gli ho risposto: "Guarda che è uno studente, come me e come te". E lui di nuovo: "Ma cosa stai dicendo? Come fa ad essere uno studente se è se è un negro!" Mi è venuta voglia di prenderlo a calci sulle gengive lì sul posto.
Voi cosa ne pensate?
|
Penso che ormai sia una cosa normale pensarla così. La maggior parte pensa così. Non mi stupisco più di niente. |
|