| Autore |
è giusto battezzare un NEONATO? |
sebastian
 Reg.: 02 Ago 2002 Messaggi: 4437 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 03-10-2003 18:50 |
|
quote: In data 2003-10-02 19:45, seanma scrive:
ma il ragionamento è semplice e concatenato:
1.L'atto ESTERIORE del battesimo è un inezia(acqua in testa)
2.Il signioficato è invece profondo.
3.Uno cresce
4.Se rifiuta il cristianesimo,avrò avuto solo acqua in testa e null'altro,perchè il significato intrinseco dell'atto si perde nel momento del "rinnegamento" della religione.
5.Se uno invece lo accettam,potrà appieno comprendere il significato di quell'antico atto.
|
1. Battesimo deriva dal greco e significa "immersione" e chi viene battezzato nella Bibbia viene immerso completamente in acqua.
2. il significato è profondissimo, ma non è solo quello di purificazione dal peccato originale.
5. Una volta cresciuti se ci si rende veramente conto del valore del battesimo, bisognerebbe ribattezzarsi nuovamente.
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 03-10-2003 18:56 |
|
quote: In data 2003-10-03 18:50, sebastian scrive:
ma il ragionamento è semplice e concatenato:
3.Uno cresce
4.Se rifiuta il cristianesimo,avrò avuto solo acqua in testa e null'altro,perchè il significato intrinseco dell'atto si perde nel momento del "rinnegamento" della religione.
5.Se uno invece lo accettam,potrà appieno comprendere il significato di quell'antico atto.
|
1. Battesimo deriva dal greco e significa "immersione" e chi viene battezzato nella Bibbia viene immerso completamente in acqua.
2. il significato è profondissimo, ma non è solo quello di purificazione dal peccato originale.
5. Una volta cresciuti se ci si rende veramente conto del valore del battesimo, bisognerebbe ribattezzarsi nuovamente.
| infatti la cresima non è altro che la riconferma del battesimo....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-10-2003 19:08 |
|
quote: In data 2003-10-02 19:35, mulaky scrive:
secondo me no!! non si decide per gli altri!! se io credo, allora mi faccio battezzare, ma le cose imposte non mi piacciono
| ma il ragionamento è semplice e concatenato:
3.Uno cresce
|
è cmq una cosa forzata!!! i tuoi genitori ti hanno battezzato perchè CREDONO!! e come hai detto tu il significato è profondo, non è l'aspetto esteriore dell'acqua versata sulla testa!! proprio perchè so che è un'azione religiosa e che quindi ha un valore, a me da fastidio che qualcuno abbia deciso per me!! anche se non credo in dio, so cmq che è una cosa molto profonda, non posso semplicemente dire "è acqua in testa" perchè è il gesto quello che conta e non l'aspetto esteriore!!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
seanma
| Inviato: 03-10-2003 19:20 |
|
quote: In data 2003-10-03 19:08, mulaky scrive:
secondo me no!! non si decide per gli altri!! se io credo, allora mi faccio battezzare, ma le cose imposte non mi piacciono
3.Uno cresce
|
è cmq una cosa forzata!!! i tuoi genitori ti hanno battezzato perchè CREDONO!! e come hai detto tu il significato è profondo, non è l'aspetto esteriore dell'acqua versata sulla testa!! proprio perchè so che è un'azione religiosa e che quindi ha un valore, a me da fastidio che qualcuno abbia deciso per me!! anche se non credo in dio, so cmq che è una cosa molto profonda, non posso semplicemente dire "è acqua in testa" perchè è il gesto quello che conta e non l'aspetto esteriore!!
| si,ma x dirla in soldoni,io se non aderisco al cristianesimo,me ne sbatto del significato allegorico dell'acqua in tesya!!!!!!!!!
|
sebastian
| Inviato: 03-10-2003 19:24 |
|
quote: In data 2003-10-03 18:56, seanma scrive:
infatti la cresima non è altro che la riconferma del battesimo....
|
Peccato che nelle Sacre Scritture non esiste la cerimonia della cresima, che poche decine di anni fa la cresima veniva ministrata con la prima comunione (anche questa cerimonia non esiste) ai bambini ancora incapaci di comprenderne il vero significato, che tutt'ora spesso è dimenticato.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sebastian il 03-10-2003 alle 19:24 ] |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-10-2003 20:05 |
|
quote: In data 2003-10-03 19:20, seanma scrive:
quote: In data 2003-10-03 19:08, mulaky scrive:
3.Uno cresce
|
| si,ma x dirla in soldoni,io se non aderisco al cristianesimo,me ne sbatto del significato allegorico dell'acqua in tesya!!!!!!!!!
|
NOOOOOOO!! anche se non aderisco, non vuol dire che non me ne deve fregare niente, perchè so che se i miei genitori mi hanno battezzata l'hanno fatto per un motivo preciso!! non riesco a vedere semplicemente "acqua in testa" proprio perchè non è ACQUA IN TESTA, è un gesto, una manifestazione di credo, IMPOSTA senza il consenso!!
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 03-10-2003 20:13 |
|
quote: In data 2003-10-02 19:21, seanma scrive:
quote: In data 2003-10-02 19:05, Hellboy scrive:
esendo imposto su chi non ha volonta' la risposta e' no. Gesu' e' stato battezzato adulto. e cosi' si dovrebbe fare.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 02-10-2003 alle 19:05 ]
| questa è una tendenziosa carognata(in senso buono)....
|
non sono mai tendenzioso.
chi sei tu???
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 04-10-2003 15:58 |
|
cosaaaaaa??? nella bibbia non e' citato il battesimo??? mache state dicendo ...allora quello che fa giovanni battista cose'? un bagnetto nell'acqua? ma per favore leggete bene prima di parlare....e cmqil battesimo e' nato con il cristianesimo
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
sebastian
| Inviato: 04-10-2003 18:32 |
|
quote: In data 2003-10-04 15:58, Sara87 scrive:
cosaaaaaa??? nella bibbia non e' citato il battesimo??? mache state dicendo ...allora quello che fa giovanni battista cose'? un bagnetto nell'acqua? ma per favore leggete bene prima di parlare....e cmqil battesimo e' nato con il cristianesimo
|
Ma chi ha detto che nella Bibbia non è citato il battesimo?
_________________ No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists |
|
Hellboy
| Inviato: 04-10-2003 20:43 |
|
appunto...chi?
io ho detto che Gesu' fu battezzato da adulto. proprio dal Battista.
c'e' scritto qualcosa nei testi sacri su questo argomento? (quelli considerati buoni dalla chiesa, ovviamente, ma ci sono anche i vangeli apocrifi...apocrifi perche' sempre la chiesa ha stabilito che non sono permeati dallo spirito santo....buon De Andre').
che ci si battezza neonati lo ha stabilito sempre la chiesa...non Gesu'.
ma essendo la chiesa costituita - nonostante tutto - non da santi ma da uomini....chi stabilisce se una cosa e' giusta o sbagliata.
la chiesa stessa.
come nelle monarchie assolute. perche' il Papa e' un monarca assoluto...l'ultimo.
io rispetto il credo di Seanma e dei cattolici.
certi frequenti sondaggi anticlericali a partito perso danno fastidio persino a me, perche' chi li sostieni non ha aregomentazioni valide e non deve partire da disciminazioni iniziali che gia' spiegano chi ha ragione e chi torto.
non mettere tra le opzioni di chi era Gesu' quella condivisa da qualche centinaio di milioni di fedeli (figlio di Dio) la dice tutta sull'affidabilita' e serieta' di siffatti sondaggi del c... rispetto reciproco tra credenti e atei.
| Inviato: 05-10-2003 17:59 |
|
quote: In data 2003-10-04 20:43, Hellboy scrive:
appunto...chi?
c'e' scritto qualcosa nei testi sacri su questo argomento? (quelli considerati buoni dalla chiesa, ovviamente, ma ci sono anche i vangeli apocrifi...apocrifi perche' sempre la chiesa ha stabilito che non sono permeati dallo spirito santo....buon De Andre').
ma essendo la chiesa costituita - nonostante tutto - non da santi ma da uomini....chi stabilisce se una cosa e' giusta o sbagliata.
la chiesa stessa.
come nelle monarchie assolute. perche' il Papa e' un monarca assoluto...l'ultimo.
certi frequenti sondaggi anticlericali a partito perso danno fastidio persino a me, perche' chi li sostieni non ha aregomentazioni valide e non deve partire da disciminazioni iniziali che gia' spiegano chi ha ragione e chi torto.
non mettere tra le opzioni di chi era Gesu' quella condivisa da qualche centinaio di milioni di fedeli (figlio di Dio) la dice tutta sull'affidabilita' e serieta' di siffatti sondaggi del c... rispetto reciproco tra credenti e atei.
| perfetto...ora ci intendiamo.Ti ringrazio per la comprensione.
|
lilja4ever ex "natalie73"
 Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 05-10-2003 18:10 |
|
io le mie scuse le ho postate in off topic.
| Inviato: 05-10-2003 20:33 |
|
quote: In data 2003-10-05 17:59, seanma scrive:
appunto...chi?
la chiesa stessa.
|
Sean la mia non e' comprensione, che implica un sentimento intimo, ma e' dire le cose come dovrebbero essere per capirsi e
discutere in modo piu' compassato e meno arbitrario.
Se si affrontano certi argomenti occorre partire da una situazione oggettiva..e non da una visione soggettiva del problema che si vuole affrontare.
Io in gran parte non condivido le tue opinioni ma non per questo - come non credente - devo "sistemare" le cose in modo che alla fine chi ha ragione risulto....io!
Essere anticlericali non vuol dire essere antireligiosi. Al massimo a-religiosi.
ma credo che ormai l'argomento sia chiuso.
by
| Inviato: 06-10-2003 14:43 |
|
quote: In data 2003-10-05 20:33, Hellboy scrive:
quote: In data 2003-10-05 17:59, seanma scrive:
appunto...chi?
la chiesa stessa.
|
Sean la mia non e' comprensione, che implica un sentimento intimo, ma e' dire le cose come dovrebbero essere per capirsi e
discutere in modo piu' compassato e meno arbitrario.
Se si affrontano certi argomenti occorre partire da una situazione oggettiva..e non da una visione soggettiva del problema che si vuole affrontare.
Io in gran parte non condivido le tue opinioni ma non per questo - come non credente - devo "sistemare" le cose in modo che alla fine chi ha ragione risulto....io!
Essere anticlericali non vuol dire essere antireligiosi. Al massimo a-religiosi.
ma credo che ormai l'argomento sia chiuso.
by
| La comprensione non implica affatto un sentimento intimo,ma a parte questo l'argomento non è per niente chiuso,almeno dal mio punto di vista.Non si tratta di sofisticare sulle cose fino a farcele piacere,il fatto è che molti(pre)supposti di quelli che qui hanno risposto,partivano non da una conoscenza dei fatti,ma da opinioni precotte buone per far bella figura in un "Parlamento dei poveri".Non escludo da questo gruppo le stranote ma inefficaci argomentazioni di mulaky e di lilja.Poi ognuno pensi a ciò che ha scritto.
Naturalmente capisco e ammetto che Sebastian sappia effettivamente più di me e dica cose abbastanza inattaccabili.
|
caiomario ex "Shady87"
 Reg.: 04 Lug 2003 Messaggi: 2527 Da: Verona (VR)
| Inviato: 06-10-2003 14:46 |
|
scusate ma da piccoli riuscite a mangiare senza i genitori???...se vi davano cose che non vi piacevano le mangiavate????il sondaggio non ha senso e quello che ho fatto è un piccolo esempio...
_________________ E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe |
|