Autore |
UN PO' DI LETTERATURA , VIA |
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 08-09-2004 02:40 |
|
Ma no, è solo che non essendo molto ferrato in poesia, ho votato quella perché Saretta si trova per l' appunto in vacanza a Zacinto.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 08-09-2004 10:25 |
|
Alla sera.
Ma il meglio sono i sepolcri, e meglio ancora le ultime lettere di Jacopo Ortis..Foscolo è un grande!
Ma il massimo per me sono i promessi sposi di Manzoni....spero di nonn essere l'unica a non trovarli pallosi!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 08-09-2004 10:48 |
|
quote: In data 2004-09-08 10:25, Ayrtonit scrive:
Alla sera.
Ma il meglio sono i sepolcri, e meglio ancora le ultime lettere di Jacopo Ortis..Foscolo è un grande!
Ma il massimo per me sono i promessi sposi di Manzoni....spero di nonn essere l'unica a non trovarli pallosi!
|
assolutamente,non sei l'unica!
tra questi sonetti mi è sempre piaciuto In morte del fratello Giovanni.struggente. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-09-2004 12:13 |
|
In morte del fratello Giovanni, il più intenso.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 08-09-2004 15:39 |
|
I promessi sposi sono una stupenda manifestazione di prosa romantica ma Le ultime lettere di Jacopo Ortis rivelano le sofferenze, le contraddizioni, le lotte del periodo immediatamente anteriore al Romanticismo.Non dimentichiamo che Foscolo fu il precursore di quest'epoca, sotto tutti gli aspetti, anche se la letteratura lo colloca nel Neoclassicismo.Fu l'uomo combattente, il poeta, lo scrittore, il rivoluzionario,il dongiovanni,insomma un eclettico come pochi; per certi aspetti della personalità,simile a D'Annunzio,ma mentre questi si servì della poesia come mezzo per esternare le sue fanatiche qualità, Foscolo fu al servizio della poesia,per il raggiungimento della perfezione catartica dell'anima, attraverso una sofferenza interiore, intesa non solo come ripiegamento dell'essere quanto come volontà di miglioramento politico e civile.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Foxissimo
Reg.: 21 Lug 2004 Messaggi: 986 Da: Lucca (LU)
| Inviato: 09-09-2004 15:22 |
|
Alla sera.
E con I sepolcri termina secondo me la grande letteratura italiana... dopo salvo solo Leopardi, Pascoli e Montale... il resto lo trovo insopportabile... Manzoni in primis..
_________________ morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-12-2004 19:58 |
|
A Zacinto.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
macy2004
Reg.: 10 Lug 2004 Messaggi: 175 Da: sassuolo (MO)
| Inviato: 05-12-2004 20:22 |
|
in morte al fratello giovanni è fantastica,stupenda.....anche se devo dire che pure le altre sono belle
complimenti a u.foscolo
_________________ I will be.... |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 05-12-2004 20:44 |
|
In morte del fratello Giovanni...
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.
Multas per gentes et multa per aequora vectus
advenio has miseras, frater, ad inferias...
CATULLO!!!
Reg.: 21 Ott 2003 Messaggi: 49 Da: asti (AT)
| Inviato: 06-12-2004 00:22 |
|
In morte del fratello Giovanni!
E' veramente delicato...
_________________ By Siesta
"E ad un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'aspirazione" A Clockwork Orange |
|