Autore |
Tre maestri del cinema |
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 16-03-2003 13:36 |
|
Lynchese
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
Vegeth
 Reg.: 26 Gen 2003 Messaggi: 431 Da: Monopoli (BA)
| Inviato: 16-03-2003 13:50 |
|
quote: In data 2003-03-16 13:17, sloberi scrive:
Premettendo che secondo me hai messo a confronto due chef francesi con un cuoco del Mc Donald... il mio voto va a David Lynch.
Sinceramente se avessi dovuto dare un voto in base al legame affettivo avrei dovuto darlo a Scorsese perchè è grazie ai suoi capolavori in coppia con De Niro che mi sono innamorato del cinema (Toro scatenato,Taxi driver,Quei bravi ragazzi...)
Lynch invece l'ho scoperto più recentemente ma è un vero fenomeno. Un visionario assoluto che sa fare sia cinema che televisione. Chi ha criticato il fatto che i suoi film sono di difficile comprensione non ha capito nulla:questo è il cinema, quello che ti spinge ad entrare nella storia per interpretarla e non quello che ti fa rimanere spettatore inerme davanti ad uno schermo.
|
Tutto molto vero, ma considerami anche superficialotto, però delle volte se vedo un film è per il desiderio di essere avvinto da una storia bella ed emozionante. Se la storia è ermetica e non la capisco potrei anche rimanere deluso... Non è sempre vero che la cosa più complicata deve essere per forza quella migliore. Del resto anche Lynch ha fatto film brutti (Dune su tutti. Io che ho letto il libro posso assicurare che è mille volte meglio del film...). Cmq nn voglio criticare Lynch (che per me è un regista come pochi per la sua incredibile capacità evocativa), tuttavia nn sempre i suoi film mi hanno particolarmente colpito. Tuttavia "Mulholland drive" era piuttosto inqiuetante (soprattutto la scena della scatola)
_________________ Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 16-03-2003 21:04 |
|
Scusami,in effetti mi ero un po' troppo infervorato ed ho esagerato un poco...
_________________ E' ok per me! |
|
Alessandro
 Reg.: 12 Nov 2002 Messaggi: 1274 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-03-2003 23:49 |
|
Io amo Dune. E' uno dei miei film preferiti.Perdonami...
Comunque Lynch può anche fare schifo in toto, non mi interessa. Certo, un po' mi spiace, ma non vedo la ragione perchè debba piacere a tutti.
_________________ Io sono tutti. |
|
Vegeth
| Inviato: 17-03-2003 00:18 |
|
quote: In data 2003-03-16 21:04, sloberi scrive:
Scusami,in effetti mi ero un po' troppo infervorato ed ho esagerato un poco...
|
Figurati!!!
_________________ Quanto t'ho amato e quanto t'amo non lo sai non l'ho mai detto e non te lo dirò mai. Nell'amor le parole non contano, conta la musica. |
|
Vegeth
| Inviato: 17-03-2003 00:19 |
|
quote: In data 2003-03-16 23:49, Alessandro scrive:
Io amo Dune. E' uno dei miei film preferiti.Perdonami...
Comunque Lynch può anche fare schifo in toto, non mi interessa. Certo, un po' mi spiace, ma non vedo la ragione perchè debba piacere a tutti.
|
Toglimi una curiosità: hai mai letto il libro (anzi la saga)?
|
Alessandro
| Inviato: 17-03-2003 21:21 |
|
No, mai letto. Mi piacerebbe, però; non è escluso che non lo faccia.
Ma, anche se fosse il libro (o la saga) più entusiasmante che abbia letto, non cambierebbe la mia opinione sul film, te lo assicuro.
Di solito non paragono mai un film con il libro da cui è tratto, o a cui si ispira. Non vedo termini di paragone, sono due opere che non riesco a confrontare, nè riesco a dire quale è "migliore".
|
Vegeth
| Inviato: 17-03-2003 22:25 |
|
quote: In data 2003-03-17 21:21, Alessandro scrive:
No, mai letto. Mi piacerebbe, però; non è escluso che non lo faccia.
Ma, anche se fosse il libro (o la saga) più entusiasmante che abbia letto, non cambierebbe la mia opinione sul film, te lo assicuro.
Di solito non paragono mai un film con il libro da cui è tratto, o a cui si ispira. Non vedo termini di paragone, sono due opere che non riesco a confrontare, nè riesco a dire quale è "migliore".
|
Ne dubito... Cmq ti posso assicurare che per chi ha letto il libro Dune è proprio una delusione. E' evidente come Lynch voglia riportare su pellicola le stesse emozioni suscitate da Herbert. E' un compito difficile però, Dune è troppo complicato, vasto e completo per sintetizzarlo in due ore e mezzo. E se non ci è riuscito (a mio avviso) neanche il maestro Lynch, u motivo ci sarà pure... Ti dico solo che Duncan Idaho (personaggio che sicuramente avrai presente se ami così tanto questa pellicola) compare sì e no per cinque minuti, e fa una fine decisamente ingloriosa. Nel libro (anzi nella saga) è uno dei personaggi più importanti. E' vero che anche nel primo libro di Dune Idaho muore, però Lynch poteva almeno dargli un pò più di spazio, dare onore a questo personaggio...sono indignato!!!
|
Alessandro
| Inviato: 18-03-2003 11:43 |
|
Ripeto: per me sono due cose diverse, incomparabili. Uno è un libro e l'altro è un film.
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 18-03-2003 12:46 |
|
Il problema (che in realtà poi non è) di Dune sta nella realizzazione che stravolge tutti i canoni di un opera fantascientifica (come genere) ... è molto celebrale e un po' ostica da digerire. Il confronto dei personaggi è per lo più basato sui loro pensieri e il tutto crea un'atmosfera di inquietidine (anche destabilizzante) ed è tipico di Lynch dare più spazio a personaggi che considera più importanti di altri (magari andando contro l'idea dell'autore del romanzo) o che magari ci si aspetta che siano più importanti di altri ... Alla terza visione non è poi malaccio anzi ... certo amo più gli altri suoi film da 'Velluto blu', 'Eraserhead', The Elephant Man' sino ad arrivare all'ultimo 'Mulholland Drive' ma nella complessità della poetica Lynchiana Dune rientra a gran diritto tra i film 'Lynchiani tout court' ... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 18-03-2003 13:39 |
|
A me in linea di massima Lynch piace, anche se non sempre ci prende: "Cuore selvaggio", ad esempio, mi ha fatto letteralmente schifo...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 18-03-2003 alle 13:40 ] |
|
Jamiroquai ex "elmuto"
 Reg.: 06 Gen 2003 Messaggi: 231 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 18-03-2003 17:34 |
|
Scorsese tutta la vita!
El Muto |
|
Mullhollan

Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 115 Da: sestri levante (GE)
| Inviato: 18-03-2003 18:08 |
|
LYNCH OF COURSE
_________________ Se vuoi costruire una nave,
non radunare uomini
per raccogliere il legno e distribuire i compiti
ma insegna loro la nostalgia del mare
ampio e infinito... |
|
Vegeth
| Inviato: 18-03-2003 23:35 |
|
quote: In data 2003-03-18 12:46, Daniel scrive:
Alla terza visione non è poi malaccio anzi ...
|
Terza visione????
Preferirei leggermi l'intera saga altre sei volte piuttosto di seguire cinque minuti di film già visto... Solo il mio amore per Herbert mi ha permesso di arrivare alla fine...
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 19-03-2003 00:35 |
|
quote: In data 2003-03-18 23:35, Vegeth scrive:
quote: In data 2003-03-18 12:46, Daniel scrive:
Alla terza visione non è poi malaccio anzi ...
|
Terza visione????
Preferirei leggermi l'intera saga altre sei volte piuttosto di seguire cinque minuti di film già visto... Solo il mio amore per Herbert mi ha permesso di arrivare alla fine...
|
De gustibus ... |
|