Autore |
Peanut preferito |
gemellinaX
 Reg.: 16 Ago 2006 Messaggi: 317 Da: salerno (SA)
| Inviato: 05-06-2007 21:45 |
|
Snoopy è l'unico che conosco.. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 05-06-2007 21:47 |
|
quote: In data 2007-06-05 21:45, gemellinaX scrive:
Snoopy è l'unico che conosco..
|
HUEEEE!!!!
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
gemellinaX
 Reg.: 16 Ago 2006 Messaggi: 317 Da: salerno (SA)
| Inviato: 05-06-2007 21:51 |
|
forse perchè sono giovane, o meglio sono piccola! |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 05-06-2007 21:54 |
|
|
MaryPopins
 Reg.: 02 Mag 2007 Messaggi: 298 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 05-06-2007 21:54 |
|
non c'è altra spiegazione!
_________________ Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre.
Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre.
Non importa che tu sia leone o gazzella. Corri. |
|
MaryPopins
 Reg.: 02 Mag 2007 Messaggi: 298 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 05-06-2007 21:56 |
|
quote: In data 2007-06-05 21:54, MaryPopins scrive:
non c'è altra spiegazione!
|
Era per gemellinaX
_________________ Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre.
Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre.
Non importa che tu sia leone o gazzella. Corri. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 05-06-2007 22:04 |
|
Marcie, l'amica di Piperita Patty. probabilmente perché era svampita e un po' nerd come me.
anche se concordo con Deep, per quanto mi piacessero i Peanuts ho sempre preferito Mafalda. comunque i diari, a scuola, li ho avuti di entrambi.
_________________ ...You could be the next. |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 05-06-2007 22:12 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:04, liliangish scrive:
Marcie, l'amica di Piperita Patty. probabilmente perché era svampita e un po' nerd come me.
anche se concordo con Deep, per quanto mi piacessero i Peanuts ho sempre preferito Mafalda. comunque i diari, a scuola, li ho avuti di entrambi.
|
marcie era lesbica!!
..cmq mafalda è un po diverso dai peanuts.. Quino ha sempre fatto satira politica.. è un fumettista satirico, possiamo paragonarlo al nostro Staino.
Accostare e fare dei paragoni tra Mafalda e i Peanuts solo perchè i protagonisti sono entrambi bambini è un po' un azzardo.
Adesso potete dire che non avete fatto alcun paragone ma solo espresso opinioni personali, date dal proprio gusto.
E io vi dico.. si avete ragione.. lo so.. solo che volevo scrivere sta cosa per far vedere che non son proprio stupido e ogni tanto qualcosa di intelligente la scrivo anche. Il fatto è che mi sento solo, la mia vita è una merda e l'unica cosa che mi da gioia è il forum.
Vi prego.. amatemi.
L'ho già detto che preferisco charlie brown? |
|
eltonjohn
| Inviato: 05-06-2007 22:30 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:12, nboidesign scrive:
quote: In data 2007-06-05 22:04, liliangish scrive:
|
marcie era lesbica!!
..cmq mafalda è un po diverso dai peanuts.. Quino ha sempre fatto satira politica.. è un fumettista satirico, possiamo paragonarlo al nostro Staino.
Accostare e fare dei paragoni tra Mafalda e i Peanuts solo perchè i protagonisti sono entrambi bambini è un po' un azzardo.
Adesso potete dire che non avete fatto alcun paragone ma solo espresso opinioni personali, date dal proprio gusto.
E io vi dico.. si avete ragione.. lo so.. solo che volevo scrivere sta cosa per far vedere che non son proprio stupido e ogni tanto qualcosa di intelligente la scrivo anche. Il fatto è che mi sento solo, la mia vita è una merda e l'unica cosa che mi da gioia è il forum.
Vi prego.. amatemi.
L'ho già detto che preferisco charlie brown?
|
Hai ragione da vendere,i Peanuts sono bambini e rimangono tali,in un universo innocente in cui non compaiono mai gli adulti.Mafalda and Co. sono adulti travestiti da bambini che parlano di cose più grandi di loro e quindi non sono nemmeno tanto credibili,Nboi hai centrato in pieno...
|
nboidesign
| Inviato: 05-06-2007 22:37 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:30, eltonjohn scrive:
Hai ragione da vendere,i Peanuts sono bambini e rimangono tali,in un universo innocente in cui non compaiono mai gli adulti.Mafalda and Co. sono adulti travestiti da bambini che parlano di cose più grandi di loro e quindi non sono nemmeno tanto credibili,Nboi hai centrato in pieno...
|
no no aspè.. mica io ho detto questo.. ho detto solo che è un tipo di comicità diversa con finalità diverse.. non ho parlato di credibilità ne di altro.. io adoro sia quino che shultz; in modi diversi hanno accompagnato la mia crescita e leggo con lo stesso piacere sia le strisce di mafalda che quelle dei peanuts.Dico solo che non sono accostabili perchè è un tipo di comicità diversa. Infatti solo in alcuni casi le strisce dei peanuts sfociano in satira sociale e praticamente mai nella satira politica; Mafalda invece è pura satira politica e sociale,
tutto qui.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
Deeproad
| Inviato: 05-06-2007 22:40 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:12, nboidesign scrive:
|
Che poi ti dirò, quando la satira di Mafalda diventava troppo esplicita prendeva un po' alle palle, anche perchè spesso si rifaceva ad eventi e situazioni sconosciuti a noi bambini dell'epoca (ma pure ora eh!).
In linea di massima li ho mentalmente paragonati sullo stesso campo d'azione (il rapporto tra i personaggi e l'ironia spicciola). Che poi, se non ricordo male, anche i personaggi di Charlie Brown talvolta interpretavano ironicamente il mondo adulto, sebbene non tanto nell'ambito della politica, quanto delle considerazioni esistenziali).
Il paragone finalizzato all'esprimere una specifica preferenza comunque ritengo sia possibile all'interno della medesima forma narrativa cui si son dedicati entrambi gli autori. Poi ben vengano le dovute differenze, ci mancherebbe.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 05-06-2007 22:48 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:37, nboidesign scrive:
quote: In data 2007-06-05 22:30, eltonjohn scrive:
Mafalda and Co. sono adulti travestiti da bambini che parlano di cose più grandi di loro e quindi non sono nemmeno tanto credibili
|
no no aspè.. mica io ho detto questo.. ho detto solo che è un tipo di comicità diversa con finalità diverse.. non ho parlato di credibilità ne di altro..
|
Anche perchè la credibilità non può essere, nè in un caso nè nell'altro, un metro di valutazione. Altrimenti dovremmo prima di tutto lamentarci del fatto che un cane sapesse usare la macchina da scrivere. E' chiaro che non avrebbe alcun senso.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
nboidesign
| Inviato: 05-06-2007 22:49 |
|
si ma infatti la mia era giusto una precisazione data dal tempo libero.
Poi non ci son cazzi si tratta di fumetti.. se uno fa ridere più di un altro non ci si può far niente.
Però amando entrambi in maniera spudorata mi piaceva segnalare comunque le differenze tra queste due strisce.
Tra l'altro le differenze ci sono e sono notevoli non solo dal punto di vista della comicità, ma anche dal modo stesso di disengare le strisce.. Quino ha avuto una ricerca e una cura maggiori per la prospettiva e la scelta delle (passatemi il termine)"inquadrature".. shultz invece è sempre stato molto lineare e poco attento ai dettagli ambientali, concentrando tutta l'attenzione sull'emotività dei personaggi.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
eltonjohn
| Inviato: 05-06-2007 22:56 |
|
Ribadisco il fatto che i Peanuts vivono in una dimensione di assoluta poesia,Mafalda & Co. sono invece terreni,anche troppo.La famosa striscia di Snoopy che soffia a più riprese su una foglia cadente e alla fine la lascia cadere a terra definitivamente dicendo "Grazie per il ballo" è poesia pura
|
Deeproad
| Inviato: 05-06-2007 23:04 |
|
quote: In data 2007-06-05 22:56, eltonjohn scrive:
Ribadisco il fatto che i Peanuts vivono in una dimensione di assoluta poesia,Mafalda & Co. sono invece terreni,anche troppo.La famosa striscia di Snoopy che soffia a più riprese su una foglia cadente e alla fine la lascia cadere a terra definitivamente dicendo "Grazie per il ballo" è poesia pura
|
E questo cosa vorrebbe dire? A parte il fatto che essere "terreni o poetici" non è di per sè nè un pregio nè un difetto, ma solo una scelta. E poi mica possiamo metterci ad analizzare e a confrontare striscia per striscia entrambe le opere. Sono tutte e due ottime per motivi differenti, così come entrambe hanno i loro momenti di calo. E in ogni caso ho solo detto che preferivo Mafalda, non che fosse oggettivamente migliore.
|