Autore |
FOSCOLO O LEOPARDI? |
eraclito
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 08-04-2006 00:07 |
|
Giacomo su tutti (compresi d'annunzio e wilde)
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 08-04-2006 00:08 |
|
quote: In data 2006-04-07 23:20, mulaky scrive:
quote: In data 2006-04-07 23:16, Alocin scrive:
sto letteralmente schifando un capolavoro quali sono i sepolcri del foscolo (è na parola impararli tutti a memoria), ma di gran lunga prediligo l'artista recanatese
|
e ma sei un babbeo. i sepolcri vanno letti!
|
Meravigliosa poesia, e va letto anche il romanzo "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", cosa c'è di più stupendo di uno spirito liberale qual è quello del Foscolo lì dentro?
Per il sondaggio non posso fare preferenze, sono in assoluto i due che preferisco, sotto diversi aspetti, ma sono sullo stesso piano.
P.S.Per te che hai fatto il sondaggio:è chiaro che non apprezzi poiché ti è imposto a scuola, ma un domani apprezzerai se avrai il tempo e la voglia di leggerli nella solitudine della tua stanza o comunque appartato in riflessione,senza costrizioni. |
|
Alocin
Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 08-04-2006 11:40 |
|
quote: In data 2006-04-08 00:08, ginestra scrive:
quote: In data 2006-04-07 23:20, mulaky scrive:
quote: In data 2006-04-07 23:16, Alocin scrive:
sto letteralmente schifando un capolavoro quali sono i sepolcri del foscolo (è na parola impararli tutti a memoria), ma di gran lunga prediligo l'artista recanatese
|
e ma sei un babbeo. i sepolcri vanno letti!
|
Meravigliosa poesia, e va letto anche il romanzo "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", cosa c'è di più stupendo di uno spirito liberale qual è quello del Foscolo lì dentro?
Per il sondaggio non posso fare preferenze, sono in assoluto i due che preferisco, sotto diversi aspetti, ma sono sullo stesso piano.
P.S.Per te che hai fatto il sondaggio:è chiaro che non apprezzi poiché ti è imposto a scuola, ma un domani apprezzerai se avrai il tempo e la voglia di leggerli nella solitudine della tua stanza o comunque appartato in riflessione,senza costrizioni.
| quoto tutto
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|
gay1983
Reg.: 24 Gen 2005 Messaggi: 392 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 08-04-2006 18:39 |
|
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 08-04-2006 19:04 |
|
quote: In data 2006-04-08 00:08, ginestra scrive:
P.S.Per te che hai fatto il sondaggio:è chiaro che non apprezzi poiché ti è imposto a scuola, ma un domani apprezzerai se avrai il tempo e la voglia di leggerli nella solitudine della tua stanza o comunque appartato in riflessione,senza costrizioni.
|
è in parte vero. io a scuola ho amato e amo ancora adesso leopardi, tuttavia mi stavo suicidando con qualche verso dei sepolcri perchè foscolo mi stava sulle palle. devo dire che all'università, studiando da autodidatta i sepolcri (con l'aiuto di un testo a mio parere ottimo), mi sono appassionata e l'ho rivalutato.
però io amo leopardi di più, c'è poco da fare
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 08-04-2006 19:27 |
|
quote: In data 2006-04-07 23:24, Moreschi scrive:
A ZACINTO
Nè più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacqua, Zacinto mia, che te specchi nell' onde del greco mar da cui vergine nacque Venere e fea quelle isole feconde col suo primo sorriso, onde non tacque le tue limpide nubi e le tue fronde, l' inclito verso di colui che l' aque cantò fatali ed il diverso esilio per cui bello di fama e di sventura baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. A noi prescrisse il fato illacrimata sepoltura
quest' anno l' ho studiata a memoria
ho saltato qualche pezzo?
|
hai riassunto un pò la terzina finale...
bah, comunque mi astengo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 08-04-2006 alle 19:28 ] |
|
pensolo
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-04-2006 19:48 |
|
Ma leopardi senza alcuna discussione....
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 08-04-2006 19:48 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 08-04-2006 20:21 |
|
leopardi senza dubbi. il mio secondo poeta preferito dopo rimbaud.
cmq non capisco l espressione dell autore del sondaggio "il romantico o il pessimista?"...ma perchè, leopardi non è romantico? io penso di sì.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 08-04-2006 20:24 |
|
quote: In data 2006-04-08 20:21, Ayrtonit scrive:
cmq non capisco l espressione dell autore del sondaggio "il romantico o il pessimista?"...ma perchè, leopardi non è romantico? io penso di sì.
|
ok , però si capisce. Sono stati catalogati per una corrente letteraria. tutto qui
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 08-04-2006 20:33 |
|
quote: In data 2006-04-08 20:24, 8ghtBall scrive:
quote: In data 2006-04-08 20:21, Ayrtonit scrive:
|
ok , però si capisce. Sono stati catalogati per una corrente letteraria. tutto qui
|
è quello il punto, non capisco che corrente sia il pessimismo...boh!
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-04-2006 20:38 |
|
Beh se ben ricordo la carriera di Leopardi si articola in diverse fasi:
Pessisismo storico
Pessimismo cosmico
Pessimismo eroico
(potrei sbagliarmi, son passati 4 anni eh..)
Non era esattamente un rappresentate dell' "ottimismo romantico"!!
Leopardi era un materialista ateo e le sue attenzioni sono concetrate sui rapporti fra uomo e natura/universo..non lo definirei neppure romantico, anche se possiede alcuni dei caratteri di quel movimento. Però lo vedo vicino anche al Decadentismo ed al Classicismo.
In ogni caso mi piacciono entrambi, ma dovendo scegliere disco Leopardi, se non altro per la sua produzione complessiva.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-04-2006 20:38 |
|
quote: In data 2006-04-08 00:07, eraclito scrive:
Giacomo su tutti (compresi d'annunzio e wilde)
|
Invece secondo me Oscar rimane lassù, nell' Olimpo..
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 08-04-2006 21:39 |
|
perdonami julian ma io l OTTIMISMO ROMANTICO proprio non l ho mai sentito, anzi...che se il giovane werther e l ortis son ottimisti...che culo, siam apposto!
DEMONSETH |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 08-04-2006 22:01 |
|
mi associo a Ginestra. a dire il vero ai tempi del liceo veneravo Leopardi e detestavo abbastanza Foscolo. Oggi, pensando a "Forse perché della fatal quiete tu sei l'imago a me sì cara vieni" mi si stringe il cuore...e quindi amo anche lui.
_________________ ...You could be the next. |
|