FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Dejavu
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Dejavu   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Dejavu
Mai 0 0%
Una volta all'anno 7 20.6%
Capita ogni tanto 20 58.8%
Ogni 3x2 2 5.9%
Sono un dejavu vivente 5 14.7%
Totale 34 100%

Autore Dejavu
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-11-2005 01:09  
Spesso mi capita.

E' un fenomeno che mi ha sempre incuriosito e affascinato

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-11-2005 02:02  
Mi capita quando vado a letto con una donna.
Mi dico: "Quella cosa lì l'ho già vista..."

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 26-11-2005 09:34  
quote:
In data 2005-11-26 00:48, sandrix81 scrive:
molto molto spesso. e in genere non è una cosa buona.

Aaaaah, ora mi spiego tutto...sei da CIM ecco...
ora tutto è molto più chiaro...

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 26-11-2005 09:54  
Capitava,ora molto meno.
Se fosse stato frequente mi sarei preoccupata.
I dejàvu sono anche definiti "assenze" in neurologia.Sintomo del "piccolo male" ossia l'epilessia in forma meno grave.
Perchè rientrino in questo caso devono avere una certa frequenza,l'episodio sporadico di per sè è innocuo.

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 26-11-2005 10:08  
a me è capitato poche volte ma quelle poche...incredibilmente intensi.

Non lo banalizzerei con un semplice e probabile segno neurologico di un qualche piccolo disturbo...troppo netti e precisi certi particolari....addirittura odoriper me su uno su 1000 c'è qualcosa di più.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 26-11-2005 10:10  
Ah,, secondo te dire che è un disturbo neurologico è banalizzare.Però.

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 26-11-2005 10:30  
Assolutamente no...anzi
io dico solo che in neurologia si è banalizzato il dejavù...

Per il mio Prof. di Neurologia e per quello di Psichiatria, anche se lo hanno detto a mezza bocca il dejavù non è ancora ben chiaro e spesso chi ne ha non manifesta malattie di tipo epilettico o similepilettico, ne altra patologia a carico del cervello.

Anzi uno dei due azzarda a qualcosa di "diverso"... (è difficile che un medico creda nel paranormale...ma non impossibile anche perchè la medicina stessa è una scienza aperta a tutte le possibilità vista la sua inesattezza).

anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 26-11-2005 10:34  
mi succede qualche volta con i luoghi.. mi sembra di averli già visti.. di esserci già stata.
ma magari li ho visti al cinema, o in tv.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-11-2005 12:04  
Più che coi luoghi mi capita con le persone e soprattutto le situazioni...sarà che faccio una vita talmente banale che ripeto le stesse cose più di una volta.

Fico comunque..non credevo di avere un disturbo neurologico

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 26-11-2005 12:04  
ultimamente molto spesso...che bella sensazione

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 26-11-2005 13:24  
Non spesso per fortuna. Ogni volta che mi capita di avere un deja-vu non mi sento eccessivamente bene. A volte penso di averne e invece mi rendo conto che è soltanto la ripetizione di certi gesti meccanici, come ad esempio succede a casa di mia nonna, dove ogni sera alle sette mio zio prepara la tavola alla stessa maniera, quasi dicendo le stesse cose.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 26-11-2005 13:40  
quote:
In data 2005-11-26 13:24, TesPatton scrive:
come ad esempio succede a casa di mia nonna, dove ogni sera alle sette mio zio prepara la tavola alla stessa maniera, quasi dicendo le stesse cose.

ah sì.. questo succede sempre anche a me.
quando vado a trovare mia nonna in casa di riposo (un paio di volte alla settimana)lei mi presenta alle sue amiche.. ogni volta.. sempre con le stesse parole.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 26-11-2005 13:40  
quote:
In data 2005-11-26 00:32, Silvyy87 scrive:
Mi capita ogni tanto

Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 26-11-2005 15:03  
bellissimo argomento, complimenti kieslowski.

dunque mi capita a volte di avere dei dejà vu, non spessissimo ma nemmeno una volta l anno. io lo trovo , per me, un fenomeno affascinante, e niente affatto inquietante.

ho appena lettoun articolo sul dejà vu su una rivista di neuroscienze.
anzitutto è catalogato sotto le paramnesie , cioè tutte le forme di illusioni della memoria. sembra che possa essere sostanzialmente un deficit di attenzione della nostra coscienza, per cui alcune immagini ci passano davanti talmente rapidamente o senza che noi ci facciamo caso, chew quando le rivediamo, magari due secondi dopo, abbiamo il dejà vu. questo perchè la memeoria inconscia ha registrato in realtà l evento o la persona.
possono trattarsi anche di ricordi del passato che riemergono; per esempio un certo vestito di tua madre, di cui abbiamo memoria cosciente, può essere identico a un vestito che vediamo oggi su un altra persona, con aspetti quind del tutto ignoti. eppure basta quell elemento richiamato dal passato, perc farci vivere un deja vu. assolutamente non ha nulla a che fare con l epilessia, dato che lo prova o l ha provato almeno una volta dal 50 al 90 % della gente. c'è poi una teoria molto affascinante che chiama in causa i lobi temporali, anzi il lobo temporale sinistro, deputato alla memoria. esso riceverebbe dalle connessioni sinaptiche gli stimoli dall esterno, ma liraggiunge DUE volte, a distanza ravvicinatissima, perchè deve mandarli anche al lobo destro. un ritardo nell invio, ed ecco che il lobo sinistro rielabora i secondi stimoli come un deja vu, una ripetizione di evento.

si tratta cmq di un fenomeno interessante, oltre che curioso (o inquitante come diceva meskal, non so perchè), poichè partendo da esso, che è un fenomeno deficitario, si possono studiare e capire i meccanismi grazie ai quali invece nella stragrande maggioranza dei casi, vediamo la realtà in maniera coerente e lineare.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-11-2005 15:06  
quote:
In data 2005-11-26 15:03, Ayrtonit scrive:

Beh, è una cosa che ti disorienta ricordare che un determinato fatto è già accaduto negli stessi identici termini, che una frase è già stata detta nella stessa medesima situazione, e non riuscire a darle una collocazione temporale o una spiegazione logica.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.127690 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: