FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Credi in Dio???
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Credi in Dio???   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Credi in Dio???
Si, sono praticante 14 23.3%
Si, ma non sono praticante 19 31.7%
No, è un assurdità! 22 36.7%
No, ho un orientamento religioso diverso! 5 8.3%
Totale 60 100%

Autore Credi in Dio???
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 19-12-2004 15:29  
quote:
In data 2004-12-19 14:58, seanma scrive:
quote:
In data 2004-12-19 14:15, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-12-19 14:06, Ayrtonit scrive:
ah non era una domanda provocatoria?
cmq se i tuoi genitori ti han lasciato la scelta se fare o no la cresima, presumo tu sapessi a cosa serviva,che senso aveva per un cristiano, almeno grossolanamente.
per il resto non posso risponderti, perchè come già detto non mi va di parlare sul forum della mia religione.

guarda che il significato della cresima nn è una cosa così privata da nn poterne parlare su un forum a titolo informativo... quella di anthares era una domanda semplice e inoffensiva...
cos'è inibisce la delicatezza del tuo animo?

La Fede non è per tutti la stessa cosa.Può essere(come per me) importante e fondamentale anche se non cosi vincolante da dirmi cosa fare o cosa non fare nella,della mia vita;ma per altri(credo di poter dire non solo Ayrtonit....)essa è esattamente una scelta di condotta di vita assoluta,ciò che permea la vita...di conseguenza per chi ha questa concezione della fede non è facile parlarne,perchè sarebbe un po' come "violentare" se stessi nell'animo..simò,mi sono spiegato?

I'M open to discuss,however...

simò, certo che ti sei spiegato... ma nn era quello che intendevo io... volevo solo un informazione innocentissima... priva di qualsivoglia sarcasmo di fondo... e cioè il significato teologico della cresima, nn mi sembra di andare troppo oltre il buon gusto o il rispetto della fede altrui con una domanda del genere...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 19-12-2004 15:31  
quote:
In data 2004-12-19 11:34, seanma scrive:
no...chissà forse mi eccita lo scontro..e cmq nn mi riferivo solo a te...ma anche a chi persiste a scrtivere post il cui unico contenuto è "NO!"(leggasi mulaky)

seanma, hai un po' scassato il cazzo eh...
sei credente? ok. non scassare le palle per questo.
sono atea? ok. non scassare nuovamente le palle per questo.
buone feste

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-12-2004 15:37  
Lo sento, questo topic scatenerà la terza guerra mondiale...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-12-2004 15:42  
Io, grazie a Dio, sono ateo.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 19-12-2004 15:43  
quote:
In data 2004-12-19 15:37, sandrix81 scrive:
Lo sento, questo topic scatenerà la terza guerra mondiale...

dici? devo comprarmi le sigarette prima dello spettacolo

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-12-2004 15:57  
Ma uno come fa ad elencare le ragioni per cui dice di credere o di non credere?
O credi o non credi! Stop.
seanma sta scatenando una inutile polemica!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 19-12-2004 16:00  
quote:
In data 2004-12-19 15:57, alessio984 scrive:
Ma uno come fa ad elencare le ragioni per cui dice di credere o di non credere?
O credi o non credi! Stop.
seanma sta scatenando una inutile polemica!

Io non ho chiesto a nessuno una cosa del genere.Mi sa che mi si fraintende.Io criticavo solamente l'ostentazione continuata delle proprie opinioni,tutto qui.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 19-12-2004 16:07  
quote:
In data 2004-12-19 15:29, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-12-19 14:58, seanma scrive:
quote:
quote:
cmq se i tuoi genitori ti han lasciato la scelta se fare o no la cresima, presumo tu sapessi a cosa serviva,che senso aveva per un cristiano, almeno grossolanamente.
per il resto non posso risponderti, perchè come già detto non mi va di parlare sul forum della mia religione.

guarda che il significato della cresima nn è una cosa così privata da nn poterne parlare su un forum a titolo informativo... quella di anthares era una domanda semplice e inoffensiva...

La Fede non è per tutti la stessa cosa.Può essere(come per me) importante e fondamentale anche se non cosi vincolante da dirmi cosa fare o cosa non fare nella,della mia vita;ma per altri(credo di poter dire non solo Ayrtonit....)essa è esattamente una scelta di condotta di vita assoluta,ciò che permea la vita...di conseguenza per chi ha questa concezione della fede non è facile parlarne,perchè sarebbe un po' come "violentare" se stessi nell'animo..simò,mi sono spiegato?

I'M open to discuss,however...

simò, certo che ti sei spiegato... ma nn era quello che intendevo io... volevo solo un informazione innocentissima... priva di qualsivoglia sarcasmo di fondo... e cioè il significato teologico della cresima, nn mi sembra di andare troppo oltre il buon gusto o il rispetto della fede altrui con una domanda del genere...

Ma certo..allora Lady Abnne "fa al caso tuo"...ha spiegato alla perfezione cos'è la cresima per un credente.....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-12-2004 16:34  
quote:

no.
non lo era.
sempre per quello che avevo scritto prima.
ma non pretendo che tu lo capisca.
i miei genitori mi han lasciato la scelta perchè a quel punto della chiesa non ne volevo più sapere.
per c***i miei.
se non ti va di parlare sul forum della tua religione, perchè sei qui che ne parli?

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-12-2004 16:41  
quote:

sì.
infatti.
era una domanda semplice ed inoffensiva.
e mi pare di non aver ostentato proprio nulla.
meno che meno il mio ateismo.
perchè ho scritto chiaramente di invidiare un pò quelli che credono.
ma a quanto pare siamo ancora ai tempi delle crociate.
o con me o contro di me.
o all'inferno o in paradiso.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 19-12-2004 17:16  
quote:
In data 2004-12-19 16:41, anthares scrive:
quote:

sì.
infatti.
era una domanda semplice ed inoffensiva.
e mi pare di non aver ostentato proprio nulla.
meno che meno il mio ateismo.
perchè ho scritto chiaramente di invidiare un pò quelli che credono.
ma a quanto pare siamo ancora ai tempi delle crociate.
o con me o contro di me.
o all'inferno o in paradiso.

No,non è cosi.E' tutta colpa mia.... davvero...ammetto di averti usato come caproespiatorio(sbagliato)nei confronti di coloro che ostentano il proprio schieramento...

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-12-2004 17:51  
quote:
In data 2004-12-19 16:34, anthares scrive:
quote:

no.
non lo era.
sempre per quello che avevo scritto prima.
ma non pretendo che tu lo capisca.
i miei genitori mi han lasciato la scelta perchè a quel punto della chiesa non ne volevo più sapere.
per c***i miei.
se non ti va di parlare sul forum della tua religione, perchè sei qui che ne parli?

no no, molto bene: non era provocatoria, capisco. lo dico senza sarcasmo.
invece, per rispondere alla tua domanda: ti sembra che io abbia parlato della mia religione, quando l unica cosa che ho detto è stata "non ne voglio parlare"???
io il mio post chiaro e semplice l ho scritto, dicendo: sono credente e non voglio aggiungere altro sui motivi o sui modi in cui lo esprimo.
la tua domanda sulla cresima è legittima, ha ragione anche archer, così come è legittimo il fatto che io non me la senta o non voglia risponderti.
poi, parlando in generale dello spirito del topic, non credo che nessun credente stia facendo propaganda a favore della conversione di nessuno, e lo stesso dicasi per gli atei. esporre (per chi ha voglia di farlo) le proprie ragioni, non equivale al volerle imporre.
io non mi permetto di dir nulla contro gli atei, e nemmeno credo di dovermi sentire invidiata da loro. non penso "ah poverini loro che non credono", penso solo a me.
poi è anche vero che esiste, come ha detto seanma, un atteggiamento pseudo intellettuale di certi atei, di cui ho avuto esperienza, NON QUI SUL FORUM (nessun ateo tra gli utenti si senta chiamato in causa), per cui è da sfigati credere, andare a messa, sentire i sacramenti e le festività religiose. tutto ciò sarebbe solamente il prodotto di una sovrastruttura (la religione come oppio dei popoli) , da cui le menti illuminate hanno invece il coraggio di svincolarsi.
quando invece, chiaramente, dietro la religiosità di molte persone si celano motivi intimi e personali. anche perchè religiosità e fede son due cose ben diverse.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 19-12-2004 18:04  
[/quote]

poi è anche vero che esiste, come ha detto seanma, un atteggiamento pseudo intellettuale di certi atei, di cui ho avuto esperienza, NON QUI SUL FORUM (nessun ateo tra gli utenti si senta chiamato in causa), per cui è da sfigati credere, andare a messa, sentire i sacramenti e le festività religiose. tutto ciò sarebbe solamente il prodotto di una sovrastruttura (la religione come oppio dei popoli) , da cui le menti illuminate hanno invece il coraggio di svincolarsi.
[/quote]

Hai conosciuto solo atei della domenica.
ma dai!

Veramente ti puo far riflettere e far perdere del prezioso tempo a rimuginare uno che ti dice che se vai a messa sei sfigato?
Non ci posso credere.
Affermazioni del genere lasciano trapelare solo superficialità e ignoranza.
L'ateismo si fonda su convinzioni di ben maggior spessore mi darai atto.

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 19-12-2004 18:09  
quote:
In data 2004-12-19 17:51, Ayrtonit scrive:

la tua domanda sulla cresima è legittima, ha ragione anche archer, così come è legittimo il fatto che io non me la senta o non voglia risponderti.

e io che pensavo che fosse una questione di buone creanze rispondere ad una domanda...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 19-12-2004 18:30  
quote:
In data 2004-12-19 18:04, willoz scrive:
L'ateismo si fonda su convinzioni di ben maggior spessore mi darai atto.

Egualmente il "senso religioso" di una persona è fondato su qualcosa di che possiede altrettanto "spessore".Ma l'espressione che ho sopra usato,pur se piuttosto lungimirante,rischia di non essere compresa e quindi mi spiego meglio.Se una persona crede(a maggior ragione se questa persona è un adulto)ha avuto la possibilità e la volontà negli anni di chiedersi "Ma perchè credo?" e di darsi una risposta che varrà solo per quell'individuo o pochi altri,ma che comunque avrà in quanto risultato di una riflessione,la stessa dignità di un pensiero ateo-razionalistico,che partendo dalle stesse domande della riflessione religiosa,arriva a una conclusione solo DIVERSA.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.010356 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd