Autore |
Vi definite "razzisti"? |
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-03-2005 12:41 |
|
il vero problema non e` avere dei pregiudizi di per se`; il problema sta nel riuscire a farseli passare; perche` se poi conoscessimo le persone su cui si hanno pregiudizi, ci sono ottime probabilita` che questi spariscano. avete mai letto "il razzosmo spiegato a mia figlia" di belloun? ad un certo punto racconta di come i loro vicini nei primi tempi evitassero anche solo di salutarli e poi, dopo che hanno accettato un loro invito a cena e li hanno conosciuti, hanno cominciato a trattarli come si deve. pero` se non avessero neanche accettato l'invito a cena, non avrebbero mai cambiato idea e sarebbero rimasti chiusi in loro stessi. quindi: si puo` essere razzisti, e` normale, possiamo anche non accorgercene. pero` ci si deve vergognare solo se non si fa nulla per fermare il nostro pregiudizio.
comunque non si puo` pretendere di non essere razzisti; perche` il nostro inconscio ci impone di fare delle distinzioni. si puo` essere razzisti anche con i razzisti allora, ma questo non ci rende razzisti a nostra volta? dobbiamo discriminarci a vicenda?
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 22-03-2005 14:08 |
|
quote: In data 2005-03-22 11:42, Noodless scrive:
quote: In data 2005-03-22 11:25, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-03-22 11:22, Noodless scrive:
quote: In data 2005-03-21 20:34, McMurphy scrive:
La maggioranza e' gente laureata ...
|
Trovo questa frase molto razzista
|
a me invece stupisce parecchio. Non sapevo che l'alfabetizzazione del senegal fosse superiore all'alfabetizzazione italiana.
|
No io la trovo razzista perchè sembra che il motivo per cui non bisogna avere pregiudizi nei confronti dei Senegalesi vada ricercato nel tasso di alfabetizzazione della popolazione del Senegal...lo trovo triste, tutto qua
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 22-03-2005 alle 11:43 ]
|
noodless non ho capito ... sei figo perche' non hai capito il senso del mio post? ...
se avessi letto il post di ipergiorg lo avresti capito il senso della mia frase
quoto ipergiorg:
"Prenderei la persona di colore se è un lavoro di fatica (lo scaricatore), l'italiano se c'è un minimo di intelletto da usare (scrivere una bola di accompagnamento)"
x ipergiorg:
Sicuramente l'alfabetizzazione del senegal e' inferiore all'italia ma probabilmente le persone che decidono di lasciare il senegal per cercare lavoro non sono quelle con meno scolarizzazione
_________________ Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 22-03-2005 14:56 |
|
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 22-03-2005 15:03 |
|
quote: In data 2005-03-21 21:18, Quilty scrive:
quote: In data 2005-03-21 18:03, utopia scrive:
quote: In data 2005-03-21 10:08, ipergiorg scrive:
ma purtroppo è così. Penso che sia molto + probabile che in stazione mi rubi il portafoglio un albanese che un italiano e forse sono un po' + prudente (o paranoico fate voi) degli altri.
Ti dirò di più se dovessi assumere una persona e tutto ciò che so è: è di colore, è albanese, è italiano. Prenderei la persona di colore se è un lavoro di fatica (lo scaricatore), l'italiano se c'è un minimo di intelletto da usare (scrivere una bola di accompagnamento) e l'albanese mai.
|
Questo neanke me lo aspettavo.
|
Massì...è un discorso che non sta in piedi per il semplice fatto che si sta scambiando un fattore con un altro.
Cos'hanno infatti in comune queste persone descritte qui sopra?
Che sono povere.
La delinquenza è molto più elevata quando vivi come un cane randagio e non hai nulla.
Penso che siano concetti banali. Se vai nel quartiere più povero di Napoli avrai molte più possibilità di essere rapinato che se giri a Milano in Brera!
Chi sono i poveracci in Italia? Gli immigrati che non avendo un soldo vengono da noi e se non trovano nulla di meglio delinquono.
La razza non c'entra nulla.
Non sono gli albanesi più predisposti a delinquere di un italiano ,i tunisini più disposti a rapinare di qualcun altro.
Un avvocato marocchino è più predisposto a delinquere di un avvocato italiano? E' ridicolo,semplicemente ridicolo.
Se prendi individui della stessa classe sociale otterrai gli stessi comportamenti, indipendentemente dalla razza, religione, sesso.
Mi sembra scontato.
O no?
| Giustissimo,purtroppo però per molti non è così scontato.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 22-03-2005 15:13 |
|
Giusto.Quando ero in treno con la ragazza giapponese, come ho detto precedentemente,ad un tratto lei starnutì, effettivamente mi venne immediato un pensiero: questa starnutisce tale e quale a me.Non ridete, fu un pensiero elementare evidentemente con reminiscenze rimosse di discorso razzista, se ci pensate, basta ragionare su effetti semplici, senza scomodare teorie illuminanti o citare personaggi famosi che hanno scritto fiumi di parole sull'argomento.Un corpo umano è uguale ad un altro,nelle sue reazioni fisiologiche e intellettive, a prescindere dal colore e dai lineamenti.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 22-03-2005 15:18 |
|
Pensa che il nostro patrimonio genetico è per il 98% uguale a quello delle scimmie,figurati a quello degli altri esseri umani!!
Sono davvero piccolissime le cose che ci differenziano come un pò di melanina in più o in meno,tutto qui.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 22-03-2005 16:20 |
|
quote: In data 2005-03-22 15:13, ginestra scrive:
Giusto.Quando ero in treno con la ragazza giapponese, come ho detto precedentemente,ad un tratto lei starnutì, effettivamente mi venne immediato un pensiero: questa starnutisce tale e quale a me.Non ridete, fu un pensiero elementare evidentemente con reminiscenze rimosse di discorso razzista, se ci pensate, basta ragionare su effetti semplici, senza scomodare teorie illuminanti o citare personaggi famosi che hanno scritto fiumi di parole sull'argomento.Un corpo umano è uguale ad un altro,nelle sue reazioni fisiologiche e intellettive, a prescindere dal colore e dai lineamenti.
|
Non è vero I giapponesi non starnutiscono mai in pubblico (sono troppo educati per farlo) Quella era una CInese che si spacciava per giapponese. E come è ovviamente noto tutti i cinesi che starnutiscono hanno la SARS. Corri a fare un CheckUp completo
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 22-03-2005 16:25 |
|
ipergiorg benchè tu abbia tentato di fare la persona divertente e ironica, hai miseramente fallito.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
ginestra

| Inviato: 22-03-2005 17:10 |
|
quote: In data 2005-03-22 16:20, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-03-22 15:13, ginestra scrive:
|
Non è vero I giapponesi non starnutiscono mai in pubblico (sono troppo educati per farlo) Quella era una CInese che si spacciava per giapponese. E come è ovviamente noto tutti i cinesi che starnutiscono hanno la SARS. Corri a fare un CheckUp completo
|
Ma vaffanculo, va', me l'hai proprio fatta uscire!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 22-03-2005 17:20 |
|
quote: In data 2005-03-22 14:08, McMurphy scrive:
quote: In data 2005-03-22 11:42, Noodless scrive:
quote: In data 2005-03-22 11:25, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-03-22 11:22, Noodless scrive:
quote: In data 2005-03-21 20:34, McMurphy scrive:
La maggioranza e' gente laureata ...
|
Trovo questa frase molto razzista
|
a me invece stupisce parecchio. Non sapevo che l'alfabetizzazione del senegal fosse superiore all'alfabetizzazione italiana.
|
No io la trovo razzista perchè sembra che il motivo per cui non bisogna avere pregiudizi nei confronti dei Senegalesi vada ricercato nel tasso di alfabetizzazione della popolazione del Senegal...lo trovo triste, tutto qua
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 22-03-2005 alle 11:43 ]
|
noodless non ho capito ... sei figo perche' non hai capito il senso del mio post? ...
se avessi letto il post di ipergiorg lo avresti capito il senso della mia frase
quoto ipergiorg:
"Prenderei la persona di colore se è un lavoro di fatica (lo scaricatore), l'italiano se c'è un minimo di intelletto da usare (scrivere una bola di accompagnamento)"
x ipergiorg:
Sicuramente l'alfabetizzazione del senegal e' inferiore all'italia ma probabilmente le persone che decidono di lasciare il senegal per cercare lavoro non sono quelle con meno scolarizzazione
|
Nel contesto in cui era inserita sembrava significare un'altra cosa, stando così le cose capisco il senso della tua affermazione e mi scuso per averla fraintesa subdolamente...Comunque sul fatto che sono figo dico....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 22-03-2005 alle 17:32 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Noodless il 22-03-2005 alle 17:32 ] |
|
ginestra

| Inviato: 22-03-2005 17:22 |
|
Si, un'altra volta chiamate l'interprete per Iper.
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 23-03-2005 17:13 |
|
razzismo latente che vorrei soffocare ma in certi casi non ci riesco proprio.

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 23-03-2005 17:17 |
|
quote: In data 2005-03-22 16:25, mulaky scrive:
ipergiorg benchè tu abbia tentato di fare la persona divertente e ironica, hai miseramente fallito.
|
Quoto.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Michele87
 Reg.: 20 Mar 2005 Messaggi: 320 Da: Porto viro (RO)
| Inviato: 23-03-2005 18:28 |
|
io non sono razzista però quando delle persone di colore o no mi rompono.... non ci sono discriminazioni. forse potrò sembrare egoista ma sinceramente preferisco uno che si comporta bene che uno che si comporta male bianco nero giallo rosso verde che sia |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 24-03-2005 10:32 |
|
Tutti i cinesi che starnutiscono hanno la SARS?
Perchè non vai in Cina per un pò a fare il checkup a tutti quelli che vedi starnutire (eh e poi non si parla di luoghi comuni..) Ti consiglio il Nanfang Hospital di Guanghzou. Fatti un giretto. |
|