FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Cosa intendiamo per Director's Cut?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Cosa intendiamo per Director's Cut?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Cosa intendiamo per Director\'s Cut?
Versione originale pre modifiche del produttore o di altri 4 26.7%
Nuova versione derivata dalla maturazione artistica del regista 1 6.7%
Il taglio di capelli del regista 3 20%
Lo stesso film rimontato al contrario 0 0%
Lo stesso film con i sottotitoli in lingua originale 0 0%
Una copia apocrifa emersa dall'archivio 0 0%
Un problema mentale di Schizobis 2 13.3%
Non mi intressa una cippa 0 0%
Altro 5 33.3%
Non so 0 0%
Totale 15 100%

Autore Cosa intendiamo per Director's Cut?
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 10-12-2006 18:09  
Di solito per Director's cut si intende la versione originale del regista prima dell'intervento del produttore (o di qualsiasi altro censore che modifica l'idea originale del regista)

Ma quando il director's cut avviene dopo un lungo periodo di tempo, e il regista ha maturato una nuova visione poetica,lo si potrebbe definire una nuova versione del film alla luce dell'esperienze attuali del regista.

Voi che ne pensate

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 10-12-2006 18:10  
E' una dicitura tendenzialmente finalizzata a far lievitare il prezzo di un DVD mediante l'inserimento di due o tre scene inutili. Credo comunque che le edizioni director's cut vogliano rappresentare il montaggio così come pensato dal regista, senza alcuna influenza esterna a livello di produzione.

In ogni caso la mia personalissima idea è che il film debba essere considerato originale nella versione in cui viene rappresentato al cinema per la prima volta.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 10-12-2006 18:13  
Concordo con l'aspetto del mercato, comunque le differenze a volte sono sostanziali
Per esempio la versione di Blade Runner director's cut è a mio giudizio superiore all'originale.
Quella di apocalypse Now al contrario è inferiore

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 10-12-2006 18:21  
E' un'etichetta di cui si è senza dubbio abusato, in certi casi, presentando i film in nuovi monaggi che poco aggiungevano all'originale. Mentre nel caso di film che realmente hanno subito pesanti manomissioni da parte della produzione, spesso non c'è la volontà o la possibilità di presentare un montaggio più vicino alla volontà del regista, o perchè il film non ha comunque ottenuto un grande successo, e quindi anche il director's cut interessa poco, o perché le scene che andrebbero integrate sono comunque andate perdute. Se poi il rimontaggio viene effettuato anni dopo la morte del regista, si tratta di un lavoro filologico di interpretazione, basandosi magari su note o appunti lasciati dal regista, che per quanto possa essere fatto con criterio manca comunque della definitiva controprova rappresentata dall'approvazione del regista.
La rete comunque da questo punto di vista rappresenta un decisivo supporto, in quanto si possono reperire facilmente informazioni sulle varie edizioni di un film, sulle differenze che presentano e perché, in modo che lo spettatore che sia interessato possa farsi una propria idea...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 10-12-2006 18:23  
cambia molto da caso a caso.
è noto che l'anno prossimo in occasione del venticinquennale blade runner uscirà in un nuovo rimaneggiamento voluto da scott, il final cut. direi che sarebbe anche il caso di finirla, ma comunque, boccalone che sono, mi comprerò il successivo cofanetto con tutte le versioni.
l'infernale quinlan attualmente è in circolazione nel montaggio originale voluto da wells, e direi che è cosa buona. così come anche aliens di cameron con mezzora in più di scene fichissime.
le edizioni estese del signore degli anelli hanno altresì una loro valenza filologica per gli appassionati del libro, noialtri ce ne sbattiamo allegramente. dell'edizione estesa di king kong di prossima pubblicazione invece credo che possano sbattersene tutti, anche perchè il film va benissimo com'è.
insomma, dipende.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 10-12-2006 18:24  
Versione estesa di King Kong?
Dura già tre ore....

mescal

Inviato: 10-12-2006 18:25  
quote:
In data 2006-12-10 18:13, Schizobis scrive:
Concordo con l'aspetto del mercato, comunque le differenze a volte sono sostanziali
Per esempio la versione di Blade Runner director's cut è a mio giudizio superiore all'originale.
Quella di Apocalypse Now al contrario è inferiore

Scott sta per fare uscire un dvd in cui saranno presenti addirittura tre versioni di Blade Runner.
Su Apocalypse Now non sono d'accordo, ho preferito il redux, eccetto per l'inquadratura finale, che hanno tolto.
In ogni caso lì non si tratta tanto di un director's cut quanto di una revisione di un montaggio comunque fatto in sostanziale autonomia...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 10-12-2006 18:30  
Nella versione redux, Apocalypse diventa un film interminabile e le scene del bordello e della piantagione francese non aggiungono nulla al film. Anzi la scena di Marlon Brando in piena luce che legge Newsweek (mi pare) toglie molto del fascino ad una figura che emergeva sempre dal buio (non a caso)
Il sogno dell'unicorno nel Director's cut di Blade Runner fa capire che anche Harrison Ford è un replicante (è questo è un colpo di genio)

pkdick

Inviato: 10-12-2006 18:31  
quote:
In data 2006-12-10 18:24, Schizobis scrive:
Dura già tre ore....

tredici minuti in più, ripartiti in tre scene principali (tutti attacchi di mostri) e qualche inserto minore qua e la.
insomma cagate

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 10-12-2006 18:32  
quote:
In data 2006-12-10 18:30, Schizobis scrive:
Nella versione redux, Apocalypse diventa un film interminabile e le scene del bordello e della piantagione francese non aggiungono nulla al film.

tue opinioni... legittime ma che non condivido.
la scena nella piantagione francese specialmente l'ho trovata importantissima. l'altra, d'accordo, è solo bella, ma non mi è dispiciuto vederla.

Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 14-12-2006 11:15  
La prima che hai scritto.

Marcos

Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 14-12-2006 11:17  
Ma ovviamente la terza, perdio.

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-12-2006 13:32  
quote:
In data 2006-12-10 18:10, Deeproad scrive:

In ogni caso la mia personalissima idea è che il film debba essere considerato originale nella versione in cui viene rappresentato al cinema per la prima volta.

Io invece è già alcuni anni che sono convinto del fatto che il film è destinato a diventare un oggetto sempre più instabile, proprio a causa del proliferare dei montaggi alternativi e della tecnologia dvd in grado di darne conto. è un po' il paradosso di una prassi, quella del director's cut, nata per ripristinare una forma filologica e che darà la stura a una proliferazione caotica di montaggi non più gerarchicamente percepiti. Insomma, a ognuno il suo. Il prossimo passo dovrebbe non il remaster ma il remix, un concetto su cui adesso non mni dilungo perchè devo andare a lavorare...

(concordo però sulla natura di puro sfruttamento del director's cut alla Peter Jackson, che secondo me ormai prevede le scene da aggiungere nei dvd già in fase di sceneggiatura)

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 14-12-2006 18:52  
quote:
In data 2006-12-10 18:31, pkdick scrive:
quote:
In data 2006-12-10 18:24, Schizobis scrive:
Dura già tre ore....

tredici minuti in più, ripartiti in tre scene principali (tutti attacchi di mostri) e qualche inserto minore qua e la.
insomma cagate

per esempio questo caso come può configurarsi con l'accezione solita e non come un mero fenomeno di marketing?

sono d'accordo con deep (credo) che parlava di come la funzione di questi director's cut sia sempre di più meramente commerciale

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Inviato: 14-12-2006 20:08  
vietcong potrebbe mettere nella firma in calce a ogni suo post "pkdick quota quanto sopra", mi risparmierebbe un sacco di fatica.

quoto vietcong

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.129170 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.