FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
E\' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Sono d'accordo 5 17.9%
Non sono d'accordo 23 82.1%
Totale 28 100%

Autore E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-01-2006 18:47  
La notizia è di qualche tempo fa, ma non mi pare di aver notato qualche topic su quest'argomento...

Il solito articolo indicativo e che illustra la situazione è questo. In breve, Papa Ratzinger vieta il sacerdozio ai gay e a chi abbia commesso atti omosessuali negli ultimi tre anni prima di vestire l'abito talare. Il documento nasce principalmente per escludere a priori il problema della pedofilia nella chiesa, secondo l'equazione omosessualità=pedofilia.

Ora, le domande che nascono sono diverse e la questione è controversa.
Voi che ne pensate?

Le opzioni sono categoriche, perchè racchiudere un parere in poche righe è cosa infattibile. Motivate rispondendo.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-01-2006 18:53  
per quanto mi riguarda, la Chiesa può decidere il bello e il cattivo tempo riguardo ai propri ministri. naturalmente una decisione simile non fa che dimostrare quanto razzismo ci sia nella fede cattolica, prima verso le donne, ora verso i gay.

Ratzy non fa che esplicitare una tendenza già manifesta all'interno della Chiesa.

resta da vedere che faranno di Berengario e Adelmo. mi pare sia un po' fuori moda annegarli nei balnea o farli precipitare giù dalla finestra della biblioteca.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 18:55  
"Verranno esclusi anche quanti manifestano pubblicamente la loro omosessualità e quelli che rivelano un’attrazione invincibile, anche se solo intellettuale, per la «cultura omosessuale»"

ahahahahaha...chi legge Wilde è fottutooooooo!

vabbèm, dato che ci sono: consiglio la lettura di questo (ottimo)libro.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 09-01-2006 alle 18:56 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 09-01-2006 18:59  
Credo che anche questo confermi quanto la Chiesa Cattolica sia indietro, direi anacronistica.
La svolta di Ratzinger può essere definita medioevale...

Niente comunione ai divorziati....

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Noodly
ex "Noodless"

Reg.: 10 Dic 2004
Da: Zugliano (VI)
Inviato: 09-01-2006 19:06  
quel che mi fa sorridere è questo

quote:
In data 2006-01-09 18:47, Chenoa scrive:

Papa Ratzinger vieta il sacerdozio ai gay e a chi abbia commesso atti omosessuali negli ultimi tre anni prima di vestire l'abito talare.

in pratica sembra ci sia un periodo finestra, trascorso il quale l'aspirante sacerdote può considerarsi "fuori pericolo", angosciante, come tutta la linea di condotta del nuovo pontefice.

Visualizza il profilo di Noodly  Invia un messaggio privato a Noodly    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-01-2006 19:10  
sono uno strano mondo, non saprei come inserirmi in un dibattito sulle loro buffe regole.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 09-01-2006 19:11  
Assolutamente no, perfettamente d'accordo con Lili e la quoto in toto.
La chiesa, con quel demente di Ratzinger, non fa altro che ribadire la sua chiusura mentale e le sue continue discriminazioni (e innumerevoli contraddizioni)..
Dove sono finite la tolleranza, il libero arbitrio e cazzate varie?
Nei lontani tempi in cui facevo catechismo mi sembrava che fossero questi i valori fondamentali della religione, mi sarò sbagliata.

La cosa più allucinante è trovarsi a parlare con diverse persone (di tutte le età) e vedere che qualcuno crede sul serio che, come diceva Chen, la pedofilia sia dovuta strettamente all'omosessualità, e che non sia sicuro affidare dei bambini a degli individui di dubbia integrità morale (?) (e anche qui di nuovo il luogo comune gay=maniaco senza moralità).
Il fatto che possa essere la forzata (ma anche dubbia) astinenza e repressione -al posto delle proprie preferenze sessuali- a creare deviazioni nella mente di TUTTI gli individui, etero o no, non passa nemmeno per la testa a questi poveri ottusi.

Che poi non avrebbe nemmeno senso, cosa importano le tue tendenze sessuali nel momento in cui rinunci a tutti i 'piaceri della carne' per votarti unicamente a Dio?
Io continuo a vederci solo contraddizioni.

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-01-2006 19:39  
quote:
In data 2006-01-09 18:55, 83Alo83 scrive:
vabbèm, dato che ci sono: consiglio la lettura di questo (ottimo)libro.

L'ho visto in giro e già mi aveva incuriosito, mi sa che lo comprerò...

Comunque, sono anch'io completamente in disaccordo con quel documento.
Perchè le contraddizioni sono palesi e la discriminazione vergognosa.
Il fatto poi di voler prevenire gli atti pedofili riducendoli ad una discriminazione sessuale, non solo è stupido, ma è anche molto pericoloso. Perchè si rischia solo di creare un'omofobia che davvero non aiuta una società che tenta di uscire da certe disparità sessuali.
Inoltre, come detto da Lorelai, una volta fatto voto di castità il sacerdote rinuncia a qualsiasi tentazione sessuale, sia essa etero o omo.
Mi domando poi se anche alle donne verranno fatti test per evitare che le lesbiche entrino in convento...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2006 19:46  
Non sono assolutamente d'accordo e mi accodo a tutti i discorsi che avete già fatto, ma sopratutto, mi sembra a dir poco incredibile che si associ l'omossessualità alla pedofilia...questo è proprio assurdo e, come ha detto giustamente Lillian, anche razzista nei confronti delle persone omosessuali.
Per rispondere alla domanda di Chenoa, credo che la stessa regola varrà anche per le donne ed ovviamente anche le lesbiche saranno bandite.
Siamo davvero ritornati nel Medioevo.

sei tornato a casa, e questo è il tuo compenso...

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 09-01-2006 alle 19:46 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 09-01-2006 alle 19:47 ]

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Da: varese (VA)
Inviato: 09-01-2006 19:52  
quote:
In data 2006-01-09 19:39, Chenoa scrive:

Inoltre, come detto da Lorelai, una volta fatto voto di castità il sacerdote rinuncia a qualsiasi tentazione sessuale, sia essa etero o omo.
Mi domando poi se anche alle donne verranno fatti test per evitare che le lesbiche entrino in convento...

E il bello è che poco tempo fa, parlando con un prof di religione (da sempre apprezzato da tutti per la sua apertura mentale), è saltato fuori che -sia per lesbiche che per gay- un eventuale sacerdozio creerebbe una situazione difficile da sopportare per gli altri sacerdoti/suore, che si sentirebbero a disagio essendo potenziali oggetti di attrazione per l'omosessuale, e quindi non si sentirebbero sicuri a vivere a contatto con lui/lei.
Cioè ma ci rendiamo conto?
Non sapevo che gli omosessuali fossero delle bestie in continua ricerca di lussuria e non dotati di razionalità e intelligenza (qualità che a quanto pare i ministri della nostra chiesa possiedono a iosa).
E questo me l'ha detto uno con due lauree e anni di esperienza in comunità e consultori vari.. è inconcepibile.
Poi ha migliorato ulteriormente il discorso insinuando (neanche tanto implicitamente) che un 'gay o chiunque ne appoggi la cultura' sia di fatto una persona squilibrata o con principi morali deviati se non inesistenti..

Questa è la gente che sta nelle scuole a formare gli studenti e a farli crescere.. che schifo ragazzi.

Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 09-01-2006 20:04  
Naturalmente no!
Ma l'alto clero come si sa ha idee medioevali ed è formato per lo più da carrieristi che da veri uomini di fede.

Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-01-2006 20:07  
occazzo, non posso farmi prete! noooooooo!!!

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 09-01-2006 20:07  

quote:
In data 2006-01-09 19:39, Lorelai scrive:
...che schifo ragazzi.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 09-01-2006 20:16  
tutto questo è angosciante davvero.
seguo a ruota libera chenny lorelai e lilian

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2006 20:18  
Personalmente sono dell'opinione che la maggioranza del clero sia gay.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.118940 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd