Autore |
Il Papa in parlamento?! |
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-11-2002 20:12 |
|
E questo sarebbe 1 stato laico?Decine e decine di parlamentari ad applaudire x minuti interminabili il pontefice,quasi ad eleggerlo come messia di pace e giustizia!Io non mi sento rappresentato da quest'uomo...ritengo da democratico e non credente che non si sarebbe mai dovuto permettere l'intervento del Vaticano in un ambito legislativo!Io non voglio che 1 persona che ha pubblicamente condannato una libera manifestazione come il Gay Pride(nonchè i partecipanti e l'essere omosessuali in genere)sia visto come simbolo di bontà divina!Proprio non ci sto...ditemi la vostra!
P.S.Menomale che almeno ha parlato contro la guerra in Iraq... Ma deve pensarci proprio lui?Mah... |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 14-11-2002 20:15 |
|
Beh mi sembra normale che il papa vada in parlamento, dopotutto è ancora una delle figure più importanti del nostro Paese, checchè se ne dica.
Io nn mi scandalizzerei più di tanto
| Inviato: 14-11-2002 20:23 |
|
Il punto sai qual'è?Non tanto il fatto in sè...quanto che in questo paese si sta accettando sommessamente l'idea che certe leggi,certe norme garantite dalla Costituzione,vengano calpestate,senza troppo sdegno da parte dell'opinione pubblica.Sono tanti gli esempi...quello della laicità dello stato è 1,ma posso citare l'articolo costituzionale che dice espressamente "l'Italia ripudia la guerra"...oppure il fatto che questa sia una Repubblica e che i Savoia vengono fatti rientrare dopo anni e anni di esilio senza batter ciglio!Anche in questo caso la costituzione proibisce che si possa fare apologia monarchica...non mi sembrano comportamenti da sottovalutare!Cmq rispetto la tua idea! |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 14-11-2002 21:22 |
|
la presenza del papa in parlamento non credo minacci la laicità del nostro stato come non credo che il ritorno dei savoia, il cui peso specifico politico e umano rasenta lo zero,minacci l'istituzione repubblicana. A Giovanni Paolo II vanno riconosciuti anche i meriti, è un uomo giusto a capo di un' istituzione vecchia, ha sperimentato e sperimenta tuttora la sofferenza sulla propria pelle ed è l'unico capo di stato che con veemenza si batte contro la guerra e la pena di morte.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
SirHopkins ex "wistone"
 Reg.: 14 Mar 2002 Messaggi: 686 Da: charleroi (es)
| Inviato: 14-11-2002 21:35 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: wistone il 15-11-2002 alle 00:36 ] |
|
Marxetto
| Inviato: 14-11-2002 22:35 |
|
quote: In data 2002-11-14 21:22, xander77 scrive:
la presenza del papa in parlamento non credo minacci la laicità del nostro stato come non credo che il ritorno dei savoia, il cui peso specifico politico e umano rasenta lo zero,minacci l'istituzione repubblicana. A Giovanni Paolo II vanno riconosciuti anche i meriti, è un uomo giusto a capo di un' istituzione vecchia, ha sperimentato e sperimenta tuttora la sofferenza sulla propria pelle ed è l'unico capo di stato che con veemenza si batte contro la guerra e la pena di morte.
|
I meriti del Papa di cui parli sono pronto a sottoscriverli!(anche se penso che i difetti siano talmente tanti da annullarli)Tu dici che la sua presenza in Parlamento non costituisce una minaccia alla laicità dello stato e che i Savoia non fanno altrettanto riguardo l'istutuzione repubblicana!Beh...può anche essere che nel concreto non sia e non sarà così...ma quello che mi premeva sottolineare è la tendenza in certe direzioni!Ovvero...se 1 stato è laico vuol dire in parole povere che il mondo ecclesiastico non deve in nessun modo incidere sulle decisioni governative(esecutive,legislative,ecc...)Quindi mi chiedo io...perchè non bastava far esprimere a San Pietro le opinioni del Papa?Ospitarlo in Parlamento da quantomeno adito a dei sospetti sui motivi di tale scelta(almeno a mio avviso)Forse sono solo paranoie,ma quel lunghissimo applauso consenziente e servizievole nel finale della seduta mi ha lasciato alquanto perplesso,x non dire seriamente preoccupato...sono tutti piccoli segnali...magari mi sbaglierò...spero!Mi interessa cmq particolarmente confrontarmi su questa vicenda... |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-11-2002 14:22 |
|
sono piccoli segnali che denotano la mai celata volonta' degli ex dc di tornare ad essere il fulcro del sistema politico.
le prossime elezioni presidenziali ne saranno il punto culminante.
il richiamo nella Costituzione ai patti lateranensi (che qualcuno ritiene- con un'interpretazione aberrante- parte integrante della stessa!!!)costituisce un
grosso ostacolo alla piena laicita' dello stato italiano.
|
|
Pat4791
 Reg.: 14 Nov 2002 Messaggi: 37 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-11-2002 14:39 |
|
Il pontefice in Parlamento non è altro che l'ennesima "buona" dimostrazione della camminata al contrario che sta facendo l'Italia. Sono tante piccole cose, come questa o i Savoia, che contribuiscono man mano a far sì che le eccezioni diventino abitudini.
A proposito, per chi dice che questo papa è migliore degli altri... Sicuramente ha vissuto un periodo storico difficile (probabilmente il più difficile da quando esiste il mondo), ovvero il Novecento. E per questo va rispettato, come tutte le altre persone che hanno avuto una vita non facile (tutti quelli che poi non sono diventati papi o cardinali o potenti di varia natura). Vorrei solo ricordare che ha nominato una serie di santi e beati legati al business religioso, ha ripristinato l'esimio cardinale Marcinkus (messo fuori gioco da Giovanni Paolo I...) e si è fatto fotografare in tenuta sportiva, come nelle migliori tradizioni dei governanti imbonitori e populisti - vedere Mussolini.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Pat4791 il 15-11-2002 alle 14:41 ] |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-11-2002 14:39 |
|
...qualcuno avrebbe dovuto avvertire il presidente della Camera che ha così caldamente rivolto l'invito al Santo Padre, che qualche tempo fa un gruppetto di facinorosi ha destituito il papa re...e cavolo...hanno anche danneggiato Porta Pia!
[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 15-11-2002 alle 14:44 ] |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-11-2002 14:43 |
|
quote: In data 2002-11-14 20:12, Marxetto scrive:
E questo sarebbe 1 stato laico?Decine e decine di parlamentari ad applaudire x minuti interminabili il pontefice,quasi ad eleggerlo come messia di pace e giustizia!Io non mi sento rappresentato da quest'uomo...ritengo da democratico e non credente che non si sarebbe mai dovuto permettere l'intervento del Vaticano in un ambito legislativo!Io non voglio che 1 persona che ha pubblicamente condannato una libera manifestazione come il Gay Pride(nonchè i partecipanti e l'essere omosessuali in genere)sia visto come simbolo di bontà divina!Proprio non ci sto...ditemi la vostra!
P.S.Menomale che almeno ha parlato contro la guerra in Iraq... Ma deve pensarci proprio lui?Mah...
|
non vorrei disilluderti ma il nostro come "stato laico" fa un pò ridere...c'è stato chi ha invitato a votare "secondo la propia coscienza buon cristiano", chi ha pregato una intera notte perchè era stata costruita una moschea e chi ha imposto ad un sindaco di ritirare i finanziamenti concessi agli organizzatori del gay pride del 2000...perchè era una manifestazione contraria alla morale cattolica... esistono ospedali dove è di prassi l'accanimento terapeutico per motivi religiosi ("il
Gemelli" di Roma)...
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 15-11-2002 18:58 |
|
quote: In data 2002-11-15 14:39, Pat4791 scrive:
Il pontefice in Parlamento non è altro che l'ennesima "buona" dimostrazione della camminata al contrario che sta facendo l'Italia. Sono tante piccole cose, come questa o i Savoia, che contribuiscono man mano a far sì che le eccezioni diventino abitudini.
A proposito, per chi dice che questo papa è migliore degli altri... Sicuramente ha vissuto un periodo storico difficile (probabilmente il più difficile da quando esiste il mondo), ovvero il Novecento. E per questo va rispettato, come tutte le altre persone che hanno avuto una vita non facile (tutti quelli che poi non sono diventati papi o cardinali o potenti di varia natura). Vorrei solo ricordare che ha nominato una serie di santi e beati legati al business religioso, ha ripristinato l'esimio cardinale Marcinkus (messo fuori gioco da Giovanni Paolo I...) e si è fatto fotografare in tenuta sportiva, come nelle migliori tradizioni dei governanti imbonitori e populisti - vedere Mussolini.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Pat4791 il 15-11-2002 alle 14:41 ]
| nel tuo post dici che bisogna rispettare il papa e poi due righe più sotto lo paragoni a dittatori come mussolini: non saranno queste affermazioni scellerate mutuate da un pensiero debole, anzi debolissimo ad essere il segno più evidente dell' involuzione del nostro paese?
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 15-11-2002 19:17 |
|
quote: In data 2002-11-15 14:39, Pat4791 scrive:
e si è fatto fotografare in tenuta sportiva, come nelle migliori tradizioni dei governanti imbonitori e populisti - vedere Mussolini.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Pat4791 il 15-11-2002 alle 14:41 ]
| ma tu sei matta...
ma sì ti perdono..sarà l'effetto della coca...
tutto è dicibile,ma nn certe idiozie.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 15-11-2002 19:24 |
|
quote: In data 2002-11-15 14:39, missGordon scrive:
...qualcuno avrebbe dovuto avvertire il presidente della Camera che ha così caldamente rivolto l'invito al Santo Padre, che qualche tempo fa un gruppetto di facinorosi ha destituito il papa re...e cavolo...hanno anche danneggiato Porta Pia!
[ Questo messaggio è stato modificato da: missGordon il 15-11-2002 alle 14:44 ]
|
He si avrebbero dovuto avvertirlo...he he he |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 15-11-2002 19:25 |
|
tutti diciamo di tutto...ma ora sto ascoltando delle puttanate assurde...
alla radio c'è una cogliona(scusate ma è così)che dice che l'arrivo del Papa in Parlamento è anticostituzionale(IL NOSTRO è UNO STATO LAICO")Il papa nn deve andare in Parlamento!"allora perchè non invitare anche il Rabbino capo" dice.
Ma che cazzo di discorsi fa???
Poi ha detto,una cosa incommentabile al di là di tutto...
"uno che tutte le domeniche si veste da donna"(in riferimento al vestito bianco)
Dio santo...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 15-11-2002 19:32 |
|
quote: In data 2002-11-15 19:25, seanma scrive:
"uno che tutte le domeniche si veste da donna"(in riferimento al vestito bianco)
Dio santo...
|
non è male come affermazione, davvero notevole.
Il papa ha un ruolo importantissimo e come tale dovrebbe tutelare il diritto alla vita e alla libertà e non assurde e castranti regole stabilite secoli fa. Ha fatto delle cose sicuramente buone, ma ha sulla coscienza anche la vita di molte persone (soprattutto bambini).
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|