Autore |
X le donne: vaccino vs. il tumore al collo dell'utero |
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 28-03-2007 12:08 |
|
E' arrivato in Italia ed e' da oggi disponibile per tutte le donne l'atteso vaccino contro il tumore del collo dell'utero. Il Gardasil e' il primo messo a punto contro una forma tumorale che in Italia fa ammalare 10 donne al giorno, una ogni 2 ore. L'introduzione del vaccino sul mercato italiano e' stato possibile grazie alla sperimentazione avvenuta in 5 centri di ricerca italiana, uno a Brescia, due a Roma, uno a Napoli ed uno a Palermo. L'annuncio dell'arrivo del vaccino, prodotto dalla Sanofi Pasteur Msd, era arrivato nei giorni scorsi dalla Commissione sanita' del Senato, per bocca del presidente Ignazio Marino.
"L'annuncio della disponibilita' di un vaccino per l'Hpv e' una grande notizia per le donne, che per la prima volta, hanno la possibilita' di proteggersi in modo quasi totale da quella che ancora oggi e' una delle principali cause di tumore nel mondo femminile". Lo ha dichiarato l'oncologo Umberto Veronesi nel corso della conferenza stampa. "Si tratta di una grande notizia anche per la ricerca oncologica che vede confermate le intuizioni sulle cause del cancro - ha aggiunto Veronesi - e anche per la sanita' pubblica che puo' offrire, con questo vaccino, uno strumento di prevenzione oncologica che non lascia spazio ai dubbi sul rapporto costo-beneficio. L'Istituto Europeo di Oncologia ha sempre orientato la sua ricerca in questa direzione e contribuira' allo sviluppo delle conoscenze sul vaccino contro l'Hpv con uno studio per aumentare la vaccinazione delle ragazze di 18 anni, che verra' avviato prima dell'estate".
da 'espresso.repubblica.it'
Che ne pensate? Per me è una grande notizia, e spero davvero sia efficace.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 28-03-2007 12:31 |
|
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 28-03-2007 22:37 |
|
Io ho sentito la notizia per radio stamattina ed allora ho cercato su internet; dato che si parla di 'vaccino', credo sia una semplice iniezione... Però magari bisogna ripeterla nel tempo, non so.
Il mio dubbio però è sugli effetti collaterali: già con una semplice aspirina ve ne possono essere, figuriamoci con qualcosa che miri a curare un male così brutto.
In ogni caso, la mia ipocondria vi terrà informati.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 28-03-2007 22:54 |
|
Il tumore è vaccinabile perché causato dal papilloma virus, un tipo di virus trasmissibile per via sessuale che in alcuni soggetti può risultare canceroso.
Io la trovo una notizia veramente ottima e vorrei anche informarmi per un eventuale vaccinazione. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 28-03-2007 23:38 |
|
Sì ma si può da tempo, cioè, io la sapevo da mò questa cosa!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 29-03-2007 02:39 |
|
Il vaccino è uscito in america un anetto fa,si vede che ci vuole un po di tempo e burocrazia per arrivare anche in europa.Di sicuro una bella notizia ma il vaccino non deve sostituire il Pap-test,semmai affiancarlo.Poi perchè si dovrebbero vaccinare solo le 18enni?Si può fare gia dai 9 anni |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 29-03-2007 10:38 |
|
quote: In data 2007-03-29 02:39, Midknight scrive:
Il vaccino è uscito in america un anetto fa,si vede che ci vuole un po di tempo e burocrazia per arrivare anche in europa.Di sicuro una bella notizia ma il vaccino non deve sostituire il Pap-test,semmai affiancarlo.Poi perchè si dovrebbero vaccinare solo le 18enni?Si può fare gia dai 9 anni
|
Infatti, direi che più che trovare un vaccino per le dodicenni, sarebbe meglio poter mettere a disposizione di donne che dopo un pap test risultante infezione da Hpv una cura efficace. Poi ci sono diversi tipi di Hpv e quì in Italia le informazioni su questo virus sono veramente poche. A parte i tre livelli di rischio dei vari ceppi di hpv per i quali è necessaria la tipizzazione, c'è ancora molta confusione sui metodi di trasmissione. Direi che in Italia siamo indietro come la coda del maiale. Il pap test è fondamentale, e dovrebbero pubblicizzarlo molto di più.
[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 29-03-2007 alle 10:41 ] |
|
denisuccia
| Inviato: 29-03-2007 18:57 |
|
Comunque, se vi interessa...
Si tratta di 3 fiale da 0.5 ml, somministrate intramuscolo o endovena o sul braccio o sul gluteo a distanza di 0, 2 e 6 mesi (tipo 1 maggio, 1 luglio e 1 novembre), comunque assolutamente entro l'anno e non hanno bisogno di richiamo.
Ogni fialetta costa 188 euro.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
TesPatton
| Inviato: 29-03-2007 19:02 |
|
A portata di tutte le tasche! Ho letto che il vaccino copre soltanto le tipologie 16 e 18 del virus hpv, ovvero quelli ad altissimo rischio di tumore del collo dell'utero. Per gli altri 12 tipi: ciccia.
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
Midknight
| Inviato: 29-03-2007 19:10 |
|
Si ma dei tumori del collo del utero provocati da HPV,il 90% è provocato dai ceppi 16 e 18 |
|
Midknight
| Inviato: 29-03-2007 19:12 |
|
Poi non sono solo 12 gli altri tipi,ce ne sono 77 mi pare |
|
denisuccia
| Inviato: 29-03-2007 19:14 |
|
Vabbè... io comunque qualche info pratica ve l'ho data, ad esempio il costo...
|
TesPatton
| Inviato: 29-03-2007 19:17 |
|
quote: In data 2007-03-29 19:12, Midknight scrive:
Poi non sono solo 12 gli altri tipi,ce ne sono 77 mi pare
|
Avevo guardato una tabella e ne avevano dimenticati un pò!
_________________ Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 29-03-2007 19:25 |
|
188 euro? ma è decisamente eccessivo, cazzo.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Alocin
 Reg.: 13 Ago 2004 Messaggi: 10233 Da: Cimitile (NA)
| Inviato: 29-03-2007 19:29 |
|
Penso, però, che sono soldi ben spesi.
Da intendere se questa è una bufala o meno.
_________________ Che è fà...te 'menà?! |
|