Autore |
Maggioranza battuta sulla politica estera: governo finito? No. |
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-02-2007 14:54 |
|
La mozione di maggioranza sulla politica estera è stata respinta dal Senato.
D'Alema aveva dichiarato che il governo avrebbe lasciato se non avesse avuto la maggioranza.
E ora nuove elezioni o chissà cosa?
Personalmente devo dire che se ci sarà un partito identificabile con questa sconfitta, penso che faccia bene a lasciare il campo della politica.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 21-02-2007 alle 14:55 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 22-02-2007 alle 09:52 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 01-03-2007 alle 11:39 ] |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-02-2007 15:05 |
|
Dovrebbero abdicare.
Rifondazione, avesse votato diversamente, avrebbe perduto l'appoggio di buona parte dei suoi elettori.
Il csx ha d'altra parte in ballo interessi di portata ben superiore.
Le conseguenze, a meno di ripensamenti di certo non impossibili visto l'andazzo, erano inevitabili.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
mescal
| Inviato: 21-02-2007 15:08 |
|
I partiti erano tutti per il voto a favore, Rifondazione compresa.
La bocciatura è stata per il voto di qualche dissidente. Io non guarderei, per ora, solo alla sinistra radicale. Secondo me potrebbe essere mancato anche il voto di qualche "centrista". |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-02-2007 15:15 |
|
Azz..ho sentito il discorso di D'alema..ero straconvito che la mozione passasse.
Certo che a sinistra sappiamo solo farci del male
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 21-02-2007 15:19 |
|
2 voti!
Cioè, due voti di differenza e 24 astenuti!
Comunque D'Alema sta andando da Napolitano, chissà che succederà...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
mescal
| Inviato: 21-02-2007 15:21 |
|
spero davvero che i voti mancanti non siano stati solo dalla sinistra della coalizione.
non capisco cosa abbia a che fare il ritorno de talebani in afghanistan con gli ideali della sinistra...
e inoltre, se fai salire un governo di destra, dubito che si metta a fare una politica pacifista... |
|
pensolo
| Inviato: 21-02-2007 15:28 |
|
Ma non credo che ci saranno dimissioni o altre sorprese..lo stesso Cossiga ha invitato D'Alema a non commettere un'altro errore dopo essersi dimesso da Presidente del Consiglio dopo un voto contrario.
Ci sono state delle astensioni..sia a destra che a sinistra che tra i senatori a vita.
Non lo vedo come un voto politico contro il Governo..su questa tema più che su altri può esserci libertà di coscienza.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
mescal
| Inviato: 21-02-2007 15:37 |
|
su raitre potete vederne delle belle...
edit: non guardate, il programma stava già finendo...
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 21-02-2007 alle 15:45 ] |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 21-02-2007 15:37 |
|
Sembra che due astenuti siano Andreotti e Pininfarina, oltre a Rossi e Turigliatto, che però non so chi siano.
Però, non so perchè, sui primi due non avevo grandi dubbi.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 21-02-2007 15:38 |
|
ci risiamo... per colpa dei soliti quattro imbecilli ci ribecchiamo il nano per altri 5 anni
giuro che se becco in giro uno dei 24 gli sputo in faccia |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 21-02-2007 15:43 |
|
Non ho molto tempo ne interesse per seguire la vita politica, in pratica mi spiegate quale mozione è stata respinta?
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 21-02-2007 15:45 |
|
bastavano che 2 dei 24 astenuti perche' la mozione passasse... rob de matt
voglio sentire bertinotti e pecoraro scanio |
|
Kermunos
 Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 21-02-2007 15:54 |
|
Il più fesso, politicamente ed umanamente, è stato Dalema, ma proprio tanto fesso, volendo minacciare "tutti a casa nel caso non passi la mia relazione/mozione".
Anche quella vecchia ciabatta puzzona di Cossiga lo ha fatto notare, arrivando a consigliare a Dalema di non commettere un'altro errore, cioè sciogliere il governo.
Nella passata legislatura non sono certo mancate le volte in cui la cdl è andata sotto, ma il governo è rimasto ugualmente lì per 5 anni.
Quì la questione è più importante? si, indubbiamente, politicamente il peso è assai rilevante.
Comunque, voti alla mano, la cdl non ha sorpassato il governo durante il voto, resta quindi una tegola interna alla maggioranza, che non ha semplicemente raggiunto il quorum previsto.
Ma Dalema, ha infognato tutta la vicenda in modo davvero egregio, un regalone alla destra che già urla elezioni elezioni. E manca ancora Berlusconi...
Oh, se si va a casa, amen, saremo coglioni una volta di più. E saranno sopratutto coglioni quelli che si ostinano ad andar dietro con fiducia e speranza a questa classe dirigente di "sinistra".
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 21-02-2007 15:59 |
|
situazione prevedibile ma non prevista.
la rabbia è che certe cose dovrebbero verificarsi quando sono in ballo provvedimenti su questioni più calde che riguardano direttamente i cittadini, i lavoratori e lo stato sociale.
non che queste due questioni estere sono roba da poco(afghanistan e base usa) ma bisognerebbe rendersi conto che questo è un governo ugualmente leccaculo verso bush, ne più ma neanche meno di quanto lo era il governo berlusconi.
sulle dimissioni: penso che si verificheranno, quasi ovvio.
ma anche il primo governo d'alema ebbe una crisi e subito si insediò il d'alema-bis.aspetterei.
in caso peggiore saranno contenti quelli di centro-destra, intendo dire chi vota la Cdl:
grande coalizione a tarallucci e vino o no, riconsegniamo l'Italia in mano a persone che possono essere di certo le meno consigliate per sapere come si governa un Paese, visto che c'è un leader il cui obiettivo è l'interesse privato. |
|
pensolo
| Inviato: 21-02-2007 16:00 |
|
A me D'Alema non ha mai convinto..fin dal 94..mi puzza di cosa preparata...si sa che tra lui e Berlusconi spesso corrono accordi sottobanco.
|