Autore |
"Non puoi lavorare, sei brutta e grassa" |
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-01-2007 12:46 |
|
Così una cameriera sarda di 31 anni si è vista annullare l'assunzione temporanea in un pub di un hotel nella rinomata Val di Fassa.
La ragazza, discriminata e offesa, ora ha intenzione di rivolgersi ai sindacati( link).
Secondo voi si può considerare questo caso come un atto di discriminazione nei confronti di una giovane donna che, purtroppo per lei, ha la sfortuna di essere poco attraente?
A voi è mai capitato un fatto simile?
E se vi capitasse come reagireste?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 08-01-2007 12:53 |
|
mah...non saprei...perchè l hanno assunta se poi la licenziano? non le han fatto un colloquio? non avevano visto che era brutta?
per parlare di discriminazione o meno secondo me è importante anche valutare il lavoro del quale si parla..una cameriera magari in un locale notturno dovrebbe, credo secondo i titolari del locale, essere piacente e, come si suol dire, di bella presenza.
certo non puoi discriminare un'impiegata o una ragioniera per gli stessi motivi.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
diggler
 Reg.: 07 Gen 2007 Messaggi: 107 Da: Edenville (es)
| Inviato: 08-01-2007 13:01 |
|
bah, a dire il vero non potrei dare torto al gestore.
La ragazza non aveva i requisiti per poter svolgere quella mansione, che in quel caso erano anche esteriori, come da sempre succede in discoteche, showroom, reception e così via. Non si tratta di discriminazione, anche se non saprei che dice la legislazione.
Certo le modalità di assunzione potevano essere migliori, tipo previo invio di documentazione fotografica, ma tant'è.
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 08-01-2007 13:09 |
|
Se avessi un locale anch'io avrei assunto ragazze carine |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-01-2007 13:10 |
|
Va buono ma se il gestore è così stupido da dirglielo si merita anche la denuncia...poco tempo fà sempre una ragazza sarda, è stata rifiutata per il colore della sua pelle, era una nordafricana adottata.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-01-2007 13:11 |
|
Io darei ragione alla tittolare che si era anche proposta di ofrirgli un altro impiego pur non avendo alcun obbligo di contratto e di rimborsarle il viaggio |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-01-2007 13:15 |
|
Si ma se vado per lavorare ad una reception e mi vuoi mettere ai piani se permetti m'incazzo.
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 08-01-2007 13:16 |
|
quote: In data 2007-01-08 13:10, HistoryX scrive:
Va buono ma se il gestore è così stupido da dirglielo si merita anche la denuncia...
|
ma perchè?
basta dire "mi spiace ma lei non risponde ai requisiti richiesti per ottenere questo lavoro".
"quali?" "certe qualità estetiche".
è la verità ed è diritto del proprietario assumere ragazze a suo giudizio carine.
una si può offendere, ma denunciare è fuori luogo.
ma ormai oggi quasi non c'è più diritto di parola..
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 08-01-2007 13:20 |
|
mah.. la titolare ha sbagliato nel non richiedere una foto prima di far fare alla ragazza un viaggio dalla sardegna..è ovvio che in locali come quello la bella presenza è necessaria, per attirare clienti.
però le ha proposto un lavoro alternativo, o magari poteva anche farle fare un periodo di prova e poi dirle che non andava bene.
a volte ci vorrebbe un minimo di ..tatto.
oppure di ipocrisia.. dipende dai punti di vista.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 08-01-2007 13:49 |
|
A dire il vero sarebbe vietato dalla legge porre limiti di età e requisiti estetici nelle offerte di lavoro.
Che poi si faccia regolarmente è tutto un altro discorso.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Topper
 Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 6779 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-01-2007 14:02 |
|
Io lavoro da anni per la "Pozzi-Ginori" ma nessuno mi ha mai discriminato per il mio aspetto fisico!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Topper il 08-01-2007 alle 14:15 ] |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 08-01-2007 15:10 |
|
quote: In data 2007-01-08 13:49, pensolo scrive:
A dire il vero sarebbe vietato dalla legge porre limiti di età e requisiti estetici nelle offerte di lavoro.
|
infatti inorridisco vedendo che tutti danno ragione all'esercente.
si tratta di discriminazione bella e buona, e il fatto che sia una prassi consolidata non la legittima affatto.
è come dire che l'evasione fiscale è legittima solo perchè in Italia tutti evadono le tasse. purtroppo questo modo di ragionare è ampiamente diffuso nel nostro Paese, ed è la causa maggiore dei suoi problemi.
questa ragazza non doveva ballare sul cubo o fare la soubrette, doveva lavorare come cameriera.
e per quanto mi riguarda una cameriera deve essere pulita, e tanto basta.
che pesi centottanta chili o cinquanta sono problemi suoi, non certo degli avventori del locale.
_________________ ...You could be the next. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 08-01-2007 15:22 |
|
ma infatti ha sbagliato il gestore checchè se ne dica.
e poi se è tanto importante l'aspetto fisico mi pare evidente che ci vuole una foto almeno da chi si deve spostare apposta. la donna poi aveva detto di essere oltre il peso forma ma le è stato detto che "non importava".
la discriminazione c'è stata e si poteva evitare subito lo "scandalo" se ci fosse stata un po' di onestà all'inizio, prima dell'assunzione. l'onestà di cui tanto si vanta questa tipa, doveva esserci ben prima, non alla fine.
e poi ci si lamenta se qualcuno muore per anoressia, se qualcun'altra diventa bulimica o fa uso di "pillole dimagranti" magiche che non fanno altro che farla andare al pronto soccorso, se tizia si fa un prestito per imbottirsi di silicone o modificarsi la faccia...
bah
[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 08-01-2007 alle 15:23 ] |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 08-01-2007 15:29 |
|
quote: In data 2007-01-08 13:49, pensolo scrive:
|
Quoto.
_________________ True love waits... |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 08-01-2007 15:59 |
|
Però ripensandoci bene, doveva fare solo la cameriera e non la spogliarelista. quindi di camerire robuste anche nei pub io ne ho vista qualcuna. l'importante è che faccia bene il suo lavoro
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|