Autore |
Coca: un problema generalizzato |
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-07-2006 15:25 |
|
Questo topic è rivolto ai miei coetanei.. diciamo a tutti gli utenti di età compresa fra i 26-27 ed i 18-19 anni.
Ecco, vorrei sapere se anche dalle vostre parti sta emergendo in tutta la sua gravità il probelma del consumo ultra diffuso di COCAINA.
Fino ad una decina d'anni fa i "tossici" erano tradizionalmente( almeno dal 77) gli eroinomani. Avevano un aspetto riconoscibile, erano colpevoli di un pò di tutto( in parte era anche vero), erano insomma i classici capelloni dall'aria trasandata seduti sui marciapiedi o all' ingresso di qualche stradina di campagna, con quell'aria disperata, la cui vita era ridotta ad un rapporto a due con l'eroina.
Oggi, qui nel bresciano ma anche nella bergamasca, la situazione è completamente cambiata. Io credo onestamente che almeno il 60% dei ragazzi del mio paese ( e dei paesi circostanti) usi o abbia provato ad usare cocaina.
In questi anni si sono moltiplicati i casi, le voci di corriodio. Alcuni ragazzi che hanno fatto con me le scuole medie hanno si sono progressivamente distrutti. Vedo un sacco di persone girare con auto assurde - comprate all'insaputa dei genitori - senza poterselo teoricamente permettere. Il bar dell'oratorio del mio paese è oramai considerato in certi ambienti un luogo sicuro di spaccio. Tutti, persino io che ho fumato 2 canne in vita mia al liceo, sanno perfettamente a chi rivolgersi per avere coca.
La cosa assurda è che si tratta quasi sempre di ragazzi "normali", che magari studiano all'università, che non hanno dovuto affrontare gravi problemi familiari nè psicologici nè relazionali nè economici.
Le autorità della zona sono preoccupate perchè nelle discariche si ritrova quantitativi enormi di cocaina; ed ogni anno la situazione peggiora.
Insomma...è così anche da voi o è solo da queste parti che la coca si sta diffondendo a tappeto ed in modo capillare nella vita di tantissimi giovani, oserei dire della maggioranza?
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
clagle01
Reg.: 18 Set 2003 Messaggi: 1566 Da: Lissone (MI)
| Inviato: 21-07-2006 15:50 |
|
l'unica coca che conosco è la bevanda......il resto è uno schifo e purtroppo un problema grosso forse irrisolvibile credo..........se dalle tue parti c'è questo problema con quelle percentuali non oso pensare qui a Milano.......dobbiamo riflettere tanto sul perchè i ragazzi non sanno divertirsi senza quelle schifezze.
_________________ Nulla accade per caso..... |
|
Camix84
Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 1800 Da: Gragnano (NA)
| Inviato: 21-07-2006 16:54 |
|
Addirittura il 60%??
Mamma mia...sinceramente il mio paese rappresenta una realtà così piccola e marginale che non credo ci siano percentuali del genere nell'utilizzo di sostanze stupefacenti...comunque è certo un problema di larghissima diffusione, probabilmente anche quì. E ciò è molto triste.
_________________ La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta |
|
madpierrot
Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 21-07-2006 17:04 |
|
E'un trend di consumo che riguarda l'Italia nella sua interezza: chi consuma coca lavora, spesso ha famiglia, è adeguatamente inserito nel tessuto sociale. Soprattutto non si riconosce come "tossico".
La morale è che per i servizi "intercettare" queste tipologie di utenti è un compito improbo: i Ser.T, nati negli anni '70 e "calibrati" sull'utenza eroinomane, stanno tentando di rispondere a questi cambiamenti anche se non in modo omogeneo su tutto il territorio italiano.
I media a quanto pare non aiutano affatto: qualche mese fa, parlando con degli studenti è venuto fuori che i servizi dei tg sui vari Lapo, Calissano, Kate Moss, ecc..., nonostante si sottolineino le conseguenze nefaste di certi comportamenti, mostrano anche come i suddetti personaggi alla fine tornano, ce la fanno. Il messaggio che passerebbe paradossalmente sembra incoraggiare certi stili di vita e modelli, perchè tanto alla fine "se ne esce".
Per quanto riguarda la politica preferisce appoggiarsi più all'ideologia che alle evidenze scientifiche, scavando quindi un solco fra sè e la realta, con la famigerata legge Fini che (vedere le tabelle) penalizza maggiormente lo studentello sfigato che si fa le canne , piuttosto che il cocainomane routinario.
_________________ "La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà" |
|
Julian
| Inviato: 21-07-2006 17:43 |
|
quote: In data 2006-07-21 15:50, clagle01 scrive:
l'unica coca che conosco è la bevanda......il resto è uno schifo e purtroppo un problema grosso forse irrisolvibile credo..........se dalle tue parti c'è questo problema con quelle percentuali non oso pensare qui a Milano.......dobbiamo riflettere tanto sul perchè i ragazzi non sanno divertirsi senza quelle schifezze.
|
Mmm..temo tu abbia ragione, a Milano è anche peggio. Temo che per ora sia un problema concentrato prevalentemente nel ricco nord e meno evidente nel sud. Qualcuno paragona questa emergenza a quella che si ebbe ed in parte si ha ancora negli Usa per il crack, che fra l'altro è un derivato della coca.
La cosa che mi stupisce è che praticamente ogni due giorni un amico mi dice. "Hey, ti ricordi di tal dei tali? Ecco, mi han detto che pure lui si fa!". Come ha scritto un utente è coinvolta gente normalissima e perfettamente inserita nella società, e ciò rende molto più difficile affrontare il problema: non c'è più il tossico eroinomane, la coca ha effetti completamente diversi.
La cosa fa ancora più schifo quando si scopre quanto ci guadagnano certe organizzazioni criminali...affari nell'ordine delle svariate decine di miliardi di euro all'anno solo in Italia.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 21-07-2006 17:44 |
|
quote: In data 2006-07-21 17:04, madpierrot scrive:
I media a quanto pare non aiutano affatto: qualche mese fa, parlando con degli studenti è venuto fuori che i servizi dei tg sui vari Lapo, Calissano, Kate Moss, ecc..., nonostante si sottolineino le conseguenze nefaste di certi comportamenti, mostrano anche come i suddetti personaggi alla fine tornano, ce la fanno.
|
ma purtroppo è la realtà. Non è che i giornali possono falsificarla. Questo perchè Kate Moss è cmq una superstar e Lapo ha una famigliola che lo può supportare. Nel caso di calissano invece non mi pare che sia ritornato al "successo".
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 21-07-2006 18:02 |
|
quote: In data 2006-07-21 17:43, Julian scrive:
quote: In data 2006-07-21 15:50, clagle01 scrive:
|
Mmm..temo tu abbia ragione, a Milano è anche peggio. Temo che per ora sia un problema concentrato prevalentemente nel ricco nord e meno evidente nel sud.
| No,non credere che sia così.Anche al Sud molti ragazzi fanno uso di cocaina,chi saltuariamente chi abbastanza frequentemente.Parlo per esperienza personale,nel senso che ne conosco molti anche io di questi ragazzi "normali" che ci cadono.
Ed effettivamente come dici tu anni fa il tossico era l'eroinomane,ora non più.Ora la coca sta prendendo il sopravvento e credo che ne pagheremo le conseguenze con gli anni.La drammaticità del fenomeno non è ancora venuta alla luce.Anche per chi usa coca (e lo so perchè l'ho sentito con le mie orecchie) loro non sono tossici,è solo uno sfizio,la coca non è come l'eroina,chi usa eroina è un tossico sfigato mentre chi usa coca vuole solo divertirsi ,etc etc.
Soprattutto molti credono che la coca non dia dipendenza come l'eroina...Bah.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Julian
| Inviato: 21-07-2006 20:35 |
|
Ah..pensavo che al sud la situazione fosse meno grave ma da quel che mi dici sbagliavo.
In effetti la cocaina non da una dipendenza fisica forte come l'eroina, però agisce fortemente su tutto il sistema nervoso e alla lunga provoca danni irreparabili. Può sembrare una cazzata, però fra 10 anni ci troveremo con un sacco di gente dal cervello mezzo andato.
Questo senza contare le possibilissime morti da overdose (non meno frequenti di quelle da eroina) e soprattutto le morti classificate come "indirette da droga": gli incidenti stradali, altre cose assurde che si può commettere in stato di esaltazione, crisi cardiaco-respiratorie che possono colpire in qualunque momento chi fa uso abituale della coca e quindi sente, per un pò di tempo, meno la fatica. Alla lunga il sistema nervoso e quindi il fisico ti collassano. Le ultime volte che sono stato in discoteca ho assistito a scene assurde: qualche mese fa un ragazzo nella bergamasca strafatto di coca ha picchiato a sangue la sua ragazza e poi si è scagliato contro un buttafuori per uscirne mal ridotto. Ma vederlo in azione è stato sconvolgente, non sentiva dolore, urlava come un pazzo e basta, colpiva con una violenza fuori dal comune. Che schifo.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-07-2006 22:41 |
|
quote: In data 2006-07-21 15:25, Julian scrive:
Questo topic è rivolto ai miei coetanei.. diciamo a tutti gli utenti di età compresa fra i 26-27 ed i 18-19 anni.
Ecco, vorrei sapere se anche dalle vostre parti sta emergendo in tutta la sua gravità il probelma del consumo ultra diffuso di COCAINA.
Fino ad una decina d'anni fa i "tossici" erano tradizionalmente( almeno dal 77) gli eroinomani. Avevano un aspetto riconoscibile, erano colpevoli di un pò di tutto( in parte era anche vero), erano insomma i classici capelloni dall'aria trasandata seduti sui marciapiedi o all' ingresso di qualche stradina di campagna, con quell'aria disperata, la cui vita era ridotta ad un rapporto a due con l'eroina.
Oggi, qui nel bresciano ma anche nella bergamasca, la situazione è completamente cambiata. Io credo onestamente che almeno il 60% dei ragazzi del mio paese ( e dei paesi circostanti) usi o abbia provato ad usare cocaina.
In questi anni si sono moltiplicati i casi, le voci di corriodio. Alcuni ragazzi che hanno fatto con me le scuole medie hanno si sono progressivamente distrutti. Vedo un sacco di persone girare con auto assurde - comprate all'insaputa dei genitori - senza poterselo teoricamente permettere. Il bar dell'oratorio del mio paese è oramai considerato in certi ambienti un luogo sicuro di spaccio. Tutti, persino io che ho fumato 2 canne in vita mia al liceo, sanno perfettamente a chi rivolgersi per avere coca.
La cosa assurda è che si tratta quasi sempre di ragazzi "normali", che magari studiano all'università, che non hanno dovuto affrontare gravi problemi familiari nè psicologici nè relazionali nè economici.
Le autorità della zona sono preoccupate perchè nelle discariche si ritrova quantitativi enormi di cocaina; ed ogni anno la situazione peggiora.
Insomma...è così anche da voi o è solo da queste parti che la coca si sta diffondendo a tappeto ed in modo capillare nella vita di tantissimi giovani, oserei dire della maggioranza?
|
Mai provata la coca. Ma conosco effettivamente tanta, ma tanta, ma tanta di quella gente che l'h provata o ne fa uo abituale che la metà basterebbe....
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 23-07-2006 00:26 |
|
parlo delle mia esperienze, per quanto riguarda il mio paese, appunto xkè è piccolo... prima ne trovavi uno su 20 che non si faceva le canne adesso xò trovi uno su 20 che si fa SOLO le canne.. è una cosa incredibile... parlo di ragazzi dai 15 ai 28/30 anni.. gli eroinomani ci sono e anche parecchi ma diciamo che di cocainomani è pieno...
prima tutti ai giarginetti con le canne in mano, ma poi col passare degli anni per terra non c'erano + pacchetti di cartine vuote, ma sirighe e pezzi di carta argentata..
è uno schifo assurdo, la maggiorparte poi se ne va a finire in terapia al sert e pochi molto pochi accettano di andare in comunità..
Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 23-07-2006 00:55 |
|
quote: In data 2006-07-21 15:25, Julian scrive:
|
Purtroppo anche qui non credo che la situazione differisca molto, in base a quello che vedo concordo in pieno sulla tua percentuale. E' triste ammetterlo ma è palese come ormai la coca tra i giovani sia diventata di uso comune e non sia più vista come qualcosa di proibito o trasgressivo, e come hai detto tu una buona fetta di coloro che ne fanno uso regolare sono bravissimi ragazzi di buona famiglia. Personalmente conosco tantissime persone che ne sono dipendenti, ho alcuni amici (beh ora amici è una parola grossa), molto ricchi, che se non si fanno la loro dose giornaliera non vanno a letto tranquilli, altri che la usano solo il sabato sera, altri che se la fumano...ma la cosa veramente spaventosa della coca è che non ti fa rendere conto di esserne dipendente, non te la fa vedere come una droga bensì come un semplice viatico per movimentare una serata o per stare un po su di morale, o magari quando stai in compagnia e vuoi stemperare la noia. Ed è qui che sta tutta la pericolosità di questa polverina; la coca è una droga bugiarda, perché non ti fa essere consapevole che in quel momento ti stai drogando. Con altre droghe almeno ne prendi coscienza: con l'eroina, con il crack, e se proprio vogliamo dirla tutta anche con delle misere canne (seppur droga leggera e relativamente innocua) sai che in quell'istante stai assumendo una sostanza che ti provoca assuefazione; ma con la coca è diverso, ti ci puoi ritrovare dentro da un giorno all'altro senza nemmeno sapere come, ma soprattutto è verissimo che ci si può cadere anche provandola solo un paio di volte, e parlo con cognizione di causa. Devo ammettere, infatti, che anche io ci sono andato vicino: circa tre anni fa, vuoi perché volevo provare tutto sulla mia pelle, vuoi perché attraversavo un periodo non proprio felicissimo, ma anche perché uscivo con ragazzi che non se la facevano mai mancare, ne feci uso per due volte a distanza di pochi giorni...e se non fosse stato per una mia amica ex-cocainomane e alla quale devo tutto, credo che molto probabilmente sarei entrato nel tunnel...ma ora è inutile star qui rivangare brutti ricordi, il passato è passato, e mi servirà a non ripetere mai pìù gli stessi errori...
mi sento solo di dire che questa è la droga più bastarda di tutte perché è quella che più in assoluto ti imprigiona psicologicamente, e da ciò ne consegue che uscirne è un'impresa difficilissima, che può riuscire solo a chi ha una fortissima volontà...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leon308 il 23-07-2006 alle 00:56 ] |
|
follettina
| Inviato: 23-07-2006 01:02 |
|
la droga pià bastarda di tutte è l'eroina, scusami ma ho avuto esperienze personali di persona molto molto vicine a me....
purtroppo si sa com'è lo sa chiunque che l'eroina da una dipendenza molto molto forte, ma a quanto pare la gente ancora si ostina a dire: provo e poi smetto, tanto io mi riesco a fermare...
e poi...be bla bla bla.. si si come si va a finire...
Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 23-07-2006 01:06 |
|
quote: In data 2006-07-23 01:02, follettina scrive:
la droga pià bastarda di tutte è l'eroina, scusami ma ho avuto esperienze personali di persona molto molto vicine a me....
|
cazzo sei hai ragione..io mi calavo anche 10 puntate di wonder woman al giorno
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Leon308
Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 23-07-2006 01:07 |
|
quote: In data 2006-07-23 01:02, follettina scrive:
|
io per bastarda intendevo solo dire che sei dipendente senza sapere di esserlo ed è esclusivamente un fatto mentale, a differenza dell'eroina dove lì è anche e soprattutto un bisogno fisico...
_________________ Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman) |
|
follettina
| Inviato: 23-07-2006 01:09 |
|
secondo me sei sei dipendente (sei ovviamente non riferito a te ovviamente) dalla coca una persona lo sa.. magari non lo ammette ma in coscienza sua lo sa eccome