FilmUP.com > Forum > Attualità - I minori e i Media
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > I minori e i Media   
Autore I minori e i Media
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 08-07-2006 12:52  
Sulla supposta "tutela dei minori": qualcuno mi spieghi a che serve mostrare decine e decine di foto, filmati e quant'altro su riviste patinate, telegiornali e giornali di minori (magari figli di personaggi famosi) con la faccia coperta da quel patetico cerchietto opaco? Sono d'accordo sul proteggere i bambini vittime di fatti di cronaca nera, o comunque coinvolti in fatti spiacevoli (del genere rapimenti o vittime di abusi -per carità), ma oggi come oggi pare proprio che l'infanzia non possa essere mostrata in nessuna maniera. Parlo dell'infanzia vera, quella dei bambini comuni che giocano nei cortili o vanno a passeggio coi genitori per le strade cittadine, non di quella mostrata dagli spot, dai cartelloni pubblicitari o dagli stessi film. Cos'è questa legge stupida e ipocrita che impedisce di mostrare i volti dei nostri figli (o fratelli più piccoli/o nipoti) nei mezzi di informazione di massa? Come se questo bastasse a proteggerli dalle brutture del mondo... Come se questo impedisse alla comare gossippara di turno di riconoscere il figlio del tal cantante o della tale starlette. Che forza! Sotto la foto del bambino c'è sempre tanto di nome, cognome ed età del pargolo; a che serve oscurargli il volto se poi dici tutto di lui, sparlando ampiamente dei suoi genitori a più non posso, tirando fuori anche quante carie hanno in bocca lui e i suoi figli? Hanno forse paura i nostri esimi Dottori inventori della legge sulla privacy che un tranquillo consumatore di riviste o di trasmissioni di gossip si trasformi da un giorno all'altro in un potenziale rapitore di minori? Assurdo.
Ci stiamo forse trasformando in una nuova America ancora più idiota? Là, in America, sulle scale da lavoro le aziende attaccano adesivi dove dicono che è pericoloso stare in piedi sull'ultimo gradino con un piede solo (sic). Oppure legano ai bonsai messaggi che avvertono che non sono piante commestibli (sic!). Vogliamo diventare davvero così? Ora, a parte i discorsi un pò più faceti, cos'è tutta quest'ipocrisia che si è sparsa nei Media in tema di infanzia? Qualcuno me lo spieghi, per favore.

[ Questo messaggio è stato modificato da: cabal22 il 08-07-2006 alle 12:54 ]

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 08-07-2006 16:45  
Credo che tutto ciò rientri nell'atteggiamento generale paranoide, che si è diffuso riguardo ai minori. I bambini non possono più prendere un raffreddore o sbucciarsi un ginocchio, che subito ci si precipita al Pronto Soccorso; come se le loro madri e i loro padri non si fossero mai sbucciati un ginocchio! Quando ero piccola io, non ho mai sentito parlare di vaccinazioni per l'influenza, ad esempio. I bambini vengono, da una parte, trattati come se fossero di cristallo: non possono fare nulla che implichi uno sforzo, o il rischio di farsi un pochino male, dall'altra, il mondo è sempre meno adatto ai bambini. Inoltre, l'ipocrisia regna sovrana, anche in questo: le star esibiscono pancioni nudi, mostrano i bambini a tutti...però, sui giornali, il viso del minore deve essere celato. E' un atteggiamento profondamente schizofrenico, che riflette alla perfezione l'ambivalenza del nostro modo di porci rispetto ai bambini.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 08-07-2006 17:32  
Sono perfettamente d'accordo. Tra l'altro la cosa dei pancioni nudi da copertina non mi era nemmeno venuta in mente, hai fatto bene a citarla.

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario

0.012688 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd