FilmUP.com > Forum > Attualità - 1° Dicembre - giornata mondiale di prevenzione e lotta AIDS
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 1° Dicembre - giornata mondiale di prevenzione e lotta AIDS   
Autore 1° Dicembre - giornata mondiale di prevenzione e lotta AIDS
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-11-2005 10:05  
Sono un giorno dell'anno
perché ho cambiato identità.
Sono un giorno dell'anno unico,
solo perché
mi si ricorda
mi si commemora

Sono il primo dicembre.
Solo per oggi porti addosso
un fiocchetto rosso
di disperazione,
che ostenta pietismo.
Sono un giorno dell'anno.

Ora fa tendenza il volontariato
lo fa sentire buono
in pace con la sua coscienza.
Non la ricordi mai
in altre date:
la sindrome dell'HIV.

Gestita da chi la indossa
in fondo se l'è cercata...
Si dice...
Non si può vivere
di amore, di calore,
solo un giorno dell'anno.

E gli altri trecentosessantaquattro?
Sulla tua pelle scorrono
nella corsa futile.
Su me timbrano il cartellino
mi iscrivono al collocamento
dell'emarginazione.

Piango,
tu mi porti a casa
Sono il tuo gadget
sono il tuo ricordo, il tuo oggetto.
Conservami su un mobiletto
in una vetrina del salotto,

come un soprammobile.
Io sono un giorno dell'anno
L'indifferenza
mi uccide ogni giorno.
Per questo
vorrei essere già morta!...

Carmela Zoccali

----------------------------

Questo scritto non nasce come poesia, ma come protesta.

Ricordarsi di noi sieropositivi ogni primo dicembre è sinonimo di indifferenza, che ostruisce con la cecità le esigenze quotidiane di ogni malato.

NOI SIAMO VIVI TUTTO L’ANNO!

Vivi dentro l'emarginazione. La disoccupazione. La non casa. Il non amore.

Concentrate su questo giorno il dramma dell’AIDS ed invertite gli altri trecentosessantaquattro giorni dell’anno regalandoci, per la durata di tutto questo periodo, le vostre attenzioni.

Usate il primo dicembre, sfoggio di ipocrisia, per ricordarvi di non dimenticare noi gli altri giorni dell’anno.

Il mio è un invito, che dovrebbe caratterizzare spontaneamente ogni essere umano.

Per non omaggiare oggi 1° Dicembre l'indifferenza nei confronti dei sieropositivi,
vi pregherei di pubblicare questa non poesia.
Utile strumento di informazione, di comunicazione, di solidarietà verso chi vive attraverso la cronaca di una morte annunciata, il rifiuto e la solitudine.
L'augurio che voglio fare oggi a noi FESTEGGIATI in questa macabra ricorrenza è di non arrendersi.
Il disprezzo è Lento
Il nostro coraggio è Rock.
Grazie, Celentano, non trovavo la definizione.
Spesso nella satira si trova lo spessore.

Carmela, una donna Sieropositiva

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 29-11-2005 10:21  
perdona la puntigliosità: ma che sarebbe "la non casa" ??

Poi francamente non capisco il tono di rimprovero. Potrebbe dire le stesse cose, ma in maniera propositiva e non accusatoria.
Si, certo non è colpa tua se sei sieropositiva (certo non esiste una colpa sufficiente per una punizione così grande), ma questo fatto porta con se molti problemi di contagiosità. Non mi sembra così strano che la gente abbia paura di un contatto. Puoi chiederci di avere più coraggio, ma darci degli stronzi perchè non lo abbiamo è un altro paio di maniche.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 30-11-2005 10:47  
La casa, il focolare, la famiglia.. credo sia sintomo di protezione, di affetto e calore. La "non casa" fai tu...

Non lo so se il tono di rimprovero sia giusto o sbagliato, ma credo che per poterlo giudicare bisognerebbe essere nelle sue condizioni. Ricordati che sono parole di una persona che presto o tardi dovrà morire.
Si possono fare diverse cose per dare una mano giorgio(è il tuo nome?), e nessuno ti chiede di abbracciare un sieropositivo se non te la senti, così come non me la sento io del resto.
Ma è vero che nell'indifferenza di tutti i giorni un cazzo di giorno per ricordo di questo problema a me sembrerebbe una valvola di sfogo per l'ipocrisia sociale...

http://www.sieropositivo.it

Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-11-2005 10:59  
la penso diversamente. Il giorno è positivo, consente di raccogliere fondi e di pensarci almeno una volta l'anno. Se lo togliamo sarà ancora peggio.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Inviato: 30-11-2005 11:51  
quote:
In data 2005-11-30 10:59, ipergiorg scrive:
la penso diversamente. Il giorno è positivo, consente di raccogliere fondi e di pensarci almeno una volta l'anno. Se lo togliamo sarà ancora peggio.

anche io non comprendo questo sfogo

come se i malati di tumore (chi li pensa tutti i giorni ? nessuno, anzi si cerca di non pensarci a certe cose) il giorno della raccolta dei fondi per la ricerca avanzassero le medesime questioni

bah

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Inviato: 01-12-2005 09:39  
Non è solo una raccolta fondi, è informazione, prevenzione, in certe città consegnano profilattici in strada x esempio... comunque se il tono è sbagliato, a me non disturba, forse aldilà di tutto l'importante per lei, e chissà...anche per noi, è che faccia rumore. Sai cosa ci leggo io in quella lettera? Una persona che urla di esistere.
Per questo l'ho inserito.

HistoryX

Inviato: 01-12-2005 09:45  
Questa è un iniziativa di sieropositivo.it

A tutti coloro che si sentono soli e che vivono questa battaglia ogni giorno sulla loro pelle,
A tutti quelli che si sentono tristi perchè conoscono cosa sia il vuoto e sanno quale è la soglia fra pazzia e normalità,
A tutti quelli che hanno pianto gridando il loro dolore e la loro diversità,
A tutti quelli che hanno ricevuto abbracci ipocriti da persone inebriate dalla loro saccenza,
A tutti quelli che hanno visto il luccichio del giudizio e del disprezzo nell'occhio di un medico, di un amico, di un fratello o di un "padre spirituale".
A tutti coloro che hanno frequentato la stanza della solitudine, quella che assomiglia alla morte, dove nessuno che vi entra può più tornare indietro.
A tutti costoro il mio abbraccio.
Voi siete i miei veri fratelli, sorelle e madri.

Giovanni Maria Quinti
VicePresidente di Sieropositivo.it

Sieropositivo.it, quest'anno, invece di organizzare spettacoli, concerti, feste in onore della giornata mondiale dell'AIDS andrà nelle scuole a parlare ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, su cosa è l'AIDS e sul fatto che non è vero che non uccide più. L'AIDS UCCIDE esattamente come 20 anni fa, il fatto che le nuove terapie hanno allungato le aspettative di vita, non vuol dire che hanno risolto il problema.
Queste le scuole dove saremo presenti.
Ringrazio anticipatamente i Presidi di tali Istituti per la loro collaborazione.

Torino:

I.P.S. "C.I. GIULIO'' - Via G. Bidone, 11, 10125 Torino

ISTITUTO MAGISTRALE REGINA MARGHERITA - Via Valperga Caluso,12, 10125 Torino

Legnano (Mi):

ITCG CARLO DELL'ACQUA - Via Bernocchi 1, Legnano

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - Viale Gorizia 16, Legnano

Arezzo:

ISTITUTO STATALE D'ARTE PIER DELLA FRANCESCA - Via XXV Aprile, 86, 52100 Arezzo

Sassari:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE - Via Einaudi, 12, 07100

ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE - Via G. Deledda, 114, 07100 Sassari

LICEO SCIENTIFICO "G. SPANO" - Via Montegrappa, 4, 07100 Sassari

ISTITUTO COMMERCIALE - Via Montegrappa, 6, 07100 Sassari

Roma:

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE "GALILEO GALILEI" - Via Conteverde, 51 (vicino P.za Vittorio), 00185 Roma

Genova:

LICEO SCIENTIFICO "CASSINI" - Via Galata, 34, 16121 Genova

LICEO ARTISTICO - V.le Sauli, 34, 16121 Genova

HistoryX

Inviato: 01-12-2005 11:13  
Aehm... nn avevo letto il msg di Gatsby sul porre i msg... va beh, forse avrei dovuto metterlo su off-topic(?) ma dato che ci siamo si può discutere se si è d'accordo o meno con quanto detto da Carmela nel primo post.

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-12-2005 12:47  
va bene qui.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 01-12-2005 14:13  
quote:
In data 2005-12-01 12:47, gatsby scrive:
va bene qui.

L'uomo del monte ha detto sì...

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario

0.005917 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd