FilmUP.com > Forum > Attualità - Primarie pugliesi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Primarie pugliesi   
Autore Primarie pugliesi
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-01-2005 10:53  
BARI – Stanno per affrontarsi nelle primarie per stabilire chi di loro sarà il candidato del centrosinistra alle regionali 2005 in Puglia ma continuano a ripetere che la Grande alleanza democratica pugliese è in un momento di «straordinaria unità»: sono Francesco Boccia (Dl) e Nichi Vendola (Prc) che oggi, in un incontro con i giornalisti, hanno presentato insieme col coordinatore del centrosinistra pugliese, Onofrio Introna (Sdi) le primarie che si svolgeranno il 16 gennaio prossimo. Le primarie pugliesi sono state decise poiché il Prc ha mantenuto l’indicazione del proprio candidato, Vendola, anche dopo che quasi tutti gli altri partiti della coalizione avevano condiviso l’indicazione per Boccia fatta dalla Margherita.
A Bari (dove verranno istituiti 6 seggi) e in ciascuno dei 100 Comuni pugliesi con oltre 15.000 abitanti (un seggio per Comune) chiunque voglia, versando il contributo di un euro, potrà partecipare alla scelta del candidato del centrosinistra tra i due già designati dai 13 partiti che, dissenziente l’Udeur, attualmente compongono la coalizione in Puglia.

-----------

Mi sembra una grande novità. Però l'organizzazione mi lascia perplesso: se basta versare un euro chi impedirà ad eventuali sabotatori degli altri partiti di votare per il candidato meno capace di vincere? E come si impediscono voti doppi ? Hanno previsto una rete di computer e la registrazione dei dati di tutti i votanti??
Non era + facile e forse + giusto far votare solo i tesserati pugliesi della coalizione?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2005 12:37  
Io apprezzo moltissimo la novità. La modalità di voto mi sembra buona, penso chiunque debba avere il diritto di esprimere la propria opinione per un candidato anche se dello schieramento opposto

Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 10-01-2005 12:43  
quote:
In data 2005-01-10 12:37, millio scrive:
Io apprezzo moltissimo la novità. La modalità di voto mi sembra buona, penso chiunque debba avere il diritto di esprimere la propria opinione per un candidato anche se dello schieramento opposto

non sono affatto daccordo. Si rischierebbe di far eleggere sbirulino alle primarie.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Inviato: 10-01-2005 12:47  
Penso che in ogni caso i più interessati alle primarie siano i possibli votanti di uno schieramento; dubito che in numero maggiore vadano a votare gli altri. E poi il candidato viene proposto dallo schieramento interessato, non sono così scemi da presentare un qualunque deficiente

Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 10-01-2005 12:52  
quote:
In data 2005-01-10 12:47, millio scrive:
Penso che in ogni caso i più interessati alle primarie siano i possibli votanti di uno schieramento; dubito che in numero maggiore vadano a votare gli altri. E poi il candidato viene proposto dallo schieramento interessato, non sono così scemi da presentare un qualunque deficiente

è un caso estremo. Ma per esempio Vendola in puglia quante speranze ha? A sentire D'Alema ben poche in quanto omosessuale. Ma se poi vince le primarie perchè la CDL lo fa votare dai suoi adepti? Che fa la sinistra si suicida alle regionali?
O supponiamo che si facciano delle primarie nazionali. Quanti soldi investirebbe la cdl per far eleggere Bertinotti (di cui i moderati hanno una certa paura?)

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 10-01-2005 alle 12:56 ]

millio

Inviato: 10-01-2005 13:11  
Certo qualche rischio c'è. indubbiamente, nel caso in cui dovesse vincere Vendola (che secondo me è un buon candidato) il centro-sinistra perderebbe un pò di voti moderati. Nel panorama nazionale non so se la Cdl riuscirebbe ad avere la forza per far vincere Bertinotti. E spero vivamente di no. Credo che alla fine saranno più gli iscritti ai partiti che altra gente ad andare a votare.

xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 11-01-2005 12:42  
Posso dire una cosa che non centra con le primarie pugliesi, ma con le primarie diciamo così nazionali ,che sembrano la grande novità del centro sinistra di quest'ultimo periodo?

La dico?

La dico: le primarie sono una cagata pazzesca. Se il candidato è già stato scelto e si chiama Romano Prodi, a che cosa servono?
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Inviato: 11-01-2005 13:15  
Se fossero fatte bene e vi fosse una vera sfida tra una serie di possibili candidati, anche a livello nazionale, potrebbero diventare qualcosa di utile. Certo così sono una scemenza, in quanto vogliono le primarie ma allo stesso tempo vogliano evitare che qualcun altro si candidi. Dal punto di visto delle elezioni amministrative credo che invece possa essere un utile per decidere i candidati, visto che ogni singolo partito pretende un proprio candidato. Anche se poi, come credo, maggiormente andranno a votare gli iscritti ai partiti e quindi il vincitore sarà sempre il candidato proposto dal partito più grosso

Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-01-2005 13:47  
quote:
In data 2005-01-11 12:42, xander77 scrive:
Posso dire una cosa che non centra con le primarie pugliesi, ma con le primarie diciamo così nazionali ,che sembrano la grande novità del centro sinistra di quest'ultimo periodo?

La dico?

La dico: le primarie sono una cagata pazzesca. Se il candidato è già stato scelto e si chiama Romano Prodi, a che cosa servono?

Sono le primarie all'italiana!!Con un candidato alle prossime elezioni già deciso,del resto lo dicono gli stessi partiti del centro sinistra,e un rivale fantoccio per dare una parvenza di reale competizione.Sono una vera pagliacciata fatte così.Anzi,non saranno nemmeno primarie,ma un plebiscito utile a Prodi per farsi forte dell'appoggio degli elettori per poter svolgere in pieno finalmente il ruolo di leader della coalizione e per fare la voce grossa su certe questioni facendo pesare i voti conseguiti,in quanto non può contare sull'appoggio dei partiti non essendo egli stesso leader di nessuno dei partiti dell'ulivo.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 12-01-2005 10:20  
quote:

La dico?

lo dico? Sta cagata pazzesca l'ha voluta in prima persona ROMANO PRODI. Quindi tu andressti a votare proprio quello che inventa cagate pazzesche. Che triste destino.

ipergiorg

Inviato: 12-01-2005 10:24  
quote:
In data 2005-01-11 13:47, Hamish scrive:
utile a Prodi per farsi forte dell'appoggio degli elettori per poter svolgere in pieno finalmente il ruolo di leader della coalizione e per fare la voce grossa su certe questioni facendo pesare i voti conseguiti,in quanto non può contare sull'appoggio dei partiti non essendo egli stesso leader di nessuno dei partiti dell'ulivo.

ci hai preso in pieno. E francamente dovesse vincere il centrosx le prossime elezioni (brrrr) meglio che il suo leader possa mettere a tacere i dissidenti interni con la forza del "plebiscito". Meglio un governo che fa qualcosa rispetto ad un governo incapace di fare alcunchè

xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 12-01-2005 18:01  
quote:
In data 2005-01-12 10:20, ipergiorg scrive:
quote:

La dico?

lo dico? Sta cagata pazzesca l'ha voluta in prima persona ROMANO PRODI. Quindi tu andressti a votare proprio quello che inventa cagate pazzesche. Che triste destino.

Da che pulpito...

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 17-01-2005 10:48  
Primarie, Vendola vince in Puglia con il 51%
Perde il favorito della vigilia Boccia: con 40.358 preferenze il candidato del Prc si è aggiudicata la candidatura del centrosinistra a presidente regionale
Il deputato del Prc Nichi Vendola

Bari, 17 gen (Adnkronos) -
Con il 51% e 40.358 preferenze Nichi Vendola, il deputato del Prc, si aggiudica la sfida delle primarie in Puglia per la candidatura del centrosinistra a presidente regionale. Sconfitto il favorito della vigilia Francesco Boccia, assessore al Bilancio del Comune di Bari, che era sostenuto da tutti i partiti del centrosinistra, esclusi Verdi e Rifondazione. A lui sono andati 38.676 voti.
Il successo maggiore Vendola l'ha avuto a Bari e provincia dove ha ottenuto circa 3.400 consensi in piu' del suo avversario. Boccia, come entrambi i candidati avevano assicurato nel corso di questa storica e innovativa campagna elettorale, ha detto che appoggera' da questo momento in poi Vendola nella corsa contro l'attuale governatore Raffaele Fitto.
Alla consultazione hanno partecipato quasi 80 mila persone in 112 seggi diffusi in tutte e cinque le province. Il successo di partecipazione e' stato sottolineato anche da Arturo Parisi, presidente del Comitato nazionale del centrosinistra per le Primarie, sceso ieri in Puglia per studiare le modalita' di voto e raccogliere elementi e suggerimenti utili.

------------

A sorpresa vince Vendola. Solo che sono andati a votare solo 80mila elettori (eh un euro è sempre un euro). A questo punto mi sorge il dubbio: bastano 20mila euro di investimento alla CDL per condizionare una elezione regionale ? Direi che la spesa è ridicola per avere una vittoria + facile.

ipergiorg

Inviato: 17-01-2005 11:35  
Ah Diaco nella sua trasmissione "servizio pubblico" su Radio24 ha fatto un sondaggio in stile primarie nazionali. La sorpresa è che ha vinto Walter Veltroni e Prodi è arrivato terzo. E' un sondaggio abbastanza ridicolo, ma forse non è così scontato che Prodi piaccia a tutta la sx.

0.006803 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd