Autore |
Paesi "dimenticati": Corea del Nord |
millio
Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 07-01-2005 10:18 |
|
In un mondo in cui si parla sempre più di lotta al terrorismo, guerra preventiva, esportazione della democrazia, mi sembra assurdo che ci sia una nazione, la Corea del Nord, praticamente invisibile agli occhi del mondo, nonostante una situazione interna tra le più atroci esistenti.
Al termine della guerra di Corea (1950-53), per la quale non è ancora stata firmata nessuna pace ma soltanto un armistizio, il nord del paese è stato governato da due atroci dittatori, Kim Il Sung e poi il figlio Kim Jong Il, i quali stanno portando il paese in una situazione di carestia e miseria dal quale serviranno molti decenni per riuscire a venirne fuori.
I cittadini non conoscono alcun tipo di libertà, è perfino praticamente impossibile riuscire a spostarsi tra le città all'interno del paese; è naturalmente proibita la libertà di stampa, la libertà di associazione e la libertà di parola. Il regime riesce a controllare ogni cosa tramite una rete di spie che coinvolge i cittadini stessi. Per ogni minima mancanza (anche una semplice critica al partito) si rischia il campo di concentramento, ma la responsabilità non è individuale, infatti vengono internati tutti coloro che vivono nello stesso tetto del colpevole, il qule non viene neanche processato ma semplicemente trasferito nei campi.
Le poche risorse, che vengono da aiuti internazionali e dal commercio di armi vengono utilizzate in gran parte per sostenere uno degli eserciti più forti del mondo e per la costruzione di armi sempre più sofisticate, mentre alla popolazione vengono garantiti pochi etti di riso o mais al giorno. Con le carestie degli anni novanta si è andati incontro a una strage umanitaria che ha fatto m ilioni di vittime, ma il regime continua a mantenere sempre lo stesso comportamento oppressivo e di chiusura. Riuscire ad entrare nel paese è pressochè impossibilie, giusto qualche migliaio di turisti all'anno e le notizie che vengono fornite dal regime ai propri cittadini sono di un resto del mondo povero e corrotto, con i cittadini che hanno come una unica aspirazione quella di poter giungere un giorno in corea del nord.
La realtà è logicamente ben diversa anche se a prima vista nella capitale nordcoreana sembrerebbe non mancare il lusso. Grandi viali, grandi edifici, in tipico stile stalinista, sono lo scenario di Pyongyang, ma guardando più a fondo si può notare che non ci sono macchine (davvero pochi potrebbero permettersele) e solo i quadri più alti del partito e dell'esercito sono in grado di permettersi una vita agiata.
Queste sono poche notizie su uno dei regimi più oscurantisti presenti sul pianeta, se qualcuno fosse interessato mi piacerebbe poter iniziare una discussione sul tema per poi parlare anche di altri terrificanti regimi come quello dell'ex birmania.
un saluto |
|
xander77
Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 07-01-2005 12:41 |
|
Non temere. La Corea del Nord è sulla lista nera. Si tratta solo di avere un po' di pazienza...
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
millio
| Inviato: 07-01-2005 13:42 |
|
Eh già, finire nella lista nera di G.W.Bush è proprio rassicurante per una popolazione che muore di fame |
|
xander77
| Inviato: 07-01-2005 15:00 |
|
No , morire di fame è uno dei requisiti per finirci dentro la lista.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 07-01-2005 15:37 |
|
... sempre pensare a Bush e mai a chi governa quei paesi.
ma Bush da quanti decenni c'è ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
millio
| Inviato: 07-01-2005 15:46 |
|
Nel mio primo messaggio parlo solo di chi ha governato questi paesi. E' chiaro che Bush non ha alcuna rilevanza sulla questione della Corea del Nord. Le uniche influenze che si son sentite da quei poveracci sono quelle di Stalin e Mao. E' Stalin che ha fornito armi e sostanze all'inizio della guerra di Corea, è Mao che ha salvato la Corea del Nord quando la guerra stava decisamente volgendo a favore della Corea del Sud con centinaia di migliaia di volontari inviati. La cosa di cui veramente mi lamento è la mancanza di attenzione da parte del mondo su una questione umana così delicata |
|
Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 07-01-2005 15:53 |
|
dobbiamo ringraziare , come per tutte le maggiori disgrazie del pianeta, l'ONU che molti hanno il coraggio ancora di invocare l'intervento
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ipergiorg
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 09-01-2005 10:27 |
|
|
millio
| Inviato: 09-01-2005 11:21 |
|
Ricorrere alla lista nera di Georgie Bush significherebbe andare li a bombardarli, detto senza mezze misure. Qual'è il problema ? Bombardare l'Iraq e l'Afghanistan significa bombardare paesi senza particolari risorse belliche, i quali hanno risposto principalmente con imboscate e senza poter contare su un vero esercito. In Corea del Nord la situazione è diversa. Hanno il più imponente esercito del mondo, hanno missili estremamente moderni con una gittata che può raggiungere in poco tempo Israele e Stati Uniti, hanno quasi sicuramente anche la bomba atomica. Inoltre sono già schierati per raggiungere Seoul (capitale della Corea del sud, 10 milioni di abitanti) in poche ore. Significherebbe avere probabilmente in pochissimo tempo milioni di morti.
Quali le soluzioni ? E' ipocrita dire che con la diplomazia si riuscirà a risolvere ogni cosa, perchè una cosa è dirlo, l'altra è farlo, ma in una situazione così delicata penso sia l'unico modo. |
|
ipergiorg
| Inviato: 09-01-2005 12:01 |
|
1) non capisco cosa c'entri israele!
2) non penso che abbiano già missili capaci di raggiungere gli USA
3) non credo abbiano un esercito così potente. Anche saddam aveva nel 1990 il 4° esercito (numericamente) del mondo. Non mi pare sia durato granchè
4) 40 anni di diplomazia non hanno fatto un emerito niente. Come fai ad essere così ottimista per il futuro?
Cmq direi che dei poveracci della Corea del Nord interessi non interessa quasi a nessuno. L'unica nazione veramente interessata credo che sia la Corea del Sud. A tutte le altre non frega quasi ninete.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
xander77
| Inviato: 09-01-2005 12:29 |
|
L'unico via non violenta perchè in Corea del Nord cambino le cose è quella della riavvicinamento e della eventuale riunificazione con il Sud, sul modello di ciò che hanno fatto i tedeschi.
C'erano stadi degli sforzi in questo senso, ma in questi ultimi anni mi pare siano naufragati.
|
millio
| Inviato: 09-01-2005 12:35 |
|
Io riporto quanto letto su libri, siti internet, quotidiani. Le notizie, in quanto si tratta di un paese isolato, non sono sicuramente verificabili al 100%, però pare siano attendibili
1) Israele penso non centri niente. Era usato come semplice esempio per la gittata di un missile
2) I missili pare possano raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti e da quel che si dice potrebbero raggiungere anche la costa est al più presto
3) L'esercito è numericamente gigantesco, se poi sia davvero molto forte non si sa. Sinceramente spero di no
4) Sono ottimista sulla diplomazia perchè credo le guerre raramente risolvono qualcosa e, vedendo qual'è la situazione di questo paese, ancora meno in questo caso.
Dato che era strettamente sotto l'Unione sovietica prima e sotto la Cina adesso, nessuno ha mai davvero cercato di far qualcosa per questo paese.
|
|
ipergiorg
| Inviato: 09-01-2005 12:41 |
|
quote: In data 2005-01-09 12:29, xander77 scrive:
L'unico via non violenta perchè in Corea del Nord cambino le cose è quella della riavvicinamento e della eventuale riunificazione con il Sud, sul modello di ciò che hanno fatto i tedeschi.
C'erano stadi degli sforzi in questo senso, ma in questi ultimi anni mi pare siano naufragati.
|
ovvero? Vai dal dittatore del Nord a dirgli "brutto cattivo! Cedi subito il tuo potere assoluto! Abbiamo una certa fretta di mangiare e sbatterti in galera!"
l'unico dittatore che mi ricordi che se ne sia andato spontaneamente è Pinochet. Ma a quell'età forse si era rimbambito. Inoltre aveva chiesto solo l'immunità e un seggio da senatore. E proprio in questi giorni è stato arrestato. Mette una gran voglia a tutti i dittatori di cedere le redini eh?
Bisognerebbe magari sperare in una rivolta popolare... ma se sei completamente affamato non hai nemmeno la forza di ribellarti. |
|
ipergiorg
| Inviato: 09-01-2005 12:48 |
|
quote: In data 2005-01-09 12:35, millio scrive:
2) I missili pare possano raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti e da quel che si dice potrebbero raggiungere anche la costa est al più presto
4) Sono ottimista sulla diplomazia perchè credo le guerre raramente risolvono qualcosa e, vedendo qual'è la situazione di questo paese, ancora meno in questo caso.
|
2)Ma li hanno mai testati questi missili? A me non risulta. Perchè non sono poi congegni così semplici.. basti pensare che la rete GPS è stata pensata soprattutto per indirizzare i missili intercontinentali sui bersagli. E poi le hanno veramente le testate atomiche? Di questo non vi è affatto certezza. Ma dipende anche quanti ne hai di missili. Perchè se ne hai ben pochi (e i silos di norma si vedono e non mi risultano impianti di lancio su rotaia come in URSS) non sarà poi così difficile ad un attacco preventivo mettere fuori gioco tutti i missili nucleari.
4) ho già risposto a xander. Come si intavola una trattativa diplomatica contro una dittatura per cacciare la stessa dittatura? E ripeto un 30% di privilegiati rendono la dittatura estremamente forte contro una rivoluzione interna.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 09-01-2005 alle 12:53 ] |
|
millio
| Inviato: 09-01-2005 13:22 |
|
Speriamo che come dici tu la loro sia solo propaganda e che quanto riferito sia semplicemente messo in giro per cercare di metter paura e ottenere cibo e finanziamenti dalla comunità internazionale. Sarebbe un problema in meno. E che i test missilistici che son stati fatti nel marzo 2003 e recentemente nel mar del Giappone non abbiano dato risultati soddisfacenti. E speriamo che la recente scoperta dei laboratori sotterranei sia una bufala.
In fin dei conti se essi smettessero la produzione di armi, tutti i paesi acquirenti (e non sono pochi) si troverebbero con un serio problema di reperibilità.
|
|