Autore |
PATRIMONI IN VENDITA |
cocinella
 Reg.: 13 Mag 2002 Messaggi: 366 Da: genova (GE)
| Inviato: 24-06-2002 19:23 |
|
Non pensate che sia scandaloso???
in liguria (ma credo non solo) le spiagge libere sono rimaste pochissime, ci sono posti stupendi dove non puoi piu' arrivare se non paghi
e poi a Genova vogliono vendere musei, spazi dove si svolgevano attivita' culturali....
io dico che forse molti musei sono mal gestiti dallo stato, ma venderli a privati non mi sembra la soluzione giusta.. gia' i ricchi stanno meglio.. pure l'arte deve diventare la loro?
_________________ gli alberi sono l'estremo sforzo della Terra per parlare al cielo. |
|
Bafalo82
 Reg.: 19 Nov 2001 Messaggi: 394 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 24-06-2002 19:32 |
|
Cocci hai ragione;purtroppo lo stato deve
raggiungere il pareggio nel bilancio pubblico:naturalmente nn si può ridurre la spesa militare(ricordo, MEZZO MILIARDO
DI EURO al giorno in tutta Europa):
e allora... |
|
cocinella
| Inviato: 24-06-2002 19:33 |
|
uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, che mondo di merdaaaaaaaaaaaaaaa!
_________________ gli alberi sono l'estremo sforzo della Terra per parlare al cielo. |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 24-06-2002 19:35 |
|
|
cocinella
| Inviato: 24-06-2002 19:37 |
|
quote: In data 2002-06-24 19:35, stilgar scrive:
Beh, riguardo ai musei nn saprei.... se lo Stato nn li sa gestire, perchè nn darli in mano a dei privati??
|
perche' e' giusto che l'arte sia dello stato in modo da essere accessibile, fruibile da TUTTI! se lo stato gestisce male i musei, cerchiamo di farglieli gestire meglio, non di farglieli vendere..
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 24-06-2002 19:39 |
|
|
Darlene
 Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 24-06-2002 19:42 |
|
E' vero che spesso il patrimonio artistico spesso è malgestito dallo stato, ma credo non sia proprio il caso di correre il rischio di cederlo a privati che potrebbero brutalizzarlo ancora di più.
_________________ -Il sonno della ragione produce mostri- |
|
Thorgrim
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 73 Da: Not to be known (MI)
| Inviato: 24-06-2002 19:46 |
|
Cocinella, guarda che "vendere" un patrimonio artistico, non implica la successiva negazione al pubblico!
Io sono veramente scandalizzato da come lo stato stia trascurando e ignorando la maggior parte dei medio-piccoli patrimoni artistici italiani e penso che al momento, la vendita di questi, sia la soluzione più efficace!
Male che vada, a fianco della fontana di Trevi, vedremo un cartello "Gentilmente curato da Acqua Ferrarelle"!!
_________________ ehm... mmm... non mi viene in mente nessuna frase per ora! :(
Thorgrim |
|
cocinella
| Inviato: 24-06-2002 19:56 |
|
quote: In data 2002-06-24 19:46, Thorgrim scrive:
Cocinella, guarda che "vendere" un patrimonio artistico, non implica la successiva negazione al pubblico!
Io sono veramente scandalizzato da come lo stato stia trascurando e ignorando la maggior parte dei medio-piccoli patrimoni artistici italiani e penso che al momento, la vendita di questi, sia la soluzione più efficace!
Male che vada, a fianco della fontana di Trevi, vedremo un cartello "Gentilmente curato da Acqua Ferrarelle"!!
|
puo' darsi che un privato lo gestisca meglio, che lo lasci apertio al pubblico e tutto quello che vuoi, ma PERCHE' dev'essere SUO? e' come comprarsi il mare, l'aria....
a proposito.. ma voi lo sapevate che gli USA hanno comprato un po' dell'aria del Sudafrica perche' avevano superato la percentuale del tasso di inquinamento... roba da fantascienza!
per tornare al discorso dei musei... io penso che potrebbe essere una soluzione darli in GESTIONE ai privati
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 24-06-2002 19:58 |
|
Questo è un discorso che mi stà particolarmente a cuore...
Sinceramente sono abbastanza d'accordo (per quanto mi riguarda ho seguito la faccenda ma non ne parlano tantissimo...) con Franca Chiaromonte (responsabile del dipartimento cultura dei Democratici di Sinistra)...
Urbani ha dichiarato ''Verra' fatto un elenco dei BENI alienabili solo quando sara' necessario -aveva dichiarato il ministro-. La vendita di BENI vincolati mi pare un'ipotesi molto lontana nel tempo anche se la vendita di qualche bene alienabile e' auspicabile. Ovviamente non si tratta di vendere il Duomo di Milano o Brera, -aveva spiegato Urbani- si tratta di vendere dei BENI con limitato valore artistico che magari i privati curano meglio, sempre nell'ambito dei vincoli previsti, di quanto possa fare un ministero che ha un bilancio internazionalmente ridicolo, un bilancio, che deve essere triplicato nell'arco della legislatura. Questo e' il mio grande obiettivo''.
Questo lo sperano tutti, ma secondo me è assolutamente necessario ORA questo elenco perchè Urbani, come qualsiasi altro ministro, non può pensare di poter decidere dei beni culturali ITALIANI come se si trattasse di un patrimonio di proprietà personale del quale può disporre a suo piacimento...
Secondo Urbani è molto difficile stilare questa lista, ma effettivamente per una volta (wow) ha ragione Sgarbi, se i beni demaniali sono già stati catalogati... perchè non si può parlare con i sovrintendenti? Perchè non gli fa comodo?
Sappiamo tutti che in Italia ci sono più o meno mezzo milione di opere... e sono tante... ma è proprio perchè sono tante che non bisogna trascurare niente...
secondo me chi può (e chi di sicuro stà più in alto di me ) deve assolutamente muoversi a vincolare ogni bene artistico, paesaggistico o ambientale!!!
a me, sinceramente, non importa se lo Stato non si occupa dei Musei...forse sarebbe ora, in questi musei, di mettere persone VALIDE, non i primi raccomandati che arrivano! In questo modo allora è probabile che i Musei tornino ad essere trattati da persone valide e qualificate!!!
in poche parole: SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIAAAAA
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 24-06-2002 19:59 |
|
quote: In data 2002-06-24 19:56, cocinella scrive:
ma voi lo sapevate che gli USA hanno comprato un po' dell'aria del Sudafrica perche' avevano superato la percentuale del tasso di inquinamento... roba da fantascienza!
|
si e poi la infiascano la portano a casa, ma che schiocchezza
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
cocinella
| Inviato: 24-06-2002 20:00 |
|
quote: In data 2002-06-24 19:59, MissRigth scrive:
ma voi lo sapevate che gli USA hanno comprato un po' dell'aria del Sudafrica perche' avevano superato la percentuale del tasso di inquinamento... roba da fantascienza!
|
|
non ridere!!!! l'hanno fatto davvero!
|
| Inviato: 24-06-2002 20:03 |
|
quote: In data 2002-06-24 20:00, cocinella scrive:
|
|
| rido mica x te, ma per la bestialità della cosa come si può comprare l'aria
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
| Inviato: 24-06-2002 20:05 |
|
Tornado al topic premetto che è un argomento che non conosco a fondo, ma non sono contraria se un privato mantiene l'ex bene pubblico meglio dello stato , rende sicuramente al cittadino un srvizio migliore, in fondo è il risultato quello che conta.
A proposito io mi compro il castello dei Conti Guidi di Poppi
[ Questo messaggio è stato modificato da: MissRigth il 24-06-2002 alle 20:05 ] |
|
cocinella
| Inviato: 24-06-2002 20:05 |
|
quote: In data 2002-06-24 20:03, MissRigth scrive:
quote: In data 2002-06-24 20:00, cocinella scrive:
|
|
| rido mica x te, ma per la bestialità della cosa come si può comprare l'aria
|
gkli americani sono.. strani.. (eufemismo)
|