Autore |
presepi, questi maledetti |
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 28-11-2004 19:16 |
|
una notizia come tante altre,forse già affronatata in altri topic ma che porta il paradossale ad un livello superiore: molte scuole delle mie parti vieteranno i presepi per una presunta forma di sensibilità verso i bambini musulmani.non so voi, ma alcuni dei miei più bei ricordi di infanzia erano la preparazione dei nostri presepi di classe con i soldatini . opinioni?
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 28-11-2004 19:27 |
|
e` un'ingiustizia, secondo me. certo, e` vero che bisognerebbe pensare anche ai bambini musulmani, pero` fare il presepe era fantastico! ogni anno in classe mia se ne faceva uno diverso con la plastilina. e` cosi` che ho imparato ad usare la creta e a maneggiare le paste colorate. facevo delle statuine bellissime, devo averle ancora da qualche parte... perche` i bambini di oggi non possono avere i miei stessi ricordi?
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-11-2004 19:29 |
|
mi sembrano cose assurde.
non vedo perchè un presepe dovrebbe offendere la sensibilità di bambini di altre religioni.
mi sembra invece che sia un modo come un'altro per imparare usi e costumi del paese che li ospita.
e sicuramente a scuola la preparazione del presepe nell'atrio era un bellissimo momento.
non per credenti o non credenti, cattolici o musulmani,ma semplicemente per bambini.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 28-11-2004 21:21 |
|
Uffa, ma chissenefrega dei bambini musulmani, ho già un bel da fare coi testimoni di Geova, che non festeggiano mai niente, non ammettono santi,né onomastici, né niente.Qualche settimana fa, un alunno ha portato in classe una torta per festeggiare insieme coi compagni il suo nome,le due alunne testimoni non hanno voluto assaggiare nemmeno un pezzetino di torta, e questo, secondo me, è dissociarsi stupidamente dalla società in nome di un Dio forgiato a loro piacimento. Queste cose non le ammetto e mi rendo conto che, non avendo nessun particolare credo, sono molto aperta ad ogni forma d pensiero religioso più di loro che si proclamano credentissimi e ligi ad ogni regola dettata dalla loro relgione!!!!
E poi, San Gregorio Armeno è così bella in questi giorni....
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 28-11-2004 23:59 |
|
quote: In data 2004-11-28 19:29, anthares scrive:
non vedo perchè un presepe dovrebbe offendere la sensibilità di bambini di altre religioni.
mi sembra invece che sia un modo come un'altro per imparare usi e costumi del paese che li ospita.
e sicuramente a scuola la preparazione del presepe nell'atrio era un bellissimo momento.
non per credenti o non credenti, cattolici o musulmani,ma semplicemente per bambini.
|
Che idiozia...
il presepe offendere la sensibilità di qualcuno...
è la favola per eccellenza della religione cattolica creata apposta per i puri di cuore, bambini in primis.
Le favole piacciono a tutti
e il presepe in quanto tale non puo istigare sentimenti che si allontanino molto da quelli che potrebbe suscitare la storia di Cenerentola.
Sono ben altri i fattori che innescano gli odi razziali...
Questa, e quella del crocifisso in classe,
in gergo teatrale verrebbero chiamate "piazzate".
Per chi non lo sapesse
la piazzata è un'espediente usato dal regista
che puo essere di varia natura, solitamente è un scelta inconsueta,fuori dall'ordinario,che crea clamore ma che ha l'unico scopo di ovviare ad buco in un libretto d'opera o in un copione di prosa...
Lo stesso effetto che dovrebbero creare queste notizie da fondopagina.
Cazzate.
[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 29-11-2004 alle 00:51 ] |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 29-11-2004 03:14 |
|
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 29-11-2004 09:15 |
|
quote: In data 2004-11-28 21:21, ginestra scrive:
ho già un bel da fare coi testimoni di Geova, che non festeggiano mai niente, non ammettono santi,né onomastici, né niente.Qualche settimana fa, un alunno ha portato in classe una torta per festeggiare insieme coi compagni il suo nome,le due alunne testimoni non hanno voluto assaggiare nemmeno un pezzetino di torta, e questo, secondo me, è dissociarsi stupidamente dalla società in nome di un Dio forgiato a loro piacimento.
|
hai ragione.
non festeggiano niente, non partecipano ai festeggiamenti degli altri, sono sempre in giro con i genitori a suonare campanelli o a fermare la gente per strada.
mi sembra una cosa triste.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-11-2004 09:45 |
|
quote: In data 2004-11-28 23:59, willoz scrive:
|
Ben detto.. quoto pienamente!
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 29-11-2004 10:43 |
|
quote: In data 2004-11-28 19:29, anthares scrive:
|
Ricopio pure la frase: non per credenti o non credenti, cattolici o musulmani,ma semplicemente per bambini.
Ne ho fatti a palate di presepi (vita da oratorio, che volete...) e ognuno era l'espressione dei bambini che in quel momento partecipavano all'allestimento... Giriamo il punto di vista: adesso in oratorio vengono a giocare alcuni musulmani e un paio di cinesi: stiamo lavorando a un presepio enorme. Che dovrei fare, cacciarli?
Ma per favore...
(sui testimoni di geova no comment... come in ogni cosa sono i genitori che dovrebbero essere legnati )
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-11-2004 alle 10:44 ] |
|
REWIND
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 604 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-11-2004 11:34 |
|
Se il presepe li offende se ne possono pure tornare al loro bel paese....nessuno li ha costretti a venire qua.
_________________ MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!! |
|
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 29-11-2004 11:36 |
|
quote: In data 2004-11-29 09:45, joeblack scrive:
|
quanto è vero!
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 29-11-2004 12:12 |
|
quote: In data 2004-11-29 03:14, Deeproad scrive:
Ma da quanto tempo si fa il presepe a scuola? Non l'avevo mai sentito...
|
forse perche` tu a scuola non ci sei mai stato, mi sa...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 29-11-2004 15:29 |
|
quote: In data 2004-11-28 19:16, riddick scrive:
una notizia come tante altre,forse già affronatata in altri topic ma che porta il paradossale ad un livello superiore: molte scuole delle mie parti vieteranno i presepi per una presunta forma di sensibilità verso i bambini musulmani.non so voi, ma alcuni dei miei più bei ricordi di infanzia erano la preparazione dei nostri presepi di classe con i soldatini . opinioni?
| Questo che hai riportato tu è un'esempio di pseudo-solidarità che invece di integrare finisce per aumentare gli episodi di intolleranza.I bambini musulmani verranno visti come "la causa" di tutto questo e ne pagheranno le conseguenze quando in realtà non c'entrano proprio niente.
E poi il presepe (almeno qui al Sud) è uno dei simboli del Natale quanto se non di più dell'albero di Natale stesso e fa parte dell'identità culturale del nostro paese.Perchè togliere un'occasione di svago e di integrazione a questi bambini?E perchè svilire la nostra cultura e il nostro passato in nome di una solidarietà che tale in realtà non è?Sinceramente non so spiegarmelo.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 29-11-2004 15:40 |
|
quote: In data 2004-11-29 11:34, REWIND scrive:
Se il presepe li offende se ne possono pure tornare al loro bel paese....nessuno li ha costretti a venire qua.
|
Firmato: Umberto Bossi.
p.s.: e tu che ne sai di che cosa li ha costretti a lasciare il loro paese?
Però anche oggi una l'abbiamo detta e forse siamo vaccinati dalle cazzate, almeno per questa settimana.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
REWIND
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 604 Da: roma (RM)
| Inviato: 29-11-2004 16:07 |
|
quote: In data 2004-11-29 15:40, xander77 scrive:
quote: In data 2004-11-29 11:34, REWIND scrive:
|
Firmato: Umberto Bossi.
p.s.: e tu che ne sai di che cosa li ha costretti a lasciare il loro paese?
Però anche oggi una l'abbiamo detta e forse siamo vaccinati dalle cazzate, almeno per questa settimana.
|
No, firmato uno che si è rotto le palle di sentire ste cose....
Noi abbiamo una nostra cultura, una nostra storia, un nostro modo di fare pensare festeggiare ecc.....
Loro sono OSPITI nel nostro paese, di conseguenza si devono adattare alle nostre usanze esattamente come siamo costretti noi se andassimo nel loro paese.
Ci possono essere tutti i motivi del mondo che li hanno spinti a venire in Italia ma questo NON vuol dire che debbano dettare legge.
_________________ MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!! |
|