FilmUP.com > Forum > Attualità - Paradossi dell'economia europea
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Paradossi dell'economia europea   
Autore Paradossi dell'economia europea
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-11-2004 10:53  
Dal crac di 'Volare' ai disoccupati tedeschi(ilgiorno)

Poveri ricchi o ricchi poveri? L’Europa è il paradiso sognato da milioni di disperati, che rischiano la vita per raggiungerlo. Ma gli europei non si sono mai sentiti così minacciati dalla crisi come di questi tempi. All’est, l’ingresso nell’Unione di Bruxelles è stata accompagnata da drastici aumenti dei prezzi. All’ovest, si teme di perdere il posto per ‘colpa’ dei nuovi venuti. A Parigi o a Dortmund si guadagna cinque volte di più che a Praga, ma alla fine il tenore di vita è quasi identico.
‘Quasi’ perché quel che per alcuni è un lusso, per noi è diventata un’abitudine, un diritto che non si mette in discussione. La sospensione dell’italiana «Volare» ha colpito anche i tedeschi, che avevano già prenotato i voli a basso costo per Roma, e le vacanze di fine anno al caldo. Fino ad ieri se li potevano permettere persino i disoccupati prussiani.

La crisi della nostra compagnia aerea viene ‘sentita’ da tutti gli europei. Di solito ci accorgiamo di trovarci su una stessa barca quando si comincia a imbarcare acqua. I disoccupati tedeschi ricevevano un assegno che per molti altrove era una piccola fortuna. Essere senza lavoro in Germania o in Italia, non è sempre la stessa cosa. Ora, un paio di milioni di disoccupati dal Baltico alla Baviera sono in attesa di una lettera che potrebbe annunciare l’ingresso nella povertà, quella vera. Dal primo gennaio, neanche un soldo se non si dimostra di aver fatto di tutto per trovare un lavoro.

Sarà un Natale per lo meno inquieto, per alcuni d’angoscia. E si reagisce rinunciando allo shopping. I grandi magazzini sono giá in crisi (come Karstadt, salvata in extremis), ed entra in difficoltà anche la Märklin, la fabbrica di trenini, di quei balocchi per adulti. Chi vuole, o può, spendere 600 euro per una locomotiva in miniatura? Schröder, come Berlusconi, invita i connazionali ad avere fiducia. Spendete e creerete posti di lavoro. Ma la moglie del Cancelliere, la bionda Doris, è rimasta vittima del suo ottimismo. Ha presentato una collezione di prodotti creati per il suo cane, la terrier «Holly», compreso un calendario che ritrae la bestiola come Naomi, al prezzo di 4,99 euro: 50 cent andranno in beneficenza, a favore dei cani bisognosi.

Frau Doris non guadagnerà comunque nulla. A parte le critiche che cominciano a sommergerla: si può pensare ai maglioncini per cagnetti quando un bambino su cinque a Berlino vive al di sotto della soglia di povertà? Una domanda retorica? O di cattivo gusto? Falso moralismo? Metá dei bambini tedeschi ha un telefonino, come i coetanei italiani. Ed i calendari con «Holly» stanno andando a ruba. Chissà, forse la cagnetta della Cancelleria sta creando posti di lavoro.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Da: Lugano (es)
Inviato: 21-11-2004 11:26  
Utilità del topic?
L'articolo è insulso.
Non poni alcune domanda, alcuna questione, alcun commento: copi e incolli senza motivare il perché lo fai.
Non si fanno così i topic.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 21-11-2004 11:30  
quote:
In data 2004-11-21 11:26, Michi81 scrive:
Utilità del topic?
L'articolo è insulso.
Non poni alcune domanda, alcuna questione, alcun commento: copi e incolli senza motivare il perché lo fai.

ti rode il culo perchè non riesci a inventarti un topic tutto tuo??

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Da: Lugano (es)
Inviato: 21-11-2004 11:40  
Eheh, e certo che mi rode il culo.. Non ho inventiva io. Mica come te.
E mi rode il culo anche perché c'ho Di Natale e Di Michele al fantacalcio e proprio ieri che era Coppa Italia han fatto sfaceli. Quasi quasi apro un topic per informare il mondo che mi rode il culo.
Ti commenti da solo va.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 21-11-2004 11:47  
andiamo tutti e due al banchetto dei Radicali in centro città

xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 21-11-2004 12:11  
quote:
In data 2004-11-21 11:26, Michi81 scrive:
Utilità del topic?
L'articolo è insulso.

Più che altro mi chiedo: ma Diario a che serve a 'sto punto?
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 22-11-2004 19:26  
e io mi chiedo: ma a che serve il fracassa??

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2004 23:11  
mariano....

Comunque Iper ho espliciti bene ciò su cui vuoi basare la discussione o si rischia di non avere risposte. Pubblica pure nel diario quegli articoli che reputi interessanti ma che ritineni non abbiano sbocchi di discussione.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006316 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd