Autore |
Nobel per la pace |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 08-10-2004 16:29 |
|
Quest'anno è andato a una per me sconosciuta attivista per le foreste e i diritti delle donne africane
....
NOBEL PACE: PREMIO 2004 ALLA LEADER AMBIENTE MAATHAI
(AGI) - Oslo, 8 ott.- Il Nobel per la Pace 2004 e' stato assegnato a Wangari Maathai, fondatrice e responsabile del movimento keniota 'Green Belt'. Lo ha reso noto l'Accademia norvergese, specificando che il premio le e' stato assegnato per "il suo contributo allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace".
La Maathai, leader del movimento ambientalista africano e assistente del ministro keniota per l'ambiente e le risorse naturali, e' la prima donna africana ad esser insignita del prestigioso riconoscimento (Lano scorso il premio era andato all'iraniana Shirin Ebadi).
La Maathai ha sbaragliato un parterre di 194 candidati. Il premio di 10 milioni di corone svedese (circa 1,1 milioni di euro), le sara' consegnato il 10 dicembre prossimo, in occasione dell'anniversario della morte di Alfred Nobel. (AGI) -
..
Ma mi chiedo io... non potrebbero chiamarlo diversamente? Che so Nobel per i diritti civili o per la libertà. O magari istituire un premio diverso. Per esempio stando all'intitolazione del premio io vedrei più naturale assegnare il Nobel per la Pace alla Croce Rossa Italiana. Con questo non voglio avanzare mie preferenze o dire che il premio non sia meritato da questa donna
[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 08-10-2004 alle 16:31 ] |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-10-2004 18:25 |
|
se pensi che anni fa lo assegnarono addirittura a Kissinger!
Il simpatico Henry si macchiò di svariati crimini come gli eccidi in Cambogia e Vietnam, l'appoggio alla dittatura militare argentina e cilena, etc etc.
no nobel
ma ritornando al tuo topic, non vedo perché proprio alla CRI. E perché no alla croce rossa belga? |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 08-10-2004 19:11 |
|
quote: In data 2004-10-08 16:29, ipergiorg scrive:
Con questo non voglio avanzare mie preferenze o dire che il premio non sia meritato da questa donna?
|
Ah no? A me sembrava proprio che volessi dire questo.
Cmq meglio a questa donna che ad altri esempi in passato (quel porco di Kissinger su tutti). Anche se secondo me potevano darlo a Sharon: lui e il suo muro hanno permesso di fare un grande passo verso il riconoscimento dei diritti civili e delle libertà.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
Engels
 Reg.: 05 Ott 2004 Messaggi: 65 Da: San Remo (IM)
| Inviato: 08-10-2004 19:32 |
|
la croce rossa italiana è l'unico organo nazionale della croce rossa internazionale che consciamente e di spontanea volontà ha deciso di rimanere nel pantano irakeno operando x il popolo umiliato dalle tragedie.
ben venga cmq il riconoscimento x questa corraggiosa donna del mondo.
_________________ ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.) |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 09-10-2004 09:24 |
|
quote: In data 2004-10-08 18:25, pietro2004 scrive:
se pensi che anni fa lo assegnarono addirittura a Kissinger!
Il simpatico Henry si macchiò di svariati crimini come gli eccidi in Cambogia e Vietnam, l'appoggio alla dittatura militare argentina e cilena, etc etc.
no nobel
ma ritornando al tuo topic, non vedo perché proprio alla CRI. E perché no alla croce rossa belga?
|
Perchè la CRI italiana è impegnata in zona di guerra. Quella Belga francamente non lo so. Ma potrebbero darlo magari anche a Emergency che comunque alcune zone pericolose le bazzica
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|