FilmUP.com > Forum > Attualità - La vittoria dell'estrema destra in Germania
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La vittoria dell'estrema destra in Germania   
Autore La vittoria dell'estrema destra in Germania
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 21-09-2004 16:14  
Premetto che all'estrema destra di stampo neo-nazista preferisco la social-democrazia senza ombra di dubbio.Lo dico per evitare spiacevoli equivoci.Per evitare insulti e insinuazioni di filo-fascismo da parte dei soliti personaggi...La destra che ha vinto le elezioni in Germania non rappresenta i valori e gli ideali di quello che io intendo per destra.

Detto questo vi chiedo di riflettere sul perchè della vittoria in Germania di un partito di estrema destra in questo momento storico,anche alla luce delle dichiarazioni di Fini sugli pseudo-pacifisti.Io penso che la gente stia capendo che in pacifismo senza se e senza ma non ci rende più sicuri,ma anzi contribuisce ad accrescere l'insicurezza delle persone e la paura verso il pericolo terrorista.Dite quello che volete,ma personalmente non ho mai sentito una sola proposta su come risolvere la crisi irachena realmente applicabile alla realtà dei fatti da parte della sinistra,per lo meno di quella italiana.

Certo dire che bisogna "accrescere il dialogo tra culture", o che si deve "evitare lo scontro tra civiltà" sono concetti condivisibili e belle parole,nulla più.Perchè nel concreto della realtà attuale non vogliono dire niente;perchè qui si parla di terrorismo e non della civiltà islamica;perchè non portano una alternativa concreta allo stato attuale dei fatti...

Dico questo anche alla luce di quanto è accaduto alle europee.I governi tedesco e francese hanno ricevuto una sonora batosta,nonostante il loro disimpegno in Iraq,mentre quello italiano,al di là dei soliti catastofismi tipici della sinistra italiana,ha tenuto tutto sommato abbastanza bene.C'è stato un netto calo di Forza Italia (dovuto per lo più a certi attegiamenti del premier incapace di ammettere il momento di oggettiva difficoltà)che è stato comunque compensato dalla crescita degli altri partiti della maggioranza.A sinistra invece si è registrato la sonora sconfitta della lista Occhetto-Di Pietro (bandiera dello pseudo-pacifismo)mentre l'unico partito che è cresciuto è stato Rifondazione comunista che di recente è stato "escluso" dal movimento pseudo-pacifista di Agnoletto e Casarin e che certo non ha sottratto voti al centro destra.

La vittoria dell'estrema destra in Germania è dovuta all'incapacità del governo tedesco di dare sicurezza ai propri cittadini,i quali rispondono ripiegando su movimenti xenofobi e razzisti.E' ora che Francia e Germania si diano una mossa e si assumano le proprie responsabilità.Tutti siamo stati contro la guerra in Iraq,ma solo Chirac e il suo amichetto Shroder sembrano non aver capito che uno stato fondamentalista nel cuore del Medio Oriente (scenario molto probabile se tutti si comportassero come loro) è molto peggio di Saddam Hussein,oh se lo è!!!

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-09-2004 16:25  
Credo che le ragioni siano più che altro di economia e disoccupazione. Dubito che l'Iraq c'entri molto su una elezione in alcuni Lander tedeschi. Il problema sicurezza non mi sembra che si sia presentato in germania.
Se poi pensi che l'unica cosa su cui i Nazisti non hanno mai fatto marcia indietro è lo sterminio degli ebrei... e che di solito "i nemici dei miei nemici sono miei amici" nella logica di questa gentaglia, e che gli Arabi avevano chiesto consulenza a Hitler per sterminare gli ebrei presenti in palestina... mi sembra un po' strano che un anti-islamico sia anche Nazista.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 21-09-2004 18:36  
Sono d'accordo con Iper, non penso che i tedeschi dell'est sentano minacciata la loro sicurezza...La situazione però è veramente preoccupante se si pensa che anche i neonazzisti avranno dei seggi in parlamento.si tratta di razzisti il cui odio supera il semplice antisemitismo, sono contro tutti coloro che trovano in qualche modo diversi e sono accaniti sostenitori della violenza come strumento di risoluzione. D'altra parte occorre ricordare che anche i postcomunisti non sono andati male segnando un netto calo degli elettori più moderati, cioè i sostenitori di schroeder.Il perchè di questo non sinceramente non lo so...

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Inviato: 21-09-2004 18:40  
quote:
In data 2004-09-21 16:14, Hamish scrive:

Certo dire che bisogna "accrescere il dialogo tra culture", o che si deve "evitare lo scontro tra civiltà" sono concetti condivisibili e belle parole,nulla più.Perchè nel concreto della realtà attuale non vogliono dire niente;perchè qui si parla di terrorismo e non della civiltà islamica;perchè non portano una alternativa concreta allo stato attuale dei fatti...

Spero che questa alternativa concreta non venga e non debba mai venire dai neonazzisti perchè ho seri dubbi sulle loro capacità di dialogo...

Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-09-2004 19:08  
nei periodi di crisi di valori - come questo che stiamo vivendo - sono sempre le destre, quelle piu' radicali, a beneficiare della situazione.
Le Pen, Heider, ora la Germania....prima ancora Weimar, la debolezza di un governo Facta...
la storia si ripete.
a danno della sinistra, ma non dimentichiamolo, anche di una destra liberale e moderata che non esiste piu', se non nelle menti di qualche isolato utopista.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 21-09-2004 20:14  
quote:
In data 2004-09-21 18:40, maltese scrive:
quote:

Spero che questa alternativa concreta non venga e non debba mai venire dai neonazzisti perchè ho seri dubbi sulle loro capacità di dialogo...

Il mio riferimento non era certo a loro.Credevo di essere stato chiaro nel mio primo post...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 21-09-2004 20:39  
quote:
In data 2004-09-21 18:36, maltese scrive:
Sono d'accordo con Iper, non penso che i tedeschi dell'est sentano minacciata la loro sicurezza...La situazione però è veramente preoccupante se si pensa che anche i neonazzisti avranno dei seggi in parlamento.si tratta di razzisti il cui odio supera il semplice antisemitismo, sono contro tutti coloro che trovano in qualche modo diversi e sono accaniti sostenitori della violenza come strumento di risoluzione. D'altra parte occorre ricordare che anche i postcomunisti non sono andati male segnando un netto calo degli elettori più moderati, cioè i sostenitori di schroeder.Il perchè di questo non sinceramente non lo so...

Dato molto preoccupante senz'altro, A parziale consolazione si può dire che laddove la destra xenofoba e neonazista è riuscita a raggiungere una qualche rappresentanza a livello istituzionale (vd. Haider in Austria) ha dimostrato in breve tempo la sua totale e inevitabile incapacità politica.

Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-09-2004 21:29  
E' nei momenti di confusione e disorientamento delle masse che certi idee estreme prendono piede.Purtroppo l'abbiamo già visto, si è spianato il terreno a certi estremismi preoccupanti, non ci vuole niente a manovrare la folla, il branco......
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Inviato: 21-09-2004 23:57  
quote:
In data 2004-09-21 20:14, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-09-21 18:40, maltese scrive:
quote:

Il mio riferimento non era certo a loro.Credevo di essere stato chiaro nel mio primo post...

Ho capito cosa intendi, la mia voleva solo essere una riflessione...in ogni caso ritengo che il dialogo tra culture debba esserci sempre, a dispetto delle azioni terroristiche se non si vuole peggiorare ulteriormente la situazione

0.133007 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd