FilmUP.com > Forum > Attualità - Pacifisti o menefreghisti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pacifisti o menefreghisti?   
Autore Pacifisti o menefreghisti?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 31-08-2004 13:08  
“Prima vennero per gli ebrei, e io non dissi nulla perché non ero ebreo. Poi vennero per i comunisti, e io non dissi nulla perché non ero comunista. Poi vennero per i sindacalisti, e io non dissi nulla perché non ero sindacalista. Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa”.Questa celebre poesia del pastore protestante Martin Niemöller, morto a Dachau, spiega più efficacemente di tante analisi politiche perché gli accomodanti, i buonisti, quelli del “se stiamo zitti se la prenderanno con gli altri ma non con noi” e del “no a qualunque guerra senza se e senza ma” lasciarono che Hitler andasse al potere e si impadronisse di mezza Europa.C'è oggi in giro un nuovo totalitarismo, non meno assassino e criminale del nazismo - che peraltro spesso proclama di ammirare -, e che ha dichiarato anche lui al mondo libero una guerra senza misericordia.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 31-08-2004 20:55  
Paragonare il pacifismo al menefreghismo inerte e inattivo che permise a Hitler di fare ciò che ha fatto significa non capire nulla della situazione attuale e non aver capito nulla della situazione storico politico di allora.
Certamente certi accostamenti degni di gufacci e pennivendoli della peggior specie hanno un certo appeal superficiale fra chi preferisce piangere lacrime di coccodrillo piuttosto che fare i conti con le proprie colpe, ed è anche molto utile per mascherare quanto a questi signori in realtà la guerra (soprattutto se rivolta contro il cosiddetto Terzo Mondo) piaccia.

Se è così armatevi e partite, altrimenti si lasci in pace la storia, soprattutto quando non la si conosce.

Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 31-08-2004 22:01  
inutile iper, tanto trovi sempre chi dice che è colpa dell'America e giustifica l'uccisione di persone innocenti come lotta di chi poverino non ha elicotteri e carriarmati...
si vantano di conoscere la storia, allora guardino come hanno ridotto l'Iran queste persone che vogliono imporre la loro interpretazione del Corano come modus vivendi al resto del mondo...
sono d'accordo a togliere il crocifisso nei luoghi pubblici ma giustificano chi minaccia di uccidere 2 giornalisti per far abrogare la legge sulla laicità dello stato... cosa c'entrano gli americani in tutto ciò?
La guerra a Saddam è stata un errore, ok.
Non si può però far finta che chi rapisce, ricatta, uccide persone che con la guerra non c'entrano niente sia soltanto un povero oppresso che fa il partigiano.
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 01-09-2004 14:10  
Dire che tutto quello che sta succedendo in Iraq non ha che fare con la guerra significa o aver deciso consapevolmente di restare miopi oppure avere serissime difficoltà con concetti elementari come azione/reazione e causa/effetto.
Nel primo caso occorre svegliarsi, nel secondo chissà, visto che qualcuno ammette che la guerra è stata un errore (dopo che per mesi la si è sostenuta),magari le scuole serali possono fare qualcosa.

A che serve postare per piagnucolare attorno all'ennesimo morto o fare le faccine arrabbiate contro i terroristi, se tutto questo lo si interpreta come un fatto isolato dal resto della situazione iraquena?
Pagate un giornale per un necrologio piuttosto...

Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 01-09-2004 17:35  
Per fortuna a sinistra qualcuno capace di capire che le cose cambiano c'è.

Barenghi: orrori in Iraq(corrieredellasera)
Mandato da Il Legno Storto Mercoledì, 01 Settembre 2004, 06:33.
L’accusa dell’ex direttore del «manifesto»

ROMA - Riccardo Barenghi, ex direttore del manifesto , rappresenta da qualche giorno il grande dissidente della sinistra comunista; un ruolo assunto sabato scorso quando, rispondendo a un lettore nella pagina delle lettere, Barenghi scrive fra l’altro: «A titolo personale dico che, tra un Iraq liberato a colpi di teste tagliate e un Iraq occupato dagli americani, io scelgo la seconda ipotesi». Sono seguiti, e continuano, prese di distanza del giornale, editoriali infuocati, polemiche. Qualche pentimento?
«No. Ho lanciato una provocazione politico-intellettuale non perché io sia diventato improvvisamente filo-Bush, ma perché credo che terrorismo, sequestri e decapitazioni cambiano il panorama dell’Iraq di oggi e anche di domani. La sinistra radicale e pacifista deve porsi il problema di ciò che succede in quel mondo: non si può spiegare tutto - e implicitamente giustificare - come reazione alla guerra. Non tutti i mezzi sono leciti per liberare l’Iraq».

La sinistra dice che condanna...
«Non basta, serve un passo ulteriore. Mi sembra che la mia sinistra sia troppo manichea: a Bush che dice "noi siamo il bene e gli altri il male" si risponde in maniera speculare; si finisce per spiegare qualunque orrore come reazioni alla "guerra del male" (Usa o Israele) messe in atto dal "bene" (iracheni o palestinesi o chi per essi). Questo non mi piace. Sento che sono in atto una rimozione della realtà e una pericolosa semplificazione».

Pericolosa anche per l’Europa?
«Io domando: se i tagliatori di teste riuscissero a costringere gli occupanti a lasciare il Paese, noi potremmo essere contenti? E gli iracheni, potrebbero esserlo? Lì c’è un problema che ci riguarda tutti e condivido le parole di Fassino, quando sostiene "prima i diritti e poi la fede"».

Una mano tesa ai Ds?
«Io dico soltanto una cosa: la sinistra stia attenta a non diventare cieca da un occhio».

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 01-09-2004 18:12  
Il problema è che la guerra non c'entra nulla con le orribili violazioni dei diritti
umani che questi fanatici compiono.Le compivano anche quando noi occidentali eravamo loro alleati.Le compiono anche quando ci vendono il petrolio.E' giustissimo
condannarle..ma l'ideologia non deve annebbiare le menti.In molti paesi africani
si compiono massacri peggiori,pensiamo ai
Tuzzi.Eppure nessuno interviene nè denuncia
la situazione.A volte l'Onu segnala la
cosa,ma le sue direttive non vincolano nessuno stato ad intervenire.perciò,non
avendo l'Onu alcun potere coercitivo,i
paesi più potenti intervengono nelle situazioni in cui c'è un determinato vantaggio.Se convenisse aiutare i terroristi
li aiuteremmo ancora,statene certi.
Contro Hitler non si intervenne finchè le
sue conquiste non divennero una pericolosa
estensione del mercato tedesco a danni di Francia ed Inghilterra.Quando invase Austria e Cecoslovacchia nessuno intervenne militarmente.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 01-09-2004 19:28  
quote:
In data 2004-08-31 22:01, Lord_Elric scrive:
inutile iper, tanto trovi sempre chi dice che è colpa dell'America e giustifica l'uccisione di persone innocenti come lotta di chi poverino non ha elicotteri e carriarmati...
si vantano di conoscere la storia, allora guardino come hanno ridotto l'Iran queste persone che vogliono imporre la loro interpretazione del Corano come modus vivendi al resto del mondo...
sono d'accordo a togliere il crocifisso nei luoghi pubblici ma giustificano chi minaccia di uccidere 2 giornalisti per far abrogare la legge sulla laicità dello stato... cosa c'entrano gli americani in tutto ciò?
La guerra a Saddam è stata un errore, ok.
Non si può però far finta che chi rapisce, ricatta, uccide persone che con la guerra non c'entrano niente sia soltanto un povero oppresso che fa il partigiano.

Guarda che le armi le hanno anche i paesi poveri e gliele vendono proprio i paesi industrializzati, per prima l'America, ti voglio solo ricordare questo e penso che basti.

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 02-09-2004 01:09  
Fermo restando che l'articolo citato all'apertura del post è tratto da Il giornale e già per questo mi dà il voltastomaco (dì un po' Iper,anche tu volevi scroccare il libro sui miti greci o ,te tapino, lo leggi d'abitudine?) io mi ritengo menefreghista.
Nel senso che francamente quando ho il piatto pieno a pranzo e cena e scarpe calde e comode ai piedini me ne sbatto dei civili uccisi in Irak così come degli uragani in Giappone e delle carestie in Eritrea.Qualcono mi riterrà abietta ma sono certa che tutti,anche chi fa grandi proclami,sotto sotto non sacrificherebbe nè il suo piatto nè le sue scarpe.
Detto questo,quando dico che la guerra è schifosa e inutile passo da pacifista anche se in realtà lo dico perchè i costi della guerra vanno ad incidere sul MIO benessere.
La mia risposta quindi è che nella maggiorparte dei casi il menefreghismo va a braccetto col pacifismo(fortunatamente l'uomo è egoista e si schiera,sia pur per motivi d'interesse,dalla parte eticamente più giusta),salvo nel caso di gente come Gino Strada che il suo piatto e le sue scarpe le sacrifica davvero in nome del suo ideale.
Il paragone guerra in Irak (che si faceva già ai tempi di quella in Afghanistan)-Germania di Hitler non lo prendo neanche in considerazione perchè è una vaccata tale da trovar spazio giusto su Il giornale/Libero/Il foglio.
E sapete perchè non lo prendo in considerazione? Proprio perchè la Germania nazista minacciava piatti e scarpe di tutti (americani compresi) mentre le guerre attuali no.

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 02-09-2004 01:15  
quote:
In data 2004-09-01 18:12, Julian scrive:
Quando invase Austria e Cecoslovacchia nessuno intervenne militarmente.

Piccola precisazione storica:Austria e Cecoslovacchia non furono invase ma ci fu l'Anschluss (scritto così???) ossia una specie di referendum in cui i popoli di queste nazioni dissero 'Sì,vogliamo unirci alla grande patria pan-tedesca (prospettata dal Mein Kampf)'

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 02-09-2004 09:06  
quote:
In data 2004-09-02 01:09, moxfurbona scrive:
Fermo restando che l'articolo citato all'apertura del post è tratto da Il giornale e già per questo mi dà il voltastomaco (dì un po' Iper,anche tu volevi scroccare il libro sui miti greci o ,te tapino, lo leggi d'abitudine?)

Abitualmente (1-2 volte a settimana) compero Libero. Gli articoli li trovo in rete... sono troppo pigro per copiarli. Comunque i miti Greci li ho comperati.

Comunque evitate di giudicare un articolo da chi lo scrive o da chi lo pubblica. Giudicate le opinioni riportate e quanto c'è della notizia e quanto invece è solo estrapolato.

moxfurbona

Inviato: 03-09-2004 01:19  
quote:
In data 2004-09-02 09:06, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-02 01:09, moxfurbona scrive:
Fermo restando che l'articolo citato all'apertura del post è tratto da Il giornale e già per questo mi dà il voltastomaco (dì un po' Iper,anche tu volevi scroccare il libro sui miti greci o ,te tapino, lo leggi d'abitudine?)

Abitualmente (1-2 volte a settimana) compero Libero. Gli articoli li trovo in rete... sono troppo pigro per copiarli. Comunque i miti Greci li ho comperati.

Comunque evitate di giudicare un articolo da chi lo scrive o da chi lo pubblica. Giudicate le opinioni riportate e quanto c'è della notizia e quanto invece è solo estrapolato.

Scusa,non volevo prendere in giro te ma Il giornale!

Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-09-2004 20:38  
c'e' una "o" di troppo.
i pacifisti SONO menefreghisti.
si sa che è gente che non sa come passare il tempo.
meno male che ci sono gli altri!
quelli delle guerre giuste e ingiuste, quelli delle guerre preventive .

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 21:26  
Infatti, le guerre giuste, preventive o così o colà, sempre guerre sono, sempre morti causano e decretano sempre vincitori e vinti, dopo che ci si è scannati a dovere.
Inoltre i conflitti non hanno attributi, come la morte, la si può qualificare o definire? No, essa impera nella sua tetra realtà allo stesso modo di una guerra.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario

0.135116 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd