Autore |
Cultura a noleggio |
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 06-08-2004 12:11 |
|
L'Unione Europea ha avviato recentemente un procedimento contro alcuni paesi, tra i quali anche l'Italia, per non aver introdotto l'obbligo di remunerazione dovuta agli editori per i prestiti effettuati nelle biblioteche. A tal proposito, si è parlato dell'introduzione di un ticket. Questo significa che le biblioteche pubbliche italiane potrebbero essere costrette, per garantrire questo diritto degli autori e [di altri titolari], a versare del denaro: il che potrebbe significare chiedere denaro agli utenti per prendere un libro in prestito. Secondo la EUCD (European Union Copyright Directive), infatti, gli editori devono ricevere una remunerazione anche dal prestito delle opere.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 06-08-2004 12:13 |
|
Già siamo fra i meno assidui frequentatori
di biblioteche in assoluto.Se poi ci fanno
anche pagare..l'ignoranza dilagherà |
|
ManiacM
 Reg.: 01 Giu 2004 Messaggi: 861 Da: San Vero Milis (OR)
| Inviato: 06-08-2004 12:40 |
|
Certo, tra un po metteranno il ticket anche sugli strumenti musicali, dato che potresti usarli per eseguire pezzi di altri musicisti... mi sembra giusto.
Diffondere la cultura gratuitamente è troppo pericoloso, la gente potrebbe imparare qualcosa. Bravi, insegnamo già ai bambini che anche l'arte è un businness! La musica, la poesia, la scrittura, la pittura, il teatro, soldi soldi soldi soldi soldi! Soldi! $$$!
_________________ The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 06-08-2004 13:34 |
|
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 06-08-2004 13:36 |
|
leggiamo poco.
anche solo per i quotidiani siamo agli ultimi posti in Europa.
sich!
 Reg.: 01 Giu 2004 Messaggi: 861 Da: San Vero Milis (OR)
| Inviato: 07-08-2004 01:21 |
|
quote: In data 2004-08-06 13:34, ipergiorg scrive:
Scusa se ti correggo ManiacM si dice €€€ €€€ €€€
|
Non avevo il simbolo sulla tastiera... |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-03-2005 10:07 |
|
per fortuna il rischio di tiket sembra rientrato, perché non ne ho più sentito parlare.. |
|
greenday2
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 15-03-2005 12:10 |
|
E poi perchè dilaga la pirateria.... |
|
Ipsedixit
 Reg.: 10 Gen 2005 Messaggi: 702 Da: Potenza (PZ)
| Inviato: 15-03-2005 13:47 |
|
Ma infatti io con Fastweb scarico tutto e lo vedo sul pc... non masterizzo niente, così non violo leggi di copyright... tengo sull'hard disk... vedo... cancello. Purtroppo non c'è santo alcuno... si pensa solo a fare soldi e ogni cosa deve produrli. Il capitalismo estremo, prima o poi, avrebbe riguardato anche la cultura, rendendo business anche ciò che non lo è. Non sono contro l'economia moderna, senza quella oggi non saremmo dove siamo, ma sono contro l'esasperazione a cui ci troviamo davanti, sono contro questo modo di far vivere il mondo, come se cosa se e come sei dipendesse da quanto guadagni e quanto in fretta. Boh...
_________________ Le prove dell'invasione Americana
La CEI e le sue becere figure |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 15-03-2005 20:41 |
|
quote: In data 2004-08-06 12:11, ipergiorg scrive:
L'Unione Europea ha avviato recentemente un procedimento contro alcuni paesi, tra i quali anche l'Italia, per non aver introdotto l'obbligo di remunerazione dovuta agli editori per i prestiti effettuati nelle biblioteche. A tal proposito, si è parlato dell'introduzione di un ticket. Questo significa che le biblioteche pubbliche italiane potrebbero essere costrette, per garantrire questo diritto degli autori e [di altri titolari], a versare del denaro: il che potrebbe significare chiedere denaro agli utenti per prendere un libro in prestito. Secondo la EUCD (European Union Copyright Directive), infatti, gli editori devono ricevere una remunerazione anche dal prestito delle opere.
|
Che assurdità...io ho firmato in una biblioteca per oppormi a questo ennesimo salasso dell'unione europea.
Ho lavorato in una biblioteca, gli assidui frequentatori sono soprattutto pensionati (che prndono un misero assegno al mese) e ragazzi che capitano in biblio per caso, magari per una ricerca.
Già la gente legge poco (gratis), se poi dovesse pagare non leggerebbe affatto.
Questa legge sui diritti è assurda : non penso che a Stephen King o Dan Brown servano altri soldi, perchè di libri ne vendono tanti.
e se compro un libro lo posso èprestare ad un amico o commetto un reato, perchè violo la legge del diritto di autore???
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|