Autore |
l'abbandono |
Svizzerun
 Reg.: 22 Apr 2004 Messaggi: 517 Da: Svizzera (es)
| Inviato: 29-07-2004 19:51 |
|
Arrivano le vacanze, e, come ogni anno, il piccolo Fuffi è soltanto di peso per le famiglie in partenza.
Si pensa di lasciarlo a casa, ma per pipi e cacca chi provvede?
Si pensa di lasciarlo in custodia nel canile più vicino o in un allevamento, già, però chi ce li mette i soldi (in Svizzera l'allevamento dove lascio il mio cane in estate quando parto in vacanza pago 22 franchi al giorno che sono circa 15 euro)?
Si pensa di lasciarlo in custodia ad un amico o ad un parente, però come ti potrà spiegare di averlo perso o che è stato investito da una macchina? oppure semplicemente non ci si vuole fidare di lasciarlo in custodia a qualcuno.
La verità è che c'è un sistema più semplice per liberarsi di questo peso: fermarsi in autostrada, aprire la portiera, togliere il guinzaglio a fuffi, lanciare fuori qualcosa che lo attiri come una pallina o un bastone, aspettare che sia uscito, chiudere la portiera e scappare.
Fuffi vi rincorrerà per un po', ma alla fine capirà anche lui che il caro padrone non voleva giocare, oppure non lo capirà, perchè sarà preso sotto da una macchina o da un camion.
E così il piccolo fuffi capirà che essere il migliore amico dell'uomo è bello finchè non incominciano le vacanze estive.
Capirà che essere il migliore amico dell'uomo ha i suoi pregi ed i suoi difetti, pregi per la pappa e la grattatina dietro la spalla che gli piace tanto, difetti all'arrivo della lunga estate caldissima.
Che bel modo di trattare il nostro migliore amico!
Vi lascio qualche piccolo dato per una vostra riflessione.
dati 1 dati 2 dati 3
_________________ Per l’argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta. (Dante Alighieri - divina commedia)
forza Sampdoria! |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 29-07-2004 19:57 |
|
Io ha avuto sia cani che gatti e le
poche volte che sono andato in vacanza
ho chiesto ai vicini di dar loro da magiare
un paio di volte al giorno.E poi ricambiavo
il favore. |
|
Svizzerun
| Inviato: 29-07-2004 20:06 |
|
quote: In data 2004-07-29 19:57, Julian scrive:
Io ha avuto sia cani che gatti e le
poche volte che sono andato in vacanza
ho chiesto ai vicini di dar loro da magiare
un paio di volte al giorno.E poi ricambiavo
il favore.
|
Ottima scelta, il fatto è che molte persone o per problemi con i vicini o semplicemente perchè non amano dover ricambiare favori non la pensano come te, e dunque devono vedersela in un altro modo..
forza Sampdoria! |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 30-07-2004 08:24 |
|
Tutti gli anni appelli, tutti gli anni pubblicità progresso, tutti gli anni richiamo alla coscienza, e tutti gli anni cani e gatti abbandonati sulle strade! L'uomo, a volte, è proprio una bestia!!! Io temo che non si sia ancora capito una cosa: un cane non è un giocattolo, è una creatura viva, con le sue esigenze, i suoi pregi e i suoi difetti. Spesso si compra il cucciolo come se si comprasse un peluche o un gioco per il computer, e quando non piace più...via tra i rifiuti!!! Io ho solo una cosa da dire: se non siete in grado di badare a un cane, NON COMPRATELO!!!!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 30-07-2004 09:08 |
|
|
aralis
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3151 Da: bolzano (BZ)
| Inviato: 30-07-2004 10:06 |
|
Quella dell'abbandono degli animali, cani in particolare, specialmente in estate, è una piaga gravissima e vergognosa. Secondo me, molta colpa ha anche la pubblicità, che negli ultimi anni presenta sempre spot con cani bellissimi, ben addestrati, i bimbi si invaghiscono e se li fanno comprare, salvo poi, molte volte, disinteressarsene appena si rendono conto che un animale dà si affetto e compagnia, ma anche molti impegni.
E allora, per tanti adulti che l'hanno comperato senza riflettere, la soluzione migliore pare quella di abbandonarli per strada, o in un lager. Queste persone non sono neanche degne di essere chiamate persone, sono peggio dei peggiori animali.
Leggevo poco tempo fa quello che successe dopo l'uscita del film " la carica dei 101", ci fu un'impennata nella vendita di dalmata, che poi, dopo qualche tempo, vennero portati in massa nei canili, o peggio.
Io un cagnolino l'ho avuto, fino ad un paio di anni fa, in ferie andavamo solo nei villaggi e alberghi con spiaggia privata, dove accettano animali. O, se proprio non lo potevamo portare, lo lasciavamo ad una persona che lo accudiva con affetto.
La nuova legge, che ha inasprito le pene per chi maltratta e/o abbandona animali, è qualcosa, ma non è abbastanza. |
|
Svizzerun
| Inviato: 30-07-2004 10:21 |
|
quote: In data 2004-07-30 08:24, Jakkma scrive:
Tutti gli anni appelli, tutti gli anni pubblicità progresso, tutti gli anni richiamo alla coscienza, e tutti gli anni cani e gatti abbandonati sulle strade! L'uomo, a volte, è proprio una bestia!!! Io temo che non si sia ancora capito una cosa: un cane non è un giocattolo, è una creatura viva, con le sue esigenze, i suoi pregi e i suoi difetti. Spesso si compra il cucciolo come se si comprasse un peluche o un gioco per il computer, e quando non piace più...via tra i rifiuti!!! Io ho solo una cosa da dire: se non siete in grado di badare a un cane, NON COMPRATELO!!!!
|
Tutto vero...
Circa due anni fa, sul "cerca e trova" (è un giornale svizzero dove si possono mettere annunci per cercare qualcosa), una bambina di 9 anni, all'inizio di giugno, aveva scritto "Cerco un cane dalmata che mi dia tanto affetto e mi faccia molta compagnia. chiamatemi però solo all'inizio di settembre, perchè sarò in vacanza tutta l'estate, e per questo periodo non potrò prendermi cura di lui", e dopo di ciò, firma e numero di telefono.
Io devo ammettere che mi sono piuttosto incazzato, pensando a che cosa sarebbe successo l'estate dell'anno dopo.
Ormai è nel Dna della gente (e parlo sia per i bambini, che per gli adulti) volere un cane, pensando di poter tenerlo come un peluche, e quando arriva l'estate...
forza Sampdoria! |
|
ipergiorg
| Inviato: 30-07-2004 10:22 |
|
|
aralis
| Inviato: 30-07-2004 10:29 |
|
quote: In data 2004-07-30 10:22, ipergiorg scrive:
Carissima Aralis. Se la legge attuale non è abbastanza che altro bisognerebbe fare?
Sempre che lo possa fare il parlamento... se vogliamo sperare che la gente si faccia di colpo più responsabile stiamo freschi!
|
Ma no, non è una critica alla legge, la mia, capisco ben che non è possibile fare altro. Intendo solo dire che, purtroppo, è sempre difficile farla rispettare, metterla in pratica. Per esempio, l'obbligo del microchip inserito stto la pelle sarebbe un'ottima cosa, e nel caso di animali acquistati in negozio dovrebbe essere inserito obbligatoriamente prima della vendita, ma se uno regala ad un'altro il cucciolotto nato in casa, come si fa a controllare?
Se non aumenta il senso civico delle persone, purtroppo c'è ben poco da fare.
Questa è una realtà, e, come dici te, se speriamo in questo stiamo freschi. |
|
Svizzerun
| Inviato: 30-07-2004 10:41 |
|
quote: In data 2004-07-30 10:29, aralis scrive:
quote: In data 2004-07-30 10:22, ipergiorg scrive:
Carissima Aralis. Se la legge attuale non è abbastanza che altro bisognerebbe fare?
Sempre che lo possa fare il parlamento... se vogliamo sperare che la gente si faccia di colpo più responsabile stiamo freschi!
|
Ma no, non è una critica alla legge, la mia, capisco ben che non è possibile fare altro. Intendo solo dire che, purtroppo, è sempre difficile farla rispettare, metterla in pratica. Per esempio, l'obbligo del microchip inserito stto la pelle sarebbe un'ottima cosa, e nel caso di animali acquistati in negozio dovrebbe essere inserito obbligatoriamente prima della vendita, ma se uno regala ad un'altro il cucciolotto nato in casa, come si fa a controllare?
Se non aumenta il senso civico delle persone, purtroppo c'è ben poco da fare.
Questa è una realtà, e, come dici te, se speriamo in questo stiamo freschi.
|
Come???????????
da voi in Italia non è obbligatorio il microchip???????????
e il tatuaggio???????????
accidenti, così sarà davero difficile far rispettare la legge sull'abbandono dei cani!
forza Sampdoria! |
|
ipergiorg
| Inviato: 30-07-2004 10:54 |
|
|
aralis
| Inviato: 30-07-2004 10:57 |
|
Credo che diventi obbligatorio dal 2005. Per adesso viene fatto, tatuaggio o microchip, solo in alcune regioni, con apposite leggi regionali. Ma con il solito sistema italiano " tira a campare ".
Per l'animale non è doloroso, il microchip viene applicato con anestesia locale, tramite una siringa. |
|
ipergiorg
| Inviato: 30-07-2004 10:58 |
|
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 30-07-2004 12:23 |
|
io sapevo che il microcip è già obbligatorio
comunque io li farei fuori quelli che ammazzano gli animali
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Svizzerun
| Inviato: 30-07-2004 12:29 |
|
quote: In data 2004-07-30 12:23, Tenenbaum scrive:
comunque io li farei fuori quelli che ammazzano gli animali
|
e pure quelli che li abbandonano, li fanno combattere per soldi o li torturano per una pelliccia.
forza Sampdoria! |
|
|