FilmUP.com > Forum > Attualità - Il Governo Ombra esiste ancora?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il Governo Ombra esiste ancora?   
Autore Il Governo Ombra esiste ancora?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-07-2004 17:06  
Non so se ha mai veramente funzionato ma quando ero piccino negli anni 80 avevo sentito parlare di Governo Ombra ovvero il PCI stando all'opposizione aveva formato una sorta di propria commissione per studiare i problemi che nella pratica doveva risolvere Craxi che era al governo.
L'iniziativa secondo me era lodevole.
Esiste ancora?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 18-07-2004 20:34  
Non credo.
Però c'è il parlamento padano a Mantova...

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 19-07-2004 16:05  
quote:
In data 2004-07-18 20:34, xander77 scrive:
Non credo.

Chiaramente non è la stessa cosa!
Non vi sembra però un segno dei tempi che peggiorano?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 19-07-2004 19:13  
quote:
In data 2004-07-18 17:06, ipergiorg scrive:
Non so se ha mai veramente funzionato ma quando ero piccino negli anni 80 avevo sentito parlare di Governo Ombra ovvero il PCI stando all'opposizione aveva formato una sorta di propria commissione per studiare i problemi che nella pratica doveva risolvere Craxi che era al governo.
L'iniziativa secondo me era lodevole.
Esiste ancora?

io che sono molto + giovane di te nn ne ho mai sentito parlare, ma dubito della veidicità della questione: detto così pare fosse una sorta di massoneria clandestina e Berlinguer nn avrebbe mai accettato una schifezza del genere.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 20-07-2004 09:09  
Guarda c'è chiaramente un discorso famosissimo di Craxi che dice che non ci si può ridurre di essere ombra di un governo ombra.
Al di là del nome molto sinistro non vedo nulla di male nell'avere una persona all'opposizione responsabile dell'economia o dei trasporti che elabori proposte alternative almeno quando si dice che il governo sbaglia tutto si fornisce un'alternativa di una certa consistenza!

xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 20-07-2004 12:14  
quote:
In data 2004-07-19 16:05, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-07-18 20:34, xander77 scrive:
Non credo.

Chiaramente non è la stessa cosa!
Non vi sembra però un segno dei tempi che peggiorano?

La Lega in generale è un segno dei tempi che peggiorano
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-07-2004 19:46  
quote:
In data 2004-07-20 09:09, ipergiorg scrive:
Guarda c'è chiaramente un discorso famosissimo di Craxi che dice che non ci si può ridurre di essere ombra di un governo ombra.
Al di là del nome molto sinistro non vedo nulla di male nell'avere una persona all'opposizione responsabile dell'economia o dei trasporti che elabori proposte alternative almeno quando si dice che il governo sbaglia tutto si fornisce un'alternativa di una certa consistenza!

ma cosa stai dicendo?
guarda che craxi vietò in maniera categorica che i "comunisti" incarnassero ruoli di rappresentanza istituzionale.
del resto berlinguer odiava craxi (odio reciproco) e se nn fosse morto in quel tragico evento di Padova, sicuramente avrebbe fatto cadere il suo governo.
il mio dispiacere maggiore lo provoca il destino che ha vietato a re Enrico di nn arrivare a vedere Tangentopoli e nn di nn poter rispondere all'insolenza craxiana "chi nn fa parte di questo sistema (corrotto) si alzi in piedi e lo dica".
purtroppo berlinguer nn c'era più.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 21-07-2004 09:09  
Ma riesci a leggere? Il governo cosiddetto ombra non aveva alcuna rappresentanza istituzionale era solo un gruppo di studio dell'opposizione!

ipergiorg

Inviato: 21-07-2004 11:25  
La Melandri nel 2001 parla di un "governo ombra" come forma di coordinamento dell'ulivo

http://www.dsonline.it/stampa/documenti/dettaglio.asp?id_doc=3815

allora c'è speranza che si riformi (o che ci sia già)

sempre nel 2001 chiedono a D'alema se farà il ministro degli esteri nel "governo ombra"

http://www.dsonline.it/stampa/documenti/dettaglio.asp?id_doc=3787

Documentatevi prima di dire che sparo cazzate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 21-07-2004 alle 11:28 ]

0.005776 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.