> > Attualità - Profeti,ribelli nella stanza buia degli orrori |
Autore |
Profeti,ribelli nella stanza buia degli orrori |
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 13-05-2004 15:58 |
|
Discutere con davanti una tazzina di caffe e un moscio pasticcino non può che portare all'ignavia anche non voluta.D'altronde,si dice,"il quotidiano incombe".Ma non è praticabile l'ignavia ora.Non ora,non adesso non qui.Sembra scontato dirlo,ma reagiamo reagiamo...
Io lo faccio nell'unico modo (meschino e insufficiente)in cui mi è permesso di farlo.Scrivere.Scrivere di come la Realtà sia Una e di come allo scoprirsi di quest'evidenza si rimanga un po' sorpresi e magari attoniti.
Spesse volte si dice che una cosa "fa orrore".Bè nulla al confronto di questo vortice di nulla che ci inghiotte,un nulla che ha la faccia coperta del mussulmano ma anche la maschera quotidiana del "bravo ragazzo" della recluta che giunta al primo giorno di servizio nel "Platoon" trabocca di vita e aspettative,sicura di aver fatto una corretta scelta di campo,convinto di far parte del "fronte compatto contro il nemico",convinta di servire,di portarsi alla gloria,o semplicemente persuasa che tutto sia un picnic.....eccolo il nemico,cosi temuto..un nemico che magari si fatica a riconoscere,un nemico che si pensava debole e inerme,un nemico che forse ci si è solo fabbricati.La recluta frattanto è cresciuta,piena di ferite e cicatrici e nonostante tutto è ancora al suo posto,al posto di chi ristabilisce la pace,al posto di chi affronta il nemico e lo abbatte per i suoi "metodi insani".Un nemico che si vede fin troppo bene forse....un nemico che in nome della vendetta appende teschi a pali di legno....un nemico mitico e misterioso,un unico obbiettivo:ucciderlo.Ucciderlo per far vincere la "democrazia" il "senso comune di civiltà"Un nemico dalla testa rasata,che appende teschi a pali di legno e "gioca a palla con le membra" di uomini inermi...perchè c'è odio e voglia di vendetta...ma siamo sicuri che il "cattivo" sia proprio lui?Siamo sicuri che esista un "cattivo"?.E che invece non sia tutta una concreta fuorviante illusione di questo Nulla che ci inghiotte, di questa scelta consapevole di "No alla vita"?
Non lo so.Nessuno può pretendere risposte in simili frangenti.L'unica cosa che posso fare(e che dovremmo fare tutti)è accostarci al nostro nemico che brandisce la testa sanguinante e sussurrare "L'orrore,l'orrore".Perchè di Apocalypse si tratta.Non di politica,non di strategia,non di controffensive.Solo crudo,insopportabile orrore.
Questo non è o perlomeno non vuol essere,il solito sfogo senza scopo.E' giunta l'ora,scusate la retorica,che si guardino certi fatti prescindendo da spesso fuorvianti considerazioni di tipo politicizzante,cercando cioè di guardare solo ai fatti.E qui i fatti sono "sotto in ostri occhi,incontestabili.Qualcuno dirà è colpa di Bush,dell'uomo che è una bestia,di Dio magari qualcuno potrebbe azzardare....
Dico solo:non cerchiamo colpe che non riusciremmo a trovare!Piantiamola di riempire chilometri e chilometri di affermazioni capziose!
Siamo tutti un po' più umani e meno "polemici"
se non saro` bella come vuoi tu
ma voleremo in cielo in carne e ossa non torneremo piu`. [
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 13-05-2004 alle 19:31 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 13-05-2004 alle 19:32 ] |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 15-05-2004 00:16 |
|
Scusa la curiosità... leggi Remarque...?
In linea di massima sono d'accordo con te sull'abbandono della partigianeria. Ogni parte tira acqua al suo mulino, demonizzare una parte e abbracciare l'altra è come prendersi per il culo!
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 15-05-2004 13:41 |
|
quote: In data 2004-05-15 00:16, EricDraven scrive:
Scusa la curiosità... leggi Remarque...?
In linea di massima sono d'accordo con te sull'abbandono della partigianeria. Ogni parte tira acqua al suo mulino, demonizzare una parte e abbracciare l'altra è come prendersi per il culo!
| Ammetto la mia ignoranza...non so chi sia Remarque......
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
| Inviato: 15-05-2004 23:22 |
|
Remarque è uno scrittore che mi piace molto... nei suoi romanzi presenta uomini che cercano di riscoprire il senso della vita e dell'umanità nel caos della guerra (o del periodo immediatamente successivo).
Te l'ho chiesto perchè il tuo intervento mi ha ricordato un po' il pensiero di questo autore.
Io penso che quello che abbiamo dentro in realtà non si rifletta in nessuna ideologia costituita, qualsiasi parte possiamo abbracciare ci resta sempre un'insoddisfazione di fondo... La coscienza per sua stessa natura è la parte più intima dell'individuo e le decisioni di una società, per quanto buona possa essere, non saranno mai completamente giuste o sbagliate. Io spesso mi sono 'preso' con chi attaccava gli USA o la nostra società, ma soltanto perchè sentivo una volontà di demonizzazione completa... io non so davvero darmi un'identità politica perchè su ogni fatto di cui vengo a conoscenza mi formo un'opinione (magari sbagliatissima, ma sempre in buona fede) e mi accorgo invece che nel mondo del potere è tutto un tirare per la giacchetta questo o quello per segnare qualche punto.
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 16-05-2004 13:16 |
|
Il nemico c'è, questo è ovvio, come dice Sean, ma giustamente, non sta sempre dove crediamo ingenuamente che sia.Il nemico può essere l'indifferenza, l'uomo comune che mangia, beve e dorme e vive isolato nel suo habitat,guardando con occhio pigro quello che accade, salvo poi allarmarsi quando viene toccato nei propri interessi.Nemico è il potente, il politico che guarda ai propri scopi e non a quelli della società.Esiste un uomo, capace di spogliarsi dei suoi bisogni e capace di volgere lo sguardo in lontananza? Si, per lo meno ci sono stati, e sono tutti morti ammazzati.Ci pensate mai a questa cosa? Questi uomini danno fastidio, sono scomodi, perché sovvertono l'ordine formato dagli "egoisti", "gli accaparratori".Quando analizzo sotto questa luce, ho veramente paura.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gmgregori
Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 16-05-2004 21:47 |
|
La realtà è che questa guerra è ormai di tutti, giovani. Siamo in guerra globale, nel buisness, nel sociale, nella politica, in tutto insomma. Questo è il miglior mondo conflittuale che si potesse concepire.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
| Inviato: 16-05-2004 23:17 |
|
Non è mai esistita un'età dell'oro. Il mondo attuale non è la corruzione del mondo precedente. Dubito davvero che un domani esista una società senza ingiustizie. La società è solo una somma di esseri umani, e finora non si è mai trovato il modo di dare il potere ai migliori.
|
xander77
Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 17-05-2004 12:21 |
|
Anzi spesso si fa di tutto per darlo in mano ai peggiori. |
|
mariano
Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 19-05-2004 19:51 |
|
quote: In data 2004-05-16 23:17, EricDraven scrive:
Non è mai esistita un'età dell'oro.
|
no, però è esistito il perodo dell'indifferenza e del menefreghismo, dove la sofferenza umana e valori come la comunità sociale, erano elusi o peggio ancora ignorati.
ora vedo giungere una nuova luce x noi giovani speranze, con con tutte le gioie, obblighi e dolori che comporta questa importante responsabiltà.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 19-05-2004 alle 19:55 ] |
|
| Inviato: 20-05-2004 00:42 |
|
E quale sarebbe questa nuova speranza scusa....?
|
mariano
Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 20-05-2004 19:32 |
|
la riesumazione dell'importanza individuale all'interno della collettività associativa e umana, in netto contrasto con il cancro della massificazione dei corpi che tanto male ha fatto al nostro mondo negli ultimi 25 anni, sino a condurci bellamente in questo raccapriciante teatrino della fiera imoralità.
io,cmq, nn ho parlato di speranza attesa e indugiata, ma mi riferivo invece a noi come individui pensanti e importanti; credo che tu abbia letto il mio topic un po' troppo sbrigativamente
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
|
|
|
0.121420 seconds.
|