> > Attualità - Milano alla riscossa, riconoscimenti dagli stranieri. |
Autore |
Milano alla riscossa, riconoscimenti dagli stranieri. |
gmgregori
Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 08-11-2003 18:55 |
|
Molti italani, appassionati di storia dell'arte, di storia e del senso del bello avranno qualche diffficoltà a capire il perchè Milano ogni anno cresce, nonostante la pessima gestione comunale, sempre più nello stile, tanto che oggi ho appreso che il Newsweek l'ha inserita in un elenco piuttosto prestigioso. Perchè Milano piace tanto agli stranieri?
La città gode di un centro storico estremamente borghese, che si differenzia da molte altre città italiane, per lo stile burbero, vittoriano e fascista.
Alla metropoli(ormai una conurbazione) si accede facilmente da sud, ovest, est e nord con quattro arterie autostradali. Milano nord è estrememante accogliente al viaggiatore poichè appena entrato in città è contornato dal verde della Montagnetta e dall'impressionante blocco fieristico secondo in Europa( ultimata la nuova sede, sarà il primo). A prescinedere dallo Stile lavorativo, molto europeo, la città si costruisce da sola col tempo, fino ad ora, celando culture e stili diversi tra loro ma in completa armonia, dove anche il cattivo gusto ha un senso.
la sera, per esempio( non a mio dire, voglio essere neutrale) si incontrano nello spazio di 100 mentri locali contrastanti fra loro, alcuni vintage, altri minimalisti, altri si rifanno allo stile neobarocco, altri tradizionalisti e altri ancora completamente rivoluzionari nello spazio e e nalla sua concezione.
Quindi all'occhio fa piacere, soprattutto a chi ama viaggiare vedere assimilate tra di loro, non tanto le culture, ma la parte più superficiale di esse, rappresentate solo nell'architettura.
E qui mi contraddico, perchè, a differenza di Torino ed altre città del Nord, Milano ha dato spazio a culture africane( soprattutto eritree e somale)che hanno ristoranti sparsi per buona parte della zona di Buoenos Aires(il vialone) apprezzati e frequentati. A milano il razzismo esiste, non tanto per il colore della pella quanto per quanto produci. Ovviamente, per i milanesi, se tu produci poco, ti impegni poco( per tutte le classi sociali)sei uno scansafatiche; acnorpiù se sei MARUGA. Ma questo è un modo di dire, i milanesi sono solo diffidenti, poi come a Los Angeles, se sanno cosa fai entri immediatamente come amico.
L'inglese che arriva a Milano( e lo dico da meticcio) si trova meglio che a Roma o Firenze perchè a Milano nessuno ti guarda in faccia, la gente non urla, la gente , lavora, c'è luce la notte, trovi le sigarette a qualsiasi ora. E' molto riduttivo, lo capisco, ma a volte piccole cose sono molto importanti.
Inoltre, Milano è poco contraddittoria, nel senso che va avanti secondo la sua storia. Come tutte le città soffre di zone abbandonate e degradate, ma sicuramente meno di altre, non tanto per il Comune quanto per il senso civico dei cittadino, che ama rimboccarsi le maniche e, magari, ripulire una zona dagli spacciatori presentandosi in cento in Prefettura.
Ed è successo.
I presidi di polizia sono aumentati, anche se sono serviti a sopstare la microcriminalità e non ad eliminarla.
L'architettura non è delle più belle ma è sobria, costante a secondo delle zone. Certamente c'è molto cattivo gusto nell'avere costruito casermoni come alla Barona, ma il quartiere, noto per la criminalità, si è autoPulito, per merito deigli abitanti, provienienti da tutte le zone d'Italia. Infatti per Milanesi intendo anche i Pugliesi, la seconda Milano, la Milano dei bar easy di tutte le zone.
Incontriamo poi la MIlano dei Navigli, una zona potenzialmente più bella e intrigante di quello che è, solo se la si ripulisse, così colma di culture islamiche, di odori e fracassi notturni.
la mattina e la notte a Milano si stanno compenetrando, con gli orari e con il senso del "dover fare", non importa come e quando.
Da continuare.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
fassbinder
Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 08-11-2003 19:14 |
|
Domani a Milano c'è la manifestazione di Alleanza Nazionale, che cerca di ottenere qualche consenso, vista la grave crisi interna, dovuta anche alla pessima gestione milanese, dove i primati nazionali vengono regitrati per le seguenti voci: spaccio di eroina, spaccio di cocaina, prostituzione minorile, morti per aids.
Speriamo che sul capoluogo lombardo continui a piovere a dirotto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 08-11-2003 alle 19:16 ] |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 08-11-2003 19:23 |
|
Non ti illudere, la città più bella e amata è ROMA, puttana, ammiccante,vogliosa,caotica,ibrida,avvolgente,i romani sono simpaticissimi(a parte qualcuno), ti sorridono, hanno pazienza a spiegarti dove si trova la tale strada ecc. ecc.ti danno del tu, facendoti sentire a casa tua.E' imperfetta, non precisina come Milano e, forse, proprio per questo piace!!!!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
fassbinder
| Inviato: 08-11-2003 19:30 |
|
E poi prima di Milano ci sono tantissime altre città: Roma è già stata citata. Venezia lasciamola stare perchè farebbe sfigurare qualunque città al mondo. Firenze è splendida. E Bologna ? E Napoli ? E Palermo ? Le vogliamo mettere dopo Milano ? Non scherziamo. Milano ha la faccia sempre più simile a quella del presidente del Consiglio. E non è un bel vedere.
| Inviato: 08-11-2003 21:00 |
|
quote: In data 2003-11-08 19:30, fassbinder scrive:
E poi prima di Milano ci sono tantissime altre città: Roma è già stata citata. Venezia lasciamola stare perchè farebbe sfigurare qualunque città al mondo. Firenze è splendida. E Bologna ? E Napoli ? E Palermo ? Le vogliamo mettere dopo Milano ? Non scherziamo. Milano ha la faccia sempre più simile a quella del presidente del Consiglio. E non è un bel vedere.
| Questa non me l'aspettavo. primo perchè non c'è niente di politico in quello che ho scritto, secondo perchè non riuscite a capire che parlare di una città e delle sue sfaccettature non è necessariamente sinonimo di difesa o supremazia. So benissimo che le altre sono molto più belle, ma se leggeste quello che ho scritto forse non postereste. Lasciamo stare Ginestra che è un caso a parte( e credevo che peggio di me non fosse possibile esistere...Ginestra non gongolare, perchè veramente mi ricodsi Omar de Il Cairo).
allora Castellaneta chi è? un parafascista borghese. ma pensate prima di scrivere?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
fassbinder
| Inviato: 08-11-2003 21:25 |
|
Che vuoi farci Gregori, ormai siamo in campagna elettorale. E speriamo che domani a Milano piova .
| Inviato: 08-11-2003 21:30 |
|
Comunque sei troppo forte Gregori. Bella la storia dei lavoratori milanesi . Mi viene in mente la scena de Il Sorpasso in cui Bruno Cortona incontra il fidanzato della figlia. Com'è che si chiamava ? A già : Bibì. Certa gente è bene che rimanga nei film.
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 09-11-2003 00:29 |
|
Gregori, sei un caro ragazzo, nonostante le tue bislaccherie, e per questo, ti perdono.Ma possibile che nessun romano si erga a mia difesa, dopo quello che ho detto di Roma?????
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
fassbinder
| Inviato: 09-11-2003 02:28 |
|
Ma certo, Gregori è un buontempone, ama il buon vino ed è simpatico: le sue uscite saranno anche spregiudicate, ma non sono di certo banali. Condizioni meteo su Milano: cielo nuvoloso, con possibilità di rovesci nelle prossime ore. Se c'è una giustizia
| Inviato: 09-11-2003 08:48 |
|
quote: In data 2003-11-09 02:28, fassbinder scrive:
Ma certo, Gregori è un buontempone, ama il buon vino ed è simpatico: le sue uscite saranno anche spregiudicate, ma non sono di certo banali. Condizioni meteo su Milano: cielo nuvoloso, con possibilità di rovesci nelle prossime ore. Se c'è una giustizia
|
_________________ |
|
pibedeoro
Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 10-11-2003 10:20 |
|
quote: In data 2003-11-08 19:23, ginestra scrive:
Non ti illudere, la città più bella e amata è ROMA, puttana, ammiccante,vogliosa,caotica,ibrida,avvolgente,i romani sono simpaticissimi(a parte qualcuno), ti sorridono, hanno pazienza a spiegarti dove si trova la tale strada ecc. ecc.ti danno del tu, facendoti sentire a casa tua.E' imperfetta, non precisina come Milano e, forse, proprio per questo piace!!!!
|
Dai ha fatto pubblicità alla sua città... è da ammirare...
Cmq Roma è un'altra cosa, ha tutto, storia, arte, di tutto...
Fra le Grandi città la meno bella credo che sia Torino (l'ho vista poco però devo ammetterlo) splendideVenezia e Firenze, molto apprezzabile che non è stata citata Genova, una Non grandissima città con i pregi delle grandi...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
gmgregori
| Inviato: 10-11-2003 10:43 |
|
Pibe. Torino è un INCUBO, non una città.
Ho studiato lì ed è stato un trauma. La città sembra un'ombra imcombente e così gli abitanti. Quando arrivi ed entri ti assale un senso di depressione( e lo dicono in molti). Le colline sono inarrivabili, sembra di essere a Krakovia,. Le persone sono diffidenti e poco facili alla semplicità.
Mio Dio, è una città molto, molto strana.
_________________ |
|
pibedeoro
| Inviato: 10-11-2003 16:56 |
|
Infatti ho detto la meno bella, ma anche cose da salvare... La Juventus, la Mole, il museo Egizio, la Juventus, il museo egizio ... non mi viene in mente altro..
|
gmgregori
| Inviato: 10-11-2003 17:01 |
|
quote: In data 2003-11-10 16:56, pibedeoro scrive:
Infatti ho detto la meno bella, ma anche cose da salvare... La Juventus, la Mole, il museo Egizio, la Juventus, il museo egizio ... non mi viene in mente altro..
| LA JUVE?
_________________ |
|
pibedeoro
| Inviato: 10-11-2003 17:22 |
|
Certo la Juventus è di Torino non lo sapevi?
|
|
0.126816 seconds.
|