FilmUP.com > Forum > Attualità - La Vostra Opinione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La Vostra Opinione   
Autore La Vostra Opinione
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 23-09-2003 18:09  
Fino a che punto e perchè i giovani sono influenzati e spesso strumentalizzati dalla moda, dalla pubblicità e dal consumismo?
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 23-09-2003 18:13  
Perchè sono degli incapaci di ragionare con la propria testa ti basta?

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 23-09-2003 18:53  
Tutti siamo influenzati in qualche misura da ciò che ci circonda, se così non fosse non sarebbe possibile la civile convivenza: vi immaginate un mondo dominato da individualisti anarchici? Bombe a mano a colazione, pranzo e cena... mamma mia.
Non c'è niente di male nel seguire la moda, chi dice di non farlo è anche esso assuefatto all' anticonformismo, diventato ahime anche questo una moda. chi non segue realmente la moda di solito non lo sa e quindi non lo dice, non ne parla...
Tutto sta nel riconoscere i limiti fra autonomia e conformismo e soprattutto nel sentirsi bene con se stessi.
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-09-2003 19:18  
Che tasto dolente hai toccato!!!!!! I ragazzi non hanno ancora la capacità di distinguere e analizzare bene ciò che è giusto e ciò che non lo è, sono impulsivi, non hanno le mezze misure, o bianco o nero.Solo crescendo e maturando si può acquistare l'equilibrio giusto,ecco perché la pubblicità, la moda possono influenzare non poco il pensiero e il comportamento.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-09-2003 19:22  
quote:
In data 2003-09-23 18:53, xander77 scrive:
Tutti siamo influenzati in qualche misura da ciò che ci circonda, se così non fosse non sarebbe possibile la civile convivenza: vi immaginate un mondo dominato da individualisti anarchici? Bombe a mano a colazione, pranzo e cena... mamma mia.
Non c'è niente di male nel seguire la moda, chi dice di non farlo è anche esso assuefatto all' anticonformismo, diventato ahime anche questo una moda. chi non segue realmente la moda di solito non lo sa e quindi non lo dice, non ne parla...
Tutto sta nel riconoscere i limiti fra autonomia e conformismo e soprattutto nel sentirsi bene con se stessi.

E' giustissimo quello che hai detto, ed è esattamente il mio pensiero.
Si potrebbe perfino affermare che il completo diniego delle mode dominati spesso fa nascere altre che rendono altrettanto omogeneizzati i caratteri delle persone.
E' lo stesso discorso che in parte faceva Malebolgia nel suo discorso sulla musica.
Quando sento qualcuno che schifa tutti e tutto solo perchè è di tendenza, non mi fido mai della propria autonomia di pensiero.Spesso è proprio il primo a ricercare un modo di essere alternativo, senza rendersi conto di seguire sempre dei modelli, seppur non dominanti come quelli che critica

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 23-09-2003 21:08  
quote:
In data 2003-09-23 18:13, pibedeoro scrive:

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Inviato: 24-09-2003 11:05  
quote:
In data 2003-09-23 21:08, Dodolino scrive:
quote:
In data 2003-09-23 18:13, pibedeoro scrive:

Grazie dei consensi ma per una volta speravo di non avere ragione...

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 25-09-2003 08:23  
La moda non si può ignorare: è dappertutto. Però, seguire la moda non è un male in sé. Non deve diventare una ragione di vita. C'è gente che fa debiti pur di avere le Nike o l'abito firmato, anche se deve lasciarci lo stipendio di quattro mesi di lavoro. Per non parlare del modello fisico dell'uomo muscoloso o della ragazza filiforme, che tanti danni fanno ai ragazzi. Un adolescente non ha ancora le idee chiare, per questo rischia più degli altri di essere strumentalizzato dalla moda e dal consumismo. Pensiamo alle pubblicità che usano immagini di bambini: il bambino è quello che assorbe più degli altri certi messaggi. Così anche il ragazzo, o la ragazza, che cercano un modello da seguire. Ecco l'uso di anabolizzanti in palestra, con le devastanti conseguenze che conosciamo; ecco le diete da fame per essere magrissime e alla moda, ed ecco l'anoressia e la bulimia. Chi si rivolge al pubblico adolescente, non pensa alle conseguenze sulla psiche dei ragazzi; pensa solo a far vendere, non solo il suo prodotto, ma soprattutto la sua immagine e la sua idea. Crea dei bisogni, non importa quale sia la conseguenza. Non è facile difendersi da questi modelli, perché sono dovunque, e soprattutto perché, spesso, i ragazzi non hanno altri modelli di riferimento, specie nei genitori, magari troppo impegnati o addirittura assenti.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-09-2003 20:41  
La moda è semplicemente l'equivalente del senso di appartenenza. Una tappa evolutiva fondamentale. Attenzione che non vada oltre e non diventi uno stile di vita che compensi un disturbo di adattamento alla società e/o un'evasione dalle responsabilità.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-09-2003 20:42  
X Xander: un amico mi ripeteva all'infinito che non esiste essere alternativi.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 25-09-2003 22:22  
quote:
E' lo stesso discorso che in parte faceva Malebolgia nel suo discorso sulla musica.
Quando sento qualcuno che schifa tutti e tutto solo perchè è di tendenza, non mi fido mai della propria autonomia di pensiero.Spesso è proprio il primo a ricercare un modo di essere alternativo, senza rendersi conto di seguire sempre dei modelli, seppur non dominanti come quelli che critica

bene, di solito non rispondo e non torno su argomenti che reputo abbondantemente trattati, ma visto che più persone hanno frainteso le mie 4 righe, vorrei chiarire (non giustificarmi).
e rispondo qui, tanto fa lo stesso.
io ho espresso il mio pensiero riguardo il rapporto che la maggioranza delle persone ha oggigiorno con la musica.
non ho criticato gli artisti e non ho consigliato cosa, chi, quando, come e perchè ascoltare.
ciò che mi da fastidio è il modo in cui la fottutissima maggioranza degli ascoltatori medi che professa il suo amore per un determinato artista, si rapporta col prossimo: con la totale mancanza di umiltà, di consapevolezza e con una tale strafottenza da autoconvincersi che ciò che passa sotto il suo stereo di merda sia il "gruppo del secolo", senza considerare che al mondo ci sono milioni di altri gruppi, miliardi di note e sfumature probabilmente più affascinanti, che il suo
cervello di ottuso non si immagina possano esistere.
perciò se vi piace chopin, coltrane, alain caron, jimmy fontana, gli isis, la lopez, pavarotti, bono, apicella e berlusconi, a me non me ne può fregare di meno... e di rimando a voi non credo possa importare il
mio pensiero sui vostri artisti del cuore. è palese.
quindi non deve essere il sottoscritto a dire: ascoltate o no quel che cazzo vi pare, perchè gisutamente già lo fate; ma se permettete mi girano le palle quando qualcuno (e ce ne sono tanti... troppi) si
comporta come ho descritto nel mio post nella sezione off topic, visto che la musica è fatta per essere ascoltata, non per essere sfruttata come un fenomeno di costume per farsi belli e fighi con lo sprovveduto di turno.

riguardo il fatto dello schifare tutti e tutto perchè è di tendenza, del cercare un modo di essere alternativo e del seguire dei modelli inconsapevolmente....
se riferito a me (e lo è), dico solo che non mi importa un benemerito della moda (che non esiste, se non nel grosso dei cervelli di mezzo mondo) come allo stesso modo non mi frega una mazza riguardo il fatto di andare controcorrente (che è un'altra utopia presente nelle maggiorparte delle teste della metà del pianeta).
come mi garba mi comporto.
ciò che: mi piace ascolto, attira la mia attenzione osservo, mi interessa indosso.... e sticazzi se le persone mi giudicano per come credono che io sia.

naturalmente non replicherò più a meno che non fraintendiate ancora (e lo farete, oh sì, sì).

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-09-2003 23:31  
Purtroppo sono stato io a farmi fraintendere.
Io portavo il tuo discorso specifico come parte integrante a sostegno della mia tesi, e cioà della ricerca spasmodica di molti giovani di far parte di clan, e che spesso essi nonostante si formino per essere alternativi e anticonformisti finiscono per rientrare essi stessi nell'omogeneizzazione dei giovani.

Se ho dato un'accezione così ampia al tuo discorso che tu non avevi intenzione alcuna di far assumere, allora mi scuso per il fraintendimento.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Inviato: 26-09-2003 09:51  
quote:
In data 2003-09-25 23:31, gatsby scrive:
Purtroppo sono stato io a farmi fraintendere.
Io portavo il tuo discorso specifico come parte integrante a sostegno della mia tesi, e cioà della ricerca spasmodica di molti giovani di far parte di clan, e che spesso essi nonostante si formino per essere alternativi e anticonformisti finiscono per rientrare essi stessi nell'omogeneizzazione dei giovani.

Se ho dato un'accezione così ampia al tuo discorso che tu non avevi intenzione alcuna di far assumere, allora mi scuso per il fraintendimento.

quello che dici può essere vero, nel senso che uno esce della moda come fanno altri ed ecco che a loro volta formano un "clan" come dici...
E' altrettanto vero che in qualche modo uno deve vivere, e purtoppo in un modo o nell'altro si farà sempre partedi qualcosa, il problema è come vivere in questo qualcosa.

xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 26-09-2003 12:15  
quote:
In data 2003-09-25 20:42, gmgregori scrive:

In realtà come ho detto i veri alternativi esistono, solo che non sanno di esserlo e il loro modo di vita osservato dall'esterno appare tutt'altro che affascinante e influente.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 26-09-2003 19:43  
quote:
In data 2003-09-26 12:15, xander77 scrive:
quote:
In data 2003-09-25 20:42, gmgregori scrive:

In realtà come ho detto i veri alternativi esistono, solo che non sanno di esserlo e il loro modo di vita osservato dall'esterno appare tutt'altro che affascinante e influente.

sono d'accordo
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario

0.129404 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd