Autore |
nucleare |
greenday2
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 19-05-2005 14:50 |
|
Anzichè con stupidaggini, perchè non smentisci la cosa da un punto di vista quantomeno scientifico? Cosi poi almeno se ne puo discutere....ed ognuno dire come la pensa. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 27-05-2005 13:37 |
|
http://www.corriere.it/gallerie/2005/05_Maggio/24/tetto.shtml
ENERGIA DAL SOLE Un uomo cammina sul tetto a pannelli solari più grande del mondo. Si trova a Buerstadt, nel sud della Germania. I pannelli coprono una superficie di 40 mila metri quadrati e consentono la produzione di 4 milioni e mezzo di kilowatt di energia all'anno (Alex Grimm / Reuters)
scusate chi mi sa dire a cosa equivalgono 4 milioni e mezzo di kilowatt in termini di consumo ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 27-05-2005 13:54 |
|
|
Tenenbaum
| Inviato: 27-05-2005 14:15 |
|
va beh il senso si capisce benissimo
|
ipergiorg
| Inviato: 27-05-2005 14:26 |
|
mi pare di capire che sono kilowattora (KWh)
Per conferma ho trovato questo pezzo
Weit über 2.000 Gäste waren der Einladung von Erhard Renz gefolgt, mit ihm gemeinsam auf der "Fiesta del Sol" am 21./22. Mai die 5-Megawatt-Solarstromanlage einzuweihen. 29.000 Photovoltaikmodule auf den Dächern der Spedition Teege, Tietje und Sohn (tts) produzieren hier ab sofort 4,5 Millionen Kilowattstunden (kWh) umweltfreundlichen Strom im Jahr. Der jährliche Stromverbrauch von Gewerbetreibenden und Privatleuten in der Stadt mit 15.000 Einwohnern liegt bei rund 50 Millionen kWh. "Mit den 5 Megawatt soll es ja nicht zu Ende sein", betonte Erhard Renz, der das Projekt rein ehrenamtlich angestoßen und vorangetrieben hat. Jetzt hat er sich die Solarwärme auf die Fahnen geschrieben. Ähnlich wie bei dem Solarstromkraftwerk hat er auch hier wieder zahlreiche Akteure an einen Tisch gebracht, um ein regionales Programm für die Kampagne "Wärme von der Sonne" auszuarbeiten. Das Fest in spanischem Ambiente mit Fachausstellung war zugleich offizieller Auftakt der Solarwärme-Aktionen im Kreis Bergstraße.
se uno è capace di tradurlo... meglio per noi.
http://www.unendlich-viel-energie.de/index.php?id=56&tx_ttnews%5Btt_news%5D=59&tx_ttnews%5BbackPid%5D=1&cHash=68718f87a7
facciamo il confronto con la mia punto da 50KW. E' ovvio che se la tengo accesa un'ora alla massima potenza produco 50KWh (Kilowattora)
50 X 24ore X 365 giorni= 438mila KWh kilowattora
Ovvero vi hanno dato una cifra spaventosamente alta, ma che in effetti sono circa una decina di Fiat Punto 1.3Multijet accese tutto l'anno a massima potenza. Fichissimo vero?
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
ipergiorg
| Inviato: 27-05-2005 14:32 |
|
|
Tenenbaum
| Inviato: 27-05-2005 14:36 |
|
ma scusa il tuo frigorifero va a benzina ?
|
ipergiorg
| Inviato: 27-05-2005 14:58 |
|
|
Tenenbaum
| Inviato: 27-05-2005 15:16 |
|
non lo so
ho chiesto un parere proprio per questo
quella energia serve ad una famiglia per un giorno, un mese , un anno ?
|
ipergiorg
| Inviato: 27-05-2005 15:27 |
|
quote: In data 2005-05-27 15:16, Tenenbaum scrive:
non lo so
ho chiesto un parere proprio per questo
quella energia serve ad una famiglia per un giorno, un mese , un anno ?
|
guarda la tua bolletta enel. Nella mia (appartamento di 70metri quadri 3 persone NO CONDIZIONATORE) in un bimestre ci sono 180kilowattora. In un anno circa 1000kwh. Quindi quell'impianto serve a 4500 appartamenti risparmiosi come il mio. Insomma per il comune di Carbonera (parte residenziale) Ma il problema è che l'appartamento domestico è un carico alquanto ridicolo rispetto alle industrie.
Lo è già rispetto all'automobile nel caso volessimo passare all'idrogeno prodotto per elettrolisi.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
Tenenbaum
| Inviato: 27-05-2005 15:31 |
|
beh allora non mi sembra male se riguarda il consumo annuo di circa 4000 famiglie
la maggior parte dei piccoli centri potrebbe ricavare buona parte dell'energia da quella solare con tutte le conseguenze che ne conseguno
|
ipergiorg
| Inviato: 27-05-2005 15:38 |
|
|
Tenenbaum
| Inviato: 27-05-2005 17:53 |
|
vecchia puntata di report che vidi a suo tempo
GERMANIA DEL NORD, AREA DI AMBURGO
VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTRICE
La Germania ha avviato il decreto dei tetti fotovoltaici molti anni prima di noi (nota aggiuntiva al servizio: in Germania ne furono finanziati 100.000).
Il suo sistema ormai ben rodato aiuta i tedeschi ad affrontare l'investimento.
Basta guardare la bolletta.
Questi sono i soldi che lei ha pagato?
MELANIE STOHR (vive in un paese alle porte di Amburgo costruito con le moderne tecnologie per risparmiare energia e produrla con le fonti rinnovabili) mentre mostra la sua bolletta dell'energia elettrica)
No, questi sono I soldi che ho guadagnato quest'anno vendendo la mia energia solare alla compagnia elettrica.
Inoltre lo stato mi dà 400 marchi all'anno di contributo, per i primi otto anni.
Come può vedere… ho prodotto questi chilowatt e ho guadagnato circa 1200 marchi, è stato un anno con molto sole soleggiato.
Così posso ammortizzare entro otto, massimo nove anni la spesa che ho fatto di 25 mila marchi.
VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTRICE
Piove e le chiedo quanto guadagnerà oggi con i pannelli solari di sua proprietà.
quanti marchi guadagnerà oggi?
MELANIE STOHR
Zero
FUORI CAMPO
Melanie produce metà dell'energia che consuma con i pannelli fotovoltaici che ha sul tetto e metà del calore con i pannelli termici. E siamo nel nord della Germania
parliamo appunto del nord della Germania famoso per il sole ed i cieli limpidi .........
|
ipergiorg
| Inviato: 28-05-2005 09:14 |
|
|
ipergiorg
| Inviato: 30-10-2005 09:33 |
|
E' cambiata la politica del governo sui pannelli solari. Ovvero copiando un provvedimento tedesco (in germania si installano pannelli per circa 360Megawatt all'anno in italia se non erro eravamo a 4) si è passati dal finanziamento a fondo perduto del 70% dell'impianto al conto energia. Con questa formula lo stato può diluire l'investimento in un ventennio e quindi con meno soldi incentivare l'installazione di più impianti. Inoltre la procedura per ottenere i finanziamenti che in molti casi è stata farraginosa è stata completamente eliminata.
Come funziona? Ci si registra al programma (la prima tranche di finanziamenti è già esaurita e quindi conviene sbrigarsi per la seconda) e quindi si installa il proprio impianto a proprie spese, ma con la promessa che per 20 anni lo stato pagherà tutti i KW di eccedenza ben 0.45 euro contro i 0.15€ del costo medio del Kw del normale utente.
Ne hanno parlato in una rubrica alla radio facendo il suddetto esempio:
Costo dell'impianto 15000€ (eventualmente la banca può farti un mutuo vista la garanzia statale degli incassi)
Risparmio di 400€ ogni anno sulla bolletta +1100€ di vendita di energia allo stato. Quindi si hanno 1500€ l'anno per 20 anni. Nei primi 10anni ti ripaghi l'investimento per i successivi 10 anni guadagni 1500€ l'anno.
Unico dubbio non risolto dal decreto. Questi 1500€ di guadagno saranno da denunciare??
Con questa formula in Germania il settore ha avuto una vera e propria esplosione e, per una volta, copiamo da chi ha fatto bene il proprio lavoro.
Che sia una svolta?
|