Autore |
COMMENTI E CONSEGUENZE ELEZIONI REGIONALI 2005 |
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 05-04-2005 13:24 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:09, angel76st scrive:
quote: In data 2005-04-05 10:54, ipergiorg scrive:
Vedo che moltissimi parlano di sconfitta di Berlusconi... un significato politico in questo voto è ovvio che ci sia. Ma mi auguro che gli elettori abbiano votato per il bene della propria regione e non per dare un segnale al governo centrale, perchè non votare il migliore dei candidati solo per dare un segnale è danneggiare la propria regione.
|
Da pugliese non credevo proprio che vendola potesse farcela.
Evidentemente devi prendere atto che anche gli elettori di fitto sono passati a votare addirittura un candidato di rifondazione comunista.
Sebbene la motivazione prevalente fosse un cattivo giudizio sulla politica di Fitto ( in particolare sulla sanità) è pesato molto sulle loro scelte anche la politica nazionale.
|
Ma infatti iper ne dà atto, però dice che è sbagliato alle regionali dare il voto che bisogna dare alle politiche.
Dopo le regionali del 2000 il CDL chiese le elezioni anticipate (Berlusconi in primisi), spero che non facciano la stessa cosa quelli del centro sinistra e nel caso specifico mi riferisco principalmente a comunisti, rifondazione e verdi
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 05-04-2005 13:24 |
|
Vedo che moltissimi parlano di sconfitta di Berlusconi... un significato politico in questo voto è ovvio che ci sia. Ma mi auguro che gli elettori abbiano votato per il bene della propria regione e non per dare un segnale al governo centrale, perchè non votare il migliore dei candidati solo per dare un segnale è danneggiare la propria regione.
|
Evidentemente devi prendere atto che anche gli elettori di fitto sono passati a votare addirittura un candidato di rifondazione comunista.
Sebbene la motivazione prevalente fosse un cattivo giudizio sulla politica di Fitto ( in particolare sulla sanità) è pesato molto sulle loro scelte anche la politica nazionale.
|
effettivamente pure io lo davo per spacciato. Evidentemente ha saputo mettersi in contatto con la gente e usare le motivazioni giuste. Magari bisognerebbe studiare il suo caso per capire come si fa campagna elettorale per le regionali.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
angel76st
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 1945 Da: ostuni (BR)
| Inviato: 05-04-2005 13:26 |
|
ps
lode a berlusconi che nel frattempo non si costituisce parte civile contro dal bosco che comunque si beccherebbe 4 mesi di reclusione.. (definita dal tg1 pena blanda! NDR)
scusate l'off topic
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
ipergiorg
| Inviato: 05-04-2005 13:28 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:24, DottorDio scrive:
|
|
Ma infatti iper ne dà atto, però dice che è sbagliato alle regionali dare il voto che bisogna dare alle politiche.
Dopo le regionali del 2000 il CDL chiese le elezioni anticipate (Berlusconi in primisi), spero che non facciano la stessa cosa quelli del centro sinistra e nel caso specifico mi riferisco principalmente a comunisti, rifondazione e verdi
|
Fassino lo esclude categoricamente. Cmq nel 2000 la situazione era un po' diversa in quanto la coalizione di governo era cambiata strada facendo con la collaborazione di qualche "traditore" del centro destra.
_________________ Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis. |
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:29 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:24, ipergiorg scrive:
|
|
effettivamente pure io lo davo per spacciato. Evidentemente ha saputo mettersi in contatto con la gente e usare le motivazioni giuste. Magari bisognerebbe studiare il suo caso per capire come si fa campagna elettorale per le regionali.
|
credo che lo strumento delle primarie sia stato fondamentale, del tutto appropriato a dare ascolto al popolo.
_________________ "quando vivi nella paura arrivi al punto , che vorresti essere morto." Sonatine. |
|
ipergiorg
| Inviato: 05-04-2005 13:30 |
|
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:34 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:28, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-04-05 13:24, DottorDio scrive:
|
|
Fassino lo esclude categoricamente. Cmq nel 2000 la situazione era un po' diversa in quanto la coalizione di governo era cambiata strada facendo con la collaborazione di qualche "traditore" del centro destra.
[/quote]
In effetti fassino lo esclude ma dice anche che berlusconi scendendo negli ultimi giorni in campagna elettorale ha anche dato una valenza politica al voto, e adesso ne dovrebbe prendere atto.
nel contempo anche i verdi e credo anche rifondazione con bertinotti chiedono le dimissioni del governo.
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:39 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:30, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-04-05 13:26, angel76st scrive:
ps
lode a berlusconi che nel frattempo non si costituisce parte civile contro dal bosco che comunque si beccherebbe 4 mesi di reclusione.. (definita dal tg1 pena blanda! NDR)
scusate l'off topic
|
gli costerebbe di più l'avvocato rispetto a quanto può ricavare da quello spiantato.
|
Scusa mi sembra un po' fuorviante credere che il motivo per cui silvio non si accanisca contro dal bosco sia di natura economica.
Essere santificato per la sua clemenza credo abbia un valore molto maggiore.
(Questo perche credo,a volerla dire tutta.., che a berlusconi basterebbe non fare il regalo di natale a uno dei suoi deputati (a scelta tapis roulant da 400 €!)
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
|
quote: In data 2005-04-05 10:41, Quilty scrive:
Ieri sera ho fatto un'eccezione e mi sono messo a guardare Vespa;'è da dire che il dibattito politico è di basso livello.
Ma la cosa più incredibile è stato ascoltare Gianfranco Fini. Dopo un'ampia premessa in cui invocava un bagno d'umiltà e sottolineava l'importanza di non nascondere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi, la sua analisi della sconfitta era la seguente: il trend negativo dei governi di maggioranza europei e l '11 settembre.
Nonostante dall'altra parte gli facevano notare che forse i cittadini non hanno gradito la modifica della Costituzione, il lavoro precario della legge Biagi, l'appoggio alla guerra in Iraq eccetera, secondo Fini questi provvedimenti del Governo non erano minimamente la causa della sconfitta.
Tutto è dovuto a cause di forza maggiore, la crisi economica europea che ha coinvolto le maggioranze dell'Ue, il trend negativo di cui sopra eccetera.
Non c'è stata la minima volontà da parte di Fini di attribuire le colpe della socnfitta al governo Berlusconi,al suo operato, e nessun elemento della sua Legislatura è stato portato come tesi del crollo di consensi.
Tutto questo mentre egli
si affannava a dichiarare che non bisognava nascondere la testa sotto la sabbia.
C'era veramente da piangere (dal ridere o per lo sconforto) a sentire questo politicante, e dopo un po' non ce l'ho più fatta e ho spento la tv.
|
L'ho sempre detto e pensato che Fini è un tubo vuoto, uno che non dice niente, nonostante la gente continui a ripetere:"Ah, però, Fini......".Mi facessero il piacere.
E' una formula sbiadita del partito originario di destra.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ipergiorg
|
Beh effettivamente con Vendola mi pare che Bertinotti sia arrivato all'apogeo. Quindi a lui converrebbe proprio fare subito le elezioni.. (ma tra l'altro c'è il tempo tecnico necessario???).
Metti che poi tra un anno qualche promessa regionale andasse disattesa la sinistra potrebbe giocarsi qualche seggio.
Ho sentito proiezioni parlare di Centrosinistra con tra 50e 100 seggi in più della CDL. Ma non ho capito se la stima comprendesse anche le altre 7 regioni o questi 50-100 seggi sono solo nelle 13 che hanno votato
|
ipergiorg
| Inviato: 05-04-2005 13:42 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:39, angel76st scrive:
ps
scusate l'off topic
|
gli costerebbe di più l'avvocato rispetto a quanto può ricavare da quello spiantato.
|
Scusa mi sembra un po' fuorviante credere che il motivo per cui silvio non si accanisca contro dal bosco sia di natura economica.
(Questo perche credo,a volerla dire tutta.., che a berlusconi basterebbe non fare il regalo di natale a uno dei suoi deputati (a scelta tapis roulant da 400 €!)
|
hai perfettamente ragione in questo caso... ma Lode a Berlusconi mi sembrava esagerato. In definitiva che cosa ha fatto in questo caso?? Non ha mosso un dito e non ci ha rimesso neanche un euro.
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:45 |
|
leggendo bene il corriere.it
Sulla base dei dati disponibili sino a questo momento, il centrosinistra ottiene, per la prima volta da molti anni, la maggioranza assoluta - il 52,9% dei votanti - sia pure limitatamente a quelli interessati alle elezioni di domenica e lunedì. Se si fosse trattato di politiche anziché di regionali, gli equilibri parlamentari avrebbero subito un mutamento assai rilevante. Infatti, «traducendo» (sia pure approssimativamente, data l’assenza per ora dei risultati relativi ai singoli collegi) questo risultato in seggi parlamentari, l’opposizione potrebbe ottenere da 50 a 100 seggi in più rispetto alle politiche del 2001, raggiungendo la maggioranza. Un vero ribaltamento della situazione attuale.
xxx
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:49 |
|
credo che significhi che proiettandi il 52% nudo e crudo come risultato delle politiche si otterrebbe uno scarto di 50 - 100 seggi.
|
ipergiorg
| Inviato: 05-04-2005 13:50 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:45, angel76st scrive:
leggendo bene il corriere.it
Sulla base dei dati disponibili sino a questo momento, il centrosinistra ottiene, per la prima volta da molti anni, la maggioranza assoluta - il 52,9% dei votanti - sia pure limitatamente a quelli interessati alle elezioni di domenica e lunedì. Se si fosse trattato di politiche anziché di regionali, gli equilibri parlamentari avrebbero subito un mutamento assai rilevante. Infatti, «traducendo» (sia pure approssimativamente, data l’assenza per ora dei risultati relativi ai singoli collegi) questo risultato in seggi parlamentari, l’opposizione potrebbe ottenere da 50 a 100 seggi in più rispetto alle politiche del 2001, raggiungendo la maggioranza. Un vero ribaltamento della situazione attuale.
xxx
|
a sentirla alla radio era molto + tragica. Quindi non 50 o 100 seggi + del 50% di essi ma semplicemnte 50-100 seggi + degli attuali e la Maggioranza.
Se ora ho capito bene le restanti 7 regioni non possono cmq ribaltare il dato che la sx sarebbe maggioranza nel paese. Per favore diremi che mi sbaglio... mamma i saliiiiii!!
|
angel76st
| Inviato: 05-04-2005 13:53 |
|
quote: In data 2005-04-05 13:42, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-04-05 13:39, angel76st scrive:
ps
scusate l'off topic
|
|
|
hai perfettamente ragione in questo caso... ma Lode a Berlusconi mi sembrava esagerato. In definitiva che cosa ha fatto in questo caso?? Non ha mosso un dito e non ci ha rimesso neanche un euro.
|
quindi tu ritieni che sentire dal tg1 che silvio ha telefonato alla madre di dal bosco dicendogli che non si costituirà parte civile, non sia un lode.
io dico solo che berlusconi è un grandissimo comunicatore e io credo che quella fosse una vera e propria lode.
|