Autore |
IRAQ:una politica dissennata causa tragedie inevitabili |
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 13-11-2003 14:46 |
|
E poi voglio aggiungere un'altra cosa, badate bene non è polemica ma rabbia!!!!I tedeschi e i francesi sono andati? No, noi non ce ne potevamo stare a casa?Certo che me la prendo con il governo e con chi altri allora????Chi li ha mandati a morire????Devo dire che le altre nazioni europee son più sagge, c' è poco da fare!!!!Non mi dite che era una missione di pace, quando lì si verifica un attentato al giorno e i morti ci sono ogni volta, come uno stillicidio, abbiate pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono arrabbiata, incazzata nera, altro che polemica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Matthew
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 13-11-2003 14:50 |
|
Ginestra non capisci neanche tu..
La discussione non è nata perchè si contestano le tue ragioni o quelle di Quilty o di chi altro.
Il punto era un altro.
Il punto era: "Per una volta, anche se magari hai ragione, risparmiateci le polemiche".
Tutto qui.
 Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 13-11-2003 16:16 |
|
[quote]In data 2003-11-13 14:40, ginestra scrive:
quote: [i]In data 2003-11-12 21:08,
In quanto ai morti, non vengo a dire a voi cosa ho provato, me lo tengo gelosamente stretto, per pudore, solo per pudore.
Diceva Pirandello che noi vediamo negli altri quello che vogliamo vedere, non quello che veramente è. Vuol dire che nelle parole mie o di Quiltty o chicchessia vedete quello che avete dentro voi,il riflesso del vostro mondo non il mio o quello di un altro interlocutore.
Pensate di essere solo voi i paladini della giustizia, dell'umanità?Anacronisticamente e contraddittoriamente agite nello stesso modo che poi rimproverate a noi, quello di giudicare in un sol senso o da un'ottica troppo individualista.
|
Io giudico dei morti, la cui colpa ritengo sia da dare innanzitutto agli iracheni kamikaze, cosa che non ho sentito dire da nessuno.
Sono volontari come giustamente hai detto tu stessa nessuno li ha costretti... Sapevano cosa andavano a fare e a quali rischi, solo per amor di patria o per i loro ideali, credevano in qualcosa.
Evitiamo poi di citare Pirandello, quello che te dici - di vedere in certa gente quello che vogliamo - sarebbe meglio dire come - quello che loro vogliono essere e che noi interpretiamo -, interpretazione soggettiva credo quindi individuale.
Non mi sento un paladino della giustizia anzi, forse sono quello che ha meno coraggio di tutti, ma forse il fatto di non avere una visione politica da una parte o dall'altra mi lascia giudicare con la mia testa (sia chiaro che non è legge quello che dico tantomeno ho la certezza su tutto), senza essere influenzato, giudico da solo quello che reputo giusto o sbagliato...
[ Questo messaggio è stato modificato da: pibedeoro il 13-11-2003 alle 16:19 ] |
|
Matthew
| Inviato: 13-11-2003 17:27 |
|
E' incredibile come si sia pensato prima ad accusare il governo e non gli esecutori materiali di questo crimine.
E' pazzesco, questa discussione è surreale.
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 13-11-2003 18:07 |
|
quote: Mike, mi attacchi ogni volta, travisando sempre quello che voglio dire.Ho parlato della missione pagata bene, solo per sottolineare che erano volontari e sapevano benissimo a cosa andavano incontro.
|
Scusa Ginestra ma questa risposta è per me una sorta di scusa riparitrice.
Mi spiego per non essere fraintesa.
Primo non è assolutamente vero che ti attacco ogni volta questa è solo la seconda volta che critito, contesto una tua affermazione, quindi non mi pare d passare il tempo ad attaccarti.
Non mi interessa minimamente cosa tu intendessi dire , è una frase che mi è parsa del tutto fuoriluogo in un momento così tragico e triste e comunque se il tuo intento era quello di dire che sapevano a cosa andassero incontro visto che sono dei volontari, potevi benissimo spiegarti meglio ed esprimerti in altri termini e non usare un tono lapidario e pure sibillino, almeno io è quelo che ho recepito da questa tua affermazione che a scanso di equivoci ti riporto quotata.
quote: Missione di pace ma pagata anche bene, o sbaglio?????
|
Ci sono rimasta male doppiamente anche perchè da te non me lo sarei aspettato.
Sicuramente mi sbaglierò avrò capito male, ma il messaggio da me recepito non era un bel messaggio.
Tutto qui, niente di personale contro di te, ma ciò non toglie che se in futuro scriverai cose che riterrò inesatte o a mio avviso sbaglaite continuerò a dirtelo, come credo faccia ognuno nei confronti di tutti, quindi non tiriamo fuori pseudo dichiarazioni di intenti persecutori, perchè da parte mia non ci sono.
Spero di essermi spiegata bene, altrimenti son qui pronta a dare ulteriori spiegazioni.
[ Questo messaggio è stato modificato da: MikesAngel il 13-11-2003 alle 18:46 ] |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-11-2003 10:08 |
|
... senza alcun rispetto...
Bravo QUILTY: APPLAUSI!!!! AVEVI RAGIONE. NO?
Hai aperto il tuo bel topico, non di cordoglio ma di cosa?
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
ndslite
 Reg.: 15 Giu 2003 Messaggi: 152 Da: Civitavecchia (RM)
| Inviato: 14-11-2003 10:57 |
|
quote: In data 2003-11-13 14:46, ginestra scrive:
E poi voglio aggiungere un'altra cosa, badate bene non è polemica ma rabbia!!!!I tedeschi e i francesi sono andati? No, noi non ce ne potevamo stare a casa?Certo che me la prendo con il governo e con chi altri allora????Chi li ha mandati a morire????Devo dire che le altre nazioni europee son più sagge, c' è poco da fare!!!!Non mi dite che era una missione di pace, quando lì si verifica un attentato al giorno e i morti ci sono ogni volta, come uno stillicidio, abbiate pazienza!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono arrabbiata, incazzata nera, altro che polemica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
C'è un errore di fondo... Chiedi chi li ha mandati a morire?... nessuno... sicuramente la colpa nn è del nostro governo, o quanto meno gli altri governi nn sono più furbi del nostro... la domanda giusta è: chi li ha uccisi?
Erano lì in missione di pace... e credo per loro volontà... quindi invece di concentrare quella che tu chiami rabbia contro il tuo stesso paese, concentriamola contro questi terribili atti di vigliaccheria!
_________________ "Gli Amici come i Diamanti, bisogna trovarli ed ognuno di loro è Unico". |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 14-11-2003 11:44 |
|
Bravo gm gregory sempre il faro dell'intelligenza ,la luce del forum.
Anche questa volta sei riuscito nell'impresa di non dire assolutamente nulla.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-11-2003 12:06 |
|
|
Matthew
| Inviato: 14-11-2003 12:07 |
|
Oh però Quilty...allora non sono l'unico che non la pensa come te..dai anche agli altri il numero dello psichiatra, dato che gia ce l'hai per uso personale.
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-11-2003 12:17 |
|
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-11-2003 12:18 |
|
Quilty hai già detto tutto tu...ti appoggio pienamente.
| Inviato: 14-11-2003 12:20 |
|
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 14-11-2003 13:08 |
|
E' ben evidente ,marxetto lo saprài meglio di me, che la maggioranza degli italiani si è schierata CONTRO la guerra in Iraq.
Nonostante questo fatto il Parlamento ha deciso di mandare un contingente in quel teatro di guerra e di morte,mascherandolo come missione umanitaria.
Innanzitutto non bisogna confondere,come fa chi legge male o chi vuol leggere secondo il suo pensiero, il dolore per questa tragedia che è toccata ai Carabinieri con una valutazione politica della situazione.
Perchè se questi carabinieri non fossero stati mandati in quei posti non sarebbero mai morti.
Sono stati invece inviati nonostante la maggioranza degli italiani fosse contro la guerra,sono stati inviati senza un mandato dell'Onu,senza alcuna legalità.
Chiaramente la nostra presenza in Iraq viene percepita ,essendo fuori da ogni legalità internazionale,come una forza di occupazione.
Infatti i Carabinieri svolgono,oltre alle funzioni elencate già qui da altri,operazioni di controllo del territorio loro assegnato ,pattugliamenti e qualsiasi normale operazione che viene svolta in questi casi.
Questo nostro contingente,essendo fuori da ogni misisone Onu viene percepito dagli iracheni come una forza di occupazione territoriale.
Nei fatti l'Iraq è un territorio militarmente occupato da potenze straniere. L'Italia ha mandato il suo piccolo contributo,esponendo quindi questi militari ad un rischio molto alto.
E' chiaro che in guerra si possono verificare queste tragedie.Se si pensasse a ripristinare la legalità dando voce agli organismi competenti come l'Onu si potrebbero evitare questi continui ed inutili e assurdi bagni di sangue.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-11-2003 13:38 |
|
quote: In data 2003-11-14 13:08, Quilty scrive:
Questo nostro contingente,essendo fuori da ogni misisone Onu viene percepito dagli iracheni come una forza di occupazione territoriale.
Nei fatti l'Iraq è un territorio militarmente occupato da potenze straniere. L'Italia ha mandato il suo piccolo contributo,esponendo quindi questi militari ad un rischio molto alto.
E' chiaro che in guerra si possono verificare queste tragedie.Se si pensasse a ripristinare la legalità dando voce agli organismi competenti come l'Onu si potrebbero evitare questi continui ed inutili e assurdi bagni di sangue.
|
Concetti sacrosanti,perfettamente in linea col tuo punto di vista,e mi fa specie che qualcuno troppo spesso giudichi i tuoi interventi preventivamente senza addentrarsi nei contenuti(avviene davvero molto di frequente,ma per fortuna vi sono eccezioni).Guerra significa morte,questo è innegabile,da qualsiasi lato si voglia giudicare la vicenda,e l'Iraq come dici giustamente è tutt'ora un Paese occupato,queste non sono polemiche sterili,assolutamente.Matthew,mi dispiace,ma il tuo ragionamento è pressapoco lo stesso che ho sentito fare a Schifani e in generale ai vari esponenti del Governo:"non è tempo di polemiche,commemoriamo i nostri morti".Eh no...troppo semplicistica la cosa.Che male c'è a chiedersi di chi siano le responsabilità?Quali siano i motivi alla radice che hanno portato a queste tremende conseguenze?E'presto detto,un intervento militare(o di liberazione,come lo si è voluto far passare),avrebbe avuto senso se a chiedere "soccorso" fosse stata la popolazione Iraquena,che avrebbe dovuto(o potuto)liberamente intentare un'azione di rivolta nei confronti della dittatura.Tutto ciò non è accaduto,e si è invece scelta la strada dell'illegalità...rendendo ridicole tutte le norme internazionali e facendosi beffa dell'Onu.Noi tutti sappiamo che Saddam è un pericoloso criminale,ma quanti altri ce ne sono al mondo?Davvero dobbiamo ritenere accettabile il concetto secondo il quale,per qualsiasi governo che agli Stati Uniti non vada simpatico,bisognerà bombardare e fare piazza pulita?Non voglio poi soffermarmi su quelle che sono state a mio avviso le reali motivazioni di questo intervento armato.In passato se n'è discusso ampiamente,ricordo solamente un piccolo particolare a tal riguardo,il malefico Saddam era fino a pochissimo tempo fa cittadino onorario di Detroit.Lascio a voi il resto delle interpretazioni.
A proposito...voi sapete dove sia finito?
Detto ciò,reazioni come attentati e via discorrendo,erano assolutamente da mettere in preventivo.Forse si pensava che ci avrebbero regalato dei cioccolatini?La favola secondo la quale i cittadini del luogo siano tutti propensi a lasciare il loro territorio in mano alle forze armate di altri paesi sta stretta un pò a tutti oramai.Sono vicino ai parenti delle vittime,sinceramente affranto per l'accaduto,ma ripeto,questa è la guerra,e di questo si sta parlando,da mesi,non di "missioni umanitarie" o che altro.Potrà apparire come un discorso cinico,ma d'altro canto il cinismo è stata la parola risuonata prepotentemente nelle nostre orecchie dalla voce di Bush in tutto questo trascorso.E per controbattervi bisogna adeguarsi,per forza di cose.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 14-11-2003 alle 13:42 ] |
|
|