Autore |
la sinistra che deve ricostruirsi |
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 25-04-2008 18:32 |
|
saranno stati inutili per te, per me no di certo.
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 25-04-2008 20:49 |
|
quote: In data 2008-04-25 18:32, dan880 scrive:
saranno stati inutili per te, per me no di certo.
|
Infatti visti i risultati era meglio se andavi a funghi....
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
dan880
| Inviato: 26-04-2008 09:52 |
|
mi dispiace per chi la pensa diversamente o non se ne vuole convincere, ma i voti di S.A. mancanti sono stati rubati dal pd. l'influenza del voto utile è stata una grande scorrettezza.
tant'è vero che tutti, persino i satirici, hanno riconosciuto che in questa campagna elettorale il nemico di veltroni non è stato berlusconi ma bertinotti. mentre verso lo psiconano, per dirla alla grillo, c'è stata una campagna buonista che difatti già è passata alla storia come il buonismo veltroniano.
veltroni evidentemente era abbastanza sicuro di battere berlusconi e davanti agli elettori ha giocato a fare il presidenzialista kennedy all'italiana degli anni 2000.
ma non gli è servito a niente.
adesso nel pd c'è una corrente interna che si chiama Sinistra Per e che fa capo a massimo brutti: riunisce i componenti del pd che stanno un pò più a sinistra, ed è una corrente che adesso vorrebbe recuperare con l'area della sinistra arcobaleno.
vedremo. ma niente assimilazione.
l'unità a sinistra deve lavorare per presentarsi di nuovo alle prossime elezioni.
non so se ci saranno fra 5 o 10 anni. l'importante adesso è ricostruire.
certo: in questi 5 o 10 anni purtroppo ne vedremo abbastanza di disastri. in primis aumento dello sfruttamento produttivo sui posti di lavoro, rilassamento della lotta all'evasione fiscale e avanzata del nucleare. |
|
marcomond
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 26-04-2008 11:33 |
|
Innanzi tutto noto che c'è sempre un contesto entro il quale l'impossibilità più pura di ragionare vige. E questo è dettato da un semplicissimo fatto: quello che va bene per qualcuno è automaticamente sbagliato per altri e viceversa e purtroppo bella gente dobbiamo convincerci che siamo in tanti e che nessuno ha la realtà più giusta tra le mani, o la verità o come la si vuole chiamare...
tuttavia devo cominciare a fare due considerazioni: Dan, se c'è stata questa disintegrazione pesantissima della sinistra più radicale non è una questione di magheggi e pressioni da "voto utile". E' vero, posto in questi termini il contesto elettorale diviene diverso e decisamente più marcato rispetto a certi schieramenti e partiti, ma comunque perchè non fai l'esempio contrario dell'Udc? Non è la stessa cosa? Eppure seppur in totale minoranza in parlamento c'è...no, il problema risiede alla base del partito, non nella testa della maggioranza degli elettori...
Il discorso è un altro e l'ho già detto: la sinistra radicale deve "svecchiare" con certi teoremi e assetti di pensiero e uniformarsi di più alla realtà, mantenendo allo stesso tempo in forte evidenza i valori che meglio si prestano alla più totale incontestazione, tralasciando ovviamanete determinate posizioni che alla stragrande maggioranza dei cittadini del paese non vanno più...
E di esempi poi ce ne sarebbero...
|
|
dan880
| Inviato: 26-04-2008 11:55 |
|
l'unione di centro, come saprai, è legata a certi ambienti di potere che non devo di certo ricordarti. gli stessi che facevano le campagne bigotte oppure sui "comunisti che mangiano i bambini" e che quindi permettevano al partito di andreotti (di cui l'unione di centro è la riproduzione)di stravincere, influenzando la gente.
naturalmente non è solo l'unione di centro a leccare le chiappe a certi ambienti di potere e a farsi "proteggere dai medesimi": c'è anche il pd, che mette insieme i radicali e la binetti, e che sostituisce le politiche sulle unioni civili a provvedimenti meno chiari.
e per quanto il pdl abbia perso i centristi andreottiani anche loro le leccatine a quegli ambienti di potere le riservano.
ci ha provato anche un insignificante come giuliano ferrara: che è stato sconfitto semplicemente perchè si è presentato da solo e stava completamente isolato da chiunque.
chi sta attaccato a certi poteri vincerà sempre.
la sinistra vera invece propone una laicità vera dello Stato e chiede modernità e progresso su tante tematiche civili che devono essere salvaguardate.
ecco perchè casini invece il suo posto in parlamento c'è l'ha sempre.
il capitalismo non è l'unico Stato nello Stato al quale la politica si appoggia per avere le spalle coperte e garantirsi la sua influenza politica. |
|
nboidesign
 Reg.: 18 Feb 2006 Messaggi: 4789 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 26-04-2008 12:30 |
|
ti prego, almeno uno, almetti almeno un errore della sinistra arcobaleno, per dimostrare che non sei ne un idiota ne un furbo.
dai fallo per me, ti prego. |
|
eltonjohn
| Inviato: 26-04-2008 13:59 |
|
quote: In data 2008-04-26 12:30, nboidesign scrive:
ti prego, almeno uno, almetti almeno un errore della sinistra arcobaleno, per dimostrare che non sei ne un idiota ne un furbo.
dai fallo per me, ti prego.
|
Ma perchè inveire su chi si ostina a "sognare" Dan è un gran bravo ragazzo di quelli "che ci credono", meno male che non è di religione mussulmana, in quel caso sarebbe stato psicologicamente adatto a qualche missione suicida in nome di Allah
|
dan880
| Inviato: 26-04-2008 14:47 |
|
ci voleva più coesione, più unità. ad esempio su molti cartelloni elettorali c'era scritto "i comunisti italiani sono con la sinistra arcobaleno" oppure su un altro "la federazione dei verdi è con la sinistra arcobaleno".
sembrava cioè che la sinistra arcobaleno era solo rifondazione e che gli altri davano un appoggio esterno.
la sinistra arcobaleno è stata una alleanza elettorale fatta in fretta e furia più per esigenza temporale che per coesione politica perchè la nascita del pd e del pdl hanno obbligato i piccoli partiti a federarsi tra di loro o a correre il rischio di scomparire.
ci voleva più tempo: anche perchè con il passare del tempo ognuno avrebe rinunciato al suo specifico partito e ne sarebbe nato ufficialmente uno solo (S.A.)che li poneva tutti sullo stesso piano e con uguale spazio (cmq subito dopo le elezioni era già pronto il documento che avrebe sancito la nascita ufficiale della federazione unitaria).
poi c'è un altro problema: la gente identifica la sinistra arcobaleno con il comunismo.
è sbagliatissimo: questa federazione è la sinistra, senza distinzioni di origini politiche.
cioè un insieme di politici senza più distinzioni di partito che vogliono raggiungere solo obiettivi di sinistra:è così difficile capirlo?
ma purtroppo oggi per capire certe cose bisognerebbe che gli elettori vivessero in un clima di correttezza: dove tutti i leaders si rispettano e non tirano gli sgambetti del voto utile.
e poi la politica si è trasformata, è una specie di asta televisiva o di caroselli.
dove il marchio più appariscente, più grande e che occupa più spazio è ritenuto "utile".
errori di comunicazione?: non penso, perchè bertinotti ha parlato di problemi che molti italiani avvertono. non ha parlato di comunismi.
ha detto quali sono i problemi che riteneva ingiusti e spiegava come cercare di risolverli.
chi non lo ha votato lo ha fatto per tre ragioni:
1-quei problemi di cui bertinotti ha parlato non lo riguardano
2-è un operaio del nord e ha pensato all'immigrazione, alle tasse da versare nella propria regione, al fatto che difendendo il padrone può difendere anche se stesso, spera di diventare un futuro imprenditore partendo da semplice operaio
3-molti meridionali che identificavano s.a. con pd e hanno voluto fare "dispetto"
4-molti elettori hanno pensato alla teoria del "carosello tv": hanno scelto il marchio più grande e più appariscente perchè solo a quello attribuiscono "utilità" |
|
eltonjohn
| Inviato: 26-04-2008 14:56 |
|
molti elettori hanno pensato alla teoria del "carosello tv": hanno scelto il marchio più grande e più appariscente perchè solo a quello attribuiscono "utilità"
[/quote]
Ma va a de' via e' cul sumer!!!
|
nboidesign
| Inviato: 26-04-2008 15:17 |
|
proprio non ce la fai dan.
O sei manipolato o cerchi di manipolare. Nel primo caso mi spiace per te, nel secondo caso mi viene da dire invece che non ne hai la stoffa, mi dispiace, cambia vocazione.
_________________ CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi |
|
dan880
| Inviato: 26-04-2008 15:59 |
|
mi avete chiesto una opinione su uno sbaglio: mi sembra che nella prima parte del post ve l'ho evidenziato.
altrimenti dite voi...cosìcchè mi darete la possibilità di constatare con precisione perchè questo Paese è andato non solo a destra ma è diventato leghista (un termine del quale secondo me nessuno dovrebbe andar fiero). |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 27-04-2008 13:23 |
|
Perchè non esiste una sinistra?
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
dan880
| Inviato: 27-04-2008 14:26 |
|
semplice: perchè questo è un Paese di destra.
e non fate gli ipocriti a negarlo. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 27-04-2008 14:35 |
|
quote: In data 2008-04-26 14:47, dan880 scrive:
poi c'è un altro problema: la gente identifica la sinistra arcobaleno con il comunismo.
| e infatti per smentire tutti quel pirla di diliberto subito dopo i risultati ha detto "dobbiamo rifondare il partito a cominciare da quel simbolo" indicando ovviamente la falce&martello su sfondo rosso alle sue spalle.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
nboidesign
| Inviato: 27-04-2008 14:35 |
|
quindi la colpa è tutta del popolo e nn della dirigenza.
Per un partito che ha come prerogativa il parlare al popolo non mi sembra un buon esito. |
|