FilmUP.com > Forum > Attualità - Incredibile. Calano le persone sotto la soglia di povertà
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Incredibile. Calano le persone sotto la soglia di povertà   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Incredibile. Calano le persone sotto la soglia di povertà
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-10-2004 14:52  
beh allora spiegami a che cosa serve studiare il latino al liceo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-10-2004 14:53  
quote:
In data 2004-10-15 14:40, Daniel scrive:
Ma scarso interesse de che ... Cioè fammi capire in realtà credi ch il progresso tecnologico senza la sussistenza dello studio filosofico, storico - politico avrebbe un senso?? ... caghiamo sopra la cultura perche non è utile alla massa ... perdio siamo alla frutta ...

la filosofia fa campare troppa poca gente. Tutto qui.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-10-2004 18:49  
Se è per questo, anche la politica fa campare ma soprattutto "mangiare" troppa troppa troppa gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con la differenza che il filosofo si spreme le meningi, per trovare la miglior forma di vita mentale dell'uomo, i politici sbafano, rubano,vegetano.................per trovare la miglior forma di vita tutta per loro!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 15-10-2004 19:24  
Se gli stipendi non bastano più è perchè ci sono + voci di spesa come INTERNET, COMPUTER e soprattutto Cellulari. L'aumento del numero di voci di spesa è anch'esso avulso dalla inflazione.

haaa...adesso ho capito.
non sono i prezzi dei beni di prima necessita' ad essere aumentati ma i poveri che volendo sempre di piu'...si sono comprati il pc e il cellulare!
sei piu' forzaitaliota di Berlusconi!

la gente non spende piu' - vedasi buco dei saldi - perche' i soldi mancano.
se pago meno per il mutuo ed i prezzi aumentano e il mio contratto non viene rinnovato, posso sempre non pensarci e comprarmi il pc col buono statale.
che bello!

non siamo mai stati cosi' bene!!!
questo in sunto l'Iperpensiero.
mi verrebbe da piangere.
o da ridere.
bho.
sto cosi'...percosso ed attonito...

ma si puo' sapere - sempre se lo vuoi dire - che fai nella vita?
lavori, studi o vivi di rendita ?
nel terzo caso capirei.

In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 15-10-2004 alle 19:26 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Da: San Remo (IM)
Inviato: 15-10-2004 20:17  
la filosofia è la generatrice dell'uomo e del mondo.
l'unica forza propulsiva del progresso, della politica (politikos, polites, cittadino, uomo comune e della strada, dunque nn del potente) e insieme dela saggezza.
forse conoscere plotino o epicuro nn servirà e nn sarà necessario (ma sono epicuriano e credo sia impossibile nn inammorarsi del suo pensiero), certamente però il 900, il secolo degli ideali e degli idealisti, deve i propri logorii, i propri tormenti e le proprie flebili speranze alle quali noi ancora, in un ultimo sussulto nn desistiamo ad appenderci, direttamente a quei tuoi esecrati filosofi, gli am9ici della saggezza.
ma quale mondo avremmo mai avuto senza personaggi come Sorrel,Kant,Cartesio,Gramsci,Engels,montesque,Hegel,Marx,bakunin;Nietsche e tanti altri ancora?
ora mi fermo qua xchè devo andare, ma faccio un ultima disperata citazione.
gobbels(?), il ministro della propaganda nazista, che mi pare fosse anche laureato in lettere, una volta disse "quando sento parlare di cultura metto la mano sulla rivoltella".
ecco, nn credo che per forza la nostra destra contemporanea debba x forza scendere da questo piccolo mitomane infervorato da folli manie di grandezza, ma forse questa summa di disprezzo agli usurpatori dei limiti racchiude anche qualche valore di verità.
riflettici iper.

Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 15-10-2004 20:22  
ma infatti la cultura è la fonte del progresso

serve per districarsi nelle difficoltà
ad aprire le vedute
a trovare soluzioni

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-10-2004 09:20  
quote:
In data 2004-10-15 19:24, Hellboy scrive:
Se gli stipendi non bastano più è perchè ci sono + voci di spesa come INTERNET, COMPUTER e soprattutto Cellulari. L'aumento del numero di voci di spesa è anch'esso avulso dalla inflazione.

haaa...adesso ho capito.
non sono i prezzi dei beni di prima necessita' ad essere aumentati ma i poveri che volendo sempre di piu'...si sono comprati il pc e il cellulare!
sei piu' forzaitaliota di Berlusconi!

la gente non spende piu' - vedasi buco dei saldi - perche' i soldi mancano.
se pago meno per il mutuo ed i prezzi aumentano e il mio contratto non viene rinnovato, posso sempre non pensarci e comprarmi il pc col buono statale.
che bello!

non siamo mai stati cosi' bene!!!
questo in sunto l'Iperpensiero.
mi verrebbe da piangere.
o da ridere.
bho.
sto cosi'...percosso ed attonito...

ma si puo' sapere - sempre se lo vuoi dire - che fai nella vita?
lavori, studi o vivi di rendita ?
nel terzo caso capirei.

In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 15-10-2004 alle 19:26 ]

vediamo di fare qualche esempio pratico. Uno dei cosiddetti segnali della povertà della gente in aumento è la crescita del credito al consumo secondo molti esponenti del centrosx. Solo che il credito non viene concesso per comperare alimentari o vestiti ma bensì i finanziamenti ci sono per PC, Cellulari, Telecamere, Vacanze ecc. ecc. Quindi mi spiace ma non provo proprio pena per questi indebitati.

Episodio a cui ho assistito. Coda per acquistare un cellulare. Arriva un ragazzo e dice "mi fa vedere quel cellulare da 300 euro?" La commessa glielo mostra e gli dice "guardi c'è poi quest'altro della stessa marca appena uscito in promozione a 180euro."
Il ragazzo "no voglio questo facciamo il finanziamento!". Considerazione 1: questo è povero perchè non ha disponibili nemmeno 300 euro. Considerazione 2: è un perfetto idiota. Considerazione 3: non posso avere pena per gente come questo qui.

Trasmissione su Raitre: faceva vedere le nuove coppie che si vanno a sposare mettendo in contrasto quelle ricche con quelle povere. Fa vedere un gruppo di operai del sud ai cantieri navali di Venezia se non erro. Tutti si lamentavano che mettevano da parte pochissimo. Abbigliamento firmato + costoso del mio. Cllulare ultimo modello migliore del mio. Computer ultimo modello migliore del mio. Non ho alcuna pena nemmeno per questi qui.

Inoltre lo ripeto: i dati in nostro possesso dicono che per quel che riguarda l'indice di povertà la situazione è leggermente migliorata. Potete insultare quanto volete questa è la realtà.

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-10-2004 11:20  
quote:
In data 2004-10-15 18:49, ginestra scrive:
Se è per questo, anche la politica fa campare ma soprattutto "mangiare" troppa troppa troppa gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con la differenza che il filosofo si spreme le meningi, per trovare la miglior forma di vita mentale dell'uomo, i politici sbafano, rubano,vegetano.................per trovare la miglior forma di vita tutta per loro!

1) ho detto troppo POCA gente.
2) anche scienze politiche è una facoltà che può tranquillamente andare a ramengo e lo ho già scritto.

misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 16-10-2004 11:45  
quote:
In data 2004-10-15 14:34, ipergiorg scrive:
per lilian. Le raccomandazioni non gli sono servite al mio amico.

per tenenbaum gli esempi corrispondono alla realtà dei fatti. Mi si spieghi a cosa servono i filosofi se non a insegnare ad altri filosofi o a scrivere qualche libro di scarso interesse.
Il commerciale, il linguista l'ingegnere il fisico e il matematico invece servono per il progresso tecnologico e quindi economico di tutta la nazione non solo del proprio.

Posso darti un consiglio? Guardati Fahrenheit 451, così, tanto per riflettere.Sempre che la cosa non ti sembri di scarso interesse.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-10-2004 11:52  
quote:
In data 2004-10-16 11:45, misaki84 scrive:
quote:

per tenenbaum gli esempi corrispondono alla realtà dei fatti. Mi si spieghi a cosa servono i filosofi se non a insegnare ad altri filosofi o a scrivere qualche libro di scarso interesse.
Il commerciale, il linguista l'ingegnere il fisico e il matematico invece servono per il progresso tecnologico e quindi economico di tutta la nazione non solo del proprio.

Posso darti un consiglio? Guardati Fahrenheit 451, così, tanto per riflettere.Sempre che la cosa non ti sembri di scarso interesse.

già visto. Film bello all'inizio per il fascino della descrizione di un mondo senza libri. Poi si sviluppa troppo lentamente.
Il concetto è che il filosofo da da mangiare solo a se stesso nella maggior parte delle volte. Lo studente "scientifico" realizza un miglioramento per l'intera economia nazionale. Per questo credo che lo stato dovrebbe privilegiare lo scienziato al filosofo.

Non capisco poi come sia possibile che tutti coloro i quali hanno studiato lettere o filosofia siano tutti eccelsi pensatori in grado di scrivere libri utili all'umanità. Per questo metterei un serio limite alle iscrizioni e agli aiuti economici a queste facoltà meno utili. E per questo non comprendo affatto quella parte di filosofi e letterati disoccupati che affermano "ho studiato fino alla laurea, adesso lo stato mi deve dare un lavoro consono al mio titolo di studio!". Cos'è successo? Quando si sono iscritti all'università non sapevano che servivano pochissimi filosofi nella nostra società?

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-10-2004 alle 11:57 ]

misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 16-10-2004 12:19  
quote:
In data 2004-10-16 11:52, ipergiorg scrive:

già visto. Film bello all'inizio per il fascino della descrizione di un mondo senza libri. Poi si sviluppa troppo lentamente.
Il concetto è che il filosofo da da mangiare solo a se stesso nella maggior parte delle volte. Lo studente "scientifico" realizza un miglioramento per l'intera economia nazionale. Per questo credo che lo stato dovrebbe privilegiare lo scienziato al filosofo.

Non capisco poi come sia possibile che tutti coloro i quali hanno studiato lettere o filosofia siano tutti eccelsi pensatori in grado di scrivere libri utili all'umanità. Per questo metterei un serio limite alle iscrizioni e agli aiuti economici a queste facoltà meno utili.

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-10-2004 alle 11:57 ]

Rispondo brevemente e chiudo che siamo off.

Scusa, ma allora tutti gli ingenieri sono in grado di fare opere eccelse utili all'umanità? Il tuo ragionamento è a livelli di selezione naturale che, fortunatamente, abbiamo la possibilità di permetterci di più in certi ambiti quali quello della educazione.
Detto questo, l'università sta andando a scatafascio a causa della scarsa cultura riguardo l'istruzione e la ricerca di ministri (attuale e precedente) & co.
Chiudo.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Inviato: 16-10-2004 12:35  
non è necessario ad un ingegnere fare opere eccelse peer essere utile alla società. Basta un piccolo brevetto il progetto di un piccolo impianto di produzione ecc. ecc.

Concordo con la tua visione sull'Università. La scarsa cultura della ricerca però è radicata nella mentalità italiana e non solo della politica. Basti pensare che l'investimento in ricerca dello stato è dello 0,7% del PIL contro il 3% degli USA. Ma c'è da dire che i privati nella ricerca investono praticamente zero mentre negli USA i privati fanno ricerca per un ulteriore 3% del PIL. Purtroppo in questo caso i politici sono espressione della nostra società

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 16-10-2004 alle 12:41 ]

Tenenbaum

Inviato: 16-10-2004 13:36  
quote:
In data 2004-10-16 09:20, ipergiorg scrive:

vediamo di fare qualche esempio pratico. Uno dei cosiddetti segnali della povertà della gente in aumento è la crescita del credito al consumo secondo molti esponenti del centrosx. Solo che il credito non viene concesso per comperare alimentari o vestiti ma bensì i finanziamenti ci sono per PC, Cellulari, Telecamere, Vacanze ecc. ecc. Quindi mi spiace ma non provo proprio pena per questi indebitati.

uno dei segnali è SEMPLICEMENTE QUESTO:
fare la spesa per MANGIARE costava ad esempio € 500 al mese
oggi costa € 750

tutti gli altri discorsi fanno colore

Tenenbaum

Inviato: 16-10-2004 13:41  
[quote]In data 2004-10-16 11:52, ipergiorg scrive:
[quote]In data 2004-10-16 11:45, misaki84 scrive:
quote:

veramente se non ti rendi conto della loro utlità non so proprio cosa pensare

le persone che studiano tali materie servono "SOLO" per civilizzare le persone
- cioè per trasmettere CULTURA
- cioè conoscere il mondo, l'uomo ed i suoi pensieri
- cioè per elelvare le persone dallo stadio di selvaggi

"SOLO" a questo servono

ipergiorg

Inviato: 16-10-2004 13:44  
quote:
In data 2004-10-16 13:36, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2004-10-16 09:20, ipergiorg scrive:

uno dei segnali è SEMPLICEMENTE QUESTO:
fare la spesa per MANGIARE costava ad esempio € 500 al mese
oggi costa € 750

tutti gli altri discorsi fanno colore

OK vi sentite tutti più poveri e avete ragione.

Ma il concetto lo ho già detto e ripetuto: una famiglia bireddito non è povera a meno di non avere un numero improbabile di figli. Chi rischia sono i monoreddito. Si da il caso che i posti di lavoro si sono incrementati negli ultimi anni. Quindi alcune famiglie monoreddito sono diventate bireddito portandosi al di sopra della soglia di povertà. E questo è un miglioramento

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.009473 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd